Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » elettrificazione acustica
  • » chitarra acustica economica
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Che acustica consigliate?? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Che acustica consigliate?? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Che acustica consigliate?? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Che acustica consigliate?? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Che acustica consigliate?? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Che acustica consigliate?? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Che acustica consigliate?? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Che acustica consigliate?? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Che acustica consigliate?? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Che acustica consigliate?? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Che acustica consigliate?? Banner10



    Che acustica consigliate?? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Che acustica consigliate??

    Andare in basso 
    +3
    Shooter
    delmas
    hullabaloo
    7 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    hullabaloo




    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 11.08.10

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 10:08 pm

    Ciao a tutti!! sono nuovo del forum, ho appena fatto la pagina di presentazione nella sezione apposita...

    avevo subito una domanda...
    ero interessato a prendere una seconda chitarra acustica
    attualmente ho una Maton 225 con spalla mancante. Amplificata va benissimo (anche se a breve le farò un update), da spenta soffre confronto ad altre acustiche.
    per cui volevo prenderne un'altra che da spente avesse più carattere.
    Le specifiche...
    senza spalla mancante, amplificata, possibilmente tastiera in ebano.

    La mia Maton è un dreadnought quindi valutavo eventualmente un altro modello.

    le tre marche a cui avevo pensato sono Martin, Taylor e Larriveè.
    Di tutte e tre ho provato modelli belli e modelli che non mi hanno detto niente.
    avete consigli su modelli specifici da provare?

    grazie mille
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 10:27 pm

    Innanzi tutto benvenuto !
    Curiosità: come hai fatto ad arrivare qui ?

    Venendo alla tua domanda che budget hai e che caratteristiche (legate al tipo di musica che ti piace fare) dovrebbe avere ?
    Torna in alto Andare in basso
    hullabaloo




    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 11.08.10

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 10:35 pm

    Al51 ha scritto:
    Innanzi tutto benvenuto !
    Curiosità: come hai fatto ad arrivare qui ?

    Venendo alla tua domanda che budget hai e che caratteristiche (legate al tipo di musica che ti piace fare) dovrebbe avere ?

    stavo guardando la foto di un amico su facebook di un'acustica nuova e un suo amico gli consigliava questo forum e così sono venuto a fare un giro, mi è piaciuto e mi sono iscritto visto che sono in fase di valutazione di un'acustica

    il mio badget è sui 1500€ e preferirei stare sull'usato per prendere un modello superiore con gli stessi soldi

    come musica da me suonata....in acustico mi piacciono molto kaki king, andy mckee, tommy emmanuel, britti...cmq generalmente col gruppo acutico facciamo di tutto: funk, jazz, rock, blues, soul....
    adoro il fingerstyle come tecnica anche se non sono capace Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 10:42 pm

    per la musica che ti piace mi verrebbe da pensare ad uno strumento piuttosto agile e responsivo.
    Non tendente allo scuro e piuttosto percussivo. Detto questo bisogna ora pensare ad alcuni modelli che vadano in questa direzione (ammesso che sia azzeccata)
    Torna in alto Andare in basso
    hullabaloo




    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 11.08.10

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 10:45 pm

    Al51 ha scritto:
    per la musica che ti piace mi verrebbe da pensare ad uno strumento piuttosto agile e responsivo.
    Non tendente allo scuro e piuttosto percussivo. Detto questo bisogna ora pensare ad alcuni modelli che vadano in questa direzione (ammesso che sia azzeccata)
    esatto! come descrizione ci siamo!!!
    deve avere possibilmente tanto volume per avere una bella dinamica e anche perchè io meno parecchio e voglio sentire del volume (intendo da spenta), brillante, percussiva (con un bell'attacco) e con un bel sustain...
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 11:09 pm

    questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Lowden-O32_id1623791.html

    senza un'ombra di dubbio............... santa
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyMer Ago 11, 2010 11:14 pm

    Ottimo consiglio di Delmas. Ammesso che non ci sia il veto su una scala corta, come altra possibilita`io mi guarderei in giro per una Martin 000-18 GE usata ... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 12:05 am

    Dario, mi ero fermato lì perchè il nostro nuovo amico ha posto il tetto dei 1500 (che comunque un po' sfora).................salendo a 2400\2500, e tenendo i 14 tasti come punto fermo quoto completamente il tuo consiglio.
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 7:17 am

    Si, Delmas, mi rendo conto che e`sopra il limite, per questo ho parlato di usato. Ma con un po`di fortuna e pazienza ...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Caio Dalmas   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:00 am

    DA GBL a Milano c'è questa in vendita (ammesso che ti piaccia l'acero), è una chitarra stupenda, solo che io ho optato per una Martin GE (una delle cose migliori che ho fatto in vita mia)...la GBL fa anche permute e sulla tua Maton penso sia disponibile a trattare...basta chiedere a Carlo.
    http://www.gblguitars.com/sito.htm guarda sotto chitarre acustiche Larrivee' OM 10, usata, un vero affare.
    Altra soluzione (secondo me da considerare seriamente...). Come potrai vedere ci sono altre chitarre usate di un certo livello.
    Da Unplugged, sempre a Milano, ci sono alcune offerte molto interesanti su delle ottime chitarre.
    http://www.unpluggedchitarre.it/shop/index.php?page=3&_a=viewCat&catId=saleItems

    MFG Martin Custom 000-28H Ambertone
    http://myfavoriteguitars.com/product.php?productid=16993&cat=277&page=1
    a 2100 Dollari te la porti a casa con circa 2000 Euro, spedizione, tasse e dogana incluse..

    Se ti può interessare vendo anche la mia Baden A Style in acero, amplificata Takamine Tri-Ax, mi dispiace darla via a quel prezzo, ma dopo la GE la suono poco, un vero peccato, però ha la spalla mancante come vedi...ed è quasi una dread....
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Baden-Guitars-ASR-Acero_id1705654.html


    Ultima modifica di Shooter il Gio Ago 12, 2010 9:25 am - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:20 am

    Di quello proposto da shooter prenderei in seria considerazione la Larriveè ma anche la Baden potrebbe essere interessante. Le 000 a scala corta non le vedo tanto perchè probabilmente un po' mosce per il tipo di musica che pratichi (a parte il blues)
    Aggiungerei alle ipotesi una Martin 00-28VS (se non hai pregiudiziali sulle 12 tasti)
    http://www.martinguitar.com/guitars/choosing/guitars.php?p=s&g=V&m=00-28VS
    o una 00-18V a 14 tasti
    http://www.martinguitar.com/guitars/choosing/guitars.php?p=z&g=b&m=00-18V
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:32 am

    Eh si, la Larrivee sarebbe presa veramente bene, la mia Baden è penalizzata dal fatto cheè fatta in 'Nam, ma per la qualità a quel prezzo le altre se la sognano...ma poi, dopo aver preso la Martin 00018 GE ex Tablai, mi sono innamorato, ma non penso che faccia al caso del nostro amico, è una chitarra delicata, leggerissima, non adatta a tecnice percussive, ma al fingerpicking e ad al blues - io la amo quel cazzo di chitarra!!!

    Da Unplugged c'è una D28 in vendita, e con quella ci fai quello che ti pare, tranne che batterla contro un muro. Anche se ho notato una piccola contraddizone nelle esigenze del nostro nuovo "frequentatore", se vuoi volume, o vuoi essere un Banjo Killer, dovresti in ogni caso orientarti verso una dread, "al cuore Ramon"....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:33 am

    Al51 ha scritto:
    Le 000 a scala corta non le vedo tanto perchè probabilmente un po' mosce per il tipo di musica che pratichi (a parte il blues)

    Io tanto mosce non le sento queste 000 a scala corta. E comunque si volesse un po`di "snap" in piu`una 000 scala corta ben settata con su le medium fa meraviglie ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:35 am

    le vintage assolutamente no ma le nuove (o recenti) sono un'altra storia...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 9:45 am

    E questa Larrivee http://www.unpluggedchitarre.it/shop/index.php?_a=viewProd&productId=619
    a 1700 Eurini amplificata...in Mogano poi (io amo il mogano...), da provare certamente, ma questa di MFG è veramente uno splendore, la mia verrebbe da lì, a quanto pare, un "run" custom per MFG, e devo dire che è stata presa veramente bene....

    e questa è pure una 14 tasti (ma io amo la mia 12...ci sono differenze con la 14, e sono proprio queste differenze che mi piacciono)...ripeto, a 2000 euro ce li vale tutti tutti
    Che acustica consigliate?? DSC08695
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:00 am

    Al51 ha scritto:
    le vintage assolutamente no ma le nuove (o recenti) sono un'altra storia...

    Very Happy Very Happy Very Happy ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:02 am

    Ma devo dire che e`un modello che mi e`piaciuto un sacco, anche fra le nuove.... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:11 am

    in effetti un distinguo ci sta bene.
    Le più mosce mi sono sempre sembrate la 000-28 standard e la E.C.
    Molto meno la 000-18Ge e anche quelle a 12 e comunque i modelli con Adirondak hanno più vivacità di quelli in Sitka... acc... adesso risvegliamo l'antica questione Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:17 am

    Al51 ha scritto:
    comunque i modelli con Adirondak hanno più vivacità di quelli in Sitka... acc... adesso risvegliamo l'antica questione Very Happy

    lol! lol! lol! ...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:40 am

    Al51 ha scritto:

    Molto meno la 000-18Ge e anche quelle a 12 e comunque i modelli con Adirondak hanno più vivacità di quelli in Sitka... acc... adesso risvegliamo l'antica questione Very Happy

    Allora sono fortunato, la mia 00018 GE è una 12 tasti in Adi...cosa posso desiderare di più? Inoltre la cassa (in Mogano) profuma di cioccolato, ebbene si lo confesso: ogni tanto la sniffo!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 10:48 am

    Shooter ha scritto:


    Allora sono fortunato, la mia 00018 GE è una 12 tasti in Adi...cosa posso desiderare di più?

    Niente, sei gia`nel nirvana .... Cool

    Inoltre la cassa (in Mogano) profuma di cioccolato, ebbene si lo confesso: ogni tanto la sniffo!

    Io le sniffo tutto il tempo .... ho anche il pin ... tongue

    Che acustica consigliate?? Sniff-pin

    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 11:21 am

    Nella spilletta andrebbe specificato che tipo di holes si sniffa, "sound" da solo non basta temo, visto che ci sono altri buchi capaci di emettere suoni...bisognerebbe scrivere guitar sound-holes per andare sul sicuro...
    Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyGio Ago 12, 2010 11:42 am

    Beh ... specificare chitarra diventa limitativo, infatti c'e`il disegno del dulcimer ... Very Happy

    Che facciamo, discriminazione di strumenti musicali ??? Razz Razz Razz
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyVen Ago 13, 2010 12:41 pm

    Al51 ha scritto:
    in effetti un distinguo ci sta bene.
    Le più mosce mi sono sempre sembrate la 000-28 standard e la E.C.
    Molto meno la 000-18Ge e anche quelle a 12 e comunque i modelli con Adirondak hanno più vivacità di quelli in Sitka... acc... adesso risvegliamo l'antica questione Very Happy

    Sulla "moscezza" (passami il brutto neologismo) della 00028 standard e E.C. mi trovi assolutamente in sintonia... cheers
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? EmptyVen Ago 13, 2010 12:50 pm

    evviva cheers così non dobbiamo aizzare un'altra discussione tipo adi/sitka o corde goldonate... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Che acustica consigliate?? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Che acustica consigliate??   Che acustica consigliate?? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Che acustica consigliate??
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » La mia prima (semi)acustica...
    » Chorus per acustica
    » Indecisione chitarra acustica

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: