Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » chitarrista con gatto..
  • » chitarrista esordiente spagnolo!
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    un "batterista" o un chitarrista? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    un "batterista" o un chitarrista? Banner10



    un "batterista" o un chitarrista? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     un "batterista" o un chitarrista?

    Andare in basso 
    +11
    Umberto
    cattanic
    Jo
    carlo
    empty space
    DeGre
    Ste
    aretna
    perrycoloso
    francort
    luapnea
    15 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 8:04 pm

    Fred Frith :geniale come al solito
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 8:41 pm

    luapnea ha scritto:
    Fred Frith :geniale come al solito

    al massimo un rumorista.
    per me si è frith il cervello; se lo facesse uno qualsiasi di noi verrebbe tacciato di cialtroneria (della serie: fatti ricco, pisciati a letto e diranno che hai sudato molto)
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 8:49 pm

    Non l'ho neanche ascoltato ma conosco Frith da molti anni.
    Spiace però che di fronte a qualcosa che non si apprezza si passi ad un rassicurante insulto elargito con leggerezza.
    Spiace per chi lo fa ovviamente non per il destinatario che ha le spalle larghe e suppongo sia abituato a giudizi del genere così come tutti i grandi improvvisatori di quel genere. Derek Bailey, Zeena Parkins, ecc, ecc.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 8:53 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    luapnea ha scritto:
    Fred Frith :geniale come al solito

    al massimo un rumorista.
    per me si è frith il cervello; se lo facesse uno qualsiasi di noi verrebbe tacciato di cialtroneria (della serie: fatti ricco, pisciati a letto e diranno che hai sudato molto)

    quoto...non conoscevo fred frith
    quindi l'ho guardato con occhi puri.
    poi l'ho sentito ad occhi chiusi per sentire se mi diceva qualcosa...invece..non mi dice niente..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 8:55 pm

    francort ha scritto:
    Non l'ho neanche ascoltato

    bè allora forse è il caso di ascoltarlo; cosa abbia a che fare questa accozzaglia di rumori con la chitarra e con la musica vorei quindi mi fosse spiegato. Per me c'è ancora differenza tra musica e rumore.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:05 pm

    Potrebbe essere come i"pittori" di arte moderna che rompono un violino in mille pezzi ed incollano tutto in una tela riuscendo a vendere tale cosa come opera d'arte.Mah silent
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:11 pm

    Forse MeMy e`stato un po`troppo severo ... o forse troppo indulgente .... o forse era solo cazzeggio. Ma anche a me Frith non dice niente. E non e`cosa recente, devo avere ancora Gravity su vinile, preso nel periodo di massimo splendore Ralph Records, etichetta che ha pubblicato parecchia roba che apprezzavo e apprezzo (Residents, Snakefinger, Tuxedomoon, MX-80 Sound, il primo Yello etc). L'ho ascoltato una volta o due nel 1980 e da allora sta li. Stessa storia con gli Henry Cow. Questo video e`addirittura peggio di come lo ricordavo. Decisamente roba che non fa per me ...
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:14 pm

    Comunque chi riesce a farsi una carriera in questo modo è veramente un genio Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:21 pm

    Il mio giudizio è relativo al qui ed ora, non all'intera carriera di Frith. Per me questa performance come minimo approfitta della benevolenza del pubblico. A meno che non sia diretta ad un pubblico che non distingue tra rumore e musica.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:26 pm

    aretna ha scritto:
    Potrebbe essere come i"pittori" di arte moderna che rompono un violino in mille pezzi ed incollano tutto in una tela riuscendo a vendere tale cosa come opera d'arte.Mah silent

    per esperienza personale mi sento di dirti che dietro il lavoro di 99%di questi "pittori" c'è uno studio che dura decenni....io per primo non li capisco ma ho imparato grazie a varie esperienze di vita che il significato c'è, e una volta capito ti innamori!

    d'altra parte non è che uno è obbligato a saperlo....si campa benissimo anche senza
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 9:51 pm

    Dario57 ha scritto:
    Forse MeMy e`stato un po`troppo severo ... o forse troppo indulgente .... o forse era solo cazzeggio. Ma anche a me Frith non dice niente....

    ovvio che il cervello frith era cazzeggio.
    Ma sentire sti "geniali" rumori mi ha suscitato una gran voglia di dire "Il re è nudo" , mi spiace se ho offeso la sensibilità artistica di qualcuno... Rolling Eyes

    rumore
    [ru-mó-re]
    ant. o lett. romore

    s.m. (pl. -ri)

    1 Insieme di suoni contemporanei che si combinano in vibrazioni irregolari provocando spesso una sensazione di fastidio
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:07 pm

    D'altra parte, de gustibus .... non e`bello cio`che e`bello ........ basta vedere due commenti ....

    1) Fucking anti-guitarist, this is the worst sounds I've ever heard from an instrument...

    e ...

    2) Absolutely enthralling. this is so cool.

    A ciascuno il suo .... Very Happy



    Torna in alto Andare in basso
    Ste

    Ste


    Messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 38
    Località : Piacenza

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:08 pm

    aretna ha scritto:
    Comunque chi riesce a farsi una carriera in questo modo è veramente un genio Smile

    Laughing Laughing Laughing
    D'accordissimo!
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:13 pm

    A me ha fatto ridere e di gusto.Mi ha salvato la serata Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:21 pm

    perrycoloso ha scritto:
    aretna ha scritto:
    Potrebbe essere come i"pittori" di arte moderna che rompono un violino in mille pezzi ed incollano tutto in una tela riuscendo a vendere tale cosa come opera d'arte.Mah silent

    per esperienza personale mi sento di dirti che dietro il lavoro di 99%di questi "pittori" c'è uno studio che dura decenni....io per primo non li capisco ma ho imparato grazie a varie esperienze di vita che il significato c'è, e una volta capito ti innamori!

    d'altra parte non è che uno è obbligato a saperlo....si campa benissimo anche senza

    Io ho un amico pittore ,quindi esperto ed appassionato di pittura e ti assicuro che anche lui dice che il 99% di questi "pittori" dietro hanno una buona casa d'aste che sa fare markette o marketing in inglese Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:24 pm

    aretna ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    aretna ha scritto:
    Potrebbe essere come i"pittori" di arte moderna che rompono un violino in mille pezzi ed incollano tutto in una tela riuscendo a vendere tale cosa come opera d'arte.Mah silent

    per esperienza personale mi sento di dirti che dietro il lavoro di 99%di questi "pittori" c'è uno studio che dura decenni....io per primo non li capisco ma ho imparato grazie a varie esperienze di vita che il significato c'è, e una volta capito ti innamori!

    d'altra parte non è che uno è obbligato a saperlo....si campa benissimo anche senza

    Io ho un amico pittore ,quindi esperto ed appassionato di pittura e ti assicuro che anche lui dice che il 99% di questi "pittori" dietro hanno una buona casa d'aste che sa fare markette o marketing in inglese Very Happy
    si mi riferivo ai "maestri"...non hai venditori...va beh è un discorso che potrebbe prendere ore ore ore ore e non portare a niente!
    tutti hanno ragione e nessuno ce l'ha...
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:28 pm

    sull'uso del rumore in musica siamo ai primi del 900 con la tradizione classica, penso, e con il free jazz di coleman, braxton negli anni 60 penso se non prima( per fare un nome, nel jazz. fino ai lavori progressive tra cui annoveriamo sicuramente fripp...(il quale parimenti è un caposcuola nel genere dentro e fuori i king crimson )...
    (Qualcuno ha mai sentito Song X di Metheny /Coleman?)

    E' un tentativo di sfondare le barriere del già sentito e trovare percorsi di invenzione musicale e di relativa fruizione che superino il già sentito.
    Potremmo anche dire che il rock si è espanso fino a ripetere se stesso e tende a ripetersi e che la musica classica dopo l'800 ha smesso di fare passi avanti e che...etc etc

    quindi trovano spazio anche queste realtà, da oltre un secolo ormai. In un mercato minore, una nicchia, come altre nicchie,

    D'altronde scusatemi ma:



    com'è che questo brano ha avuto così tanto successo di pubblico ? E ll rumore non manca bounce

    e gli stessi due anni dopo scrivono una cosa così:
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 10:45 pm

    Allora agli inizi del novecento tiriamo in ballo il futurista Luigi Russolo e il suo Intonarumori ..... ma io vedo la maggior parte di quella roba come una performance artistica "allargata" ... lo stesso per questo Frith .... se voglio ascoltare musica propriamente detta vado in altri territori sonori .... Cool

    Certo che Coleman, Braxton e Fripp sembra abbiano le idee piu`chiare di questo Frith .... lol ...

    Anzi, grazie per avermi ricordato che e`un po`che non va sul piatto niente dal cofanetto Beauty is a rare thing, The complete Atlantic recordings di Coleman ... adesso ci faccio un giro ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 11:18 pm

    perrycoloso ha scritto:
    aretna ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    aretna ha scritto:
    Potrebbe essere come i"pittori" di arte moderna che rompono un violino in mille pezzi ed incollano tutto in una tela riuscendo a vendere tale cosa come opera d'arte.Mah silent

    per esperienza personale mi sento di dirti che dietro il lavoro di 99%di questi "pittori" c'è uno studio che dura decenni....io per primo non li capisco ma ho imparato grazie a varie esperienze di vita che il significato c'è, e una volta capito ti innamori!

    d'altra parte non è che uno è obbligato a saperlo....si campa benissimo anche senza

    Io ho un amico pittore ,quindi esperto ed appassionato di pittura e ti assicuro che anche lui dice che il 99% di questi "pittori" dietro hanno una buona casa d'aste che sa fare markette o marketing in inglese Very Happy
    si mi riferivo ai "maestri"...non hai venditori...va beh è un discorso che potrebbe prendere ore ore ore ore e non portare a niente!
    tutti hanno ragione e nessuno ce l'ha...

    Non ho assolutamente ragione, è solo la mia opinione. Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 11:40 pm

    empty space ha scritto:
    sull'uso del rumore in musica siamo ai primi del 900 ...

    quando il rumore sostituisce la musica è solo rumore.
    Comunque anche la performance dei P.Floyd in "A saucerful of secrets" è un delirio (che coincide tra l'altro con il deterioramento mentale di Syd Barrett che rese la stessa produzione dell'intero album così difficile da restarne alla fine pressochè escluso)
    Torna in alto Andare in basso
    carlo

    carlo


    Messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 06.04.10
    Età : 51
    Località : Lido Venezia

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptyVen Gen 28, 2011 11:50 pm

    sospendo il giudizio nell'attesa di conoscere meglio ciò che ora non conosco.
    forse non riuscirò mai ad approfondire a tal punto da poter dire:
    - è una minchiata
    - è una genialata

    mi rendo conto che potevo anche non scriver nulla...
    diciamo che non giudico e basta...o che sono agnostico
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptySab Gen 29, 2011 12:08 am

    io capisco che possa non piacere, infatti non amo il genere, ma quello che mi sfugge è il disprezzo.
    E' sempre da queste cose, dai laboratori, dai bordi delle certezze estetiche e acustiche e ai margini del "bello sicuro" che arriva la novità, il distorsore, Picasso. Sono convinto che senza aver incontrato Coleman Metheny non suonerebbe così..
    Certo di fronte a simili espressioni uno è libero di dare il suo giudizio perentorio, ma corre un rischio.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptySab Gen 29, 2011 12:29 am

    Metheny(che ho visto dal vivo 6 volte)/Coleman sono musicisti con la M Maiuscola ed è per questo che possono suonare anche free jazz.Niente a che vedere con il video iniziale di questo post.A me il free jazz non sembra rumore.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptySab Gen 29, 2011 12:43 am

    Jo ha scritto:
    io capisco che possa non piacere, infatti non amo il genere, ma quello che mi sfugge è il disprezzo.
    E' sempre da queste cose, dai laboratori, dai bordi delle certezze estetiche e acustiche e ai margini del "bello sicuro" che arriva la novità, il distorsore, Picasso. Sono convinto che senza aver incontrato Coleman Metheny non suonerebbe così..
    Certo di fronte a simili espressioni uno è libero di dare il suo giudizio perentorio, ma corre un rischio.

    la differenza tra suono e musica è a volte sottile e frutto di stereotipi culturali, ovvero generi musicali; jazz, pop, rock, samba ..psichedelia...
    suono e rumore fanno parte della musica.
    A volte certa musica sembra solo "rumore"..
    Anche qui nel caso di Fred Frith tutto sembrerebbe solo rumore!
    C'è chi riesce a trovare un filo logico in tutto questo..e nel caso di Frith un filo logico esiste study
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? EmptySab Gen 29, 2011 1:02 am

    RUMORI DICIAMO SARDI
    godetevi questa cover di un brano di Frith suonata da un altro chitarrista geniale....e qui che Paolo Angeli di Palau sia un genio lo dice Metheny Smile

    interessante il suo studio di evoluzione pazzesca e geniale della chitarra sarda...



    siete ancora vivi dopo l'ascolto?? drunken drunken drunken drunken

    [youtube]http:
    dopo questi due sardi..non metterete piede in sardeeeegnaaaa: "siaaaaamooooo tutti cosìiiiiiiiiiiiiiii"
    cheers cheers lol! lol!
    eccoli assieme: Paolo Angei & Salis Antonello "The rumors"
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    un "batterista" o un chitarrista? Empty
    MessaggioTitolo: Re: un "batterista" o un chitarrista?   un "batterista" o un chitarrista? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    un "batterista" o un chitarrista?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » chi ha bisogno di un batterista?? :twisted:
    » probabilmente il mio chitarrista preferito...
    » la piccola biblioteca del chitarrista

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
    Vai verso: