Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » anno di costruzione(buono) ...Lowden
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Trussrod Lowden EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Trussrod Lowden EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Trussrod Lowden EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Trussrod Lowden EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Trussrod Lowden EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Trussrod Lowden EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Trussrod Lowden EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Trussrod Lowden EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Trussrod Lowden EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Trussrod Lowden EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Trussrod Lowden Banner10



    Trussrod Lowden Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Trussrod Lowden

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyGio Mar 11, 2010 1:31 pm

    Dopo sei mesi pare che il manico della suddetta Lowden si sia stabilizzato, ho montato 012 ma vorrei dare una tiratina di 1/4 di giro.

    Ma non riesco a mettere la chiave : domanda ci vuole una chiave apposta oppure sono io che sono impedito..

    In realtà la domanda è per delmas che so che ne ha una.

    Potrei anche scrivere a Lowden.
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyGio Mar 11, 2010 2:53 pm

    caro stefano, io npn c'ho mai messo le mani perchè il manico è perfetto così com'è ma ne parlai, a titolo preventivo, con Roberto De Luca. Lui era andato dal liutaio per far sistemare il manico e questi aveva sacramentato sull'intero calendario per raggiungere il foro del truss rod. In effetti sembra che l'accesso stia oltre la catena (non è immediatamente visibile) e quindi occorre o una chiave apposita o molta abilità manuale o entrambe le cose. Ad ogni modo puoi provare a chiedere a Roberto
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Nik Ottocorde




    Messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.02.10

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyGio Mar 11, 2010 5:25 pm

    Guarda, ho sistemato il trussrod della mia F35 due giorni fa... e posso dirti tutto quello che serve..
    Dopo sei mesi il mio manico si era un pò imbarcato, di conseguenza l' action è diventata abbastanza alta, quindi sono andato da un mio amico liutaio e abbiamo cercato la soluzione...
    Lo strumento che ti serve è una chiave a brugola da 5mm "ball end", cosa che lowden specifica bene nel sito, altrimenti una chiave da 7/16 in pollici va bene lo stesso, anche se vista la difficoltà (è posizionato proprio in un posto impossibile...)ti consiglio la chiavetta con la pallina sopra...
    Purtroppo da queste parti io ho trovato solo chiavi lunghe "ball end" e per me è stata una doppia fatica, vbisto che ci siamo costruiti un marchingegno apposito sfruttando due chiavi per fare leva.... se poi vuoi scrivere a Lowden possiamo farlo assieme, perchè è effettivamente strano che chitarre così costose non abbiano assieme la chiave per il trussrod!!!!!

    Dimenticavo, altra opzione se non riesci a trovare una chiava a L "ball end" è comprare una di quelle lunghe con il manico, andare da un fabbro, tagliarla a circa 1/1,5 cm, e poi attaccarci 5/6 cm x fare la L, questo è quello che dovrei fare io...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyGio Mar 11, 2010 5:54 pm

    Il truss con le mani l'ho trovato, sul sito mi pare di aver letto solo di chiave da 5 ma non sono riuscito ad inserirla, ho delle ball-end Ikea.....stasera provo con quella.
    Ho messo le 012 ed il suono m piace molto di più solo che è un poco alta intorno al vi-vii tasto, con le 011 era perfetta.

    Non mi ricordo se Illotta abbia regolato anche il truss quando ci sono andato, se non riesco da solo vado da Dino's. Per la cronaca la chiave da 5 è quella usata anche da Martin.
    Gibson invece us quelle a bicchiere
    Torna in alto Andare in basso
    Nik Ottocorde




    Messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 11.02.10

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyGio Mar 11, 2010 6:03 pm

    quelle "normali" non entrano perchè lo spazio è veramente poco, mi è stato detto da Carlo Pierini (che è il responsabile autorizzato Lowden in Italia) che serve una chiave da 7/16 normale o da 5 ball end...
    Come è stato detto a me, ti auguro buona fortuna...è proprio un sistema rognoso...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden EmptyVen Mar 19, 2010 5:00 pm

    Ieri sera ho preso il coraggio a due mani e ho riprovato con una ball-end da 5 : effettivamente funziona anche se si fa una fatica boia xchè è messa male cioè si prende male e non si riesce a far forza + di tanto ; comunque il mezzo giro, forse meno l'ho dato e la chitarra è migliorata, stasera vedo come si è stabilizzata, comunque ieri sera con uno spessimetro ho controllato l'altezza al vi tasto e stava tra 015 e 020, come dice deve essere George Lowden. Mi sembrava un poco + dura vicino al nut ma forse ero solo stanco perchè l'altezza al 1° mi sembrava buona.

    La chiave da 5 normale non entra,ho provato in tutti i modi, anche la ball end comunque non è uno scherzo, anche xchè ho mani grandi e mi muovo con difficoltà.

    Il problema nasce dal fatto che la ball end tende a scivolare dentro alla sede.
    La chiave che ho usato è una chiave che ti danno all'Ikea con le sedie....la ball ce l'ha dalla parte lunga ma la parte corta è troppo corta e si fa una fatica boia a girare, e poi il materiale non è troppo buono.

    Comunque funziona.

    La cosa migliore è metterla a testa in giù e a quel punto la chiave entra da sola.....


    Non capisco però i 7/16 ( = 11,11) che è + del doppio della chiave da 5.

    Sul sito Lowden si parla di allen da 5 meglio se ball end.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Trussrod Lowden Empty
    MessaggioTitolo: Re: Trussrod Lowden   Trussrod Lowden Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Trussrod Lowden
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » spessore Neck LOWDEN

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: