Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Custodia rigida.
  • » chitarre dentro o fuori...la custodia?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Custodia oppure no? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Custodia oppure no? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Custodia oppure no? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Custodia oppure no? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Custodia oppure no? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Custodia oppure no? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Custodia oppure no? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Custodia oppure no? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Custodia oppure no? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Custodia oppure no? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Custodia oppure no? Banner10



    Custodia oppure no? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Custodia oppure no?

    Andare in basso 
    +5
    ry
    francosignore
    perrycoloso
    DeGre
    aretna
    9 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 12:04 pm

    Proprio riferendomi all'ultima brutta sorpresa capitata a Domenik, volevo chiedervi se, secondo voi in base alla vostra esperienza ,è meglio tenere sempre la chitarra dentro la custodia,oppure appesa al muro.Grazie Question
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 12:09 pm

    Se l'ambiente dove la tieni ha un'umidità corretta e costante,credo sia uguale.
    Io prefrisco tenerle nell'astuccio anche per motivi di sicurezza e di pulizia dalla polvere.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 12:20 pm

    Al muro! che me le vedo tutti i giorni e son lì pronte all'uso.
    Custodia = du palle di apri e chiudi, e poi il legno ha da respirà, vivere; basta che non le tieni alla diretta luce del sole nè addosso a parete riscaldata da termosifone anche fosse dall'altra parte... Io almeno la pienzo accussì
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 1:16 pm

    attualmente in casa ho 8 chitarre
    stanno fuori a turno di sei alla volta nella rastrelliera a portata di mano, cosi appena ho voglia piglio e suono quella che mi va...

    p.s. la mia chitarra più costosa vale 700 euro nuova...quindi diciamo che problemi grossi non me ne faccio, ovvio le tengo con attenzione ma non ho umidificatori o cose del genere...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 1:35 pm

    Io però ora ho acquistato questo:

    Custodia oppure no? 11101
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 1:37 pm

    Sempre tenute fuori, prima appese al muro, ora in rastrelliera molto comoda (presa nel negozio di Reggio che tu conosci). Mai avuto problemi. L'umidità da me varia da minimo 40% in inverno e primavera, al massimo 70% in estate ed autunno.

    Il legno deve respirare e prendere luce per invecchiare bene, asciugarsi e migliorare il suono.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 1:39 pm

    Tabiai ha scritto:
    Sempre tenute fuori, prima appese al muro, ora in rastrelliera molto comoda (presa nel negozio di Reggio che tu conosci). Mai avuto problemi. L'umidità da me varia da minimo 40% in inverno e primavera, al massimo 70% in estate ed autunno.

    Il legno deve respirare e prendere luce per invecchiare bene, asciugarsi e migliorare il suono.

    già che ci siamo...consigli su rastrelliera?o son tutte uguali?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 2:18 pm

    Tabiai ha scritto:

    Il legno deve respirare e prendere luce per invecchiare bene, asciugarsi e migliorare il suono.

    Te però mi devi spiegare quante chitarre sono invecchiate a casa tua, farfallone che non sei altro
    lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 2:48 pm

    sempre nella custodia, tranne una, a rotazione, che è sempre pronta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 2:55 pm

    inoltre, la custodia è un ambiente "confinato" più facile da controllare(dal punto di vista umidità/temperatura, rispetto ad una stanza, sia pur piccola.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 3:33 pm

    Rastrelliera (strumentimusicali.net)...nella custodia occupano troppo spazio e si finisve x non suonarle.

    Non ci sono sbalzi di temperatura/umidita' tali da fare danni, imo.
    La M38 ormai ha 24 anni ma di danni non ce ne sono.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 3:37 pm

    Custodia oppure no? Rockst10
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 3:39 pm

    http://www.musicisland.it/dettagli_prod.php?product_id=1123&marca=Warwick&modello=Rock%20Stand%20RS20861B%20Stand%20per%205%20chitarre/bassi
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 3:49 pm

    uguale alla mia...ha il difetto che le imbottiture piacciono molto al mio cane... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 3:55 pm

    c'è quell'aggegio, una specie di vibratore (ma per favore), che si mette sulle corde per simulare l'effetto del "suonare": siamo tutti d'accordo: la chitarra più vibra meglio suona. Fuori dalla custodia vibra per le sollecitazioni di onde sonore ambientali come voci, musica, tv, frullatori.. Invece nella custodia è in una sorta di limbo asettico dal punto di vista di vibrazione (e se ci rimane troppo, secondo alcuni, muore). Quindi, se l'ambiente è controllato (anche dal pericolo- bambini, e da altre figure maldestre) la chitarra sta molto meglio fuori, e in più cresce come suono

    PS sulla rastrelliera. Occhio che quelle imbottiture fanno a botte con certe verniciature


    Ultima modifica di Jo il Dom Feb 13, 2011 3:57 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 4:20 pm

    Jo ha scritto:


    PS sulla rastrelliera. Occhio che quelle imbottiture fanno a botte con certe verniciature

    vero!la mia era piena di righe nere, vanno via con un po' di strofinamento però,non si sa mai
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 6:35 pm

    Dopo avere speso tanti soldi desidero mantenere in "forma" le mie chitarre.

    -Collings suggerisce: "• Keep your guitar in its case when you’re not playing it. Collings guitar cases are virtually air tight – and it’s a lot easier to control humidity in a smaller volume of air. " (http://www.collingsguitars.com/care.html).

    -Martin "We recommend storing your guitar in its case when not in use. Humidity is easier to control in a smaller space." (http://www.martinguitar.com/guitars/technical/humidity.html)

    -Goodall "Always keep your guitar in its case when not in use. Treat it as you would yourself, keeping it from extreme temperatures."(http://www.goodallguitars.com/care.htm)

    ....

    a me basta questo per convincermi.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 7:10 pm

    Sono indicazioni che danno per preservarle da condizioni estreme di sbalzi...vendendole in tutto il mondo è normale. Io mi sono confrontato con qualche liutaio convinto anche lui sul fatto che il legno deve respirare all'aperto.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 8:28 pm

    Ma non si era gia`fatta questa discussione ??? ... Rolling Eyes .... credo sia di quelle dove si danno opinioni soggettive a manetta, che non permettono una conclusione definitiva ... come si dice "beating a dead horse" .... What a Face

    Custodia oppure no? Dead

    Un po`come quella sulle chitarre vintage vissute che suonano bene perche`sono state suonate molto o erano ottime fino dall'inizio e quindi sono state suonate molto (diventando vissute ...) ? ....

    La chitarra deve essere FATTA BENE dall'inizio, allora suonera`bene comunque e invecchiera`bene comunque. Tenuta in custodia o tenuta fuori. Ci sono un sacco di storie di "under the bed guitars", che sono appunto state sotto un letto o in uno sgabuzzino decenni. Al massimo sono addormentate un filo.

    Qunidi, ognuno con la sua opinione, giustamente. Io le tengo in custodia se non le suono e umidifico l'ambiente. Ce ne sono tre o quattro costantemente fuori, orizzontali (cinque in questo momento, di fatto). Due cerniere da aprire e son pronte, come disponibilita`non vedo una grande differenza con l'essere sulla rastrelliera.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 8:39 pm

    IMHO tenerle in custodia ha senso relativo; quando le tiri fuori, se l'aria ambiente è troppo secca o troppo umida rapidamente la chitarra si adegua; quindi mi sembra sensato tenere sotto controllo semmai l'aria ambiente e non quella dentro la custodia.
    A lume di buon senso, direi che tenere la chitarra in un microclima "artificiale" dentro la custodia la espone a possibili repentini cambi di clima quando la estrai, il che sicuramente è la peggior cosa.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 10:01 pm

    Io infatti non microclimatizzo MAI l'interno della custodia, ma appunto l'ambiente. Le custodie sono si una protezione in piu`, ma non sono certo "virtually air tight" come dicono alla Collings. L'umidita`nelle custodie si allinea piuttosto rapidamente con quella dell'ambiente in cui stanno, quindi non credo ci siano problemi. Certo fino ad'ora non ne ho mai avuti.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyDom Feb 13, 2011 11:14 pm

    ..http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/58_164/products_id/6203/supporti_per_chitarra_e_basso/quiklok-gs471-stand-universale-per-7-chitarre-con-ruote.html



    Il problema esiste realmente negli USA dove ci sono zone che sono veramente lontane dal clima di Nazareth o dal clima italiano: pensate all'Alaska o al Texas....posti che rispetto al nostro clima temperato son veramente estremi...da qui la necessita' di mettere un umidificatore nella custodia, imo.

    Io uso due quicklock.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyLun Feb 14, 2011 12:05 am

    E se uno in casa peta spesso, cosa si consiglia?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyLun Feb 14, 2011 12:07 am

    Tabiai ha scritto:
    E se uno in casa peta spesso, cosa si consiglia?

    un tappo...non per la chitarra però lol!
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? EmptyLun Feb 14, 2011 12:10 am

    Tabiai ha scritto:
    E se uno in casa peta spesso, cosa si consiglia?

    Oppure un depuratore Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Custodia oppure no? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Custodia oppure no?   Custodia oppure no? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Custodia oppure no?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » I RE MAGI oppure Silent Night
    » diffusori per i mac: monitor medio livello attivi oppure ?
    » Custodia Rigida Bam? No grazie! Mi compro una Metro!!

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: