Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura..
  • » un "batterista" o un chitarrista?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    la piccola biblioteca del chitarrista EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    la piccola biblioteca del chitarrista Banner10



    la piccola biblioteca del chitarrista Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     la piccola biblioteca del chitarrista

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 4:52 pm

    Salve a tutti giovani, giovanissimi e infanti
    gironzolavo qui sul forum invece di studiare(che novità!)e pensavo mentre leggevo di pins in ottone, catene, legni, scalatura, corde, amplificazione....che il suono della chitarra dipende da troppi fattori, da un infinità di cose da tenere a mente puntando sempre al "suono" che si ha in testa
    poi sono passato a pensare al liutaio: come fa a compiere certe scelte anzichè altre?
    mi è venuto in mente: ma ci saranno dei libri a riguardo? magari in italiano...

    che libri consigliate da leggere assolutamente per "capire" meglio questo strumento? come sono costruiti, o come costruirli, come mantenerli bene, modificarli sfruttarli...
    insomma consigliate ognuno i libri che magari ha trovato essenziali o interessanti o chiari magari viene fuori qui una piccola bibliografia dei libri "da chitarrista acustico"!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 5:37 pm

    Non so cosa sia stato tradotto in italiano, ma due libri che consiglierei senza dubbio sono Tha Acoustic Guitar Guide di Larry Sandberg (Chicago Review Press) :

    http://www.amazon.com/Acoustic-Guitar-Guide-Everything-Maintain/dp/1556524188#reader_1556524188

    e Acoustic Guitar di Teja Gerken, Michael Simmons, Frank Ford e Richard Johnston (Hal Leonard) :

    http://www.amazon.com/Acoustic-Guitar-Composition-Construction-Instruments/dp/0634079204#reader_0634079204

    Molto ben fatti tutti e due.

    P.S. All'inizio del tuo post ti rivolgi a "giovani, giovanissimi e infanti" .... ho fatto finta di niente e risposto lo stesso ....

    .... geek


    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 5:43 pm

    Dario57 ha scritto:
    Non so cosa sia stato tradotto in italiano, ma due libri che consiglierei senza dubbio sono Tha Acoustic Guitar Guide di Larry Sandberg (Chicago Review Press) :

    http://www.amazon.com/Acoustic-Guitar-Guide-Everything-Maintain/dp/1556524188#reader_1556524188

    e Acoustic Guitar di Teja Gerken, Michael Simmons, Frank Ford e Richard Johnston (Hal Leonard) :

    http://www.amazon.com/Acoustic-Guitar-Composition-Construction-Instruments/dp/0634079204#reader_0634079204

    Molto ben fatti tutti e due.

    P.S. All'inizio del tuo post ti rivolgi a "giovani, giovanissimi e infanti" .... ho fatto finta di niente e risposto lo stesso ....

    .... geek



    io e l'inglese....cioè dopo tre giorni all'estero e 5o6 birre parlo da dio e capisco tutto!ma leggerlo proprio son negato!

    mi rivolgo a posta a giovani giovenissimi e infanti perchè recenti studi hanno dimostrato che le onde sonore prodotte da strumenti musicali mantengono giovani!!!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 5:57 pm

    Allora puoi far pratica su questi libri .... Wink

    Sul fatto che le onde sonore mantengano giovani ... e`vero ! Perlomeno dentro ... cheers
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 5:58 pm

    Dario57 ha scritto:
    Allora puoi far pratica su questi libri .... Wink

    Sul fatto che le onde sonore mantengano giovani ... e`vero ! Perlomeno dentro ... cheers

    eh si ma essendo libri "tecnici" meglio capire a pieno!
    su amazon o trovato "acustica della chitarra" scontato tra l'altro!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 6:01 pm

    Hai ragione, comunque sono eccellenti, davvero. Ho visto che hai postato quello di Frignani, ma non capisco se sia specifico sull'acustica della chitarra o piu`esaustivo ...
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyDom Dic 12, 2010 6:14 pm

    Dario57 ha scritto:
    Hai ragione, comunque sono eccellenti, davvero. Ho visto che hai postato quello di Frignani, ma non capisco se sia specifico sull'acustica della chitarra o piu`esaustivo ...

    vedevo che lo consigliavano in molti in un topic, allora l'ho cercato e trovandolo ho pensato di segnalarne l'offerta su amazon
    non l'ho letto ma penso che lo ordinerò a breve
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyLun Dic 13, 2010 9:13 am

    perrycoloso ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Hai ragione, comunque sono eccellenti, davvero. Ho visto che hai postato quello di Frignani, ma non capisco se sia specifico sull'acustica della chitarra o piu`esaustivo ...

    vedevo che lo consigliavano in molti in un topic, allora l'ho cercato e trovandolo ho pensato di segnalarne l'offerta su amazon
    non l'ho letto ma penso che lo ordinerò a breve
    me & my me l'ha fatto vedere ...è molto tecnico ...forse non è quello che stai cercando...
    meglio se approfondisci , prima di ordinarlo....
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyLun Dic 13, 2010 2:46 pm

    pacoseven ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Hai ragione, comunque sono eccellenti, davvero. Ho visto che hai postato quello di Frignani, ma non capisco se sia specifico sull'acustica della chitarra o piu`esaustivo ...

    vedevo che lo consigliavano in molti in un topic, allora l'ho cercato e trovandolo ho pensato di segnalarne l'offerta su amazon
    non l'ho letto ma penso che lo ordinerò a breve
    me & my me l'ha fatto vedere ...è molto tecnico ...forse non è quello che stai cercando...
    meglio se approfondisci , prima di ordinarlo....

    tecnico in che senso?da liutaio?
    comunque non cerco niente di particolare o specifico, solo tanti libri su tante cose in modo da ampliare le mie conoscenze...costruirmi appunto la "piccola biblioteca del chitarrsita acustico"
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyLun Dic 13, 2010 3:20 pm

    io direi più che da liutaio , da studioso dell'acustica...io gli ho dato solo una veloce scorsa ,ma mi è sembrata più una tesi , o uno studio , che un libro "divulgativo"..
    comunque chiedi a Me&my...lui ce l'ha ,magari ti scanna qualche pagina e ti rendi conto del prodotto....
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 5:27 pm

    http://www.birdlandjazz.it/chitarra/17706-hal-leonard-guitar-method-fingerstyle-guitar-bookcd.html
    qualcuno conosce questo libro???
    tra l'altro vi segnalo questo sito per chi non lo conoscesse è pieno di libri mammmma mia
    oggi un amico mi ha dato un programma di studio su tre o 4 libri

    harmony and theory-keith wiath
    chord chemestry-ted greene
    music reading for guitar-david oakes

    tecnique book-frank gambale (quando avrò imparato molte altre cose questo)

    e dei brani da studiare

    all blues-m.davis
    billie's bounce-charlie parker
    mr pc -coltrane....


    che dite??consigli?..PDF??? Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 5:37 pm

    perrycoloso ha scritto:
    programma di studio

    E gli esami ??? .... Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 5:43 pm

    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    programma di studio

    E gli esami ??? .... Twisted Evil

    il giorno è fatto di 24 ore....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 5:47 pm

    Si, ma devi anche dormire piu`di 20 ore a settimana .... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 5:47 pm

    Wink
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 6:34 pm

    perrycoloso ha scritto:
    http://www.birdlandjazz.it/chitarra/17706-hal-leonard-guitar-method-fingerstyle-guitar-bookcd.html
    qualcuno conosce questo libro???
    tra l'altro vi segnalo questo sito per chi non lo conoscesse è pieno di libri mammmma mia
    oggi un amico mi ha dato un programma di studio su tre o 4 libri

    harmony and theory-keith wiath
    chord chemestry-ted greene
    music reading for guitar-david oakes

    tecnique book-frank gambale (quando avrò imparato molte altre cose questo)

    e dei brani da studiare

    all blues-m.davis
    billie's bounce-charlie parker
    mr pc -coltrane....


    che dite??consigli?..PDF??? Very Happy

    Ciao Perry,

    allora il sito lo conosco bene poiche' il negozio e' a Milano e cio' che e' nel sito non riflette tutto cio' che puoi trovare in loco. Io ci vado spesso per vedere le nuove pubblicazioni poiche' quando ordini online non ti rendi mai conto come un libro sia.

    Il programma di studio che il tuo amico ti ha proposto non e' male solo che devi un po' decidere cosa vuoi studiare. Sembra che tu ti voglia buttare sul jazz (i brani consigliati da studiare lo sono) e se questo e' il caso, il percorso e' molto lungo e ti deve piacere il genere e soprattutto devi ASCOLTARLO....secondo me nello studio della musica l'ascolto ha almeno il 70% di importanza, per molti anche di piu'.

    Riguardo all'INGLESE se lo parli e lo capisci non vedo perche' non puoi fare uno sforzo per imparare a leggerlo, non e' difficile se lo capisci. I termini tecnici si imparano con calma allo stesso modo in cui impari un brano per chitarra. La didattica musicale e' per l'80% in lingua inglese....alcuni testi sono tradotti in italiano ma io non credo molto nelle traduzioni, e un po' come vedere un film americano doppiato in italiano : secondo me perde del 90%, infatti non guardo piu' film doppiati in italiano.

    I libri che ti ha consigliato Dario sono ottimi e quello di Teja e' davvero semplice e davvero bello da avere. Ti chiarisce davvero tutto sulla chitarra, anche l'amplificazione . E' un manuale da avere nella propria biblioteca.

    Non cercare in italiano....impara l'inglese e cosi' anche l'esame all'universita' lo passi alla grande e soprattutto la ricerca si fa piu' semplice.

    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 7:33 pm

    Che ne pensate di questo ? http://www.amazon.it/Acoustic-Guitar-Bible-Eric-Roche/dp/1844920631/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=english-books&qid=1299173376&sr=1-1
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 8:00 pm

    Segovia ha scritto:
    Che ne pensate di questo ? http://www.amazon.it/Acoustic-Guitar-Bible-Eric-Roche/dp/1844920631/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=english-books&qid=1299173376&sr=1-1

    Compralo assolutamente. Lo presi quando e' uscito ed e' davvero ben fatto e pieno di informazioni molto interessanti sia sulla teoria che sulla pratica.

    Ho avuto la fortuna di studiare con Eric e sono ancora tristissimo per la sua prematura scomparsa. Era un grande musicista e una persona speciale.

    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista EmptyGio Mar 03, 2011 8:04 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    http://www.birdlandjazz.it/chitarra/17706-hal-leonard-guitar-method-fingerstyle-guitar-bookcd.html
    qualcuno conosce questo libro???
    tra l'altro vi segnalo questo sito per chi non lo conoscesse è pieno di libri mammmma mia
    oggi un amico mi ha dato un programma di studio su tre o 4 libri

    harmony and theory-keith wiath
    chord chemestry-ted greene
    music reading for guitar-david oakes

    tecnique book-frank gambale (quando avrò imparato molte altre cose questo)

    e dei brani da studiare

    all blues-m.davis
    billie's bounce-charlie parker
    mr pc -coltrane....


    che dite??consigli?..PDF??? Very Happy

    Ciao Perry,

    allora il sito lo conosco bene poiche' il negozio e' a Milano e cio' che e' nel sito non riflette tutto cio' che puoi trovare in loco. Io ci vado spesso per vedere le nuove pubblicazioni poiche' quando ordini online non ti rendi mai conto come un libro sia.

    Il programma di studio che il tuo amico ti ha proposto non e' male solo che devi un po' decidere cosa vuoi studiare. Sembra che tu ti voglia buttare sul jazz (i brani consigliati da studiare lo sono) e se questo e' il caso, il percorso e' molto lungo e ti deve piacere il genere e soprattutto devi ASCOLTARLO....secondo me nello studio della musica l'ascolto ha almeno il 70% di importanza, per molti anche di piu'.

    I libri che ti ha consigliato Dario sono ottimi e quello di Teja e' davvero semplice e davvero bello da avere. Ti chiarisce davvero tutto sulla chitarra, anche l'amplificazione . E' un manuale da avere nella propria biblioteca.


    dunque
    il mio amico è un gran chitarrista , un grande studioso di musica ma è un po'...diciamo che quando studia una cosa vede solo quella, io gli ho chiesto:"devo imparare tecnica e teoria e armonia per suonare al meglio l'acustica, come clapton, come kaukonen, come drake..."diciamo che ho un taglio per il blues-folk-country come ascolto e musica che suono...ovviamente lui studia jazz e mi sa che il suo discorso sia "se sai fare jazz puoi fare anche quello" e forse voleva spingermi verso quel taglio lì...quindi penso che cercherò qualcosa più sulle mie corde

    per quanto riguarda l'inglese a questo punto...mi tocca Very Happy proverò così a impararlo in un campo che mi piace

    il teja l'ho trovato su amazon, sembra assolutamente interessantissimo per capire la storia e le tecniche di costruzione della chitarra meno improntato sulla didattica

    per quanto riguarda la teoria mi sono già guardato ben bene il pdf consigliato da memy "metodo per chi suona la chitarra a orecchio" che è chiaro ma forse poco applicativo. ho imparato che dire scala di la minore è uguale a dire scala di la eolico, ho impartato che una scala maggiore con la settima minore ha la settima dominante...però non applicando queste cose, con pochi esempi non so quanto mi possa aiutare saperlo (soprattutto in ambito compositivo ove non voglio scrivere pezzi con una determinata successione perchè "teoricamente ci sta bene", però voglio fare esercizi per imparare certe successioni, farle mie di modo che "naturalmente" quando compongo certe soluzioni e più soluzioni possibili mi siano ben chiare in testa)

    non so se mi sono spiegato bene Very Happy
    certo il fatto che i libri siano difficilmente reperibili rende la ricerca molto più difficile

    il libro che ha proposto segovia non lo conosco, vedo però che è co-firmato da tommy emmanuel e contiene anche esercizi pratici...
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    la piccola biblioteca del chitarrista Empty
    MessaggioTitolo: Re: la piccola biblioteca del chitarrista   la piccola biblioteca del chitarrista Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    la piccola biblioteca del chitarrista
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Una piccola idea
    » la barca ideale per un chitarrista pescatore
    » probabilmente il mio chitarrista preferito...

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: TUTTO QUELLO CHE VUOI-
    Vai verso: