Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » irrobustire la mano sinistra
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Banner10



    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Beh dai, datemi una mano....

    Andare in basso 
    +6
    pacoseven
    ry
    francort
    aretna
    perrycoloso
    osvi
    10 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:00 pm

    E COMPRIAMOLA 'STA 000-18 GE !!!

    A proposito .... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    https://zonacustica.forumattivo.com/t2542-martin-00018ge#39441
    Torna in alto Andare in basso
    osvi




    Messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 06.05.11
    Età : 64
    Località : Santadi - Sardegna

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:10 pm

    Ok, grazie a tutti per i suggerimenti. Ho qualche dubbio però sulla Martin perchè, da prove effettuate anni fa, ricordo che non scaturì nessun feeling, esattamente come fu per la Fender stratocaster... però ora aspetto un pochino perchè al negozio dove dovrei fornirmi stanno aspettando una discreta infornata di Martin e quindi voglio rinfrescarmi la memoria e le sensazioni.

    Per ora continuo a sentire più che posso e provare più che posso, vorrei provare una Lowden ma mi sa che qui è come trovare la classica mosca bianca.

    Osvi.
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Martin D18-GE   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:10 pm

    Caro Dario,

    come si dice, puoi portare un cavallo ad abbeverarsi, ma non lo puoi costringere a bere...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:15 pm

    Shooter ha scritto:
    Caro Dario,

    come si dice, puoi portare un cavallo ad abbeverarsi, ma non lo puoi costringere a bere...

    Caro Shooter .... Very Happy Very Happy Very Happy ...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:21 pm

    Dario57 ha scritto:


    Caro Shooter .... Very Happy Very Happy Very Happy ...

    Eh si, come ci capiamo bene Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 10:33 pm

    Shooter ha scritto:
    Dario57 ha scritto:


    Caro Shooter .... Very Happy Very Happy Very Happy ...

    Eh si, come ci capiamo bene Very Happy

    Wink Very Happy Cool ...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMar Mag 24, 2011 11:14 pm

    00018GE una gran chitarra. comprati quella e non ti pentirai.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    osvi




    Messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 06.05.11
    Età : 64
    Località : Santadi - Sardegna

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 3:55 am

    Suvvia, non siate assolutistici:) , il tutto non può esulare anche da altre considerazioni che io reputo invece molto importanti... ho scritto che tengo in assoluta e debita considerazione i vostri suggerimenti però resta il fatto che io, nella mia scarsa esperienza di acustiche Martin, abbia dei ricordi mica tanto convincenti, soprattutto perchè:
    Per le mie mani anche la forma del manico non è il massimo del comfort e questo non è un fattore da poco, il suono poi lo sento sempre molto "secco, asciutto", meno ricco di armonici rispetto, che so, a Lowden e rispetto a ciò che a me piace. Ovviamente sono, ripeto, impressioni di qualche reminiscente esperienza e non dubito di poter essere in errore. Ora aspetto di provare qualcosa di Martin con attenzione e poi... potrebbe anche essere che decida di abbeverare. Very Happy Very Happy Very Happy

    Osvi.

    PS: certo che quell'usato mi attira eccome!!!! Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 8:33 am

    osvi ha scritto:
    Suvvia, non siate assolutistici:) , il tutto non può esulare anche da altre considerazioni che io reputo invece molto importanti... ho scritto che tengo in assoluta e debita considerazione i vostri suggerimenti però resta il fatto che io, nella mia scarsa esperienza di acustiche Martin, abbia dei ricordi mica tanto convincenti, soprattutto perchè:
    Per le mie mani anche la forma del manico non è il massimo del comfort e questo non è un fattore da poco, il suono poi lo sento sempre molto "secco, asciutto", meno ricco di armonici rispetto, che so, a Lowden e rispetto a ciò che a me piace. Ovviamente sono, ripeto, impressioni di qualche reminiscente esperienza e non dubito di poter essere in errore. Ora aspetto di provare qualcosa di Martin con attenzione e poi... potrebbe anche essere che decida di abbeverare. Very Happy Very Happy Very Happy

    Osvi.

    PS: certo che quell'usato mi attira eccome!!!! Twisted Evil


    la geometria dello strumento è fondamentale: deve essere comoda per chi la suona.
    qui niente da dire.

    circa le definizioni assolute, ho iniziato una battaglia tempo fa. persa!
    le chitarre non sono tutte uguali, nemmeno quelle "uguali": generalizzare è un errore quando si parla di strumenti musicali non elettronici.

    invece, quando leggo certe frasi del tipo: "quelle chitarre(nel senso del marchio) sono così, quelle sono cosà, quell'altre meno" non posso fare a meno di essere in disaccordo.
    comunque ho rinunciato a discussioni di questo tipo. è un periodo che, per questioni di studio, rileggo il convivio di Dante e allora, essendo d'accordo col sommo poeta, mi concentro di più sul contenuto non lamentandomi del contenente.

    ritornando al discorso del 3ead, tu chiedi help.
    ognuno ti risponde per la sua esperienza.
    questa è la mia: ho appena acquistato una 00018GE, debbo dire che è una chitarra dal suono molto bello e ricco di armonici (somiglia a certe Bourgeois Very Happy -tanto per generalizzare Very Happy ).
    la ricomprerei cento volte (e sono tentato anche da quella in vendita sul forum, per questo sbrigati!).
    poi...
    il mio centesimo.

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 9:54 am

    Per me invece...e ci sono arrivato dopo un percorso durato anni...uno dovrebbe rendersi conto di cosa gli piace suonare e da li orientarsi allo strumento giusto. Se ami i suoni moderni e ricchi di armonici e soustain, allora lascia perdere Martin (anche se...certe Marquis e 00018GE provate...e qui sono dalla parte di Francosignore). Se ti affascina Loowden...niente Martin...piuttosto prova Goodall.
    A Sarzana ho provato una Taylor GC7 con tavola in cedro niente male.
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Suono Martin   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 11:01 am

    osvi ha scritto:
    il suono poi lo sento sempre molto "secco, asciutto", meno ricco di armonici

    Caro Osvi,

    Diverse Martin che ho avuto la fortuna di provare, erano tutto tranne che secche e asciutte; penso ad esempio alla splendida D28 Marquis che ho avuto la fortuna di possedere, o addirittura alla 00018GE, che è tutto tranne che secca e asciutta. A Sarzana c'era Diane Ponzio che suonava una strepitosa J40 che metteva addirittura i brividi! Altro che secca e asciutta, era un suono moderno, cristallino, ricchissimo di armoniche - una chitarra da paura! Quindi certe affermazioni, specialmente per una casa che produce un numero di modelli vastissimo, che va dalla cagata pazzesca al sublime, lasciano un pò il tempo che trovano. Se poi preferisci la Lowden (per tutte le considerazioni del caso), cavolo, vai con Lowden, ma un'affermazione generalizzata sui modelli di una casa come la Martin non si può proprio fare - è impossibile. Ha poi ragione Franco, da modello a modello varia il suono, magari in maniera impercettibile, ma ogni chitarra, ha la sua personalità, sta al chitarrista poi esaltarla per quanto possibile.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 11:40 am

    Quoto Shooter & FrancoEsse ..... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    osvi




    Messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 06.05.11
    Età : 64
    Località : Santadi - Sardegna

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 12:04 pm

    Caspita, però è difficle capirsi per scrittura.... Very Happy
    Non facevo nessuna affermazione, ho solo riferito di ricordi labilissimi di alcune prove fatte su Martin (figuratevi, non ricordo nemmeno che modello fossero) e anzi, sono d'accordissimo con voi e direi che stiamo dicendo la stessa cosa. Infatti dubito molto di questi miei ricordi e poi, giustamente, ogni chitarra ha un suo sound e bisogna davvero provarle per essere o meno convinti della scelta. Spero che arrivino presto così mi tolgo il dubbio "dal vivo".

    Sempre grazie dei suggerimenti, sono davvero preziosi.
    Osvi.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 12:18 pm

    Devi capire che hanno una percentuale sulle vendite Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 12:34 pm

    IMO, salvo sfighe galattiche, le Martin 000-18 GE sono ottime chitarre che possono essere usate x tutto:
    dal celtico al country blues, passando x il flatpickin: sono equilibrate, calde hanno un buon sustain.
    Certo che una Lowden O oppure una J-45 Gibson hanno un suono diverso...molto + caratterizzato esono quindi, a voler sottilizzare, un pò limitate......
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 EmptyMer Mag 25, 2011 2:00 pm

    osvi ha scritto:
    Caspita, però è difficle capirsi per scrittura.... Very Happy
    Osvi.

    "If you can't say what you mean, you don't mean what you say",

    Peter O'Toole, L'ultimo Imperatore.

    study Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Beh dai, datemi una mano....   Beh dai, datemi una mano.... - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Beh dai, datemi una mano....
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Rinforzare mano sx
    » mano dx: unite i polpastrelli di pollice e indice e ...

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: