Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » prova chitarre
  • » Le chitarre più brutte
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Banner10



    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    osvi




    Messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 06.05.11
    Età : 64
    Località : Santadi - Sardegna

    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Empty
    MessaggioTitolo: Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.   Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyDom Mag 20, 2012 9:51 am

    Oggi mi sono dedicato ad una seduta d'ascolto molto particolare, complici una coppia di splendidi altoparlanti Ciare (i PH250) arrivati in casa in questi giorni. Lo scopo è quello di esplorare i territori dell'altoparlante monovia in configurazione dipolo. Detto fatto, ho montato i due mostriciattoli nei loro pannelli, fatto gli essenziali collegamenti al mio ultrapotente finale valvolare (la bellezza di 2500 milliwatt per canale ahahahah) e poi via con del buon jazz. Il primo assaggio è stato con First Song (del duo Getz-Barron) e ho subito apprezzato una resa davvero molto naturale (sfido io, niente casse rimbombanti e nessun crossover a mangiare informazioni!) anche a valvole ancora fredde e coni non ancora rodati... Tra me penso che è già un gran bel risultato e che migliorerà enormemente nei prossimi giorni... poi cambio brano e metto su uno splediderrimo cd JVC XRCD (se non li conoscete vi informo che sono tra le cose più belle mai ascoltate): si tratta di "Take Love Easy" dove la sublime Ella Fitzgerald canta da dea, librandosi sopra un tappeto di note costruito in modo raffinatissimo dal grande Joe Pass. Ok, taglio corto, il risultato è sorprendentemente bello ma questo già lo prevedevo ma la mia lunga prefazione è anche per agganciarmi alle chitarre utilizzate da Pass. Solo due, una credo sia la Gibson 175 (ma potrei sbagliarmi) ed una classica nylon strings.
    Non posso fare a meno di restare ammirato dalla chitarra classica per la sua straordinaria versatilità, al punto che nel jazz si presta ad un uso magnifico, almeno quanto le ovvie archtop e molto ma molto più delle flat top steel strings che noi amiamo. In effetti è un periodo che il nylon mi affascina in modo esagerato: il suo suono più caldo e tondo, più "spesso" se mi si passa il termine, va molto vicino al mio ideale di suono... che faccio ora? Mi lascio prendere dalla nylon-gas? Laughing
    Anche se per ora la mia classica del 1960 fa egregiamente la sua parte sarà dura resistere a certe signore che ho visto in giro.... Twisted Evil

    Osvi


    Ultima modifica di osvi il Dom Mag 20, 2012 11:16 am - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.   Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyDom Mag 20, 2012 10:44 am

    è un piacere condividere le tue passioni (anche se quando non ti "vedo" per un po'...mi preoccupo...). Le chitarre con le corde in nylon non sono state mai la mia passione...ci ho provato...ma non riesco...comunque mi sto facendo tentare da uan Alhambra(si scrive così?) crossover, come quella di Jo...mah! vedremo. per il resto facci sapere dei tuoi progressi elettronici...è uno studio interessante anche se, per me, praticamente incomprensibile.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    osvi




    Messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 06.05.11
    Età : 64
    Località : Santadi - Sardegna

    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.   Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. EmptyDom Mag 20, 2012 11:56 am

    francosignore ha scritto:
    è un piacere condividere le tue passioni (anche se quando non ti "vedo" per un po'...mi preoccupo...). Le chitarre con le corde in nylon non sono state mai la mia passione...ci ho provato...ma non riesco...comunque mi sto facendo tentare da uan Alhambra(si scrive così?) crossover, come quella di Jo...mah! vedremo. per il resto facci sapere dei tuoi progressi elettronici...è uno studio interessante anche se, per me, praticamente incomprensibile.

    Mah, per il momento sono fermo.... ho troppa roba in casa e sto pensando di fare una megavendita: ampli per acustica ne ho due, ho un lettore cd masterizzatore (serio, non come le schifose periferiche da computer) ed una bella piastra analogica Teac, ho un sacco di testi didattici che non uso, ho almeno due tuners per chitarra mai usati ecc ecc... insomma, prima di fare altre spese devo cercare di reintegrare. Very Happy

    Osvi
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.   Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre. Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Tra hifi e ascolto, (s)ragionando di chitarre.
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Chitarre cinematografiche
    » Chitarre HERDA
    » Chitarre Manouche

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: