Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » ...e la prima?
  • » elettrificazione acustica
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    La mia prima (semi)acustica... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    La mia prima (semi)acustica... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    La mia prima (semi)acustica... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    La mia prima (semi)acustica... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    La mia prima (semi)acustica... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    La mia prima (semi)acustica... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    La mia prima (semi)acustica... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    La mia prima (semi)acustica... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    La mia prima (semi)acustica... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    La mia prima (semi)acustica... Banner10



    La mia prima (semi)acustica... Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     La mia prima (semi)acustica...

    Andare in basso 
    +4
    perrycoloso
    aretna
    xabier
    SigurRos
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 1:29 pm

    Ciao a tutti sono nuovo del forum (mi sono appena registrato) anche se in realtà è da un po' che spulcio i vari thread perchè sono interessato ad acquistare la mia prima chitarra acustica, e quello dell'acustica è un mondo totalmente nuovo per me.Embarassed
    Suono la chitarra elettrica da ormai più di una decina di anni (praticamente da autodidatta a parte qualche lezione che ho preso agli inizi) ma mi piacerebbe iniziare a suonare l'acustica, e perchè no, studiare un po' di tecnica fingerpicking Smile.
    Mi sono reso conto che prendere la chitarra in mano senza dover tirar fuori cavi, ampli e compagnia bella spesso può essere più appagante, anche se solo per 10 minuti.
    Come ho già detto io sono completamente estraneo al "vostro" mondo: non conosco la differenza tra le varie parlor/dreadnought/jumbo/concert/grandconcert/om/000 se non per quello che posso aver letto su wikipedia e avrei bisogno di qualche consiglio per capire dove iniziare a sbattere la testa. bounce
    So di aver impostato il topic in modo troppo generico ma non avrei potuto fare di meglio...sono interessato ad un chitarra di fascia media, diciamo sopra i 1000 euro ma sicuramente sotto i 2000.

    Spero che abbiate la pazienza di aiutarmi Wink


    Ultima modifica di SigurRos il Sab Apr 23, 2011 1:35 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    xabier

    xabier


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 46
    Località : Rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 1:38 pm

    io opterei per una Martin 00018/28
    Valuta tu se ti trovi meglio con fondo&fasce in mogano o palissandro.
    Fai già una spesa "importante", parti già da un ottimo strumento, ed eviti di spendere 2 volte, bè, eviti per ora....
    Con la scala corta forse ti troverai bene a fare alcuni passaggi, io mi ci trovo molto bene (00028)

    Le trovi usate come nuove in giro, sono un buon investimento, se le vendi riprendi i tuoi soldi e sono nel tuo budget,
    serve aggiungere altro?



    ciao

    Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/matteobuldrini
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 2:37 pm

    La mia religione mi impedisce di rispondere Sad se prima il nuovo arrivato non confessa età e provenienza Question
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 2:40 pm

    benvenuto!!!

    vedrai che comincerai un bel viaggio, anch'io feci la scelta dell'acustica qualche anno fa e sono molto molto più contento e soddisfatto anche se ogni tanto un giretto sull'elettrica me lo concedo volentieri...


    se cominci con quel budget, quoto i precedenti commenti, avrai una ottima chitarra
    consiglio da chi (ci è passato, ci passa, e ci passerà perchè ho un problemino con la gas Embarassed ) provale
    se come dici non hai le idee molto chiare qua puoi trovare una miriade di informazioni e consigli utilissimi, ma poi devi provarle...se no è come studiare la teoria per l'esame della patente e non fare mai le guide di prova!

    personalmente con quel budget opterei anch'io per una 000 poi se i consigli vengono da eminenti figuri quali i sopra ...c'è da fidarsi!ma provale...provane tante...

    p.s. 199!!!!!!!chi sarà il numero 200???
    cosa vince!!?!?!?!? lol! lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 3:20 pm

    Ciao benvenuto fra noi, se nel posto giusto se vuoi iniziare questo viaggio, nel fantastico mondo dell'acuistica. cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 4:01 pm

    aretna ha scritto:
    La mia religione mi impedisce di rispondere Sad se prima il nuovo arrivato non confessa età e provenienza Question

    Appena fatto nella sezione apposita Razz

    a questo punto, rientrando in topic, dato che il consiglio 000-18/28 sembra predominante (anche se la 28 mi sembra un po' fuori budget se non in rare occasioni) ho provato a cercare qualche video su youtube per ascoltare un po' il suono: probabilmente mi sbaglio, ma non mi convince Embarassed
    Mi spiego meglio: per i miei gusti preferisco chitarre con un suono più rotondo e morbido, meno sferragliante (non so se riesco a spiegarmi bene ma l'aggettivo dovrebbe rendere l'idea) Smile

    Mi piace molto ad esempio (ma non so quanto sia trattato in recording) il suono di questa Larriveè dell'utente Luciano (a cui tra l'altro faccio i complimenti per l'interpretazione):



    Probabilmente vanno ascoltate dal vivo per capirci qualcosa in più, ma la prima impressione è stata questa.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 4:22 pm

    SigurRos ha scritto:
    aretna ha scritto:
    La mia religione mi impedisce di rispondere Sad se prima il nuovo arrivato non confessa età e provenienza Question

    Appena fatto nella sezione apposita Razz

    a questo punto, rientrando in topic, dato che il consiglio 000-18/28 sembra predominante (anche se la 28 mi sembra un po' fuori budget se non in rare occasioni) ho provato a cercare qualche video su youtube per ascoltare un po' il suono: probabilmente mi sbaglio, ma non mi convince Embarassed
    Mi spiego meglio: per i miei gusti preferisco chitarre con un suono più rotondo e morbido, meno sferragliante (non so se riesco a spiegarmi bene ma l'aggettivo dovrebbe rendere l'idea) Smile

    Mi piace molto ad esempio (ma non so quanto sia trattato in recording) il suono di questa Larriveè dell'utente Luciano (a cui tra l'altro faccio i complimenti per l'interpretazione):



    Probabilmente vanno ascoltate dal vivo per capirci qualcosa in più, ma la prima impressione è stata questa.
    benvenuto...
    si! il suono di questa chitarra è trattato e ha poco del suono che ascolteresti se fosse "spenta"
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Maartin D18 GE   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 4:45 pm

    Io mi fionderei su questa, mi pare che ci sia il link anche qui dell'ottimo Franco..

    https://zonacustica.forumattivo.com/t2088-martin-d18-ge-sunburst


    e questa a 1900, un affare!
    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/115548/Europe-Martin-0000-18-GE-custom


    Ultima modifica di Shooter il Mar Mar 15, 2011 5:16 pm - modificato 2 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 4:56 pm

    Bellaaa e immagino suoni alla grande. cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 6:43 pm

    io penso che tu debba provarle.
    io spesso vado a provare chitarre e quasi sempre provo solo martin ( pig )
    l'altro giorno mi sono innamorato di una 00028 EC che, è sì particolare, è sì fuori budget ma di sferraglioso aveva poco!

    le sample su youtube servono a dare una idea moooooolto in generale, poi quando le suoni, quando le suoni per un po', a seconda delle corde delle dita dell'action e mille altre cose il suono non c'entra neanche minimamente con i sample di youtube!

    fatti un bel giro, magari Wayx che è delle tue parti può consigliarti qualche posto dove provare...provane 5o6 e avrai le idee più chiare.
    conta che il tuo è un budget che ti permette acquisti importanti e duraturi!sfruttalo bene!

    detto questo le 00018 GE consigliatati da Shooter è una gran chitarra e, come ieri mi hanno detto "tieni conto che una MArtin è come un assegno circolare!" lol! lol!

    (ho imparato bene ragazzi??a dare saggi consigli e poi cadere in preda a raptus di gas allucinante....!!??... lol! ...a proposito...mi sa che ho fatto una follia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 7:16 pm

    Ha assolutamente ragione Perry le chitarre vanno provate. Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 7:21 pm

    Suspect
    P.S. Questa non l'ho capita.


    Ultima modifica di Segovia il Mar Mar 15, 2011 7:23 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 7:24 pm

    Ohhh per non aizzare la G.A.S., ora ci sonoooo. lol! lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    xabier

    xabier


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 46
    Località : Rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Mar 15, 2011 7:39 pm

    Secondo me non è mai bene farsi un idea su come suona una chitarra tramite youtube, soprattutto in caso di acustica.
    ho visto anche qualche Larrivèe, anche se il suono del video non mi sembra molto "acustico".
    La Martin 00028 sull'usato è alla tua portata, ma ci sono anche Larrivèe OM, sia nuove che usate:


    http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=Larriv%E8e+OM&rp=2&ct=19&st=&__IDRegProv=&ob=prezzo


    l'unica cosa è provare.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/matteobuldrini
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMer Mar 16, 2011 3:33 pm

    Stupenda.......un gioiellino. Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyGio Mar 17, 2011 12:28 pm

    Ciao a tutti! Questo fine settimana se riesco provo a fare un salto da Niccolai che dovrebbe avere un bel po' di Martin, in modo da farmi un'idea!
    La chitarra di francosignore consigliatami da Shooter è molto bella Smile ma (ahimè) anche fuori budget!
    A quella cifra potrei arrivarci al max facendo un finanziamento in un negozio (quindi acquistando un nuovo) ma onestamente mi sembra un po' eccessivo spendere una cifra del genere per la mia prima acustica... anzi per una chitarra in generale, non sono mica un professionista! Smile

    Si lo so che alla gas non c'è mai fine (mi sa che qui qualcuno ne sa qualcosa Razz ) e che nella vita non bisogna mai dire mai...però per il momento la vedo così! Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyGio Mar 17, 2011 1:37 pm

    sono convintissimo che dopo la tua gitarella da Nicolai, dopo un pomeriggio con le mani su un manico e non su una tastiera avrai le idee più chiare, che significa avere dubbi più definiti
    poi è la prima..ci dev'essere amore & feeling siache spendi 3mila euro sia che ne spendi 300....

    in quanto a gas...sta attento te...che qui i loschi figuri secondo me hanno quote azionarie della martin gibson taylor ecc...e un contratto a percentuale sui maggiori liutai europei e non!! Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyDom Mar 27, 2011 4:55 pm

    Scrivo solamente per dire che non sono scomparso volutamente Embarassed Purtroppo un'influenza e impegni vari mi hanno impossibilitato di fare la gitarella per provare le martin!
    Spero il prossimo fine settimana di poter fare questo giro e naturalmente vi terrò aggiornati! Razz
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Apr 19, 2011 12:05 pm

    Ciao a tutti, eccomi di ritorno dai miei viaggi di prove ed eccomi pronto ad essere linciato dal resto del forum lol!
    Avevate proprio ragione, il suono di una Martin dal vivo è tutta un'altra cosa!
    Ahimè però è avvenuto un'incontro inaspettato con una semiacustica Gibson (Es335 figured Vintage Sunburst) e alla fine non ho resistito! Embarassed
    Io lo vedo come un passaggio intermedio dall'elettrica all'acustica che alla fine non pregiudica nulla Very Happy Certo prima di compiere il prossimo passo/acquisto dovrò aspettare un pochino Wink

    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Apr 19, 2011 1:10 pm

    Citazione :
    P.S. Foto, o non e`vero ....

    Stasera posterò la foto, promesso Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptyMar Apr 19, 2011 1:23 pm

    SigurRos ha scritto:
    Citazione :
    P.S. Foto, o non e`vero ....

    Stasera posterò la foto, promesso Very Happy

    cheers Very Happy cheers Very Happy cheers
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptySab Apr 23, 2011 12:58 pm

    SigurRos ha scritto:
    Citazione :
    P.S. Foto, o non e`vero ....

    Stasera posterò la foto, promesso Very Happy

    La mia prima (semi)acustica... Dscn0211

    La mia prima (semi)acustica... Dscn0212

    Ecco le foto, scusate il ritardo, ma facendo le foto la sera con il flash il colore non era realistico!

    A questo punto, cosa ne pensate?

    Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptySab Apr 23, 2011 1:18 pm

    bel colpo! però cambia il titolo: la mia prima semiacustica..
    (in basso a dx spunta il tuo alluce: bello anche quellol !)
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptySab Apr 23, 2011 1:26 pm

    cheers cheers cheers

    COLPACCIO!

    sto vedendo un po' troppe hollow ultimamente per rimanere immune ancora a lungo .....aiutatemi!legatemi a una sedia... lol!
    Torna in alto Andare in basso
    SigurRos




    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 15.03.11

    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... EmptySab Apr 23, 2011 1:34 pm

    Jo ha scritto:
    bel colpo! però cambia il titolo: la mia prima semiacustica..
    (in basso a dx spunta il tuo alluce: bello anche quellol !)

    Oddio non l'avevo visto Shocked pardon, è che mi sono svegliato da poco e mi ero imposto di postare le foto entro stamattina! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    La mia prima (semi)acustica... Empty
    MessaggioTitolo: Re: La mia prima (semi)acustica...   La mia prima (semi)acustica... Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    La mia prima (semi)acustica...
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » La prima chitarra in sezione aurea
    » La mia prima volta
    » Qualità, prima di tutto.

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: