Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Frequenze del passato EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Frequenze del passato EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Frequenze del passato EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Frequenze del passato EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Frequenze del passato EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Frequenze del passato EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Frequenze del passato EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Frequenze del passato EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Frequenze del passato EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Frequenze del passato EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Frequenze del passato Banner10



Frequenze del passato Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Frequenze del passato

Andare in basso 
+2
Jo
ry
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyMer Feb 09, 2011 11:40 pm

...mi sto chiedendo qual era la frequenza in uso negli anni '20-30 in Usa....


Forse chiedo troppo oppure se ne e' gia' parlato....

La "vecchia" Martin suona meglio, imo, se e' un po' sotto i 440 hz del La attuale...
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 12:44 am

ettecredo: quando hanno progettato quel(le) chitarre il LA non era a 440; dunque oggi le chitarre sono (tutte) un po' ipertese
Torna in alto Andare in basso
flaviop

flaviop


Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 66
Località : Bovisio Masciago MB

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 1:10 am

pROVA A VEDERE QUI
http://it.wikipedia.org/wiki/Altezza_(suono)

ce ne sono tanti , c'è stato anche un articolo si parlava di , se non erro, 430'54 che è quello che si trova in natura
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 10:57 am

flaviop ha scritto:
pROVA A VEDERE QUI
http://it.wikipedia.org/wiki/Altezza_(suono)

ce ne sono tanti , c'è stato anche un articolo si parlava di , se non erro, 430'54 che è quello che si trova in natura

Suspect
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 11:27 am

Non per essere ripetitivo ma, come ho detto più volte, la mia Martina rende molto meglio se accordata a 432hz...non per riaprire una vecchia diatriba ma, per quanto mi riguarda, quel pitch conferisce una "rotondità" di suono non apprezzabile con altre frequenze.
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 12:50 pm

Scusate se pignoleggio. Non esiste una frequenza "che si trova in natura", o meglio si puo' giocare coi numeri quanto si vuole, ma il risultato non dovrebbe essere considerato una spiegazione del perche'. Anche a me pare che un po' sotto i 440 la chitarra suoni meglio. Che siano 430, 432 o 431 non lo so.
Sul fatto che le chitarre siano state progettate per una diapason piu' basso, be', puo' anche darsi, ma allora dovrebbero suonare sempre con la stesso tiraggio di corde (light?), mentre persino tra le corde di uguale calibro il tiraggio non e' sempre lo stesso. Pero' la chitarra un po' smollata suona meglio ai miei orecchi, questo e' certamente vero
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 1:22 pm

cheers cheers cheers ...non sono solo!!!

Devo dire che tutte queste vecchiette che mi son passate x le mani suonano meglio un po' sotto.

Non sono sicuro che dipenda solo dal tiraggio delle corde.

Lo spostamento verso il ponte delle catene fatto da Martin nel 1938 ( nelle 000-18 in altre prima credo) ha comportato un aumento della corposità dei bassi : certamente la tensione è distribuita in modo diverso
ma e' sempre la stessa.

Comuque ieri sera ho montato John Pearse 80/20 mi sembra tirino di + però suonano meglio, + calde, delle Daddario che peraltro rendevano bene ora che erano un pò consunte e meno squillanti.


A propsito di tensione delle corde:

http://www.LiutaioMottola.com/formulae/tension.htm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 1:53 pm

Non sei solo per niente. Noto questo ancora di piu`sulle vintage. Anche per questione di voce su certi pezzi vado un semitono o un tono sotto. E le chitarre sembra entrino in una vibrazione ancora piu`percettibile. La Dread ieri sera ruggiva .... un vero cannone ... lol .... anzi un grand piano ... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 2:33 pm

Guidog ha scritto:
Scusate se pignoleggio. Non esiste una frequenza "che si trova in natura", o meglio si puo' giocare coi numeri quanto si vuole, ma il risultato non dovrebbe essere considerato una spiegazione del perche'. Anche a me pare che un po' sotto i 440 la chitarra suoni meglio. Che siano 430, 432 o 431 non lo so.
Sul fatto che le chitarre siano state progettate per una diapason piu' basso, be', puo' anche darsi, ma allora dovrebbero suonare sempre con la stesso tiraggio di corde (light?), mentre persino tra le corde di uguale calibro il tiraggio non e' sempre lo stesso. Pero' la chitarra un po' smollata suona meglio ai miei orecchi, questo e' certamente vero

Quoto in toto.
oltre al già citato libro di Frova("acustica Musicale"), mi permetto di consigliare questo: "Temperamento. Storia di un enigma musicale" di Stuart Isacoff.
ricordo che, su quest'argomento" ci fu un "tentativo" di discussione su FNet e un articolo(privo di qualsiasi fondamento scientifico), ma poi nulla più.
la filosofia è una cosa, la matematica(e la fisica ) un'altra. le frequenze sono infinite, quelle che usiamo in musica(occidentale x lo più) sono discretizzate. come i nomi delle note, tra l'altro. risposta ognuto accorda il proprio "La" come gli pare ed è sempre una accordatura "naturale", se vuole suonare con altri deve mettersi d'accordo o usare i 440Hz.

Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 2:35 pm

anch'io preferisco accordare le chitarre "grandi"(D, J) un po' più basse, mi piacciono di più.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 3:00 pm

Quella frequenza piu`bassa e`molto piu`naturale. Infatti si avvicina alla frequenza della vibrazione di base dell'universo. Come novita`assoluta vi svelo che ho costruito un'antenna e un casco per captarla. Il tutto un po`casereccio, ma funziona. Qui potete vedermi sul tetto di casa mentre la sto captando e registrando per usarla poi nell'accordare le chitarre :

Frequenze del passato Tinfoil_hat_antenna

Tutto questo mi permette anche di stimolare la mia buddhita`per essere pronto al salto di consapevolezza che ci aspetta nel 2012 (certo, se riusciamo ad evitare la collisione con il pianeta Nibiru e/o lo sterminio da parte di una razza di invasori alieni provenienti da Betelgeuse)
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 3:15 pm

.....Qualcuno volo' sul nido del cuculo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 3:19 pm

ry ha scritto:
.....Qualcuno volo' sul nido del cuculo?

lol! ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 3:34 pm

Poi, chi lo sa ... avranno ragione questi ? :

http://www.escapetheillusion.com/blog/2009/01/sacred-sound-528-hz-the-frequency-of-love/

E la storia di Goebbels ? :

http://www.powerfulintentions.org/forum/topics/1335877:Topic:170893?x=1&id=1335877%3ATopic%3A170893&page=3

in questo sopra esempi dello stesso brano a 440 e 432 :

http://www.terugnaar432hz.org/pageID_5832471.html
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 5:45 pm

Dario57 ha scritto:
ry ha scritto:
.....Qualcuno volo' sul nido del cuculo?

lol! ...


...ah. ecco,... si...mi....ero dimenticato il lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 5:54 pm

Dario57 ha scritto:
Poi, chi lo sa ... avranno ragione questi ? :

http://www.escapetheillusion.com/blog/2009/01/sacred-sound-528-hz-the-frequency-of-love/

E la storia di Goebbels ? :

http://www.powerfulintentions.org/forum/topics/1335877:Topic:170893?x=1&id=1335877%3ATopic%3A170893&page=3

in questo sopra esempi dello stesso brano a 440 e 432 :

http://www.terugnaar432hz.org/pageID_5832471.html


c'è pieno di matti in giro e, peggio ancora, di editori pronti a stampare qualsiasi cosa....tanto in un mercato globalizzato e facilmente raggiungibile i numeri si riescono sempre a fare in questo campo...qualcuno che compra x sbaglio...qualcuno che compra xchè è matto pure lui....qui è una parte di quanto si legge su wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Altezza_(suono))

Nel 1939 una conferenza internazionale consigliò che il La sopra al Do centrale fosse accordato a 440 Hz. Questo standard fu ufficializzato dalla Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni nel 1955 (e riconfermato nel 1975) come ISO 16. La differenza fra questo standard e il diapason normal è dovuta alla confusione su quale fosse la temperatura alla quale deve essere misurato lo standard Francese. Lo standard doveva essere 439 Hz, ma fu cambiato in A = 440 Hz perché più facile da riprodurre in laboratorio, dato che 439 è un numero primo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 6:28 pm

I matti non mancano mai ....

Comunque ... aha ! ... conferenza internazionale nel 1939 .... e`chiaro ... il 440 Hz e`nazista !!!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 10:23 pm

Nel '39 hanno fatto la J-35...sicuramente e' nata x essere accordata uno o due semitoni sotto...si colloca nella sx extra-parlamentare o forse flower-power..... lol!
Torna in alto Andare in basso
flaviop

flaviop


Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 66
Località : Bovisio Masciago MB

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 11:37 pm

francosignore ha scritto:
Guidog ha scritto:
Scusate se pignoleggio. Non esiste una frequenza "che si trova in natura", o meglio si puo' giocare coi numeri quanto si vuole, ma il risultato non dovrebbe essere considerato una spiegazione del perche'. Anche a me pare che un po' sotto i 440 la chitarra suoni meglio. Che siano 430, 432 o 431 non lo so.
Sul fatto che le chitarre siano state progettate per una diapason piu' basso, be', puo' anche darsi, ma allora dovrebbero suonare sempre con la stesso tiraggio di corde (light?), mentre persino tra le corde di uguale calibro il tiraggio non e' sempre lo stesso. Pero' la chitarra un po' smollata suona meglio ai miei orecchi, questo e' certamente vero

Quoto in toto.
oltre al già citato libro di Frova("acustica Musicale"), mi permetto di consigliare questo: "Temperamento. Storia di un enigma musicale" di Stuart Isacoff.
ricordo che, su quest'argomento" ci fu un "tentativo" di discussione su FNet e un articolo(privo di qualsiasi fondamento scientifico), ma poi nulla più. la filosofia è una cosa, la matematica(e la fisica ) un'altra. le frequenze sono infinite, quelle che usiamo in musica(occidentale x lo più) sono discretizzate. come i nomi delle note, tra l'altro. risposta ognuto accorda il proprio "La" come gli pare ed è sempre una accordatura "naturale", se vuole suonare con altri deve mettersi d'accordo o usare i 440Hz.


Infatti io mi riferivo a quello...non ho un credo, volete che mi leghi a degli Hz...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyGio Feb 10, 2011 11:55 pm

ry ha scritto:
Nel '39 hanno fatto la J-35...sicuramente e' nata x essere accordata uno o due semitoni sotto...si colloca nella sx extra-parlamentare o forse flower-power..... lol!

lol! ...

In effetti ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyVen Feb 11, 2011 10:36 am

Purtroppo il 440 non e' nazista, al contrario e' stata l'industria americana a sovvertire la convenzione europea di usare il la a 435 Hz (fonte wikipedia..) Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyVen Feb 11, 2011 2:03 pm

Guidog ha scritto:
Purtroppo il 440 non e' nazista, al contrario e' stata l'industria americana

Ehm .... fai un google search con " Operation Paperclip " .... Wink Wink Wink ...

Very Happy ...
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyVen Feb 11, 2011 2:26 pm

ora ho letto, pero' non ho capito bene il riferimento. L'operazione paperclip inizia nel 45, mentre il la a 440 viene adottato in america dal 1936
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyVen Feb 11, 2011 2:38 pm

Guidog ha scritto:
ora ho letto, pero' non ho capito bene il riferimento. L'operazione paperclip inizia nel 45, mentre il la a 440 viene adottato in america dal 1936

Nel 1935 Goebbels ebbe riunioni segrete al M.I.T. con il preciso scopo di imporre il 440.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato EmptyVen Feb 11, 2011 2:40 pm

Frequenze del passato Arrampicarsisuglispecchi

Frequenze del passato Arramp

Very Happy

lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frequenze del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Frequenze del passato   Frequenze del passato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Frequenze del passato
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Francort - Passato Remoto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DISQUISIZIONI VARIE :: TUTTO QUELLO CHE VUOI-
Vai verso: