Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Ponte tremolo Fender Vintage... Aiuto !
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    ponte slotted EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    ponte slotted EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    ponte slotted EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    ponte slotted EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    ponte slotted EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    ponte slotted EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    ponte slotted EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    ponte slotted EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    ponte slotted EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    ponte slotted EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    ponte slotted Banner10



    ponte slotted Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     ponte slotted

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 10:22 am

    Approfittando del tred apparso su fp.net e da uno scambio di mail con il gentilissimo dino 18... è emerso che le nuove martin non hanno il ponte slotted (verificato anche sulla mia nuova).
    Mi è stato consigliato di ovviare alla mancanza.
    Ora vedo un'ulteriore diversificazione (il solito Dario) fra slotted e ramped.
    Si può avere qualche lume in più?
    E' un'operazione che un liutaio esegue serenamente o si possono fare danni?
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 10:46 am

    Very Happy ...

    Quanto serenamente si possa fare credo dipenda dal liutaio .... a dino18 la farei fare senza dubbio. Credo l'angolo di incontro corda-saddle sia importante, ma non so bene come e quanto Rolling Eyes .... attendo lumi da Andrea B. ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 12:06 pm

    Si esegue serenamente...basta avere l'attrezzatura giusta..non è difficile con un pò di attenzione, ma capisco che per chi non ci si è mai provato sembri come affrontare una cordata sul Kilimangiaro :-)

    Se avete un muletto di chitarra, provate ogni tanto a sperimentare questi piccoli accorgimenti, danno grande soddisfazione ed autostima...non voglio dire che si può fare a meno del liutaio, ci sono interventi che solo la preparazione e l'esperienza consentono...ma per piccoli adattamenti...perchè no?
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 12:55 pm

    wayx ha scritto:
    per chi non ci si è mai provato sembri come affrontare una cordata sul Kilimangiaro :-)

    Per me poco ma sicuro .... l'intervento di liuteria piu`ardito che pratico e` ... il cambio corde ... tongue

    Ma senza dubbio deve essere una gran bella cosa essere capaci di intervenire su uno strumento !
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 4:07 pm

    La rampa aumenta l'angolatura della corda rispetto al saddle quindi aumenta la pressione e la trasmissione del suono però credo che non si debba andare oltre i 45°, lo slot credo che eviti tra le altre cose che la piastra sotto il ponte si consumi, ma non so come funziona.
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 11:22 pm

    Ha ragione Wayx, niente di complicato, la cosa piu difficile è avere una lama sufficientemente sottile ma rigida da entrare comodamente nel foro del pin.
    Io ho modificato la lama di un seghetto da ferro e mi è venuto naturale farli "ramped" ,dritti erano illogici.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyMer Mar 17, 2010 11:40 pm

    flaviop ha scritto:
    Ha ragione Wayx, niente di complicato

    Per voi ... ma per uno come me ... What a Face
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 11:00 am

    flaviop ha scritto:
    Ha ragione Wayx, niente di complicato, la cosa piu difficile è avere una lama sufficientemente sottile ma rigida da entrare comodamente nel foro del pin.
    Io ho modificato la lama di un seghetto da ferro e mi è venuto naturale farli "ramped" ,dritti erano illogici.

    Esatto...è quel che ho fatto anche io.... cheers
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 12:24 pm

    flaviop ha scritto:
    Ha ragione Wayx, niente di complicato, la cosa piu difficile è avere una lama sufficientemente sottile ma rigida da entrare comodamente nel foro del pin.
    Io ho modificato la lama di un seghetto da ferro e mi è venuto naturale farli "ramped" ,dritti erano illogici.

    Modificata come?
    e quando grossa (= spessa) deve essere la lama?
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 12:40 pm

    Lama da seghetto a ferro standard...puoi usare anche la lama dei seghetti a ferro modello piccolo, tipo quello che si vede qui...c'è meno da lavorare per modificarlo all'uopo.

    [img]ponte slotted Seghet10[/img]
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 1:03 pm

    wayx ha scritto:
    Lama da seghetto a ferro standard...puoi usare anche la lama dei seghetti a ferro modello piccolo, tipo quello che si vede qui...c'è meno da lavorare per modificarlo all'uopo.


    denghiù, ma non ho capito come si deve modificare... ponte slotted Icon_scratch
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 1:34 pm

    ...mi sa che necessita una spedizione in quel di Albissola....(insomma dietro l'angolo)


    Ultima modifica di Umberto il Gio Mar 18, 2010 1:43 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 1:36 pm

    Azz....siete veramente coraggiosi......io non lo farei mai da solo.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 1:49 pm

    Propongo di chiedere ai liutai che verranno a Maranello di portarsi i seghetti per slottare i ponti di chi lo richiede (solo 1 chitarra a testa), secondo voi è approfittarne bassamente? ponte slotted Icon_redface Secondo me sì, ma allora a che servono gli amici? ponte slotted Icon_sunny
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted EmptyGio Mar 18, 2010 3:59 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Propongo di chiedere ai liutai che verranno a Maranello di portarsi i seghetti per slottare i ponti di chi lo richiede (solo 1 chitarra a testa), secondo voi è approfittarne bassamente? ponte slotted Icon_redface Secondo me sì, ma allora a che servono gli amici? ponte slotted Icon_sunny

    beh la giusta parcella, con sconto confraternita, per un lavoro ben fatto ci potrebbe anche stare....
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    ponte slotted Empty
    MessaggioTitolo: Re: ponte slotted   ponte slotted Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    ponte slotted
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » ponte mobile 175

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: