Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Restauro su una Martin 0-28 del '26 (ma retoppata dalla Martin nel '31)...
  • » Gibson L 0
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Martin, Gibson o Taylor? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Martin, Gibson o Taylor? Banner10



    Martin, Gibson o Taylor? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Martin, Gibson o Taylor?

    Andare in basso 
    +6
    dino1899
    The Jedi
    zapart60
    mr.pablues
    Guidog
    moebius
    10 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 5:12 pm

    salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum in cerca di consigli riguardo le chitarre.
    ho da poco iniziato a suonare la chitarra e vorrei un parere su quale modello scegliere, non cerco il top ma qualcosa di indubbia qualità che mi possa durare a lungo.
    secondo voi tra le seguenti chitarre qual'è la migliore:

    Martin j35E Grand Jumbo
    Martin OMCPA1 Performing Artist
    Martin HD28
    Martin M36
    Martin D28
    Gibson Songwriter Deluxe Standard EC
    Taylor 816CE
    Taylor 814CE Grand Auditorium
    Taylor GS8 Grand Symphony

    Ciò che cerco è una chitarra acustica che suoni magnificamente, ma che possa essere suonata anche se amplificata. potete anche proporre voi altre chitarre: il mio budget è di circa 2500 €.
    chi non volesse dilungarsi in spiegazioni può anche darmi risposte telegrafiche con i pro e i contro.
    ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 5:44 pm

    Ciao, benvenuto!!
    Diciamo che cominci alla grande !
    Alcune delle chitarre che citi non sono amplificate. In quel caso dovresti poi amplificarle.
    E' una questione troppo personale per darti un consiglio sensato, devi provarle, sono tutte ottime e diverse tra loro. C'e' chi preferisce il suono martin, chi quello taylor, etc.
    Se suoni fingerstyle (con e dita) magari e' meglio non prendere una D, e neanche una J, ma non e' una regola assoluta. Di quelle che citi io prenderei la OMCPA, ma piu' per curiosita' che altro, e' appena uscita e probabilmente ha un sistema di amplificazione tra i migliori esistenti.
    Se poi vai sull'usato vedrai che a quel prezzo trovi chitarre ancora superiori
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 6:24 pm

    Ciao!
    Guidog ha detto tutto...sono in effetti chitarre molto diverse e con suoni troppo diversi tra loro (alcune),per dire qual'è la migliore in assoluto,io con un signor budget come il tuo mi orienterei sicuramente su un ottimo usato,di categoria ancora superiore,ultimamente c'è qualcuno che è rimasto molto impressionato dalle Santa Cruz,per aggiungere altra carne al fuoco.personalmente con 2500 euro non comprerei nè Taylor nè Gibson nuove,ma è solo la mia opinione...
    Buona caccia,per qualunque cosa siamo qui,siamo maestri nel far precipitare retti esseri umani nell'abisso della GAS Twisted Evil Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 6:45 pm

    vi ringrazio per le celeri risposte che mi avete dato.
    come usata ho già una Calace da parte di mio padre quindi ne volevo una nuova per potermela "crescere".
    riguardo la performig artist sembra più una trovata del marketing che una reale evoluzione del suo Martin, oltre ovviamente al nuovo sistema di amplificazione.
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 6:56 pm

    quella su cui ero intenzionato orientarmi maggiormente è la m36, e data la spesa impegnativa volevo essere più che sicuro di andare su un buon affare.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 7:33 pm

    Se hai da poco iniziato a suonare sarebbe meglio una chitarra usata.
    cosi da poterla rivendere in fretta e allo stesso prezzo quindi prenderne un' altra e continuare a conoscerle meglio una dopo l' altra.

    è impossibile dire quale è meglio tra quelle che hai messo, ti direi le mie preferite, che potrebbero essere quelle che tu escluderesti (una volta che conoscerai i vari suoni).

    di certo sono tutte molto belle, ma c'è troppa differenza tra una D e una OM, tra una J o una 000.....
    ognuna è fantastica nel suo genere.

    piuttosto siamo noi che dovremmo farti delle domande per capire dove indirizzarti:

    inizio io:

    - che musica ascolti e che cosa avresti intenzione di suonarci con la bellissima chitarra che comprerai? Question

    sapendo questo già un consiglio si può dare.
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 8:00 pm

    mr.pablues ha scritto:
    Se hai da poco iniziato a suonare sarebbe meglio una chitarra usata.
    cosi da poterla rivendere in fretta e allo stesso prezzo quindi prenderne un' altra e continuare a conoscerle meglio una dopo l' altra.

    è impossibile dire quale è meglio tra quelle che hai messo, ti direi le mie preferite, che potrebbero essere quelle che tu escluderesti (una volta che conoscerai i vari suoni).

    di certo sono tutte molto belle, ma c'è troppa differenza tra una D e una OM, tra una J o una 000.....
    ognuna è fantastica nel suo genere.

    piuttosto siamo noi che dovremmo farti delle domande per capire dove indirizzarti:

    inizio io:

    - che musica ascolti e che cosa avresti intenzione di suonarci con la bellissima chitarra che comprerai? Question

    sapendo questo già un consiglio si può dare.

    se devo essere onesto ho deciso di comprare una martin ascoltando warning sign dei coldplay nella versione session@AOL
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 9:15 pm

    no aspetta, non ho capito allora....
    hai già deciso sulla martin?

    comunque anche li ci sono varie scelte: tra una triplo zero e una dreadnought c'è un abisso....
    che chitarra è quella della song?
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 9:21 pm

    la martin è quella su cui punto maggiormente, quella che mi da un suo migliore per me, ma cerco anche di confrontarmi con gli altri modelli.
    la canzone è un esempio di cosa cerco nella chitarra: un suono pieno, ben bilanciato, principalmente con il plettro e che mi permetta di suonare sia da solo che con un'altra chitarra.
    la chiatarra della canzone non la conosco, mi dispiace.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 9:34 pm

    mmmm.... non sai ancora quello che vuoi dunque... è normalissimo se sei all' inizio.
    non fermarti alla prima chitarra, naviga nell' usato un pò e poi quando sai quello che vuoi la prendi e ti fermi.
    buon viaggio.
    farao
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptySab Apr 17, 2010 11:20 pm

    Difficile scegliere si scratch !

    Comunque se vuoi farti una idea sulle Martin ti consiglio di visitare il sito:

    http://www.maurysmusic.com/martin_guitar_video_clips

    certo suonare una chitarra o sentirla suonare da un'altro standogli di fronte
    e ascoltarla in video sono cose lontane varie miglia nautiche ... ma una
    sensazione auditiva di massima questi video la forniscono comunque (diciamo
    che possono indirizzare soprattutto se si hanno ben chiari alcuni parametri tipo
    genere preferito, fingerpicking o flatpicking etc.) ! E poi anche su Youtube c'è un gran
    pullulare di file audio !

    Buona Caccia !!!!!

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 12:04 am

    Ti vendo la mia Martin OM28 Marquis...
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 1:08 am

    Grande Tabiai!

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 10:07 am

    Ascolta Tabiai....ai...ai..ai (echo)
    la saggezza del vecchio....chio...chio..chio
    che cerca sempre il nuovo....ovo...ovo..ovo
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 11:23 am

    Tabiai ha scritto:
    Ti vendo la mia Martin OM28 Marquis...
    grazie per l'offerta Tabiai ma come ho precisato sto cercando una chitarra nuova Smile
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 11:24 am

    zapart60 ha scritto:
    Difficile scegliere si scratch !

    Comunque se vuoi farti una idea sulle Martin ti consiglio di visitare il sito:

    http://www.maurysmusic.com/martin_guitar_video_clips

    certo suonare una chitarra o sentirla suonare da un'altro standogli di fronte
    e ascoltarla in video sono cose lontane varie miglia nautiche ... ma una
    sensazione auditiva di massima questi video la forniscono comunque (diciamo
    che possono indirizzare soprattutto se si hanno ben chiari alcuni parametri tipo
    genere preferito, fingerpicking o flatpicking etc.) ! E poi anche su Youtube c'è un gran
    pullulare di file audio !

    Buona Caccia !!!!!

    Enrico

    grazie mille Enrico, girerò ascoltando un pò di chitarre
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 12:47 pm

    moebius ha scritto:
    Tabiai ha scritto:
    Ti vendo la mia Martin OM28 Marquis...
    grazie per l'offerta Tabiai ma come ho precisato sto cercando una chitarra nuova Smile

    Peccato di gioventù; un giorno scoprirai che le grandi vecchie suonano meglio...e infatti anche io sono stato folgorato dal vintage anni '30-'40 cheers

    Comunque, fai naturalmente come credi
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 12:47 pm

    scusa se intervengo, ma dal basso della mia esperienza col budget che ti sei prefisso comprando un ottimo usato (tipo santa cruz, ad es., visto che è stato già citato, o strumenti similari) cominceresti con una chitarra qualitativamente superiore e ti rimarrebbe anche qualche spicciolo in tasca. Da impiegare per un 'tagliando' o messa a punto ottimale dello strumento (che so, ritastatura parziale o totale, setup, capotasto e ponte), oppure semplicemente da girare sul budget per altro (cene fuori?...)
    andrea
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 4:03 pm

    Esatto!!! Io ho preso la S. Cruz dell' 1988 che apparteneva ad AL51 e suona da scrostare i muri!
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 5:04 pm

    Tabiai ha scritto:
    Esatto!!! Io ho preso la S. Cruz dell' 1988 che apparteneva ad AL51 e suona da scrostare i muri!

    azzz, allora non prenderla, finisce che spendi una fortuna in muratori
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 6:40 pm

    dino1899 ha scritto:
    ....dal basso della mia esperienza....

    @Moebius:
    se sei abbastanza nuovo del forum mi sento in dovere di evidenziarti che questa frase è solo un'espressione di profonda modestia di un signor professionista, ma non corrisponde proprio alla realtà... Martin, Gibson o Taylor? Icon_razz

    Il mio punto di vista coincide che quelli già esposti; aggiungerei che IMHO una "signora" acustica successivamente debitamente amplificata (con parte di quanto risparmi prendendola usata) non ha rivali con elettroacustiche "native", non al livello del budget che ti sei dato.
    Torna in alto Andare in basso
    moebius




    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 8:46 pm

    dino1899 ha scritto:
    scusa se intervengo, ma dal basso della mia esperienza col budget che ti sei prefisso comprando un ottimo usato (tipo santa cruz, ad es., visto che è stato già citato, o strumenti similari) cominceresti con una chitarra qualitativamente superiore e ti rimarrebbe anche qualche spicciolo in tasca. Da impiegare per un 'tagliando' o messa a punto ottimale dello strumento (che so, ritastatura parziale o totale, setup, capotasto e ponte), oppure semplicemente da girare sul budget per altro (cene fuori?...)
    andrea

    ogni intervento è assolutamente gradito, è per questo che mi sono rivolto a chi ne sa più di me.
    a rigor di logica la tua affermazione è incontestabile, ma il fatto è che sto agendo molto di cuore, voglio una chitarra "vergine", che solo io ho suonato e che probabilmente non venderò mai, anche se come hai precisato tu a pari prezzo ne trovo di migliori usate.
    ti rigrazio comunque della dritta e se avrò occasione di ampliare la mia collezione terrò presente le santa cruz vintage Smile
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 9:12 pm

    moebius ha scritto:
    dino1899 ha scritto:
    scusa se intervengo, ma dal basso della mia esperienza col budget che ti sei prefisso comprando un ottimo usato (tipo santa cruz, ad es., visto che è stato già citato, o strumenti similari) cominceresti con una chitarra qualitativamente superiore e ti rimarrebbe anche qualche spicciolo in tasca. Da impiegare per un 'tagliando' o messa a punto ottimale dello strumento (che so, ritastatura parziale o totale, setup, capotasto e ponte), oppure semplicemente da girare sul budget per altro (cene fuori?...)
    andrea

    anche se come hai precisato tu a pari prezzo ne trovo di migliori usate.

    non solo ne trovi di migliori usate, ma........ LA STESSA che comprerai nuova suonerà molto peggio di una identico modello usata di che sò, anche solo di 10/15 anni.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? EmptyDom Apr 18, 2010 9:37 pm

    Citazione :
    voglio una chitarra "vergine", che solo io ho suonato e che probabilmente non venderò mai

    Non nascondo la mia deriva verso le chitarre anziane che ritengo migliori nel confronto con pari prezzo odierno, ma se proprio volessi comprare una chitarra dei giorni nostri .... e soprattutto di marche di fabbrica come Martin, Gibson, ecc .... andrei sicuramente su un buon usato dimenticandomi la fissa, che anch'io ho avuto, di una chitarra solo mia (tanto, nella maggior parte dei casi, anche il nuovo è stato suonato da chissà quante persone nei negozi).
    Se proprio si vuole essere dei puristi è necessario rivolgersi ad un liutaio, una strada non sempre facile da percorrere e con imprevisti possibili!
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Tanto per curiosità   Martin, Gibson o Taylor? EmptyLun Apr 19, 2010 9:23 am

    Onestamente a 2500 euro non c'è chitarra nuova che possa reggere il confronto con una Martin Marquis, non c'è cazzi, la comprerei io la chitarra di moebius se non fosse che ho già una D28 Marquis...:-).

    Parlando poi di liutai, con quella cifra ti prendi una Bonafini, quella sì vergine, ma dubito che possa essere la scelta giusta per te in questo momento, ci sono possato anche io...ti capisco. Ma una Bonafini 2500 ce li vale tutti, visto che di Marketing il tizio spende Zero, per non parlare della qualità e bellezza degli strumenti che fa. Finchè campo io la pubblicità gliela faccio gratis.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Martin, Gibson o Taylor? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin, Gibson o Taylor?   Martin, Gibson o Taylor? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Martin, Gibson o Taylor?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Taylor 716e
    » Martin OM28 o Martin OM 28V
    » nylon gas taylor ns 24 ce

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: