Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » tromba e chitarra jazz al mesa di montecchio maggiore
  • » son qua + "caratteri a caso perchè il titolo deve essere più lungo"
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Banner10



    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò

    Andare in basso 
    +7
    Umberto
    luapnea
    MarkSkywalker
    The Jedi
    francosignore
    Jo
    francort
    11 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyLun Mar 22, 2010 3:22 pm

    Manuel Consigli mi ha segnalato quest'iniziativa editoriale che con piacere porto anche alla vostra attenzione.

    E' finalmente uscita la nuova edizione degli "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò. E' stato un lavoro impegnativo e spero che il valore della didattica del nostro maestro emerga con chiarezza e che questo metodo possa continuare a costituire un punto di riferimento per i giovani chitarristi jazz.
    Titolo: Studi didattici per chitarra jazz
    Sottotitolo: Nuova edizione riveduta e ampliata su progetto dell’autore, a cura di Manuel Consigli
    Autore: DACCÒ Filippo
    Collana: Jazz. Metodi e repertorio
    Materia: chitarra (chitarra)
    Pagine: 304
    Formato: 23,5x30,5
    Con DVD Rom
    N° di catalogo: EC 10657
    Prezzo: € 39,00
    ISMN: 9790215901858

    Dichiaro di non avere cointeressenze.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyLun Mar 22, 2010 4:21 pm

    lo voglio!
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyLun Mar 22, 2010 8:49 pm

    copio e incollo il testo di Manuel

    Filippo Daccò è stato un grande chitarrista, arrangiatore e didatta. Egli ha saputo distillare il suo sapere musicale in una sintesi profonda e la sua didattica si esprime tuttora in un sistema originale, di grande efficacia, che armonizza perfettamente teoria e pratica, conoscenza e arte.
    I suoi 50 Studi didattici erano oggetto di analisi e studio strumentale durante le sue lezioni e venivano integrati dai suoi commenti e dalle sue approfondite osservazioni.

    Questa nuova edizione aggiunge alla versione originale degli Studi, tutte le spiegazioni necessarie per una loro piena comprensione e le registrazioni di tutti gli esercizi ed esempi musicali.

    Il risultato è un vero e proprio METODO COMPLETO PER CHITARRA JAZZ, unico per la ricchezza degli esempi e la sistematicità della didattica proposta.

    Ideato per accompagnare lo studente dalle nozioni di base fino all’improvvisazione e all’arrangiamento per chitarra, il metodo è strutturato in modo da rendere possibili percorsi di studio personalizzati, a seconda che il lettore sia studente principiante o di livello più avanzato (autodidatta e non).

    La struttura del volume è in 4 parti:
    1. Le scale per l’improvvisazione e le relazioni scala-accordo. Costruzione, relazione con gli accordi e possibili applicazioni. Con il sistema qui descritto di Filippo Daccò, poche scale utilizzate con intelligenza permettono di improvvisare su qualsiasi brano.
    2. Il sistema delle scale e l’organizzazione dello strumento per l’improvvisazione. Come organizzare e applicare le scale sullo strumento, in modo da avere riferimenti precisi e completi per improvvisare su qualsiasi accordo in ogni posizione.
    3. Elaborazione armonica. Le principali tecniche armoniche che caratterizzano il linguaggio jazzistico: come elaborare, arrangiare, comporre brani.
    4. Gli Studi didattici per chitarra jazz di Filippo Daccò, ossia il cuore del volume. 50 elaborazioni melodiche ed armoniche basate sulle strutture del blues e degli standard, che esemplificano i principali ambiti di studio della chitarra jazz.

    Completa il volume un’Appendice pensata per fornire al principiante le informazioni teorico-pratiche di base per affrontare e comprendere le altre sezioni del metodo.

    Il DVD ROM allegato presenta le registrazioni dei 50 Studi e degli esempi musicali, con le parti di solista e accompagnamento sia mixate insieme, sia separate,da ascoltare o utilizzare come base per le proprie sessioni di studio ed esecuzione.
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 6:09 pm

    Vi segnalo il link della casa editrice. Il libro è appena uscito quindi è possibile che occorra ancora qualche giorno per la disponibilità presso i rivenditori.
    In fondo alla pagina di recensione trovate un piccolo motore di ricerca per trovare i rivenditori.

    http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=493#rassegnas
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 7:12 pm

    ripubblicare quel testo(e con gli ampliamenti citati da Franco) è qualcosa di assolutamente meritorio.
    dopo tanti anni, ancora oggi, è il manuale che consulto di più.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 10:47 pm

    àccattàto !

    cheers

    In arrivo...
    ...assieme affraid alla mia nuova chitarra jazz, naturalmente, affraid della quale vi parlerò più avanti (quando arriva), ma di cui potrei anche darvi qualche anticipazione: ....è una cheap non tanto cheap di cui avevo parlato qualche tempo fa.
    Dunque, vediamo, mmmh, chi indovina per primo vince un week-end come mio ospite nel profondo sud della laguna veneta a mangiare "bibaràsse in càssopipa" e "rénghe a scotadèo".

    Question Question Question
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 10:47 pm

    ...e a provare chitarre, naturalmente
    Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 11:10 pm

    Ok dài, ...non resisto: offrirò renghe a tutti alla prossima occasione:

    è una Eastman Pagelli PG2

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Pg2_full_front_0.75

    cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 11:12 pm

    Tra la piccola schertlerina e questa:
    ...Pagelli è diventato praticamente il mio liutaio "di fiducia" ...

    Laughing Laughing Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Mar 24, 2010 11:13 pm

    ...ah, mi raccomando, acqua in bocca:
    la moglie naturalmente ancora non sa nulla

    Embarassed Embarassed Embarassed
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyGio Mar 25, 2010 12:04 am

    Davvero molto molto bella , grande brother Jedi, hai fatto un acquisto eccellente.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyGio Mar 25, 2010 1:31 am

    Shocked minchia che bello strumento..che d'è! Laughing
    davvero bella Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyGio Mar 25, 2010 6:23 pm

    Bella!!!
    racconta....
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptySab Mar 27, 2010 3:29 pm

    Grazie cari amici.
    Mi rincuorate con la vostra vicinanza e condivisione.
    Ho fatto l'acquisto purtroppo "a scatola chiusa", leggendo un po' qua e là e fidandomi del mio notorio "Sesto Senso" Wink (la Forza) perchè naturalmente non se ne trovano in giro.
    E i tempi d'attesa sono pure lunghi (perché l'ho presa nuova) vista la poca disponibilità per un pezzo che non è usuale.
    Mi affascina a volte allontanarmi dai percorsi troppo battuti (Gibson ES 175 ad es.) per percorre strade che sento essere più mie in senso stretto.
    ...vedremo, comunque, se la Forza sarà stata con me.
    Ancora un mesetto d'attessa e poi vi faccio una bella recensione (prometto !), che così recupero anche la recensione della schertlerina che non ho ancora fatto.


    Ultima modifica di The Jedi il Sab Mar 27, 2010 3:45 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptySab Mar 27, 2010 3:34 pm

    Qui la sorellina meno costosa PG1



    ...ma a me è piaciuta di più la PG2 Very Happy
    ...e, chissà com'é, spesso le cose che ti piacciono di più sono quelle che purtroppo costano anche di più.
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMar Apr 20, 2010 5:29 pm

    Ciao a tutti,

    tornando al testo di F. Dacco', vorrei chiedere se qualcuno di voi lo sta già utilizzando e soprattutto .... cosa ne pensate? Un chitarraio classicheggiante ed un pò afflamencato come il sottoscritto potrà trarne giovamento oppure è troppo avanzato??

    A presto, e complimenti a Jedi per le chitarrone!

    Max



    Wink
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Apr 21, 2010 12:57 am

    maxmarto1 ha scritto:
    Ciao a tutti,

    tornando al testo di F. Dacco', vorrei chiedere se qualcuno di voi lo sta già utilizzando e soprattutto .... cosa ne pensate? Un chitarraio classicheggiante ed un pò afflamencato come il sottoscritto potrà trarne giovamento oppure è troppo avanzato??

    A presto, e complimenti a Jedi per le chitarrone!

    Max



    Wink

    io l'ho usato, è ottimo e abbastanza accessibile, soprattutto se hai facilità di lettura (no tab). alcuni studi sono anche in fingerstyle...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Apr 21, 2010 11:25 am

    Ciao, grazie a tutti per le risposte e consigli!

    In effetti, vorrei migliorare in modo esponenziale la mia capacità di arrangiare brani con la mentalità del jazzista .. ovvero, partendo da una qualsiasi melodia, conferire al brano quell'atmosfera che solo alcune progressioni riescono a dare ... e poi anche l'aspetto dell'improvvisazione mi affascina .. per adesso riesco a gestirmi discretamente nei brani in cui i centri tonali sono facilmente individuabili, mentre "butto" le mani in situazioni armoniche piu' complesse .... il problema sarà "deflamenchizzare" il mio socio di duo, un vero integralista del flamenco ... musica stupenda e tecnicamente molto divertente (anche inarrivabile oltre certi limiti) .... ma dopo un pò sento il bisogno di nuovi colori ... credo sinceramente di essere un ibrido ... le provo tutte e continuo imperterrito, non riusciro' mai a dire "questo è il mio genere" ... forse sono un pòchino "jazzista" anche io?

    Mi sa che il libro del Maestro Dacco' troverà spazio nella mia "biblioteca" ... cheers
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMer Apr 21, 2010 9:57 pm

    Sapreste indicarmi un link dove poter acquistare il Manuale? Non riesco a trovarlo ...
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyGio Apr 22, 2010 11:18 am

    maxmarto1 ha scritto:
    Sapreste indicarmi un link dove poter acquistare il Manuale? Non riesco a trovarlo ...
    Ti segnalo il link della casa editrice.
    In fondo alla pagina di recensione trovate un piccolo motore di ricerca per trovare i rivenditori.

    http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=493#rassegnas
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyVen Apr 23, 2010 10:01 pm

    francort ha scritto:
    maxmarto1 ha scritto:
    Sapreste indicarmi un link dove poter acquistare il Manuale? Non riesco a trovarlo ...
    Ti segnalo il link della casa editrice.
    In fondo alla pagina di recensione trovate un piccolo motore di ricerca per trovare i rivenditori.

    http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=493#rassegnas

    Ti ringrazio Francort, a presto!

    Max Wink
    Torna in alto Andare in basso
    lucamay96




    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 06.02.12

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyLun Feb 06, 2012 8:56 pm

    salve a tutti ho 15 anni,sono nuovo del topic e grazie al mio maestro di chitarra,dopo aver speso ore ed ore ad imparare i vari blackmore e may, ho imparato ad amare il jazz...visto che avete citato questo metodo volevo chiedervi cosa ne pensate rispetto a melodic approach di garrison fewell... a me sembra che quest'ultimo(vedendo i video postati da lui stesso) sia più tecnico che teorico e punta molta all'acquisizione del fraseggio e delle sonorità mentre su quello di fillippo daccò c'è solo una descrizione già pubblicata nel topic e non saprei fare un confronto...chiedo a chi li conosce entrambi delucidazioni su differenze o eventuali pro e contro...volevo dire anche che sono rimasto(forse per le mie non solide basi teoriche)un pò deluso dalla chitarra jazz di cerri monteforte e cattaneo poichè fortemente teorico e pieno di box e prospetti che lasciano il tempo che trovano...spero di essere stato chiaro e grazie mille in anticipo a chi mi risponderà???
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMar Feb 07, 2012 11:10 am

    la materia è talmente vasta che difficilmente puoi bypassare un cumulo di roba che sembra obsoleta o poco
    piacevole. Personalmente ho trovato molto piacevoli le pubblicazioni di Ongarello ma non puoi rinunciare ai testi classici di questa ostica materia
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMar Feb 07, 2012 11:34 am

    qui puoi travare una recensione sul testo.

    Circa i testi di Daccò (non conosco, pur conoscendo lui, il libro di Fewell) posso aggiungere che i testi pubblicati sono due:
    1) "Pattern armonici e melodi per il chitarrista moderno"
    2) "Studi didattici per chitarra Jazz" (quest'ultimo è quello "revisionato" da Consigli)

    Sono entrambi, "difficili" perchè nati come supporto ai corsi di Armonia Funzionale che il Maestro teneva.



    Lo studio tecnico ("Box", "pattern", ecc..), serve per raggiungere una tecnica esecutiva (sulla chitarra, il basso, il piano, ecc...), ma non "insegna" il Jazz: cioè l'arte di improvvisare all'interno di un "linguaggio musicale" fortemente idiomatico.

    Il Jazz presuppone solidissime basi teoriche, in particolare armoniche.
    Nessun "metodo" può prescindere dallo studio dell'armonia.
    Non ci sono "scorciatoie", per questo dovresti consigliarti col tuo insegnante circa la metodologia da seguire.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò EmptyMar Feb 07, 2012 11:34 am

    Jo ha scritto:
    la materia è talmente vasta che difficilmente puoi bypassare un cumulo di roba che sembra obsoleta o poco
    piacevole. Personalmente ho trovato molto piacevoli le pubblicazioni di Ongarello ma non puoi rinunciare ai testi classici di questa ostica materia

    Concordo sui testi di Ongarello.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Contenuto sponsorizzato





    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty
    MessaggioTitolo: Re: "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò   "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    "Studi didattici per chitarra jazz" di Filippo Daccò
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » La parte armonica negli Studi didattici di Daccò
    » Nuove entrate: chitarra jazz e ampli valvolare
    » concerto di Pino Russo al "Six Bars Jail" di Firenze

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: