Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » "Blues for RB"
  • » Country Blues
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    montare corde medie su una blues king? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    montare corde medie su una blues king? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    montare corde medie su una blues king? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    montare corde medie su una blues king? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    montare corde medie su una blues king? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    montare corde medie su una blues king? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    montare corde medie su una blues king? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    montare corde medie su una blues king? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    montare corde medie su una blues king? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    montare corde medie su una blues king? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    montare corde medie su una blues king? Banner10



    montare corde medie su una blues king? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     montare corde medie su una blues king?

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 5:56 pm

    buongiorno. avrei intenzione di mettere un set di corde medio (013) sulla blues king gibson L00, ci sono dei rischi? qualcuno di voi lo ha già fatto? che marca di corde potrei usare oltre a gibson?
    grazie.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 6:06 pm

    bhè, intanto mi presenteri nella sezione apposita... Rolling Eyes
    La blues la conosco e a parer mio è più adatta ad una sclatura media 012-053...rischi potrebbero essere una eccessiva sollecitazione al ponte o movimenti non desiderati sulla curvatura del manico.

    Corde, io starei sulle Jon Pears
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 6:26 pm

    si hai ragione, mi presento a breve. perchè le jon pearce ? quello che cercavo, cambiando le corde, era un suono più pieno nei bassi. per il resto la chitarra va molto bene, ovvio per il blues...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 7:40 pm

    Le Jon rispondo a mio avviso a ciò che cerchi...oppure le Pirazzi
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 10:14 pm

    LA SCALA dovrebbe esser abbastanza corta da consentire le medium
    non so la "struttura"...ma sicuramente per il blues acustico ci guadagnerebbe...
    io suggerisco sempre di allegerire la 3a corda ,con uno 0.23 tipo, per svisare un po' in agilità...
    in alternativa una muta di light...cui sostituirei i due mi con due medium...
    il cantino e il basso incidono molto sulla sonorita e sul tocco complessivi Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 10:16 pm

    giorgioM. ha scritto:
    una muta di light...cui sostituirei i due mi con due medium...
    il cantino e il basso incidono molto sulla sonorita e sul tocco complessivi Wink

    Soluzione perfetta, direi ...... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 05, 2011 10:30 pm

    eccerto! col maestro non si discute Wink cheers
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 11:40 am

    grazie delle risposte. questa gibson e una blues king recente, scala (corta) 24 e 3 quarti e corpo un "bubinga". abituato alla dread preferirei sentire le corde un po' più dure sotto le dita e poi, specie col plettro, spesso ho la mano pesante... Very Happy ma sò anche essere delicato come una farfalla...
    diciamo che, se possibile preferirei montare un set completo, anche se la soluzione di "alleggerire" qualche corda è molto interessante anche perchè mi piace suonare con l'accordatura classica. ma di questo "bubinga" che mi sapete dire, palissandro africano... molto usato nei tamburi e poco nella chitarre acustiche... mah... bounce
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 12:03 pm

    gb61 ha scritto:
    ma di questo "bubinga" che mi sapete dire, palissandro africano...

    Dalla "Guida eretica ai legni di risonanza" :

    Bubinga: This is a wonderful wood in every respect. It is as hard as the rosewoods, but has a finer texture with no pores to fill. It bends easily and holds its' shape. The brownish-purple color is close enough to rosewood to look familiar. To top it off, bubinga is cheap even from tonewood suppliers. The only hitch is that you can't sell a bubinga guitar. Call it African rosewood, its' inaccurate nickname, and you'll have no problem. Flatsawn bubinga shows a stunning bee's-wing pattern. Quartered wood is plainer, but still pretty. I like this wood a ton. It deserves more recognition.

    Poi naturalmente su internet i commenti sono di tutti i tipi. Come sempre, credo sia meglio giudicare lo strumento che in generale un modello o un legno di risonanza. Personalmente non mai avuto conoscenza ravvicinata con questo bubinga ....
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 2:22 pm

    allora, considerato che è a scala corta e corpo in bubinga mi sembra di aver capito che potrei montare un set medium, ovvio che poi non verrei a singhiozzare sul forum in caso di cracking Crying or Very sad . per quello che riguarda il bubinga (ringrazio Dario con il quale avevo avuto modo di interloquire in altre sedi...) non sono in grado di dare una valutazione specifica per la risonanza (nessuno me lo ha chiesto...), di sicuro ha un profumo più intenso del palissandro della martin ed ogni tanto smetto di suonare e inspiro profonde sniffate inebrianti dalla buca della chitarra, poi riprendo con rinnovato vigore.

    drunken

    ad ogni modo, mi sembra di aver capito che non è palissandro...
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 4:59 pm

    un altro sniffatore di chitarre...mi scopro sempre in migliore compagnia in fatto di feticismi chitarristico-legnosi drunken drunken drunken
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 7:11 pm

    mmmm.... il bubinga africano dà nà botta bom , da provare assolutamente drunken

    Smile Smile Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 7:22 pm

    ah briccone sei andato per mari e monti a chiedere info eh...?? Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 7:35 pm

    beh... Embarassed è vero, che devo fare... stò sempre un po' di qua e un po' di la'.... jocolor
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 06, 2011 8:50 pm

    gb61 ha scritto:
    per quello che riguarda il bubinga (ringrazio Dario con il quale avevo avuto modo di interloquire in altre sedi...) non sono in grado di dare una valutazione specifica per la risonanza (nessuno me lo ha chiesto...), di sicuro ha un profumo più intenso del palissandro della martin ed ogni tanto smetto di suonare e inspiro profonde sniffate inebrianti dalla buca della chitarra, poi riprendo con rinnovato vigore.

    drunken

    ad ogni modo, mi sembra di aver capito che non è palissandro...

    Con piacere. Da un altro soundhole sniffer ........ Wink Cool Very Happy ...

    e appunto no, non fa parte dei palissandri ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyDom Giu 19, 2011 8:46 pm

    IL ...BUBINGA BUBINGA
    Torna in alto Andare in basso
    gb61




    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 03.06.11
    Località : la spezia

    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? EmptyLun Giu 20, 2011 7:26 pm

    mmm... sono entrato in possesso di gibson medium (non pagate) e d'addario light ma per il momento non cambio le corde perchè ho notato che sono ancora in buono stato, generalmente le cambio quando sono abbastanza usurate... tra le altre cose, vorrei sostituire i pins in plastica e metterli in ebano o osso, ma non ho fretta. tra le ulteriori altre cose, sono entrato in una fase musicale decadente-non-creativa e poco avvincente, preludio di un periodo di stasi Shocked mmm...
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    montare corde medie su una blues king? Empty
    MessaggioTitolo: Re: montare corde medie su una blues king?   montare corde medie su una blues king? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    montare corde medie su una blues king?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » "Open Drawer Blues" (acoustic jazz-blues)
    » Blues che di piu' non si puo'.....
    » Got the Blues (Can't be Satisfied)

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: