Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Indecisione chitarra acustica
  • » stealth plug e acustica
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    elettrificazione acustica EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    elettrificazione acustica EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    elettrificazione acustica EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    elettrificazione acustica EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    elettrificazione acustica EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    elettrificazione acustica EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    elettrificazione acustica EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    elettrificazione acustica EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    elettrificazione acustica EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    elettrificazione acustica EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    elettrificazione acustica Banner10



    elettrificazione acustica Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     elettrificazione acustica

    Andare in basso 
    +4
    pacoseven
    aretna
    Jo
    Venturin Francesco
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Venturin Francesco

    Venturin Francesco


    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 03.07.12
    Età : 55
    Località : Treviso

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 11:14 am

    Ciao a tutti, pur essendo fresco di questo forum ho già cose da chiedervi su amplificazione per acustiche (un dramma)...vorrei un consiglio su che tipo d'impianto mettere per una mia preziosa chitarra al naturale...sarei tentato di mettere semplicemente sulla buca la barretta coi sensori e far uscire il filo dal fondo dove c'è già il foro per la tracolla MA CHE COSA DEVO ACQUISTARE PERCHE' SIA DI QUALITA' E NON NE RESTI SCONSOLATO?? qualcuno di voi ha esperienza in tal senso? ; poi a questo punto mi chiedo: il suono potrebbe risultare simile, meglio o peggio di una tipica elettrificazione sul ponte e/o tavola? grazie in anticipo!
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 12:10 pm

    Questione annosa.. Certo ci vogliono due cose per sentire dignitosamente, tipo pick up magnetico + mic oppure undersaddle + sensori a contatto.. Insomma nessuno ha la risposta in tasca..
    Personalmente mi trovo molto bene con il D TAR dual source composto da undersaddle piu mic.
    Anche zizzi lo ha scelto. Se lo adotti anche tu si potrebbe dire che sia sistema preferito dai chitarristi emergenti Adgpa. Lol
    Torna in alto Andare in basso
    Venturin Francesco

    Venturin Francesco


    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 03.07.12
    Età : 55
    Località : Treviso

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 12:28 pm

    ecco una risposta che coincide con altra ricevuta tempo fa ..comincio a crederci.
    Jo : dove lo posso trovare questo D TAR Dual source ? perchè poi lo farei mettere da un liutaio (che però non me lo procura)... e sai anche quanto puo' costare?
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 1:00 pm

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lr-baggs-m-1-attivo_id2607175.html
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 1:39 pm

    l'amplificazione dell'acustica è come la potatura delle piante da frutto.
    prendi 100 esperti e tutti ti danno una risposta diversa...
    io uso un fishman ellipse , ma non so il modello :
    http://www.mercatinomusicale.com/cerca/fishman-ellipse.html

    l'ho trovato già montato.... Very Happy
    ma io sono di bocca buona , poi la mia chitarra suona bene perchè il suono è nelle dita (non crederci ,è solo un vecchio scherzo interforum...)

    è comodo perchè puoi miscelare piezo e microfono al volo...
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 5:43 pm

    io l'ho preso da Thomann.de in rete; arriva nel giro di qualche giorno e costa sui 230.
    il suono è nelle dita ma va amplificato bene!!
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 6:33 pm

    Una buona amplificazione rende + giustizia al suono che esce dalle dita,e dalla chitarra,altrimenti nessuno si dannerebbe così tanto per trovare il miglior sistema.
    Dipende anche da dove si suona,se sei a casa tua è un conto,se sei su di un palco il discorso cambia.
    Mi ha fatto specie vedere l'apparecchiatura di James Taylor con tutti i pomelli bloccati con nastro isolante.
    Come dire,una volta trovata la regolazione non la tocco più.
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMer Lug 18, 2012 8:59 pm

    Io sono un pochino "di parte"... Laughing però in giro adesso ci sono un sacco di soluzioni valide. Molto dipende anche dall'ambito in cui necessiti di registrare (studio, locali al chiuso, all'aperto) e anche dal tipo di amplificazione che hai a disposizione e infine anche dal tipo di sonorità che desideri far uscire (per esempio se usi tecniche percussive o no).... facce sapè
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Chitarra..quale?   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 12:30 pm

    Dopo aver letto i vostri commenti, ed aver visto diverse dimostrazioni di chitarre amplificate con "immagini" pre-registrate mi chiedevo: quanto conta la chitarra che si va ad amplificare? Cioè, fa differenza? Se mi piglio una scartina, settata bene, oppure una di liuteria con top AAAA, e fasce idem - fa ancora differnza? O il suono che ne viene fuori è più o meno lo stesso una volta elaborato elettronicamente?
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 1:50 pm

    Ciao Shooter,
    ti rispondo per quello che posso, ossia per la mia esperienza con i magnetici, che pur essendo il sistema di amplificazione che (almeno in teoria) dovrebbe risentire meno della qualità generale della chitarra ne risulta comunque influenzato in modo percettibile. Infatti ogni costruttore di pickup magnetici (sottoscritto compreso) adotta degli accorgimenti per far si che vi sia comunque una componente "microfonica", tanto odiata dai chitarristi elettrici più arrabbiati, nel segnale prodotto prima che arrivi all'amplificazione. Per capirlo basta che fai un giretto sul sito della LR Baggs (http://www.lrbaggs.com/m1/#details) dove viene più o meno spigato come il "dummy" coil è lasciato "flottante" per avere proprio un effetto microfonico.
    Va da se, che più elementi interponi tra il suono naturale e l'orecchio che lo deve ascoltare, meno marcate appariranno le differenze tra strumento e strumento della stessa categoria... just my 2 cents.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Grazie Fabfor   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 2:12 pm

    Grazie per l'accurata disamina...infatti, mi piacerebbe sperimentare un pò con l'amplificazione ma mi chiedo se abbia senso farlo con la mia Martin OM28V, sarebbe allora meglio prendersi una chitarra di fascia bassa, settarla e amplificarla per bene e ti ritrovi con uno strumento acustico che ti può dare in ogni caso delle belle soddisfazioni. Ho sentito delle Yamaha amplificate e devo dire che come suono non hanno nulla da eccepire, costano sui 700 Euro nuove. A questo punto mi chiedo che senso ha amplificare una chitarra di fascia alta se non per registrarci in studio...come la bellissima Roy Smeck di J. Browne...con le nuove tecnologie e le "immagini" pre-registrate mi chiedevo, appunto, quanto rimanga del suono originale dello strumento e quanto invece non sia il risultato dell'elaborazione, appunto, di quella immagine pre-registrata.


    Ultima modifica di Shooter il Lun Nov 26, 2012 2:18 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 2:14 pm

    Secondo me conta 90% sistema amplificazione 10% chitarra.Vedi Takamine e Maton.
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 3:14 pm

    " mi chiedo che senso ha amplificare una chitarra di fascia alta se non per registrarci in studio..."

    Penso che poi in studio si possa registrare la chitarra con il più naturale dei sistemi, e cioè il microfono che ovviamente può invece dare dei problemi in situazioni live o in registrazioni in presa diretta. A quel punto ognuno sceglie il sistema di amplificazione che più gli aggrada, magari mettendolo sullo strumento preferito, consapevole che il suono che ne uscirà sarà inevitabilmente diverso (a questo punto neanche si può più parlare di peggiore o migliore) ma adatto a quella situazione.
    Dal mio punto di vista ha senso amplificare una chitarra di fascia alta se: 1- si ha solo quella; 2- Si hanno più strumenti ma per questioni non sempre legate al suono ma magari al feeling, alla comodità, ecc.. si vuole suonare con quello strumento anche quando serve l'amplificazione. Di contro, sempre per me, se uno vuole distinguere il suono dal vivo da quello acustico (in casa o studio) allora ha perfettamente ragione Aretna, ti prendi una Takamine e stai dentro un ventre di vacca per quanto riguarda il suono amplificato.... poi da spenta, la lasci in custodia e suoni la tua favolosa Martin. Wink
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 3:20 pm

    Ventre di vacca! Bellissima questa!
    Per Takamine intendi quelle amplificate con il Cool tube? O anche una qualiasi Tak?
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 3:21 pm

    augh!
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 3:34 pm

    Tutte le takamine che mi è capitato di sentire suonavano bene da amplificate, immagino però che più progredisca la loro tecnologia, migliore sia il suono. Domani ho previsto di fare una capatina in un noto negozio della bassa toscana molto ben fornito.... mi farò un giretto su qualche Taka per l'occasione.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 4:52 pm

    Beh, mandami un MP, devo dire che avendo già una Martin D15M amplificata passiva...insomma, da un lato vorrei prendere una chitarra a spalla mancante, dall'altro mi dico: e se uso la D15M e mi prendo magari un SR JAM 100? Dilemmi Dilemmi..
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 7:37 pm

    Penso che è sempre meglio amplificare una chitarra buona(ottima, super...quel che volete :-) ) che hai già piuttosto che acquistarne una nuova alla bisogna.

    prendi un buon sistema e montalo sulla Om28 e suona con quella Vincent.

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 7:47 pm

    Tu cosa monteresti Franco? Io pensavo un k&k mini...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 7:51 pm

    Shooter ha scritto:
    Tu cosa monteresti Franco? Io pensavo un k&k mini...

    avevo un K&K montato sulla OM28 Marquis e mi piaceva, ne esiste una versione molto economica ma...praticamente uguale ,questo è il sito del costruttore http://jjb-electronics.com/

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 8:03 pm

    Fantastico! Grazie! Chissà se riesco a montarlo da me...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 8:20 pm

    non è complicato, ci vuole pazienza e prendersi il tempo che ci vuole...occhio all'attak Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 10:07 pm

    [quote="Shooter"]Ventre di vacca! Bellissima questa!
    Per Takamine intendi quelle amplificate con il Cool tube? O anche una qualiasi Tak?[/quote
    Ho provato nel mio ampli una Taka con sistema normale e non mi soddisfaceva,mentre la mia con sistema cooltube 2 è una bomba.Poi da spenta ha un suono che fa ridere i polli. Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyLun Nov 26, 2012 11:46 pm

    Eh mi piacerebbe provarlo, ma anche l'idea di Franco diamplificare la mia mi tenta molto, quello che non spendo di chitarra ce lo spendo in pickup e ampli...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica EmptyMar Nov 27, 2012 12:08 am

    [quote="aretna"]
    Shooter ha scritto:
    Ventre di vacca! Bellissima questa!
    Per Takamine intendi quelle amplificate con il Cool tube? O anche una qualiasi Tak?[/quote
    Ho provato nel mio ampli una Taka con sistema normale e non mi soddisfaceva,mentre la mia con sistema cooltube 2 è una bomba.Poi da spenta ha un suono che fa ridere i polli. Very Happy

    Sai che sono d'accordo... sui polli che ridono? Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Contenuto sponsorizzato





    elettrificazione acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: elettrificazione acustica   elettrificazione acustica Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    elettrificazione acustica
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » chitarra acustica economica
    » Che acustica consigliate??
    » Consiglione per acquisto acustica

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: