Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Pat Metheny - Orchestrion
  • » Ovation di Metheny
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Banner10



    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo

    Andare in basso 
    +2
    francosignore
    empty space
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyDom Lug 25, 2010 4:36 pm

    Beh. Che vi devo dire. Venerdì son stato al concerto Pat Metheny Group a S. Marco Venezia.
    Le parole, come al solito, son poca cosa difronte all’ascolto diretto.
    Hanno suonato praticamene quasi tutto l’ album bianco omonimo degli anni 70 Phase dance, Jaco, Spring joy,) poi James, Are you going with me,( qua ha fatto un solo memorabile, un concentrato di lirismo rock nel jazz da piangere) Farmer’s trust, Song for Bilbao, Last train Home…(la scaletta è incompleta).

    Ad un certo punto l’omo ha imbracciato uno o due volte la classica, un pezzo improvvisato (” stupore”) e poi una sola volta la Pikasso guitar, di solito questa mi stancava, ma quella sera ha sfoderato il suo migliore impressionismo sonoro e la chitarra sembrava avesse un basso elettrico incorporato,,,una gamma di suoni e di invenzioni da paura, il parruccone persino usava le percussioni sulla cassa

    (son basito dalla creatività inesauribile dell’inossidabile , a 68 anni suonati, con tutta la sua chioma da 20 enne, ,- ma sarà una parrucca ? afro e la maglietta a righette bianche e blu)

    Non granchè da dire, se non restare incantati mentre ti trasporta tra le note di musiche che ormai sono dei classici. Ottimi i gregari, Lyle Mays ha lavorato ottimamente (metheny poteva dargli più spazio !!!!), Sanchez è una macchina da ritmo e Rodby ha fatto dei soli efficacissimi anche se brevi.

    La cosa più bella è stata per noi tutti andare sotto il palco, verso la fine del concerto.. l’ho visto da vicino, è vveramente vero!!!
    Via con gli applausi a scroscio e a vederli tutti da vicino ‘sti mostri del jazz o mainstream…chissene frega delle categorie, è musica stupenda.
    Gli cantavamo il brano d’apertura del suo cd live to you e speravamo che non se ne andassero più via.
    Chiude, mi pare, con Song for Bilbao da” Travels”.
    Due chiacchiere con gli amici, tutti soddisfatti, ha suonato circa 2 ore o più, senza stufare ( ibanez , roland guitar, Pikasso, classica, acustica etc..pezzi veloci e lenti, impossibile stancarsi e la qualità delle composizioni la conosciamo tutti)
    Pubblico dai 25 in su, almeno fino ai 50 anni e suppia. Tutte le volte che son andato a vederlo (in trio, in 10 o in 5) non mi ha mai deluso.
    Grazie di esistere, Pat. sunny
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyDom Lug 25, 2010 8:59 pm

    WOW ... concertone ... grande Metheny !

    cheers cheers cheers

    grazie del report Wink


    Ultima modifica di Dario57 il Dom Lug 25, 2010 10:48 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyDom Lug 25, 2010 10:39 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 10:18 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyDom Lug 25, 2010 10:53 pm

    Splendido concerto anche a Lecce.
    ... credo che di anni ne abbia qualcuno in meno(anche se tutti suonati Smile )... è nato nel 1954, dunque ha ben 4 anni + di me Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    carlo

    carlo


    Messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 06.04.10
    Età : 51
    Località : Lido Venezia

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 7:00 am

    C'ero anch'io con empty...
    ho ascoltato la prima volta Pat dal vivo nel '89. Da allora ogni volta che ha suonato in Italia sono andato ai suoi concerti (col Group, in trio, solo, in duo con Haden...). Ogni volta ne sono uscito pieno di energia, soddisfatto, carico di bella musica, contento di aver speso soldi per il biglietto e di aver viaggiato per andare ad ascoltarlo; mai una volta che sia rimasto deluso.
    Anch'io mi sento di dire un bel "grazie di esistere, Pat!"
    Torna in alto Andare in basso
    AlessandroA

    AlessandroA


    Messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Saturno

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 2:43 pm

    empty space ha scritto:
    ...
    Ad un certo punto l’omo ha imbracciato uno o due volte la classica, un pezzo improvvisato (” stupore”) e poi ...

    con la classica dopo l'improvvisazione iniziale ha eseguito "Farmer's Trust" da "travels" in una versione direi commovente...
    (Io però l'ho visto a Monza... magari ha cambiato qualcosa in corsa...)

    Di recente a Verona ho visto il concerto di Bill Frisell , altro grande chitarrista. Bravino, ma a confronto sembrava un impegato del catasto passato di lì per caso... Non ci sono mai abbastanza aggettivi per descrivere la bravura di Pat nell'esecuzione, nella composizione dei suoi brani ed infine nell'energia con cui li trasmette al pubblico.

    A dire il vero mi sono un pò mancate le percussioni che solitamente utilizza col PMG ....

    drunken
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/alessandro.a
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 4:31 pm

    AlessandroA ha scritto:
    Bravino, ma a confronto sembrava un impegato del catasto passato di lì per caso...
    Non c'è che dire, i gusti son gusti ... sarà bravo, non sarà bravo? parafrasando QUELO: "la risposta è dentro di tè, epperò è SBAGLIATA!"
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 4:40 pm

    Ma come ...68 anni? Sicuri? Crying or Very sad
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 5:21 pm

    domenick ha scritto:
    Ma come ...68 anni? Sicuri? Crying or Very sad

    Ma dài! ne ha 55

    http://www.patmetheny.com/biography.cfm?artistid=1
    (1954-08-12)
    Torna in alto Andare in basso
    AlessandroA

    AlessandroA


    Messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Saturno

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 5:49 pm

    francort ha scritto:
    AlessandroA ha scritto:
    Bravino, ma a confronto sembrava un impegato del catasto passato di lì per caso...
    Non c'è che dire, i gusti son gusti ... sarà bravo, non sarà bravo? parafrasando QUELO: "la risposta è dentro di tè, epperò è SBAGLIATA!"

    sicuramente è sbagliata ... ma
    in realtà mi è piaciuto molto Frisell, solamente quella sera a mio parere non è riuscito ad infiammare la platea (eppure qualche fan ci sarebbe dovuto essere stato fra i molti presenti) , nessun virtuosismo, solamente una serie di brani fra il jazz/fusion/newage/country benissimo eseguiti, ma con una chitarra telecaster flebile quasi timida che a mala pena si sentiva sugli spalti. Questa in sintesi la differenza di approccio al live fra i due 'nostri'.
    Al contrario tanto di cappello al suo compare che suonava il walking bass con la viola !! mai sentito in vita mia !
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/alessandro.a
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 8:18 pm

    Ho sentito molte volte Bill Frisell dal vivo ed in effetti il suo virtuosismo non è quello dell'eccellente strumentista che è Pat Metheny, ben di rado ha scatenato infiammate reazioni dal suo pubblico.
    Ma l'immagine dell'impiegato del catasto passato di li per caso mi è sembrata davvero comica ... povero Bill!

    Comunque hai centrato, questa differenza di approccio tra i due è reale e se ne potrebbe ragionare, sarebbe interessante ...

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 8:31 pm

    Dai parliamone (anzi parlatene perchè io onestamente Frisell non l'ho mai molto frequentato). A me Metheny comunque fa letteralmemnte venire i brividi. E non sono mai riuscito a vederlo in concerto.



    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 10:38 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    domenick ha scritto:
    Ma come ...68 anni? Sicuri? Crying or Very sad

    Ma dài! ne ha 55

    http://www.patmetheny.com/biography.cfm?artistid=1
    (1954-08-12)
    Auff meno male...ho ancora 10 anni per diventare come lui... geek
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 10:40 pm

    http://www.patmetheny.com/media2.cfm?categoryid=2
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 10:53 pm

    domenick ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    domenick ha scritto:
    Ma come ...68 anni? Sicuri? Crying or Very sad

    Ma dài! ne ha 55

    http://www.patmetheny.com/biography.cfm?artistid=1
    (1954-08-12)
    Auff meno male...ho ancora 10 anni per diventare come lui... geek

    Io solo due ..... non credo di farcela ....

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol!

    lol! lol!

    lol!

    lol! lol!

    lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

    lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo EmptyLun Lug 26, 2010 10:56 pm

    http://www.patmetheny.com/media2.cfm?categoryid=4
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty
    MessaggioTitolo: Re: Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo   Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Pat Metheny Group Live a S. Marco: un ricordo
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Un consiglio molto economico.
    » Pat Metheny radio
    » Marco Giacomozzi

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: CONCERTI ED EVENTI DA SEGNALARE-
    Vai verso: