Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Santa Cruz mod "H"
  • » Santa Cruz FS
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Santa Cruz OM42 custom EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Santa Cruz OM42 custom EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Santa Cruz OM42 custom EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Santa Cruz OM42 custom EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Santa Cruz OM42 custom EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Santa Cruz OM42 custom EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Santa Cruz OM42 custom EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Santa Cruz OM42 custom EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Santa Cruz OM42 custom EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Santa Cruz OM42 custom Banner10



    Santa Cruz OM42 custom Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Santa Cruz OM42 custom

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 7:48 pm

    comprata in sostituzione della martin om28v, ecco una breve descrizione. E' chiaro che le parole possono spiegare solo una parte della storia.
    La chitarra in questione e' una custom stile martin om42, ma senza battipenna. Esteticamente mi piace, anche se non e' in condizioni perfette. Ci sono due ammaccature nella vernice (non nel legno) che magari faro' mettere a posto, boh.
    La chitarra ha 10 anni (e' del '99) e quindi ha sulle spalle un buon periodo di maturazione, ma non quanto sia stata suonata. Nasce amplificata dalla fabbrica con highlander, il quale richiede di praticare una fessura sotto il ponte per l'alloggiamento.
    Quindi io che faccio? compro la chitarra e poi faccio piallare l'alloggiamento perche' non mi interessa l'amplificazione. In pratica mi ritrovo con una chitarra che nessuno ha mai provato prima (perche' l'highlander in effetti ha un piccolo effetto sul suono della chitarra, diciamo che puo' ridurre leggermente il volume sonoro).

    Il risultato ce l'ho davanti, e posso raccontarvi qualcosa di questa chitarra, che mi ha fatto perdere la testa che pensavo di aver ritrovato con la martina. E' cosi', quando meno te lo aspetti la gas colpisce e ti ritrovi impreparato e affondato.
    Cominciamo con la suonabilita': ve la riassumo cosi', la martin aveva le 012 e sembrava avesse le 011 tanto era morbida. La SC ha le 012 ma sembra che abbia le 013 tanto e' tosta.
    E' piuttosto sensibile anche al tocco leggero, ma non come la martin. E' invece sensiile assai al tocco pesante, nel senso che suona con un volume pazzesco.
    All'inizio, con l'highlander, pensavo che il suono fosse un po' squilibrato: troppo forte il mi basso. Ho pensato "speriamo si riequilibri" e in effetti e' stato cosi', ora suonano troppo forte tutte le corde, lol.
    Il timbro e' assolutamente OM42, chi l'ha provata sa di cosa parlo (si sentono i campanellini), quindi da' un idea di eleganza che contrasta con il volume della chitarra. E' come se gwynet paltrow o come caxxo si scrive, parlasse con la voce di mario biondi. Insomma, la bella e la bestia. A volte la tratti da bella, la sera, sul tardi, quando magari gli altri gia' dormono, a volte scateni la bestia, secondo di come ti gira.

    Curiosamente non avevo mai provato una SC om e nel giro di pochi giorni ne ho provate due, questa e un'altra che ha comprato walter lupi (che pero' non so se tiene perche' lui e' esigentissimo sulla forma del manico). Tanto e' potente e corposa questa, quanto eterea elegante e ariosa quell'altra. E pensate che sono gli stessi legni. Entrambi gli esemplari sono chitarre assolutamente straordinarie, da provare, ho scoperto un costruttore che non conoscevo (e del quale non avevo mai sentito commenti entusiastici). Be' il mio commento e' entusiastico: ragazzi, non so se suonano tutte cosi', ma se vedete appesa ad un muro una chitarra om con scritto "santa cruz guitar company" provatela, e' un consiglio di un amico !!

    p.s. mi accorgo ora che ho provato la SC om di Al51, chitarra che suona molto bene ma che non ho considerato per via del manico stretto e molto a v, quindi ne ho provate 3 in tutto
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 8:23 pm

    Mi stai incuriosendo a venirla a provare!Senz'altro un ottimo acquisto direi,per averti fatto bypassare uno strumento sulle cui qualità (parlo del singolo esemplare) parecchi pareri autorevoli erano stati espressi.Sicuramente SCGC fà ottime chitarre,non ne girano tante usate,e se hai trovato quella che ti ha fatto girare la testa,hai fatto più che bene!
    Complimenti ancora per la new entry! cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 8:41 pm

    ah si, sei riuscito ad incuriosire anche me. Provata con il plettro?
    Credo che ci vedremo presto per questo e quel motivo (tutto sta a trovare il tempo, acc.)
    Comunque complimenti.
    Inoltre questo mi fa pensare ad un mio piccolo progetto clandestino ...
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 10:49 pm

    francort ha scritto:
    ah si, sei riuscito ad incuriosire anche me. Provata con il plettro?
    Credo che ci vedremo presto per questo e quel motivo (tutto sta a trovare il tempo, acc.)
    Comunque complimenti.
    Inoltre questo mi fa pensare ad un mio piccolo progetto clandestino ...

    Fatemi sapere se trovate il tempo, I'm very curious Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 11:08 pm

    Sono incuriosito anch'io .... congratulations Guidog !!!

    cheers

    Anche a me son sempre piaciute le SCGC ... sopratutto le OM ... Cool

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyLun Feb 22, 2010 11:21 pm

    A proposito di OM S.C. ed in particolare di OM35...ne conosco un'altra che ha fatto perdere una testa... rabbit
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyMar Feb 23, 2010 4:55 pm

    Tabiai ha scritto:
    A proposito di OM S.C. ed in particolare di OM35...ne conosco un'altra che ha fatto perdere una testa... rabbit

    quale? che testa? e poi non sapevo che SC facesse una OM35 !
    spiffera, pig che non sei altro ...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyMar Feb 23, 2010 5:07 pm

    Complimentoni....però quell tua OM 28 V era veramente un chitarrone e veramente sembrava montare 011 quanto a morbidezza.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyMar Feb 23, 2010 6:15 pm

    in effetti la morbidezza ti aiuta a suonare meglio. Ma da quel punto di vista la mia new entry OMC1E (sempre martin) e' semplicemente imbattibile. Piu' morbida ancora della OM28V con le stesse corde. Quando invece voglio un suono che mi soddisfa, uso la SC: si fa piu' fatica, ma resti a bocca aperta
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom EmptyMar Feb 23, 2010 11:17 pm

    Guidog ha scritto:
    in effetti la morbidezza ti aiuta a suonare meglio. Ma da quel punto di vista la mia new entry OMC1E (sempre martin) e' semplicemente imbattibile. Piu' morbida ancora della OM28V con le stesse corde. Quando invece voglio un suono che mi soddisfa, uso la SC: si fa piu' fatica, ma resti a bocca aperta

    Insomma quale è la new entry ? OMC1E o la SCGC ? (scherzo Wink ... a livello temporale della entry penso siano quasi gemelle)

    Felicissimo delle tue valutazioni positive a conferma del valore della OMC1E (personalmente io sarei indirizzato su una OM1 E senza cutaway) e sbalordito dalle dichiarazioni sulla SCGC ... appena si presenta l'occasione devo provarle anch'io ... anche se (sob! Sad ) non ritengo siano chitarre economiche!

    Complimenti per la nuova arrivata cheers !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Contenuto sponsorizzato





    Santa Cruz OM42 custom Empty
    MessaggioTitolo: Re: Santa Cruz OM42 custom   Santa Cruz OM42 custom Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Santa Cruz OM42 custom
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Santa Cruz OM42 custom
    » Santa Cruz RS
    » Santa Cruz 1929

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: