Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Oggi sono un po' indisposto...
  • » Oggi sono stato a far compere...
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Banner10



    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     il solista di oggi e l'agguato minore

    Andare in basso 
    +4
    MarkSkywalker
    Giangi
    ry
    Jo
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyLun Ago 23, 2010 5:44 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    .g ha scritto:

    purtroppo gran parte dei chitarristi solisti moderni
    tende a cercare di impressionare l’ascoltatore
    più con l’uso di tecniche ardite che con sapienza musicale


    Ti quoto al 100% e aggiungo che alla fine si somigliano un po' tutti

    Sono anche quelli il cui lavoro mi interessa zero ascoltare .... ancora meno comprare .... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyLun Ago 23, 2010 8:44 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 6:42 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyLun Ago 23, 2010 9:07 pm

    .g ha scritto:
    comunque mi sembra di fare la parte
    di quei sessanta milioni di italiani
    che vogliono fare il ct della nazionale

    Beh, ma chi ascolta musica credo non sia fuori luogo si permetta di esprimere un'opinione sulla stessa ..... no ?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyLun Ago 23, 2010 9:18 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    .g ha scritto:

    purtroppo gran parte dei chitarristi solisti moderni
    tende a cercare di impressionare l’ascoltatore
    più con l’uso di tecniche ardite che con sapienza musicale


    Ti quoto al 100% e aggiungo che alla fine si somigliano un po' tutti

    di questo passo stiamo arrivando al Grande Domandone:
    Cosa E' La Bellezza?

    Una musica è bella perchè risponde a certi canoni o semplicemente è bella alle orecchie di colui a cui piace? Non sono d'accordo sul giudicare a priori in base a schemi e stilemi prederminati.
    Coloro che amano essere "impressionati" dal solista saranno i suoi estimatori, gli altri no. Quando costoro si troveranno a discutere del tale artista si accorgeranno di avere semplicemente GUSTI diversi. Capirai....
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMer Ago 25, 2010 2:00 pm

    pensavo che oltre ai minori, con le acc.re aperte molti neo chitarristi usano, inconsapevolmente, gli accordi sus, dove manca la terza sia maj che min. Quel senso di indefinitezza, nato appunto con l'invenzione e la sperimentazione delle acc.re aperte, ( con la W. Hill, per l'appunto) che molto nella prima gioventù mi illuminò, ora mi esce fuori dal naso.
    Siamo inflazionati. Il troppo stroppia.
    Tutti a suonare in modale, senza capo nè coda, e a fare atmosfere, col tamburo, il picchiettio etce etc

    magari si pensasse di fare melodie più ricercate, belle, e non solo effetti musicali. e perchè non si pensa più a modulare, a spostarsi di tonalità, a fare cose più intriganti , mescolare maggiore col minore e il suspended? Chiaro che ci vuole l'ispirazione, manca quella ed è tutto freddo come il glacial.

    Nel rock mi ricordo che gli U2 per primi inaugurarono il suspended chord nei loro brani (ci mettevano la 4° e la 9° e lasciavano stare la terza) et voilà il pezzo epico alla Pride.in the name of love....

    forse la nostalgia e l'indefinitezza è più per l'adolescenza.
    Il mio è solo uno sfogo. E l'udito si sta assuefacendo Sleep
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMer Ago 25, 2010 2:15 pm

    bella riflessione!
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMer Ago 25, 2010 5:56 pm

    empty space ha scritto:

    Chiaro che ci vuole l'ispirazione, manca quella ed è tutto freddo come il glacial.

    Oltre all'ispirazione manca soprattutto la conoscenza dello strumento.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyMer Ago 25, 2010 9:28 pm

    empty space ha scritto:


    forse la nostalgia e l'indefinitezza è più per l'adolescenza.

    Già, a quell'epoca della vita generalmente l'aria di sfiga è vissuta in modo diverso e con la segreta consapevolezza che comunque "ha da passà a nuttata"...
    E comunque ragazzi, invidio sinceramente la vostra cultura musicale che vi permette di elucubrare tali concetti...Se non vado in pensione con un ictus mi dedicherò allo studio della teoria musicale
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 9:32 am

    MeMyGuitar ha scritto:

    E comunque ragazzi, invidio sinceramente la vostra cultura musicale che vi permette di elucubrare tali concetti...Se non vado in pensione con un ictus mi dedicherò allo studio della teoria musicale

    Puo' sembrare contradditorio ma cio' che ho detto riguardo alla conoscenza dello strumento non implica la conoscenza della teoria musicale (se fai anche riferimento alla mia risposta)....conosco chitarristi che non sanno nulla di teoria o che non sanno leggere una nota ma che conoscono bene lo strumento in questo caso chitarra.

    E' un po' quello che si e' detto sulle accordature aperte e le varie critiche su di esse...bisogna provare e cercare di non farsi "comandare" dall'accordatura cercando di uscire dagli schemi e per fare questo non serve una grande conoscenza di teoria e non serve andare verso gli estremi di un Bensusan che fa della DADGAD la sua accordatura standard portandola a sonorita' che di DADGAD non hanno piu' nulla.

    Anche l'imparare i brani come fai tu va benissimo per la conoscenza dello strumento, ma devi solo capire quello che stai facendo e non trasportare dei numeri di una tab sulla tastiera....quando suoni un brano cerca di capire che tipo di accordo stai suonando, magari e' solo una triade tipo quella di RE al secondo tasto portata giu' per la tastiera con un basso diverso ottenendo cosi' un altro tipo di accordo.....basta solo ragionare un pochino e lo si puo' fare senza andare a scomodare libri di teoria.

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 9:38 am



    Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 6:43 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 9:52 am

    in effetti si sta parlando appunto di quando si vuol comporre. in minore o maggiore...non è una cosa che si fa a tavolino.
    L'intuizione musicale, prob.te è qualcosa che viene così, come le idee.
    Saper collegare degli accordi per far quadrare un cerchio, ecco magari qui la teoria e l'esperienza danno una mano.
    Non è che sapere un sacco di cose permette di diventare mozart. magari. Non è scontato. però permette di orientarsi meglio per chi volesse fare il turnista o il professionista tout court, adattarsi a varie situazioni e stilemi musicali.
    Ogni forma di studio ha un suo frutto, cmq. Studiare brani, armonia, teoria, modo di esecuzione personale...tutto va bene perchè fa progredire.
    Io pensavo a ruota libera, e mi collego a quello che dice s.walker, relativamente alle acc. aperte. Sono d'accordo. quoto inzomma.
    A livello di composizione pensavo solo, sarebbe bello che... ma mica ho detto che sono in grado di farlo.
    E' una strada ipotetica per percorrere nuove strade che non siano quelle già battute.
    nient'altro.
    Detto questo io, al moment,o ho solo il tempo di studiare e postare brani imparati a memoria, giacchè è quello che mi viene meglio. e che la vita mi concede.
    Siam qui per parlare, magari a volte anche a vanvera.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 10:14 am

    sotto certi aspetti, è sempre il solito vecchio discorso.......
    anche se in tonalità....minore pirat
    Dopo un po' la chitarra acustica: stanca sia chi la suona e sia chi l'ascolta..??
    Chi suona, sovente ha seri dubbi che chi ascolta si spalli...e suona male
    Spesso chi ascolta regge poco un concerto di pezzi solo "struggenti", solo melanconici, ma anche solo di sola chitarra; allora ecco la rincorsa a rendere un concerto più" gradevole", con voci ed ensemble varie Rolling Eyes sopperendo...
    ........oppure a vari sbattimenti di vaga memoria Hedgesiana Arrow

    Il risultato è tutta questa accozzaglia di mezzi quarti di concertini sensa senso!
    Come a Sarzana...
    Alla fine non capisco se proprio le manifestazioni come Sarzana ci abbiano abituato ad ascoltare tre pezzi e basta, tanto poi nell'altro stand c'è un altro che suona altri tre pezzi.
    Anche i concerti serali: tutto di fretta, col factotum che spesso interviene per affettare l'uscita del musicista per "limiti di tempo"...
    Evil or Very Mad
    Le cose sono due:
    O c'è troppa gente che suona a livelli discreti ma non tanto da offrire un repertorio completo..
    oppure effettivamente la chitarra in acustic solo ha dei limiti?
    Questa analisi della composizione in minore o in maggiore è senz'altro una disquisizione che rientra nel problema...
    Siamo passati tanto per intenderci da una tipologia di concerto alla will Ackerman a quella di Emmanuel ?
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 10:41 am

    l'ultimo concerto che ho visto per chitarra acustica solo è stato a Conegliano per Tommy ed è l'unico in cui mi sono divertito al punto da non essere sazio. Cosa mai capitata con altri.
    Altri concerti non puramente acustici, ma elettrici (con vari strumenti, compresi percussioni e voci) mi hanno dato medesime emozioni pur suonando altri generi. MA altrattanti mi hanno fatto venire l'orchite.

    Bisogna tener conto del repertorio compositivo, prob. con concerti per strumenti soli.

    Qualcuno è mai stato ad un concerto solo di pianoforte classico o chitarra classica ? Era arrivato ad un certo punto il momento di voler andare a dormire o siete rimasti desti per l'intero concerto ? Siete riusciti a mantenere desta la curiosità, l'attenzione, lo stupore o l'interesse all'ascolto ?

    Che un certo Mongrain, tanto per fare un esempio, ( apprescindere dal genere che suona, tra l'altro molto bene, hedgy clone) scriva che se la gente non sia interessata alla sua musica, non è un suo problema, buon per lui, vuol dire che vive di altro. oppure che ha trovato la sua nicchia di fans che gli consentono di suonare solo ciò che gli piace ed imporlo. Ci sono anche strategie di marketing sotto, credo, per vendere l'immagine.
    Ci vorrà un buon punto di incontro tra i gusti di chi suona e chi va ad ascoltare, per chi fa il solista.
    Non è facile, per niente, non annoiare.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 11:20 am

    Credo dipenda anche dal musicista e dall'atmosfera che riesce a creare; Tommy è un animale da palco che interagisce a mille e diverte...poi è bravo e suona pezzi molto orecchiabili che ti restano dentro. Allevi sul pianoforte fa la stessa cosa...l'ho visto due volte e non mi ha mai stancato. Sereno lavora sul palco come Tommy, ad esempio, coinvolgendo il pubblico, altri stanno seduti in silenzio e sparano un pezzo dopo l'altro facendoti annoiare (sepcie se tamburellano su accordature aperte).
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 1:49 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    .....
    Anche l'imparare i brani come fai tu va benissimo per la conoscenza dello strumento, ma devi solo capire quello che stai facendo e non trasportare dei numeri di una tab sulla tastiera....quando suoni un brano cerca di capire che tipo di accordo stai suonando,....

    Però non capisco...Se sono totalmente ignorante di teoria musicale (o ragazzi, intendiamoci, quando parlate di terza o quarta e di triadi io non so neppure se siete italiani...) che vantaggio mi può dare "capire quello che sto facendo" (a parte la mera soddisfazione) oltre al percepire ad orecchio ed istinto che è corretto in tempo, durata, groove, accento, se comunque io suono sempre ripetendo a memoria le posizioni?
    ehm, non so se mi sono spiegato... il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Icon_scratch
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 2:16 pm

    Facilita nellle progressioni, perchè sai immediatamente come può risuonare la nota successiva od antecedente, oppure, partendo da una tonalità, mettere insieme accordi e rivolti seguendo le regole dell'armonizzazione e cercando di comporre qualcosa di tuo.
    Poi per carità, se l'orecchio è buono e come dici tu sente che le cose stanno bene assieme, si ottengono comunque grandiosi risultati.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 3:04 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    MarkSkywalker ha scritto:
    .....
    Anche l'imparare i brani come fai tu va benissimo per la conoscenza dello strumento, ma devi solo capire quello che stai facendo e non trasportare dei numeri di una tab sulla tastiera....quando suoni un brano cerca di capire che tipo di accordo stai suonando,....

    Però non capisco...Se sono totalmente ignorante di teoria musicale (o ragazzi, intendiamoci, quando parlate di terza o quarta e di triadi io non so neppure se siete italiani...) che vantaggio mi può dare "capire quello che sto facendo" (a parte la mera soddisfazione) oltre al percepire ad orecchio ed istinto che è corretto in tempo, durata, groove, accento, se comunque io suono sempre ripetendo a memoria le posizioni?
    ehm, non so se mi sono spiegato... il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Icon_scratch

    Parlavo semplicemente di questo : quando suoni un brano di solito cadi in posizioni di accordi siccome e' armonizzato ( questo non sempre accade se parliamo di una melodia con aggiunta semplice di bassi) in qualche modo...quindi se quando suoni un brano vai a vedere le tue mani puoi notare che magari suoni semplici posizioni di triadi come ad esempio un Re o un Mi ma portate avanti nel manico...se questo accade trovare il nome dell'accordo non e' poi cosi' difficile...parti dal Re per esempio al secondo tasto e vai avanti fino all'accordo che hai trovato nel brano, quindi vai su di un tasto e hai Re diesis e su ancora e hai un Mi e cosi' via....quello che cerco di dire e' solo che quando si studiano arrangiamenti di altri bisogna ( se si vuole) farlo in maniera osservativa capendo cio' che si sta facendo....se invece si studia trasportando numeri a note il tutto serve solo ad una performance di quel pezzo e basta invece se vuoi puoi trarre da quel pezzo qualcosa che ti puo' rimanere nel tuo bagaglio personale.

    E' una cosa che Woody Mann dice sempre nei suoi seminari e che chiama "The Logic Of The Fingerboard"...quando ho studiato con lui alla Columbia ( l'universita' di Spider Man Very Happy )parlava di questo quando dovevamo "inventare" delle variazioni sul brano.

    E' difficile da spiegare a parole poiche' sono cose che si devono fare con lo strumento in mano.

    E' solo un modo per dire : cavolo da questo pezzo ora so fare questa posizione di Fa che prima non sapevo....solo questo....non c'e' bisogno (anche se fa bene ) come dice Tabbi di andare a cercare e studiare tutti i rivolti e altre cose si' molto importanti, ma poi se tu studi un brano e il rivolto di Re con la terza al basso che e' Fa diesis si presenta mentre lo studi ecco che hai trovato un rivolto di Re.

    Bastano piccoli scalini...non c'e' bisogno di salire tutte le scale di fretta perche' si puo' arrivare con il fiatone.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 3:39 pm

    Si', ma io continuo a pensare che meta' del fascino di un pezzo, minore o maggiore che sia, sta in come lo si suona. E' questione di tecnica di gusto musicale e di cuore.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 3:51 pm

    Guidog ha scritto:
    Si', ma io continuo a pensare che meta' del fascino di un pezzo, minore o maggiore che sia, sta in come lo si suona. E' questione di tecnica di gusto musicale e di cuore.

    cheers

    Il bello della musica e' anche questo....ci sono tante chiavi di lettura legate al gusto personale


    Ultima modifica di MarkSkywalker il Gio Ago 26, 2010 5:04 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyGio Ago 26, 2010 3:58 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    Si', ma io continuo a pensare che meta' del fascino di un pezzo, minore o maggiore che sia, sta in come lo si suona. E' questione di tecnica di gusto musicale e di cuore.

    cheers

    cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 9:26 am



    Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 6:44 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 10:15 am

    il discorso è scivolato sul mi piace/non mi piace ma non è nato così
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 10:01 pm

    Io non capisco ne`so niente di armonia e composizione .... ma son sicuro di capire che il buon vecchio Frankie fu un grande compositore ... qui in una composizione "far out" .... Wink

    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 10:34 pm

    molto bella la prima parte della composizione. Direi che non è chiaro se va in minore o maggiore...è spumeggiante.
    Ma potevano farci ascoltare il pezzo per intero. Non a tocchi.
    Zappa, il provoketor.

    questo invece che segue,
    è un pezzo rock di un gruppo new wave, il cui disco (forse son rimasto solo io) amo ancora riascoltare con ammirazione ( pirat )
    Ebbene: 3/4 degli accordi delle canzoni di questo disco sono maggiori. Non ci sono chisure o cadenze minori, o quasi.

    magari non si può paragonare una composizione per chitarra sola ad un brano art rock.
    Ma è un esempio di come si possa comporre un brano o una serie di brani con accordi maggiori e... non risultare necessariamente "solari". sunny

    Dipende da come le metti insieme le cose, anche, per ottenere un risultato estetico particolare.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 EmptyVen Ago 27, 2010 10:52 pm

    Spumeggiante e`proprio definizione azzeccata ... poi quella formazione dei Mothers ... slurp ...I concerti di Zappa sono fra i piu`memorabili mai visti senza dubbio (ma non con Ruth Underwood nella line up, purtroppo ...). Un grande !

    cheers cheers cheers

    Uh, ricordo i Wire, la New Wave decisamente non e`passata inosservata per me ... ma ... aspetta .... sono passati piu`di trent'anni ??? ... Ma come ? ... Quando ??? Shocked Shocked Shocked

    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: il solista di oggi e l'agguato minore   il solista di oggi e l'agguato minore - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    il solista di oggi e l'agguato minore
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Mai come oggi ..... !!!!!!
    » migranti ieri, oggi ... e domani?
    » di 12 corde....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: