Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » di 12 corde....
  • » corde e borotalco
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    12 corde - a new world EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    12 corde - a new world EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    12 corde - a new world EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    12 corde - a new world EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    12 corde - a new world EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    12 corde - a new world EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    12 corde - a new world EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    12 corde - a new world EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    12 corde - a new world EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    12 corde - a new world Banner10



    12 corde - a new world Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     12 corde - a new world

    Andare in basso 
    +4
    wayx
    francosignore
    MarkSkywalker
    Guidog
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 12:03 pm

    Ragassi, e' gia' qualche giorno che ho a casa una Maton 12 corde, la vedevo bene nel gruppo e le prime inpressioni mi confermano cio': vedo grandi potenzialita'.
    Alcune impressioni a caldo: ho dovuto abbassare l'action e tengo la chitarra 1 tono sotto. Cosi' e' suonabile, altrimenti diventa veramente dura tirare fuori qualcosa di significativo. La chitarra ha un suono secondo me bellisimo, con un riverbero naturale che in forse nessuna 6 corde ho sentito. Per contro il suono non ha molto corpo, ma questo non lo considero un difetto per quello che dobbiamo fare (accompagnare il canto). L'idea e' di un uso soprattutto arpeggiato, e la chitarra ha veramente una grande resa. Quando dopo riprendo la 6 corde mi dico "mbe', che e' sta roba", perche' il suono della 12 e' addictive, ti riempie, ti sollucchera, ti convince. Basta una semplice fraseggio e sei a posto. Non serve suonare molte note, anzi, e' controproducente, visto che si perde in intelligibilita' (almeno per come la suono ora, non sono ancora entrato in sufficiente confidenza). Certo, e' faticosa, ma ti da veramente tanto.
    Il suono amplificato e' bellissimo, la Maton ha questo sistema AP5 che gia' conoscevo per la 6 corde che sulla 12 rende molto bene, i cantini sono caldi e piacevoli (questo e' ovviamente essenziale). Se poi togli presenza al suono, ti ritrovi con un suono trasparente e delicato che per alcuni pezzi sta come un topo nel formaggio. Insomma, vi parla un convertito, penitentiagite !! farao
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 3:45 pm

    Stop chatting now go and REC

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 7:07 pm

    Grande Guido....forse la tua ricerca dell'ampificazione "perfetta" era "sbagliata" dovevi aggiungere solo un po' di corde per avere il suono che forse avevi in testa ed ora e' realta'.
    La prossima volta che ci vediamo ti voglio sentire all'opera con la nuova entrata.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 7:08 pm

    ....tanto mi sa che la prossima volta da Tabiai le chitarre ce le dobbiamo portare noi Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 8:12 pm

    proprio in questi giorni ragionavo sul fatto che una 12 corde "latita" in casa...
    e guardavo con interesse questa:

    12 corde - a new world S32-1210


    http://www.avalonguitars.com/newshop/view.php?p=102&c=6&sd=0

    il prezzo mi sembra anche "decente" (anche se è un periodaccio!!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 10:57 pm

    non conosco la marchetta ma semba una gran gnocca
    e non troppo cara , da nuova ( ho visto iil sito)...
    ma... na cosa da due tre cento euri,prima, per farci la mano?
    Wink Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 10:59 pm

    Guidog ha scritto:
    Ragassi, e' gia' qualche giorno che ho a casa una Maton 12 corde, la vedevo bene nel gruppo e le prime inpressioni mi confermano cio': vedo grandi potenzialita'.
    Alcune impressioni a caldo: ho dovuto abbassare l'action e tengo la chitarra 1 tono sotto. Cosi' e' suonabile, altrimenti diventa veramente dura tirare fuori qualcosa di significativo. La chitarra ha un suono secondo me bellisimo, con un riverbero naturale che in forse nessuna 6 corde ho sentito. Per contro il suono non ha molto corpo, ma questo non lo considero un difetto per quello che dobbiamo fare (accompagnare il canto). L'idea e' di un uso soprattutto arpeggiato, e la chitarra ha veramente una grande resa. Quando dopo riprendo la 6 corde mi dico "mbe', che e' sta roba", perche' il suono della 12 e' addictive, ti riempie, ti sollucchera, ti convince. Basta una semplice fraseggio e sei a posto. Non serve suonare molte note, anzi, e' controproducente, visto che si perde in intelligibilita' (almeno per come la suono ora, non sono ancora entrato in sufficiente confidenza). Certo, e' faticosa, ma ti da veramente tanto.
    Il suono amplificato e' bellissimo, la Maton ha questo sistema AP5 che gia' conoscevo per la 6 corde che sulla 12 rende molto bene, i cantini sono caldi e piacevoli (questo e' ovviamente essenziale). Se poi togli presenza al suono, ti ritrovi con un suono trasparente e delicato che per alcuni pezzi sta come un topo nel formaggio. Insomma, vi parla un convertito, penitentiagite !! farao

    l'ho provata un paio di anni fa'
    l'amplificazione fa un gran lavoro ,
    che è ancora più importante con la 12 dal vivo
    per il resto... si sa,
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 11:04 pm

    Bravo Guido ! A me le 12 corde son sempre piaciute, a Bucarest nei primi anni avevo una Yamaha, che poi fece una fine miserrima con l'osso del collo spezzato .... sono senza dubbio una cosa affascinante. Qui chiudo se no mi vengono strani pensieri ... Twisted Evil

    PS : Cool quella Avalon ... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyLun Nov 08, 2010 11:55 pm

    Avalon è roba da mago Merlino
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 12:13 am

    giorgioM. ha scritto:
    non conosco la marchetta ma semba una gran gnocca
    e non troppo cara , da nuova ( ho visto iil sito)...
    ma... na cosa da due tre cento euri,prima, per farci la mano?
    Wink Wink

    sono quelli della Lowden(o qualcosa del genere).
    Hai ragione, prima tentare con qualcosa di meno caro...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 11:14 am

    forse e' vero, meglio tentare su qualcosa di meno caro, ma su una 12 corde mi pare di aver capito un paio di cose:
    - la spaziatura delle corde al ponte: non e' la stessa per tutte, e per il fingerstyle alcune (yamaha) sono cosi' strette che l'arpeggio risulta un po' ostico
    - Il suono di alcune chitarre economiche che ho sentito e' piuttosto brutto, quindi economica si' ma prima provare cammello, poi comprare

    La avalon e' interessante, anche se come dice Tabiai, ricorda il famoso film "la chitarra nella roccia", pero' non e' amplificata. La maton amplificata costa meno e il suono e' buono anche da spenta (da accesa e' spettacolare)

    Se guardi su questo sito http://www.theacousticmusicco.co.uk/index.php
    c'e' una taylor usata a 1000 GBP, ormai me li sono girati tutti
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 11:42 am

    Guidog ha scritto:
    la spaziatura delle corde al ponte: non e' la stessa per tutte, e per il fingerstyle alcune (yamaha) sono cosi' strette che l'arpeggio risulta un po' ostico

    In effetti su quella Yamaha l'arpeggio era impossibile .... Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 1:17 pm

    cheers



    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 7:38 pm

    Guidog ha scritto:
    forse e' vero, meglio tentare su qualcosa di meno caro, ma su una 12 corde mi pare di aver capito un paio di cose:
    - la spaziatura delle corde al ponte: non e' la stessa per tutte, e per il fingerstyle alcune (yamaha) sono cosi' strette che l'arpeggio risulta un po' ostico
    - Il suono di alcune chitarre economiche che ho sentito e' piuttosto brutto, quindi economica si' ma prima provare cammello, poi comprare

    La avalon e' interessante, anche se come dice Tabiai, ricorda il famoso film "la chitarra nella roccia", pero' non e' amplificata. La maton amplificata costa meno e il suono e' buono anche da spenta (da accesa e' spettacolare)

    Se guardi su questo sito http://www.theacousticmusicco.co.uk/index.php
    c'e' una taylor usata a 1000 GBP, ormai me li sono girati tutti

    è il problema per cui ne ho 4 (semieconomiche,) la spaziatura,non tanto per la dx quanto per la sinx
    e anche perche necessitavo una rustica per lo slide con action alta da paura...
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 9:52 pm

    Il più grosso scoglio nelle 12 corde non è tanto la spaziatura al ponte e nemmeno il nut...bè oltre 50 mm. diventa si un problema...ma piuttosto la spaziatura tra le coppie di corde...le yamaha non brillano in questo..le taylor non sono male...quella più adatta al fingerqualcosa, che abbia mai provato, era una vecchia Bozo, marchio abbastanza in voga a cavallo degli anni 80..se non ricordo male anche Riccardo Zappa ne usava una.
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMar Nov 09, 2010 10:18 pm

    Complimenti Guido cheers !

    Stai attivando una forte corrente di GAS verso le 12 drunken !

    Ma permettimi una umana curiosità Embarassed ... quale Maton 12 hai papato ?

    la EM425

    12 corde - a new world Em425c10

    la CW80

    12 corde - a new world Cw80-110

    oppure la EM100

    12 corde - a new world Em100c10

    ??

    Enrico

    P.S. ... comunque pure la AVALON (col permesso di Re Artù) è gran bella Wink !
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 11:10 am

    wayx ha scritto:
    Il più grosso scoglio nelle 12 corde non è tanto la spaziatura al ponte e nemmeno il nut...bè oltre 50 mm. diventa si un problema...ma piuttosto la spaziatura tra le coppie di corde...le yamaha non brillano in questo..le taylor non sono male...quella più adatta al fingerqualcosa, che abbia mai provato, era una vecchia Bozo, marchio abbastanza in voga a cavallo degli anni 80..se non ricordo male anche Riccardo Zappa ne usava una.

    in effetti dicendo "spaziatura al ponte" mi riferivo proprio a quello: la spaziatura tra le coppie di corde al ponte. Poi in realta' ho visto che anche al nut la situazione non e' omogenea tra marche, per cui nel complesso meglio farci un giretto sopra prima. Ho provato appunto una Yamaha APX700-12, bel suono, anche amplificato, ma coppie di corde veramente vicinissime. Invece la Crafter ha una spaziatura ottima, ma un suono troppo cancelloso. Un'altra ok e' la seagull, bel suono anche, ma e' in cedro e il cedro so gia' che mi stufa.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 11:11 am

    zapartenrrico, ho preso la EM425, le altre sono piu' care, ma hanno lo stessa sistema di amplificazione
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 5:59 pm

    Guidog ha scritto:
    ....ho preso la EM425, le altre sono piu' care, ma hanno lo stessa sistema di amplificazione

    Bella proprio Guido ... il prezzo è abordabile già da nuova e si trova anche qualcosina nell'usato a prezzi ancor migliori ! Curioso di sentirla sia in presa acustica diretta che amplificata cyclops (con e senza effect Wink ) !

    Enrico

    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 6:35 pm

    wayx ha scritto:
    Il più grosso scoglio nelle 12 corde non è tanto la spaziatura al ponte e nemmeno il nut...bè oltre 50 mm. diventa si un problema...ma piuttosto la spaziatura tra le coppie di corde...le yamaha non brillano in questo..le taylor non sono male...quella più adatta al fingerqualcosa, che abbia mai provato, era una vecchia Bozo, marchio abbastanza in voga a cavallo degli anni 80..se non ricordo male anche Riccardo Zappa ne usava una.

    vero anche questo ma è in parte un falso problema, dipendendo dalla mano (dai polpastrelli) e dalla tensione delle corde,per evitare che le pance delle corde in vibrazione si intersechino , d'altronde con una accordatura low , uno o due toni sotto il problema si dovrebbe riporoporr,invece non è cosi "invadente" come si potrebbe pensare...

    una delle mie dodici, la yairi, ha solo sei piroli , uno per ogni coppia di corde come certi modelli old time tipo alcune Stella, che rusultan quindi -le corde- alquanto vicine , eppure funziona alla grande...mah!?

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 6:37 pm

    zapart60 ha scritto:
    Complimenti Guido cheers !

    Stai attivando una forte corrente di GAS verso le 12 drunken !



    P.S. ... comunque pure la AVALON (col permesso di Re Artù) è gran bella Wink !

    la dodici corde è assolutamente magica non c'è niente da fare
    magari non per "tutto" ma...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 9:59 pm

    la seagull l'ho provate e non niente male anche lei
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 10:48 pm

    giorgioM. ha scritto:


    la dodici corde è assolutamente magica non c'è niente da fare
    magari non per "tutto" ma...


    ... si ma i prezzi affraid !!!

    Io avevo pensato ... alla lunga ... addirittura a questa :



    (sui 500 eurs) [50° ANNIVERSARIO] ok non è tutta solida [Tastiera in Ebano] ma è un mito (ok rinverdito però silent ) ... magari a metterci le mani sopra per verificarne i parametri ergonomici a cui vi riferivate prima cyclops !

    giorgioM. ha scritto:


    la seagull l'ho provate e non niente male anche lei


    ... anche lei non è tutta solida (tavola in cedro) e poi ... sai che ti dico (riferendomi solo all'equilibrio estetico IMHO) che sulle 6 corde la paletta Seagull Razz .... invece sulle 12 ha il suo senso Wink !

    12 corde - a new world Gtrs1210

    .... me ne farò una ragione bounce !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Hobo!




    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 29.03.10

    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 11:39 pm

    Io ho una Yamaha acquistata qualche anno fa, modello FGX-413-SC-12, che tradotto significa forma circa Dreadnought, spalla mancante, top solido in abete, fianchi e fondo in NATO laminato, che dopo una settatina fatta questa primavera più l’accordatura di un tono sotto è diventata una chitarra, per i miei parametri, molto ben suonabile e con una voce di fatto molto personale.

    Sicuramente ci sono strumenti “migliori” e, non nascondo, che un giorno, sempre parlando di 12 corde, mi piacerebbe avere una Taylor oppure una Larrivèe con quelle casse piccoline tanto belle o magari una D35 birthyear 12 tasti fuori e paletta slotted (aargh! sono del 1968 e me la devo pure beccare in Palissandro Money Money Braziliano!), ma per il momento non ho motivo di lamentarmi: suono pieno, tastiera agevole e soprattutto feeling differente rispetto alla 6 corde.

    Dunque, della Yamachina mi piace quasi tutto, l’unica cosa che proprio non reggo è la paletta con la marca di una moto. Proprio non ce la faccio, cambiassero carattere almeno …

    Ciao,


    Hobo! sunny
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world EmptyMer Nov 10, 2010 11:59 pm

    Hobo! ha scritto:
    una D35 del 1968

    E`a 14 tasti (ma sicuro ci sono D-35 del '68 slotted 12 frets ?), e con un po`di lavoro da fare, ma il prezzo mi sembra interessante, la mandi ad Andrea/dino1899 e poi ti metti in casa una D-35 bella tosta ... e birthyear ...

    http://www.elderly.com/vintage/items/10U-5560.htm

    Wink ...
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    12 corde - a new world Empty
    MessaggioTitolo: Re: 12 corde - a new world   12 corde - a new world Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    12 corde - a new world
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Corde.......
    » corde "bilanciate"?
    » corde Augustine

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: