Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » secondo voi..
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
     secondo voi.... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
     secondo voi.... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
     secondo voi.... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
     secondo voi.... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
     secondo voi.... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
     secondo voi.... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
     secondo voi.... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
     secondo voi.... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
     secondo voi.... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
     secondo voi.... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

     secondo voi.... Banner10



     secondo voi.... Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

      secondo voi....

    Andare in basso 
    +2
    Sandro
    Mr.Ovescion
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 3:02 pm

    Mi sento di iniziare un nuovo Topic (3d?),spero possa interessare :qual'è secondo voi il più bel suono di acustica immortalato su vinile,o cd ? Inizio io Page dichiara che qui usava una J-200 mi pare.....
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 4:24 pm

    Non lo so se è il più bello, dovrei pensarci un po' di più, ma il primo che mi è venuto in mente (nonostante non lo ascoltassi da anni...) è questo:

    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 4:35 pm

    tantissimi .....dipende dai giorni per me
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 7:01 pm

    Veramente impossibile dire quale è "il migliore" su vinile, ma mi è sempre rimasto in mente il suono dell'acustica di John McLaughlin su My Goals Beyond, incisione su vinile originale Columbia


    Ultima modifica di MeMyGuitar il Lun Apr 25, 2011 9:15 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 9:08 pm

    ...su vinile non so...anche quelli citati son dischi troppo caratterizzati e non sono neanche dedicati all'acustica....il miglior suono che abbia mai ascoltato e' quello di Martin Simpson.


    ...su vinile dovrei spulciarmi un po' i dischi.
    Torna in alto Andare in basso
    Hobo!




    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 29.03.10

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 9:42 pm

    Il suono delle chitarre in Solitary Man nella versione di Johnny Cash del 2000 è da antologia.

    Hobo!sunny
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 9:45 pm

    Hobo! ha scritto:
    Il suono delle chitarre in Solitary Man nella versione di Johnny Cash del 2000 è da antologia.

    Hobo!sunny


    yeeeeeessss Very Happy Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 10:10 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Veramente impossibile dire quale è "il migliore" su vinile, ma mi è sempre rimasto in mente il suono dell'acustica di John McLaughlin su My Goals Beyond, incisione su vinile originale Columbia

    Pensare che suona un'Ovation .... un lampante caso di suono nelle dita .... geek

     secondo voi.... MGB

    Ma d'accordo con MeMy e Ry, difficile parlare di "migliore" ... come sempre ...

    ..... e anche io dovrei mettermi a spulciare il vinile ... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 10:33 pm

    Hobo! ha scritto:
    Il suono delle chitarre in Solitary Man nella versione di Johnny Cash del 2000 è da antologia.

    Hobo!sunny

    Verissimo ! cheers
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 10:48 pm

    .....premetto che sono di ritorno dalla grigliata parentale di Pasqua (quindi cazzate a go-go...)...dunque,riguardo a Mclaughlin ,non sapevo della "Ovescion",probabilmente,dipendeva che in quegli anni era più affidabile come amplificazione.Comunque,proprio oggi ho fatto un salto dal mio amico Marco degli "Still",il quale si è appena portato a casa una Martin d 42 used. Provata da sola , non mi ha fatto nessuna impressione(con mio notevole sorpresa),lui sosteneva che aveva un manico da elettrica,che aveva un volume impressionante.....mah,quando sono arrivato a casa ho preso la mia,mai l'avrei cambiata con la sua.....forse se le provavo insieme la differenza era evidente oppure non non tutte le Martin riescono col buco.....delusione totale,nessuna prevenzione ,veramente....per finire, coraggio,questo 3d è anche per avere occasione di ascoltare bei suoni acustici.All'epoca (mia) bounce bom bom bom ,ricordo che faceva impressione il breve "unknown soldier" del primo album dei Weather Report.....ma un altro bellissimo suono acustico è "Yesterday" Beatles....


    Ultima modifica di Mr.Ovescion il Mar Apr 26, 2011 6:08 am - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 11:06 pm

    Dario57 ha scritto:

    Pensare che suona un'Ovation .... un lampante caso di suono nelle dita .... geek

     secondo voi.... MGB



    Azz...non me lo ricordavo proprio! era una Custom Legend mod. 1869.
    E' proprio vero che il suono è nelle dita eh? Tra gloi altri ovescionisti c'erano anche Marcel Dadi, Mark Knopfler, Chet atkins, Cat Stevens, Bob Marley, Al Di Meola, Jimmy Page...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 11:19 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Pensare che suona un'Ovation .... un lampante caso di suono nelle dita .... geek

     secondo voi.... MGB



    Azz...non me lo ricordavo proprio! era una Custom Legend mod. 1869.

    My Goals Beyond e`uno dei motivi dietro al mio acquisto di una Ovation nel '78 ...

    E' proprio vero che il suono è nelle dita eh?

    NO .... lol ....

    Tra gloi altri ovescionisti c'erano anche Marcel Dadi, Mark Knopfler, Chet atkins, Cat Stevens, Bob Marley, Al Di Meola, Jimmy Page...

    A dir la verita`negli anni settanta le Ovation erano in mano un po`a tutti ..... poi quando capirono che le dita contano solo fino ad un certo punto quando lo strumento (sopratutto acustico) proprio non c'e`....... le Ovation si volatilizzarono. Anche Tony Rice (che di dita se ne intende) la uso`, ma rimane certamente piu`identificato con la sua iper famosa D-28 ...

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 11:46 pm

     secondo voi.... Audio2

     secondo voi.... Audio4

     secondo voi.... Audio1

     secondo voi.... Audio3

     secondo voi.... Audio6

     secondo voi.... Audio7

     secondo voi.... Audio9

     secondo voi.... Audio8
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 11:50 pm

    Dario57 ha scritto:
    ...le dita contano solo fino ad un certo punto...

    si ma quel punto è *molto* avanti
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyLun Apr 25, 2011 11:51 pm

    nick drake!giusto dario!

    un suono divino
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 12:02 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    ...le dita contano solo fino ad un certo punto...

    si ma quel punto è *molto* avanti

    Mah, non ho ne`la voglia ne`l'interesse ad entrare di nuovo in questa discussione, ho gia`detto piu`volte come la penso. Facile dire che basta essere McLaughlin e Atkins (o aver dita cosi`) e si puo`far suonar bene una Ovation. Ma io non ho il tempo e sopratutto non ho il talento, quindi mi accontento delle mie dita e delle mie chitarre, e devo dire che godo parecchio .... Cool ......
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 12:03 am

    perrycoloso ha scritto:
    nick drake!giusto dario!

    un suono divino

    Senza dubbio !!!

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 10:11 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    ...le dita contano solo fino ad un certo punto...

    si ma quel punto è *molto* avanti

    annosa questione assai dibattuta
    io sono convinto che le dita siano più del 50% del suono del musicista...basti pensare ai padri del blues che suonavano con chitarre spesso discutibili rispetto a quelle di oggigiorno e però comunicavano sensazioni uniche e profonde
    d'altra parte se alle stesse persone avessimo dato strumenti di altissimo livello avrebbero tirato fuori un suono ancora migliore...
    che dire?se uno ha qualcusa da dire il mezzo con cui dirlo lo trova, potrà essere grezzo potrà essere anche bruttino forse ma il suo messaggio lo da.
    se uno non ha niente da dire puoi dargli in mano tutti gli strumenti del mondo, anche fosse un virtuoso non farebbe che tirare fuori frasi o pezzi belli, ben suonati, ma senza un concreto risultato

    secondo me, meglio se si può avere sia dita buone che chitarra buona!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 10:17 am

    perrycoloso ha scritto:


    ...secondo me, meglio se si può avere sia dita buone che chitarra buona!

    anche secondo me è meglio essere belli e ricchi che poveri e racchi lol!

    Comunque questo è un vulcano dormiente che è meglio non risvegliare in questo thread o si va a finire ai confini dell'OT
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 10:31 am

    perrycoloso ha scritto:
    annosa questione assai dibattuta
    io sono convinto che le dita siano più del 50% del suono del musicista...basti pensare ai padri del blues che suonavano con chitarre spesso discutibili rispetto a quelle di oggigiorno e però comunicavano sensazioni uniche e profonde
    d'altra parte se alle stesse persone avessimo dato strumenti di altissimo livello avrebbero tirato fuori un suono ancora migliore...
    che dire?se uno ha qualcusa da dire il mezzo con cui dirlo lo trova, potrà essere grezzo potrà essere anche bruttino forse ma il suo messaggio lo da.
    se uno non ha niente da dire puoi dargli in mano tutti gli strumenti del mondo, anche fosse un virtuoso non farebbe che tirare fuori frasi o pezzi belli, ben suonati, ma senza un concreto risultato

    Senza dubbio, e comunicare sensazioni e`cosa diversa dall'avere un certo tipo di suono, come giustamente dici. Poi il suono deve essere anche funzionale a quello che uno vuole fare, vedi anche l'esempio di Guidog che per i suoi gusti e quello che suona ha bisogno di un suono diverso da quello vintage, giustamente. La realta`e`che le dita contano un sacco ma lo strumento non e`per niente indifferente. Ed e`quello che in fondo pensano anche gli irriducibili del suono nelle dita, se no non esisterebbero threads infiniti dove gli stessi irriducibili discutono per pagine e pagine di corde, plettri e tutti i possibili & immaginabili materiali per nut, saddle, bridge pins eccetera ..... se conta la saddle figuriamoci se non conta la chitarra ......

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ....
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 12:57 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:


    ...secondo me, meglio se si può avere sia dita buone che chitarra buona!

    anche secondo me è meglio essere belli e ricchi che poveri e racchi lol!

    lol!

    Comunque stabilire una percentuale è follia.
    Ovvio che la cosa più importante è saper suonare. Una scimmia non addestrata difficilmente produrrà suoni paradisiaci su una Manzer Signature 6.
    D'altro canto penso anche che alcuni dei brani che amiamo farebbero un po' schifo, anche se suonati dai loro autori, suonati su una di quelle scatole di compensato in vendita da Feltrinelli a 59€.
    In mezzo ci sono infinite sfumature...
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 1:07 pm

    Sandro ha scritto:
    D'altro canto penso anche che alcuni dei brani che amiamo farebbero un po' schifo, anche se suonati dai loro autori, suonati su una di quelle scatole di compensato in vendita da Feltrinelli a 59€.

    E pensare che gli integralisti del suono nelle dita passeranno l'eternita`suonando una di quelle, nell'inferno dei chitarristi .... lol ....che sfiga .... What a Face

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 2:22 pm

    Il mio suono mentre suono la L-00 e' nelle mie dita...
    Il mio suono mentre suono la Martin 000-18 e' nelle mie dita....
    Il mio suono mentre suono la Lg 2 e' nelle mie dita....

    ....e nelle chitarre....


    ....il suono che ascoltiamo nei dischi e' nei dischi...se pensate che quello che esce dalle casse sia la realta'....questo non per dire che un brutto suono diventa bello su disco ma x dire che spesso i dischi non rappresentano la realta' e si inseguono suoni non reali se non inesistenti....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 2:36 pm

    ry ha scritto:
    Il mio suono mentre suono la L-00 e' nelle mie dita...
    Il mio suono mentre suono la Martin 000-18 e' nelle mie dita....
    Il mio suono mentre suono la Lg 2 e' nelle mie dita....

    ....e nelle chitarre....


    ....il suono che ascoltiamo nei dischi e' nei dischi...se pensate che quello che esce dalle casse sia la realta'....questo non per dire che un brutto suono diventa bello su disco ma x dire che spesso i dischi non rappresentano la realta' e si inseguono suoni non reali se non inesistenti....

    +1 !

    corollario a ciò, direi, è che perseguire radicalmente il suono "acustico puro" è fine a se stesso dato che la musica viene comunque condivisa con un pubblico tramite registrazioni e/o sistemi di amplificazione; in questa ottica si potrebbe quasi dire che il suono acustico puro non esiste (se non sul tuo divano: e tu lo ascolti da dietro la chitarra...quindi neppure tu sai esattamente cosa ne sta uscendo).

    Ora che ci penso, questa potrebbe essere una delle risposte possibili alla domanda che qualche giorno fa poneva Giorgio "Gioghitàr" Mazzone
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... EmptyMar Apr 26, 2011 2:44 pm

    Dario57 ha scritto:

    ... Poi il suono deve essere anche funzionale a quello che uno vuole fare, vedi anche l'esempio di Guidog che per i suoi gusti e quello che suona ha bisogno di un suono diverso da quello vintage,
    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ....

    Guidog parla parla ma poi sta per comprarsi una vintage What a Face
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





     secondo voi.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: secondo voi....    secondo voi.... Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    secondo voi....
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » secondo voi
    » secondo video....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
    Vai verso: