Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » spessore Neck LOWDEN
  • » Dario, ma dove le tieni???
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    MT NECK VS DOVE TAIL Banner10



    MT NECK VS DOVE TAIL Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     MT NECK VS DOVE TAIL

    Andare in basso 
    +2
    wayx
    Jo
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 12:09 pm

    Dario, cosa significa Mt neck? E' un sistema migliore di quello tradizionale? grazie


    Ultima modifica di Jo il Ven Mar 26, 2010 1:43 am - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 12:42 pm

    Ciao Jo, credo stia per Mortise & Tenon sistema appunto diverso per unire manico a cassa rispetto al (piu`) tradizionale dovetail. Anche MT comunque mi sembra sia un sistema nato molto prima di Collings o Taylor (la quale ha adottato una sua originale versione di giunzione, piu`recentemente, mi sembra). Come per tante cose che riguardano le chitarre credo sia difficile sostenere in assoluto concetti come meglio / peggio, perlomeno su cose molto soggettive come il suono. Sicuro danno risultati differenti. Certo M&T e`un sistema che rende piu`facile il neck reset, quando ce ne sia bisogno. Belle e brutte chitarre si son fatte e si fanno con tutti e due i sistemi, per quanto mi riguarda sono un po`tradizionalista su queste cose, quindi mi succede un po`come con i legni, molti sono belli e interessanti, ma alla fine rimango sui soliti palissandro (brasialiano, se possibile) e mogano, red spruce e european spruce eccetera. E solo dovetail joints .... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 4:21 pm

    Dario dice bene, difficile sostenere un meglio/peggio forse la discriminante sta proprio in un eventuale intervento a posteriori che può essere agevolato oppure ostacolato dalla giunzione scelta...

    Comunque qui, oltre alla foto esplicativa, ci sono interessanti informazioni anche per chi, come me, con l'inglisc ci azzecca il giusto Neutral


    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/87387/t/Re-Mortise-Tenon-vs-Dovetail.html?page=-1
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 4:31 pm

    grazie, mi sono incuriosito dopo aver letto le caratteristiche di una martina, la OM CE korina ltd ed
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 5:04 pm

    Jo ha scritto:
    una martina, la OM CE korina ltd ed

    Aha ... chissa`com'e` ... korina + engelmann .... vedo che anche nel link di Paolo si commenta che tutte le Martin con MT hanno il bracing diverso, Hybrid X scalloped. Probabilmente oltre alla combinazione di legni il maggior responsabile della differenza di suono rispetto alle piu`tradizionali.

    Leggo che ha una lunga storia per le elettriche :

    Korina. Best known as the tonewood of Gibson’s radical Modernistic Series of the late 1950s—the flashy Flying V and Explorer—as well as more recent guitars that follow these templates, Korina is a warm, resonant, and balanced performer. It also yields great clarity, definition, and sustain. The species is known generically as limba—an African wood related to mahogany, but imported under the trade name Korina. It’s a fairly light hardwood with a fine grain that’s usually enhanced in the finishing process to appear as an attractive array of long, thin streaks. White limba—as used by Gibson and Hamer—has a light appearance in its natural state, and black limba has a more pronounced grain.

    Qui dal tubo ... ma non la suonano ... Rolling Eyes



    Ovvio che la prima cosa da fare sarebbe una cover di questa .... geek

    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 7:46 pm

    il korina è un tipo di mogano molto apprezzato sulle solid body come la mitica diavoletto gibson -korina. La Hamer pure ne ha fatte diverse ed ho visto una bellissima strato della Suhr con questo legno
    E' più leggero del mogano tradizionale e suona più brillante. Sulle acustiche non ne avevo mai sentito parlare. ed ecco la martin OM Ce Korina limited:
    MT NECK VS DOVE TAIL OMCEkorina_m
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 7:54 pm

    Da lucky music a Milano ce n'e' una e naturalmente l'ho provata. Non male, ma nulla di piu'. Invece non so perche' ma non mi e' piaciuto il sistema di amplificazione Dtar
    La chitarra esteticamente e' molto bella
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 8:16 pm

    Guidog ha scritto:
    Non male, ma nulla di piu'

    A me quel Hybrid X-bracing non convince ... perche`reinventare una cosa che funziona benissimo come il buon, vecchio scalloped high X-bracing ?

    (L'ho gia`detto, sono tradizionalista in 'ste robe ... geek ... )
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 11:13 pm

    Molti hanno evoluto l'MT, al posto di tirare i bulloni e incollare , c'è un perno dove il manico fa fulcro è puo essere regolato nella sua inclinazione, il tutto senza colla.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Mar 17, 2010 11:39 pm

    flaviop ha scritto:
    senza colla

    Eppure io la colla continuo a vedercela bene, in quel punto ... colla animale, se possibile ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyGio Mar 18, 2010 12:08 am

    Anch'io, cosi a pelle preferisco la coda di rondine e la colla..
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyGio Mar 18, 2010 12:17 am

    A parte tutto, la coda di rondine mi da l'idea di una "cosa" che trasmetta e prende le vibrazioni a 360°, mentre l'MT lavori solo in verticale,( data dalla trazione dei bulloni), ma è un'analisi data da senzazioni, niete di scientifico..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyGio Mar 18, 2010 8:17 am

    flaviop ha scritto:
    A parte tutto, la coda di rondine mi da l'idea di una "cosa" che trasmetta e prende le vibrazioni a 360°, mentre l'MT lavori solo in verticale,( data dalla trazione dei bulloni), ma è un'analisi data da senzazioni, niete di scientifico..

    Anche per me e`piu`una sensazione che il risultato di qualcosa di scientifico, ma rimango un sostenitore del neck joint classico ...
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 1:45 am

    ecco come veniva presentata nel '09 (ora non è più in catalogo)


    Extremely rare tonewoods in a beautiful cutaway acoustic-electric guitar.
    The Martin OMCE Korina Acoustic-Electric Guitar features a solid Engelmann spruce top with a solid korina back and sides for superb response and a bright yet delicate midrange. The OMCE guitar boasts a satin-finished select hardwood neck fitted with a motise-and-tenon joint and a solid black ebony fingerboard with diamond and square inlays. The Martin OMCE Korina Guitar's onboard D-TAR Wave-Length Multi-Source electronics easily take the legendary Martin tone to the stage.

    Martin OMCE Korina Acoustic-Electric Guitar Features:
    Engelmann spruce top
    Extremely rare korina back, sides, and headplate
    Abalone rosette
    Herringbone top trim
    Superb craftsmanship and bright, balanced tone makes this Martin guitar a player's choice. Don't let this one pass you by.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 11:10 am

    Dario57 ha scritto:
    flaviop ha scritto:
    A parte tutto, la coda di rondine mi da l'idea di una "cosa" che trasmetta e prende le vibrazioni a 360°, mentre l'MT lavori solo in verticale,( data dalla trazione dei bulloni), ma è un'analisi data da senzazioni, niete di scientifico..

    Anche per me e`piu`una sensazione che il risultato di qualcosa di scientifico, ma rimango un sostenitore del neck joint classico ...

    A naso direi anche io che è meglio la colla, se non altro perchè rende la giunzione solidale e + rigida dato che penetra nel legno e asciugandosi lo rende quasi un pezzo unico colmando il gapè minimo che rimane tra le due facce.

    Mentre nel M/T un pò di separazione rimane e poi le due facce sono solo appoggiate l'una all'altra.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 11:42 am

    Stefano/ry ha scritto:
    ... meglio la colla, se non altro perchè rende la giunzione solidale e + rigida dato che penetra nel legno e asciugandosi lo rende quasi un pezzo unico colmando il gapè minimo che rimane tra le due facce.

    Mentre nel M/T un pò di separazione rimane e poi le due facce sono solo appoggiate l'una all'altra.

    Altro che quasi un pezzo unico! Una volta Roberto Canova mi ha fatto vedere cosa succede a tentare di separare solo a forza due pezzi di legno incollato con la titebond, praticamente si dilaniano, si strappano le fibre, e la consistenza della colla è granitica
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 11:52 am

    [quote="MeMyGuitar"]
    Stefano/ry ha scritto:
    titebond

    Shocked Shocked Shocked

    What a Face What a Face What a Face

    affraid affraid affraid
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 1:09 pm

    Citazione :
    separare solo a forza due pezzi di legno incollato con la titebond, praticamente si dilaniano, si strappano le fibre

    se è per questo, succede lo stesso per un incollaggio ben fatto con colla vinilica, con cianoacrilata, o con qualsiasi altra colla che vada bene per il legno. la resistenza in senso trasversale alle fibre è molto inferiore a qualsiasi giunta incollata.

    la validità di una colla per impiego in liuteria è da valutarsi in altro modo, IMHO...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 1:28 pm

    dino1899 ha scritto:
    ..
    la validità di una colla per impiego in liuteria è da valutarsi in altro modo, IMHO...

    pure IMHO
    penso -da non liutaio- che la colla debba rispettare l'elasticità e la dinamica del legno, sapersi muovere con esso, non essere una specie di superattak
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 1:44 pm

    Citazione :
    sapersi muovere con esso

    ..ma neanche per sogno Wink la colla va assolutamente rigida e vetrosa il più possibile. gli incollaggi vena con vena (fibre parallele) lasciano comunque il legno libero di contrarsi ed espandersi secondo la direzione in cui il movimento è maggiore (quella perpendicolare alla vena). gli incollaggi che vedono intersezioni delle fibre (ad es, le catene sulla tavola) sono infatti più critici e vanno fatti sotto un maggior controllo di umidità. una chitarra si muove e si distorce anche in virtù dei movimenti di ogni singolo pezzo di legno (e della tensione delle corde, of course...). la costruzione (e la riparazione) deve far si che il tutto resti all'interno dei margini che consentono l'equilibrio tra i vari elementi. il corretto rapporto tra stabilità, geometria (= suonabilità) e suono.

    e comunque, non per saltare subito alle conclusioni, ma la colla ideale per la liuteria ha un nome ed un cognome: Colla Animale (a caldo)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 3:48 pm

    erano le impressioni di un non liutaio.. grazie della precisazione
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 4:15 pm

    comunque l'intuizione dell' "organicità" col legno è corretta. In effetti la colla animale è la più organica possibile al legno: viene assorbita dai pori in profondità
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyVen Mar 26, 2010 7:54 pm

    dino1899 ha scritto:
    comunque l'intuizione dell' "organicità" col legno è corretta. In effetti la colla animale è la più organica possibile al legno: viene assorbita dai pori in profondità



    Questo intendevo io!
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Apr 14, 2010 12:57 am

    la OM Korina è veramente Karina e me la sono presa.
    Questa chitarra dà il massimo di sè quando è amplificata; da spenta fornisce una voce poco appariscente, ma molto dolce e ben bilanciata, senza punti deboli o impallamenti (quando sali con i bassi). La combinazione engelman/korina è curiosa: un tipo di mogano più leggero del noto cugino, più brillante nel suono e con una ottima risposta nei bassi, migliore da quella che in genere mi aspetto dal mogano. Tornando a tema: l'attaccatura MT devo dire che rende il manico molto preciso e "ben piantato", riesco ad abbassare l'action senza incorrere in friggiture qua e là: ottimo. Mi dà una sensazione di maggior precisione e stabilità rispetto le altre martin che ho avuto.
    Questa chitarra sembra fatta apposta per essere amplificata, tanto suona bene plugged.
    D Tar è un marchio molto interessante; produce preampli e sitemi di amplificazione per chitarra e altri strumenti. E' un sistema fatto di undersaddle+mic con due rotelline che sbucano dalla buca per bilanciare i due segnali. Ne ho provati tanti, ma tanti di sistemi per amplificare l'acustica e questo è il migliore che mi sia passato tra le mani (e le orecchie). A parte l'ottimo undersaddle, finalmente un microfono a condensatore che fa il suo lavoro

    MT NECK VS DOVE TAIL Duo_source_final

    MT NECK VS DOVE TAIL L_a04559b0efde4592a75b52b0f1a4742e
    MT NECK VS DOVE TAIL L_0ac0d36e1d3b40babcf69ae6eb8816c2
    MT NECK VS DOVE TAIL L_c435640b64904130b8e2a8e21310475d
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL EmptyMer Apr 14, 2010 9:08 am

    Davvero molto Karina questa Korina .... ottimo acquisto, Jo !
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    MT NECK VS DOVE TAIL Empty
    MessaggioTitolo: Re: MT NECK VS DOVE TAIL   MT NECK VS DOVE TAIL Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    MT NECK VS DOVE TAIL
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Riflessioni su Neck Angle....
    » CHITARRE SIZE PARLOR - FROGGY BOTTOM GUITARS
    » Dove andremo a finire!

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: