Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Booming ? Di che parliamo?
  • » Corde.......
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Parliamo di corde EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Parliamo di corde EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Parliamo di corde EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Parliamo di corde EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Parliamo di corde EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Parliamo di corde EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Parliamo di corde EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Parliamo di corde EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Parliamo di corde EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Parliamo di corde EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Parliamo di corde Banner10



    Parliamo di corde Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Parliamo di corde

    Andare in basso 
    +5
    francosignore
    fabfor
    Jo
    antonio54b
    Sgt.PLHCB
    9 partecipanti
    AutoreMessaggio
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Mar 25, 2013 5:44 pm

    Premesso che anche le corde che montiamo sulle nostre chitarre rappresentano l'esito di una scelta condizionata da vari fattori quali il tipo di chitarra D, J, 000, OM, dalla sua qualità più o meno buona, dal genere di musica che si suona, dall'utilizzo di plettri o delle dita, ma anche dall'essere più o meno esercitati,
    Vi chiedo, rendendo così operativo il mio ingresso nel forum:
    Voi su una bella acustica OM non elettrificata che corde montereste, sia come misura, come marca e come materiale (nickel, phosphor, Bronze etc.)?
    Ho ripreso da poco a suonare con maggiore frequenza, suono assolutamente con le dita, da molti anni esclusivamente con le tecniche del finger picking, utile anche per eseguire brani di diverso genere.
    Attualmente monto delle 010 ma, stavo pensando alle 0,12. Mi risulteranno troppo dure da far vibrare? Sto maturando la convinzione che quest'ultima misura sia la più indicata per le OM. E quali marche e leghe metalliche mi offrono maggiori risultati in termini di qualità del suono e di durata nel tempo?
    Che ne pensate?
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Sgt.PLHCB

    Sgt.PLHCB


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.11.09
    Età : 73
    Località : Bassano del Grappa

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Mar 25, 2013 6:02 pm

    Personalmente sono un sostenitore del principio secondo il quale più grosse sono meglio suona la chitarra.
    Su una OM (OM 42, il mio sogno Sad ) sembra siano da montare le 0,12 (o light che dir si voglia).
    Infatti mi pare che la Martin le monti all'origine sulle sue OM.
    Poi bisogna considerare le personali preferenze di ognuno come tu dici.
    In breve : provare costa (relativamente) poco.
    Augh!!

    P.S. : sulla mia D 35 uso le 0,13 phospor bronze.
    Ho provato in passato anche le medium light (0,125) ma non mi hanno completamente soddisfatto.
    Sono tornato alle 0,13.
    Torna in alto Andare in basso
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Mar 25, 2013 6:39 pm

    Sgt.PLHCB ha scritto:
    Personalmente sono un sostenitore del principio secondo il quale più grosse sono meglio suona la chitarra.
    Su una OM (OM 42, il mio sogno Sad ) sembra siano da montare le 0,12 (o light che dir si voglia).
    Infatti mi pare che la Martin le monti all'origine sulle sue OM.
    Poi bisogna considerare le personali preferenze di ognuno come tu dici.
    In breve : provare costa (relativamente) poco.
    Augh!!

    P.S. : sulla mia D 35 uso le 0,13 phospor bronze.
    Ho provato in passato anche le medium light (0,125) ma non mi hanno completamente soddisfatto.
    Sono tornato alle 0,13.

    Penso anche io alle 0,13 anche se da quanto ho letto in questi giorni, che in quanto hai scritto trova conferma, sulle OM la misura più indicata potrebbe essere la 0,12.
    Per le light ho sempre pensato che fossero le 09. Sicuro che le 0,12 possano essere light?
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Mar 25, 2013 7:57 pm

    si, le light sono 0,12, le medium sono le 0,13
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMar Mar 26, 2013 4:47 pm

    antonio54b ha scritto:
    Premesso che anche le corde che montiamo sulle nostre chitarre rappresentano l'esito di una scelta condizionata da vari fattori quali il tipo di chitarra D, J, 000, OM, dalla sua qualità più o meno buona, dal genere di musica che si suona, dall'utilizzo di plettri o delle dita, ma anche dall'essere più o meno esercitati
    Grazie

    Ciao,
    includerei nell'elenco anche il diapason dello strumento, a beneficio più che altro di un ipotetico lettore poco informato o alle prime armi che decide, leggendo il post e giusti commenti successivi, di montare delle 0.13 su uno strumento economico a scala lunga per ritrovarsi il ponte in mano dopo 15 giorni.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptySab Mar 30, 2013 6:08 pm

    comunque non "salterei" così tanto, sali gradatamente. prima con le .011 per qualche tempo e poi 012. C'è una notevole differenza di tensione tra 010 e 013.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyDom Mar 31, 2013 4:12 pm

    Io proverei con 0.12,non oltre.
    Torna in alto Andare in basso
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: 0.12!   Parliamo di corde EmptyMar Apr 02, 2013 9:16 am

    fabfor ha scritto:
    antonio54b ha scritto:
    Premesso che anche le corde che montiamo sulle nostre chitarre rappresentano l'esito di una scelta condizionata da vari fattori quali il tipo di chitarra D, J, 000, OM, dalla sua qualità più o meno buona, dal genere di musica che si suona, dall'utilizzo di plettri o delle dita, ma anche dall'essere più o meno esercitati
    Grazie

    Ciao,
    includerei nell'elenco anche il diapason dello strumento, a beneficio più che altro di un ipotetico lettore poco informato o alle prime armi che decide, leggendo il post e giusti commenti successivi, di montare delle 0.13 su uno strumento economico a scala lunga per ritrovarsi il ponte in mano dopo 15 giorni.

    francosignore ha scritto:
    comunque non "salterei" così tanto, sali gradatamente. prima con le .011 per qualche tempo e poi 012. C'è una notevole differenza di tensione tra 010 e 013.

    aretna ha scritto:
    Io proverei con 0.12,non oltre.

    Penso proprio che le 0.12 siano le più indicate.
    In ogni caso sono convinto della qualità dello strumento che mi ha ormai piacevolmente sorpreso (consiglio a tutti di provare le K. Yairi).
    Il tempo di procurare un nuovo "osso" per il ponte e provvederò a dotarla di corde adeguate che probabilemte saranno
    Phosphor Bronze 012-054.
    Non ho ancora deciso la marca che sarà condizionata dalle disponibilità nei negozi diella mia città.
    Non vorrei poi essere costreto a montare le solite elixir che ricordo essere troppo aspre:
    I Vostri consigli sono sempre ben graditi.
    Ottime cose a tutti


    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMar Apr 02, 2013 1:12 pm

    Le Yairy sono ottime chitarre!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Opinione autorevole   Parliamo di corde EmptyMar Apr 02, 2013 1:35 pm

    francosignore ha scritto:
    Le Yairy sono ottime chitarre!

    E' un piacere trovare una conferma da chi ne capisce.
    Io non le conoscevo e devo dire che sono fatte molto bene e con ottimo materiale.
    Il ponte poi è un'opera dell'ingegno di Yairi che si riverbera sul suono.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMer Apr 03, 2013 1:25 am

    012 -054 non sono proprio delle light convenzionali, ma vanno decisamente oltre.
    se usavi le 010, sula Yari- parliamo quindi di una scalatura con 050 alla sesta corda siamo su tensioni molto ridotte.
    La 011-052 è una scalatura ottima se suoni solo con le dita, ed è un giusto compromesso verso una successiva light , ossia 012-053.
    Sulle marche se vuoi rimanere sul trovabile nel negozio a due passi da casa e considerato che devi testare il calibro adatto alla tua chitarra, senz'altro le Daddario le dovresti trovare e sono corde che vanno bene.
    Elixir pure, ma costano il triplo.
    BRonzo o PH/Br ? dipende dai gusti

    Torna in alto Andare in basso
    vandergraaf

    vandergraaf


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 11.06.12
    Età : 63
    Località : Cremona

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Apr 22, 2013 2:16 pm

    Ciao , sono anch'io più o meno nella tua situazione , cioè ho ripresoa suonare da poco con una certa frequenza l'acustica , in fingerpicking ed o comprato una OM (Takamine TNV760 elettrificata).
    Da una settimana ho montato delle Elixir Nanoweb light (0.12-0.54).
    Provale. Io ne sono entusiasta perchè , non riuscendo a mantenere per bene le unghie ed avendo difficoltà a suonare con nails , queste corde , anche con i polpastrelli restituiscono un suono ben vivo e squillante.
    Torna in alto Andare in basso
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyLun Apr 22, 2013 3:32 pm

    vandergraaf ha scritto:
    Ciao , sono anch'io più o meno nella tua situazione , cioè ho ripresoa suonare da poco con una certa frequenza l'acustica , in fingerpicking ed o comprato una OM (Takamine TNV760 elettrificata).
    Da una settimana ho montato delle Elixir Nanoweb light (0.12-0.54).
    Provale. Io ne sono entusiasta perchè , non riuscendo a mantenere per bene le unghie ed avendo difficoltà a suonare con nails , queste corde , anche con i polpastrelli restituiscono un suono ben vivo e squillante.

    Quantoprima le proverò, al momento sto recuperando l'uso delle dita con le corde ligth che monta la mia OM. Per inciso era da tempo che meditavo l'acquisto di una OM e ne sono veramente soddisfatto. Anche tu mi hai dato conferma del calibro delle corde per le OM: 0,12-0,54).
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    obes74




    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 21.02.13

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMar Mag 07, 2013 11:27 am

    Le Elixir 0.12-0.54 sulla tua Yairi suoneranno benissimo, erano quelle che preferivo quando quella Yairi era la mia. Felice di sapere che ti sia piaciuta, goditela!
    Torna in alto Andare in basso
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMar Mag 07, 2013 5:27 pm

    obes74 ha scritto:
    Le Elixir 0.12-0.54 sulla tua Yairi suoneranno benissimo, erano quelle che preferivo quando quella Yairi era la mia. Felice di sapere che ti sia piaciuta, goditela!

    Cerco do godermela assieme alle altre!
    Lavoro troppo purtroppo!
    Ancora non ho sostituito le corde. A proposito sono da 0,11?
    La chitarra è bella ma ancora, sebbene sia del 2008, deve "aprirsi"! Forse anche tu avevi poco tempo libero!
    E se hai già fatto quello che mi avevi anticipato........... ne avrai ancora meno!
    Se poi ti moltiplichi ..........!
    La trovo un tantino aspra nel suono. Bada bene, la preferisco ad una Martin 00028 che ho provato che era "flaccida".
    Mi piacerebbe confrontarla con una più blasonata OM tipo Martin, Collings, Santa Cruz, Goodall etc.... ma dalle nostre parti non se ne trovano.
    La Sigma sta bene?
    Un caro saluto


    Torna in alto Andare in basso
    obes74




    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 21.02.13

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde EmptyMar Mag 07, 2013 5:54 pm

    antonio54b ha scritto:

    Ancora non ho sostituito le corde. A proposito sono da 0,11?
    No, sono 0.12, Martin Bronze di qualità che si è rivelata pessima una volta montate. Le avevo comprate e montate poco prima che tu venissi a prenderla, ma suonavano molto male rispetto alle Elixir che c'erano prima, ma ormai non c'era più tempo per sostituirle.

    antonio54b ha scritto:

    La chitarra è bella ma ancora, sebbene sia del 2008, deve "aprirsi"! Forse anche tu avevi poco tempo libero!
    E se hai già fatto quello che mi avevi anticipato........... ne avrai ancora meno!
    Se poi ti moltiplichi ..........!

    Laughing Sì, suonata quasi per niente per mancanza di tempo libero, ora per il motivo che conosci il tempo libero è ancora meno.

    antonio54b ha scritto:

    La trovo un tantino aspra nel suono. Bada bene, la preferisco ad una Martin 00028 che ho provato che era "flaccida".
    Mi piacerebbe confrontarla con una più blasonata OM tipo Martin, Collings, Santa Cruz, Goodall etc.... ma dalle nostre parti non se ne trovano.
    Sì e in quella fascia di prezzo l'acquisto a distanza sarebbe da pazzi.

    antonio54b ha scritto:

    La Sigma sta bene?
    Sì, sta benissimo. La sera che la portasti sinceramente non mi piacque per nulla, corde che ammazzavano il suono. La presi pensando di darle una possibilità e casomai di rivenderla se mi capitava l'acquirente col giusto prezzo. Poi gli montai delle Elixir 0.12 (che a me piacciono tanto), regolatina all'action e sinceramente ora mi piace tantissimo come suona. Non penso che la rivenderò mai. L'unico difetto che posso segnalare è il capotasto stretto, il passaggio dalla Yairi alla Sigma è stato un po' traumatico per quello. Ma di suonare suona, eccome.

    antonio54b ha scritto:

    Un caro saluto
    Un caro saluto a te!
    Torna in alto Andare in basso
    antonio54b




    Messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 24.03.13
    Località : Messina

    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: pm x obes   Parliamo di corde EmptyMer Nov 06, 2013 8:38 am

    Obes hai un PM che il sito non segnala!
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Parliamo di corde Empty
    MessaggioTitolo: Re: Parliamo di corde   Parliamo di corde Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Parliamo di corde
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Parliamo di chitarre..... parliamo di Pino!
    » Parliamo proprio di "Chitarre"
    » di 12 corde....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: