Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Segnatasto al IX° o al X° ?? Banner10



Segnatasto al IX° o al X° ?? Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Segnatasto al IX° o al X° ??

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
AlessandroA

AlessandroA


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Saturno

Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 12:52 pm

Qualcuno mi sa dire perchè alcune chitarre riportano il segnatasto al IX° ed alcune
al X° ??
Es. la mia classica ha il segnatasto sul manico al X°
però l'acustica e le elettriche di solito lo riportano al IX°
Qual'è (se c'è) la posizione errata, e quale quella giusta ??
Il passaggio da una all'altra non è sempre immediato...non vi pare ??
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/alessandro.a
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 1:31 pm

già.. forse dipende dall'attaccatura al XII o al XIV, con conseguenti differenze di "orientabilità"comunque differenze che caratterizzano classica/moderna
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 2:10 pm

in un ragionamento seppur "preteorico " assai pragmatico e nell'uso più omeno csciente di "punti di riferimento" e supponendo ,come spesso fù l'uso di un'accordatura perfacilitarsi...,
i segnatasti sembrerebbero indicare...il giro armonico:
0 3 5 7 9 12= I° (IV°= II°) V° E VI° grado nonchè III° sempre di giro armonico
ovviamente rispetto ad una tonalità data dalla corda a vuoto (gezzisti pignoli not included )
maddai?
eh si
poi volendo esaminarsi con oggettività anche i più acculturati nello smanicamento qotidiano se ne giovano fosse solo per l'assuefazione visiva
posso aggiungere che personalmente ad un livello di pensiero "prelogico", "arcaico" che persiste alle mie successive ere culturali inclusa la (personalmente-sempre-non compiuta) gezzistica mi accorgo di "(non) ragionare" empiricamente, rispetto alle tonalità più chitarristiche (tasti bianchi) in termini di tasti "pari e/o dispari"
aah si? e si.E funzia relativamente come qualsiasi altro mezzo di mensurazione empirica
chissa chialtri lo vorrà ammettere ,seppur sol a se stesso...


E...al decimo? !!ma...la settima!VII°

Jeezzz!?!

Wink


Ultima modifica di giorgioM. il Gio Feb 10, 2011 2:24 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 2:16 pm

poi volendo a me piacerebbe una tastiera in bianco e nero :stile pianoforte ,per ogni corda: ovvero ogni singolo tasto potrebbe esser sia bianco che nero in corrispondenza di ogni nota ;Wink)
e chissà non l'abbia già fatto qualcuno...
se no dovrei brevettarla...
pure questa...
dario, tu che ne hai viste tante come dice quello...che mi dici?
( c'e il problema di cambiare accordature ,poi, certo...però mi affascina uguale)
Torna in alto Andare in basso
AlessandroA

AlessandroA


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Saturno

Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 2:49 pm

giorgioM. ha scritto:
in un ragionamento seppur "preteorico " assai pragmatico e nell'uso più omeno csciente di "punti di riferimento" e supponendo ,come spesso fù l'uso di un'accordatura perfacilitarsi...,
i segnatasti sembrerebbero indicare...il giro armonico:
0 3 5 7 9 12= I° (IV°= II°) V° E VI° grado nonchè III° sempre di giro armonico
ovviamente rispetto ad una tonalità data dalla corda a vuoto (gezzisti pignoli not included )
maddai?
eh si
poi volendo esaminarsi con oggettività anche i più acculturati nello smanicamento qotidiano se ne giovano fosse solo per l'assuefazione visiva
posso aggiungere che personalmente ad un livello di pensiero "prelogico", "arcaico" che persiste alle mie successive ere culturali inclusa la (personalmente-sempre-non compiuta) gezzistica mi accorgo di "(non) ragionare" empiricamente, rispetto alle tonalità più chitarristiche (tasti bianchi) in termini di tasti "pari e/o dispari"
aah si? e si.E funzia relativamente come qualsiasi altro mezzo di mensurazione empirica
chissa chialtri lo vorrà ammettere ,seppur sol a se stesso...


E...al decimo? !!ma...la settima!VII°

Jeezzz!?!

Wink

posso permettermi di dire che non ci ho capito nulla (?) ...


Ultima modifica di AlessandroA il Gio Feb 10, 2011 5:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/alessandro.a
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 3:35 pm

AlessandroA ha scritto:
giorgioM. ha scritto:
in un ragionamento seppur "preteorico " assai pragmatico e nell'uso più omeno csciente di "punti di riferimento" e supponendo ,come spesso fù l'uso di un'accordatura perfacilitarsi...,
i segnatasti sembrerebbero indicare...il giro armonico:
0 3 5 7 9 12= I° (IV°= II°) V° E VI° grado nonchè III° sempre di giro armonico
ovviamente rispetto ad una tonalità data dalla corda a vuoto (gezzisti pignoli not included )
maddai?
eh si
poi volendo esaminarsi con oggettività anche i più acculturati nello smanicamento qotidiano se ne giovano fosse solo per l'assuefazione visiva
posso aggiungere che personalmente ad un livello di pensiero "prelogico", "arcaico" che persiste alle mie successive ere culturali inclusa la (personalmente-sempre-non compiuta) gezzistica mi accorgo di "(non) ragionare" empiricamente, rispetto alle tonalità più chitarristiche (tasti bianchi) in termini di tasti "pari e/o dispari"
aah si? e si.E funzia relativamente come qualsiasi altro mezzo di mensurazione empirica
chissa chialtri lo vorrà ammettere ,seppur sol a se stesso...


E...al decimo? !!ma...la settima!VII°

Jeezzz!?!

Wink

posso permettermi di dire che non ci ho capito nulla (?) ... Very Happy

e chi te lo vieta? Smile
purchè non diventi un vizio, eh

(sei italjano, si?madrelingua e magaripure padre?
hai acces'il tuo hardware, dianzi ?)
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 7:02 pm

quindi in definitiva?devo cancellare e rifare tutte le mie tastiere??ahahahah
io ormai mi sono abituato a vederle lì....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptyGio Feb 10, 2011 7:18 pm

giorgioM. ha scritto:
poi volendo a me piacerebbe una tastiera in bianco e nero :stile pianoforte ,per ogni corda: ovvero ogni singolo tasto potrebbe esser sia bianco che nero in corrispondenza di ogni nota ;Wink)
e chissà non l'abbia già fatto qualcuno ..dario, tu che ne hai viste tante come dice quello...che mi dici?
( c'e il problema di cambiare accordature ,poi, certo...però mi affascina uguale)

Orpo .... questa non l'ho ancora vista ... Shocked

Mai dire mai, pero` .... e potresti essere il primo !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptySab Feb 12, 2011 8:34 am

Dario57 ha scritto:
giorgioM. ha scritto:
poi volendo a me piacerebbe una tastiera in bianco e nero :stile pianoforte ,per ogni corda: ovvero ogni singolo tasto potrebbe esser sia bianco che nero in corrispondenza di ogni nota ;Wink)
e chissà non l'abbia già fatto qualcuno ..dario, tu che ne hai viste tante come dice quello...che mi dici?
( c'e il problema di cambiare accordature ,poi, certo...però mi affascina uguale)

Orpo .... questa non l'ho ancora vista ... Shocked

Mai dire mai, pero` .... e potresti essere il primo !

eh lo so, Cool come sempre...Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptySab Feb 12, 2011 8:38 am

perrycoloso ha scritto:
quindi in definitiva?devo cancellare e rifare tutte le mie tastiere??ahahahah
io ormai mi sono abituato a vederle lì....

ma noooo e perchè?
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? EmptySab Feb 12, 2011 11:07 am

giorgioM. ha scritto:
perrycoloso ha scritto:
quindi in definitiva?devo cancellare e rifare tutte le mie tastiere??ahahahah
io ormai mi sono abituato a vederle lì....

ma noooo e perchè?

scherzavo...piccolo scherzo...comunque nel dubbio sono andato a tirar fuori la mia vecchia classica...ha i pallini al posto giusto, come l'acustica 3,5,7,9,12...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnatasto al IX° o al X° ??   Segnatasto al IX° o al X° ?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Segnatasto al IX° o al X° ??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: