Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Tradizione e innovazione EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Tradizione e innovazione EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Tradizione e innovazione EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Tradizione e innovazione EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Tradizione e innovazione EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Tradizione e innovazione EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Tradizione e innovazione EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Tradizione e innovazione EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Tradizione e innovazione EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Tradizione e innovazione EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Tradizione e innovazione Banner10



Tradizione e innovazione Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Tradizione e innovazione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sandro




Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 14.11.10
Età : 61
Località : Vicenza

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyVen Dic 17, 2010 9:44 pm

Prendo spunto dai nostri OT nel thread Linee Guida per continuare una discussione che mi interessa molto.
Negli ultimi anni sono diventate comuni molte innovazioni o contaminazioni: soundports, bevels, tastiere non a contatto con il top, chitarre multiscala/fan fret, lattice bracing, etc.
Personalmente sono attratto da alcune di queste novità (per es. sto seriamente considerando il soundport per la prossima chitarra che prima o poi commissionerò), ma quando vedo chitarre "troppo" diverse, sono un po' perplesso. Mi chiedo se le modifiche strutturali che aumentano la dinamica, migliorano l'intonazione, l'ergonomia, ecc. alla fine non snaturino troppo lo strumento, allontanandolo da quella chitarra ideale che tutti noi abbiamo in testa e rincorriamo e che ci siamo costruiti distillando i nostri innumerevoli ascolti delle chitarre del passato. Me lo chiedo e non mi so rispondere, perché tra l'altro non ho mai avuto l'occasione di ascoltare una McKnight, una Batson, o simili.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.


Ultima modifica di Sandro il Sab Dic 18, 2010 9:42 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/sandro.boscaro
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptySab Dic 18, 2010 9:40 am

Anche per me soggetto molto interessante, ma sono un po` di corsa perche`in viaggio. Rispondo al rientro domani sera !
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptySab Dic 18, 2010 11:18 am

interessante topic
anch'io penso di essere un "tradizionalista"...ma penso più per ignoranza e pigrizia che altro...oppure semplicemente perchè ho sentito suonare certe chitarre "tradizionali" e mi son detto "beh!perfette così!voglio QUESTI suoni"...
poi sulla comodità, l'ergonomia...ma io sto abbastnza comodo sulle mie....anche se io sono uno di quelli che pensa che un po' di fatica la devi fare, per far uscire i suoni...
aspetto notizie dai liutai e dagli esperti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptySab Dic 18, 2010 11:44 pm

Sandro ha scritto:
....Mi chiedo se le modifiche strutturali che aumentano la dinamica, migliorano l'intonazione, l'ergonomia, ecc. alla fine non snaturino troppo lo strumento, allontanandolo da quella chitarra ideale che tutti noi abbiamo in testa...

Ma la tua chitarra ideale è una chitarra che *suona* come vuoi tu o una chitarra che *appare* come vuoi tu? perchè non è detto che le due cose possano coincidere...
In altre parole, se il soundport può avere una funzione critica nel definire il suono della chitarra, di sicuro è impossibile che rispetti la cosiddetta "tradizione" dal punto di vista estetico. Ben venga tutto ciò che migliora la chitarra, se funziona davvero e deriva da serio studio!
Torna in alto Andare in basso
Nik Ottocorde




Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 11.02.10

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyDom Dic 19, 2010 12:46 am

Secondo me esistono diverse chitarre dei sogni...dipende dall' uso che se ne deve fare.
Ci sono chitarre che suonano bene in studio, davanti ad un bel (e sopratutto costoso) microfono a condensatore (ma anche due, tre mic...), poi ci sono chitarre perfette per i live cone le band (vedi le maton o le ultime martin..) e così via..

Le innovazioni, per uno strumento "giovane" come il nostro sono il minimo che possiamo aspettarci ed accettare a braccia aperte (almeno io la penso così...), basta pensare a tutti quei tastieristi che dagli anni '70 in poi con l' avvento dell' elettronica hanno visto modificare il loro strumento con qualità sempre maggiore, poi del resto credo che si sia arrivati alle varie forme di cassa e manico con gli anni...magari quando sono uscite le prime dread non sappiamo se qualcuno le guardava male o meno, ma la chitarra cos' ì com' è oggi è comunque il frutto di un percorso che continua, limitarsi all' uso dei legni e alle forme della cassa alla fine porta ad una strada chiusa quasi completamente esplorata, poi se si tratta di migliorare lo strumento, ben venga!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyDom Dic 19, 2010 9:51 pm

Anche io, come altri che han postato sono abbastanza tradizionalista come gusti, a proposito di suono. E comunque anche da parte mia ben vengano sperimentazioni e innovazioni. Fra le cose citate da Sandro trovo molto bella la fan fret (anche se ne ho provato un esemplare solo e non non mi son spinto fino ad ordinarne una) .... i soundports pure sono interessanti, ma son solo sulla arch top che e`una bestia diversa dalla flat top, non so se su quest'ultima ne farei mettere .... di bevels non sento il bisogno (perlomeno non ancora ...) e di tastiere non a contatto con il top ho letto, ma non ho curiosita`specifica .... e nemmeno di lattice bracing .... rileggendo la lista di queste opzioni mi rendo conto che sono ancora piu`tradizionalista di quanto pensassi ....
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 11:11 am

A proposito di innovazioni, questa Beardsell da Folkway ne ha parecchie.... soundports, particolare back bracing, bevel, manico asimmetrico eccetera .... ed un aspetto che ricorda le manouche guitars, con tutto cio` "the guitar reacts similarly to some of the great late 1920’s early 1930’s acoustics that have passed through the shop. There is a rumble and presence in the midrange that you simply don’t hear in guitars built more heavily, and the roundness in the treble notes that seems to follow. Basses are compact and articulate, but still quite present, and the instrument really does come alive under a light to moderate fingerstyle attack" ... per non dire che a meno di 2500 dollari per una chitarra di liuteria di questo livello e`pure competitiva sul prezzo ...

Tradizione e innovazione Beardsell-1210-fullf

http://www.folkwaymusic.com/feat101217.html
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 11:25 am

La somiglianza con le manoche deriva dalla buca piccola ed ovale, che però risponde alla necessità di mantenere, sommata alle soundports, una area totale di "apertura" di poco superiore a quella di una buca normale.
Per altro, il prezzo sembra davvero molto appetibile!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 11:38 am

Beh, non necessariamente, non e`che il "totale" delle aperture debba essere uguale a quello di una buca normale .... perlomeno non mi risulta .... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 12:12 pm

Quello comunque, per quanto ne so, è l'intento del costruttore.
Comunque più apri le finestre meno compressione dentro la cassa c'è e quindi i cuscini d'aria lavorano meno nel far risonare top e fondo e questo non può essere indifferente...(si sente che sto leggendo il manuale di acustica eh? Cool ).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 12:24 pm

Da notare la posizione della soundport più arretrata sulla fascia, che ti spara il suono proprio nell'orecchio destro, quello rivolto verso la cassa mentre suoni; quella più in alto risulta quindi orientata sull'orecchio sinistro. Sembra evidente l'intento di dare una migliore e diversa percezione del suono allo stesso chitarrista, che in effetti mentre suona non percepisce mai ciò che sente l'ascoltatore.
In tal senso potrebbe essere considerata sia finalizzata alla performance live che al training in quanto dovrebbe dare l'opportunità di monitorare, studiare ed ottimizzare in tempo reale tocco, dinamiche....Che ne pensate? Càspita se mi piacerebbe provarla!!
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 12:44 pm

E' un argomento interessante. Tra l'altro non e' neanche il caso di spaccarsi tra tradizionalisti e innovatori, non credo ce ne sia bisogno.
C'e' la curiosita' della sperimentazione, che magari ci porta a un suono diverso da quello "tradizionale" ma comunque affascinante.
E poi non e' detto che tutti abbiamo in testa lo stesso suono, anzi, pensa che c'e' gente che ha ben piu' di una chitarra, e persino su questo forum, LoL
Evidentemente perche' e' bello ascoltare suoni diversi, e tutti hanno un loro peculiarita' che ci puo' piacere di piu' o di meno.

Penso invece che dove ci sia una piu' forte divisione tra tradizionalisti e innovatori sia sulla questione estetica. Credo che parecchi appassionati non riescano a passare sopra l'aspetto estetico e una beardsell non la comprerebbero mai
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 1:25 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Quello comunque, per quanto ne so, è l'intento del costruttore.
Comunque più apri le finestre meno compressione dentro la cassa c'è e quindi i cuscini d'aria lavorano meno nel far risonare top e fondo e questo non può essere indifferente...(si sente che sto leggendo il manuale di acustica eh? Cool ).

...... Cool

Sara` .... ma quello che mi piace della liuteria e`che c'e`sempre un ingrediente sfuggente .... non bastano libri e manuali per far grandi strumenti ..... it's also about magic .... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 3:21 pm

Dario57 ha scritto:

Sara` .... ma quello che mi piace della liuteria e`che c'e`sempre un ingrediente sfuggente ....

sì, 'o mazz tant d'o liutaio, a spizzichi e bocconi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 3:40 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Dario57 ha scritto:

Sara` .... ma quello che mi piace della liuteria e`che c'e`sempre un ingrediente sfuggente ....

sì, 'o mazz tant d'o liutaio, a spizzichi e bocconi

lol! ...

No, no .... finche`non ci montano le corde la prima volta nemmeno loro sanno esattamente come suonera` ..... Wink
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 3:43 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Dario57 ha scritto:

Sara` .... ma quello che mi piace della liuteria e`che c'e`sempre un ingrediente sfuggente ....

sì, 'o mazz tant d'o liutaio, a spizzichi e bocconi

esatto!hai colto in pieno l'incognita misteriosa! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 3:44 pm

Dario57 ha scritto:


No, no .... finche`non ci montano le corde la prima volta nemmeno loro sanno esattamente come suonera` ..... Wink

si ma.... o si lavora scientificamente su algoritmi certi, automazione spinta e tolleranze al laser, che non è proprio della liuteria, oppure si lavora empiricamente a mano con prova-verifica-correzione-prova-verifica-correzione, e questo equivale a farsi il mazzo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 4:14 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Dario57 ha scritto:


No, no .... finche`non ci montano le corde la prima volta nemmeno loro sanno esattamente come suonera` ..... Wink

si ma.... o si lavora scientificamente su algoritmi certi, automazione spinta e tolleranze al laser, che non è proprio della liuteria, oppure si lavora empiricamente a mano con prova-verifica-correzione-prova-verifica-correzione, e questo equivale a farsi il mazzo

Ah, beh, nessuno nega che il lavoro del liutaio sia un lavoro duro, per quanto affascinante. Quello che voglio sottolineare e`come la liuteria abbia anche una componente elusiva, indipendentemente dal mazzo. E infatti non basta certo essere strumento di liuteria per essere superiore, ho provato certe chitarre di liuteria con non poca strada da fare per raggiungere certe chitarre di fabbrica. Non e`un caso che i liutai con maggior consistenza nel loro lavoro (e quindi qualita`media altissima) siano anche fra i piu`cari....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 4:27 pm

Dario57 ha scritto:
..non basta certo essere strumento di liuteria per essere superiore, ho provato certe chitarre di liuteria con non poca strada da fare per raggiungere certe chitarre di fabbrica.....

non sono certo un esperto, anzi (purtroppo), ma non ne ho il minimo dubbio; è un argomento che credo valga per tutte le attività artigianali, dove per l'appunto la personalità, l'esperienza e l'intuito individuali possono contare moltissimo nel determinare la qualità e la costanza di qualità del prodotto finale
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 5:02 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Dario57 ha scritto:


No, no .... finche`non ci montano le corde la prima volta nemmeno loro sanno esattamente come suonera` ..... Wink

si ma.... o si lavora scientificamente su algoritmi certi, automazione spinta e tolleranze al laser, che non è proprio della liuteria, oppure si lavora empiricamente a mano con prova-verifica-correzione-prova-verifica-correzione, e questo equivale a farsi il mazzo

secondo me, oltre ad algoritmi automazione, ecc...l'esperienza è la componente più importante di tutte....
qualcuno mi disse in questo forum che la prima domanda da fare ad un liutaio quando gli commissioni una chitarra è "quante ne hai fatte?"
sacrosanta verità
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Dic 22, 2010 5:24 pm

perrycoloso ha scritto:

secondo me, oltre ad algoritmi automazione, ecc...l'esperienza è la componente più importante di tutte....
qualcuno mi disse in questo forum che la prima domanda da fare ad un liutaio quando gli commissioni una chitarra è "quante ne hai fatte?"
sacrosanta verità

Senza dubbio, per questo non e`certo all'inizio della carriera che i liutai costruiscono i loro migliori strumenti. E non e`raro che alla domanda "qual'e`la chitarra migliore che hai costruito ?" molti rispondano " la prossima " .........

L'esperienza conta eccome .... e per fartela effettivamente devi ..... farti il mazzo .... Cool
Torna in alto Andare in basso
flaviop

flaviop


Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 66
Località : Bovisio Masciago MB

Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione EmptyMer Feb 09, 2011 1:09 am

Altro che hide glue dadi e bulloni...

Tradizione e innovazione Db_09_10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tradizione e innovazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Tradizione e innovazione   Tradizione e innovazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tradizione e innovazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: