Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Prima recensione GIROvagando - Matteo Gobbato
  • » red steve boogie - daniele bazzani cover by Matteo Gobbato
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Banner10



    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Piume di balena - Matteo Gobbato

    Andare in basso 
    +3
    hobo68
    Zizzi
    teo6corde
    7 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 12:24 pm

    nonnonno, la dedica è mia ed il dito è tutto per il vituperatore dei chitarristi con le dita, pickers o stylists !! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 12:28 pm

    Contento tu. Ma non tutto puo`piacere a tutti. Se invece vogliamo il buonismo a tutti i costi e lodi sperticate a tutto quello che si piazza sul tubo, allora va bene : questo pezzo e la tua cover dei Police sono fra le piu`belle cose che ho visto e ascoltato negli ultimi venti anni. Forse trenta. Bravissimi.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 12:32 pm

    Dario57 ha scritto:
    Contento tu. Ma non tutto puo`piacere a tutti. Se invece vogliamo il buonismo a tutti i costi e lodi sperticate a tutto quello che si piazza sul tubo, allora va bene : questo pezzo e la tua cover dei Police sono fra le piu`belle cose che ho visto e ascoltato negli ultimi venti anni. Forse trenta. Bravissimi.

    ma dai non c'entra più nulla l'oggetto, io ho condannato il vituperatore sconosciuto che hai citato in grassetto, a' Darioooo, eh!
    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 144135
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 12:40 pm

    Si, si, ho capito .... ma non e`mica tanto lontano dalla verita` .... lo sconosciuto .... Cool

    Poi che ci posso fare se preferisco Norman Blake a "Tony Manuel" ??? Ah, che nostalgia di quel troll .... bei tempi ... "Tony Manuel", "Steve Howie" .... Jimmy Page acustico che ha scritto pezzi piu`difficili e belli di quelli di Tony (si era definito, da solo, "uno che ne capisce molto"), uno spasso .... Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 2:38 pm

    Pero adesso stiamo andando sul filosofico!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 4:13 pm

    teo6corde ha scritto:
    Pero adesso stiamo andando sul filosofico!

    ? ? ? ? ?

    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    ? ? ? ? ?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 5:07 pm

    teo6corde ha scritto:
    Pero adesso stiamo andando sul filosofico!


    Eh eh eh! eccolo qua, finchè i discorsi son facili e banali va liscio, appena aumenta un po' la pendenza si inizia a sbuffare eh? macchè filosofico Teo, hai da vedè quando si va davvero sul filosofico Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Smartass
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 7:24 pm

    ma no intendevo filosofico per la definizione di fingerpicker. Io non trovo una differenza tra fingerpicking e fingerstyle etc. Credo siano tutti la stessa cosa, solo che ognuno ha qualcosa da esprimere e devo farlo in base a:
    1. le proprie capacità esecutive/componitive
    2. il feeling che vuole esprimere sullo strumento
    3. lo stile che più lo può aiutare a dire quello che deve dire.

    In ogni caso, generalizzare come si sta facendo secondo me in questo topic, lo trovo sbagliato. Parlando di chitarristi importanti/famosi/bravi/sconosciuti tutti hanno qualcosa da dire e lo fanno come possono.
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 7:34 pm

    Quando sento dire "voi giovani" mi girano sempre un po' le balle, anche se non sono più il destinatario dell'epiteto.
    L'anziano tende sempre a generalizzare e ad accomunare i giovani nelle sue critiche, in nome della sua nostalgia per tempi migliori, che si parli di musica, libri o altro.
    Dopo aver sopportato mio padre che criticava i miei gusti musicali di adolescente (progressive all'epoca) proponendomi invece Modugno e Claudio Villa, ho poi dovuto subire da adulto il costante ritornello di molti miei coetanei: "Oggi non ci sono più gruppi come i Pink Floyd o i Genesis!" (per fortuna, dico io. Nel frattempo il progressive e il pomposo rock di Gilmour & c. mi hanno frantumato i cosiddetti).
    Largo ai giovani e alle novità.

    Detto questo però, mi trovo d'accordo con molte delle critiche al fingerstylismo. Non è che condanni l'uso di tapping, armonici e simili.
    Mi pare però che spesso vengano usati per arricchire brani che hanno un disperato bisogno di questo tipo di abbellimenti perché altrimenti non finirebbero da nessuna parte.

    Non sto né coi fingerpicker ne con i fingerstyler.

    Sto con quel barbone che ho incontrato trent'anni fa una notte a Firenze sul Ponte Vecchio e che continuava a martellare 3 accordi su una chitarra sgangherata ripetendo ad libitum con una voce unica al mondo "Let the sun shine"

    Non l'ho più dimenticato e ho sempre apprezzato quei musicisti che in qualche modo mi hanno restituito quell'atmosfera, quella tensione, quel buco nero coi denti.
    E l'ho ritrovata anche in musicisti colti e di generi diversi, come Tom Waits, i Radiohead, Brian Eno, ecc. ecc.


    Molte delle cose che postate qui mi piacciono molto, ma a dire la verità mi piacciono come chitarrista, perché ammiro la vostra tecnica e mi servono da sprone per migliorare.


    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 8:08 pm

    IMHO da un certo momento in poi questi post andrebbero spostati altrove aprendo un thread ad hoc
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 8:13 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    IMHO da un certo momento in poi questi post andrebbero spostati altrove aprendo un thread ad hoc

    quoto
    Torna in alto Andare in basso
    Zizzi

    Zizzi


    Messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 36
    Località : Mira (VE)

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 8:30 pm

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.albertoziliotto.com/
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 8:32 pm

    Bene ora ci sarebbe da fare il trasloco....
    Torna in alto Andare in basso
    Zizzi

    Zizzi


    Messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 36
    Località : Mira (VE)

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 8:38 pm

    come lo facciamo?? scrivo un riassunto ? copio i post????
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.albertoziliotto.com/
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyLun Lug 04, 2011 10:30 pm

    teo6corde ha scritto:

    In ogni caso, generalizzare come si sta facendo secondo me in questo topic, lo trovo sbagliato. Parlando di chitarristi importanti/famosi/bravi/sconosciuti tutti hanno qualcosa da dire e lo fanno come possono.

    Si, generalizzare e`sempre sbagliato, ma non mi pare si generalizzi, perlomeno nel mio caso ho solo detto che quello che molti " chitarristi importanti/famosi/bravi/sconosciuti " dicono ... a me non dice niente. Gia`Emmanuel (che, ripeto, rimane bravissimo da tutti i punti di vista, incluso come performer dal vivo) a me dice poco o niente, figuriamoci i suoi cloni o discepoli. La Candy Rat e`noiosissima al 90 %. Monte Montgomery lo detesto. E via cosi`. Ma che male c'e`, ognuno ascolta quello che gli smuove dentro qualcosa. Non e`mica questione di "questo e`piu`bravo di quello" oppure "questo ha piu`cose da dire di quello" .... quella e`una discussione completamente sterile e affatto interessante ...
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 2:53 pm

    be ragazzi a questo punto rispondo IMHO i gusti sono gusti! Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 5:31 pm

    teo6corde ha scritto:
    be ragazzi a questo punto rispondo IMHO i gusti sono gusti! Smile

    Assolutamente, fossero tutti uguali sarebbe un incubo .... What a Face
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 10:52 pm

    a me il brano piace.
    il tapping non è esagerato.
    casomai lo trovo un pò slegato fra le varie parti.....
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 11:19 pm

    pacoseven ha scritto:
    a me il brano piace.
    il tapping non è esagerato.
    casomai lo trovo un pò slegato fra le varie parti.....

    difatti tapping vero e proprio non ce n'è pirat
    SI..slegato sembra esserlo..
    troppo bassa l'accordatura
    un pò più spedito e con meno mantra Laughing e con un bel capotasto mobile al primo o al secondo tasto suonerebbe più corposo....
    e con meno ripetizioni dei giri di arpeggi che lascerei a P.Glass bom
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 11:28 pm

    Dario57 ha scritto:
    teo6corde ha scritto:

    In ogni caso, generalizzare come si sta facendo secondo me in questo topic, lo trovo sbagliato. Parlando di chitarristi importanti/famosi/bravi/sconosciuti tutti hanno qualcosa da dire e lo fanno come possono.

    Si, generalizzare e`sempre sbagliato, ma non mi pare si generalizzi, perlomeno nel mio caso ho solo detto che quello che molti " chitarristi importanti/famosi/bravi/sconosciuti " dicono ... a me non dice niente. Gia`Emmanuel (che, ripeto, rimane bravissimo da tutti i punti di vista, incluso come performer dal vivo) a me dice poco o niente, figuriamoci i suoi cloni o discepoli. La Candy Rat e`noiosissima al 90 %. Monte Montgomery lo detesto. E via cosi`. Ma che male c'e`, ognuno ascolta quello che gli smuove dentro qualcosa. Non e`mica questione di "questo e`piu`bravo di quello" oppure "questo ha piu`cose da dire di quello" .... quella e`una discussione completamente sterile e affatto interessante ...

    Spesso in certi album noiosi c'è un brano che vale tutto l'album...
    dei chitarristi della candy rat ce ne sono alcuni molto validi, anche se personalmente la media di gradimento e quella..
    La candy rat comunque è una casa discografica da ammirare perchè investe sulla musica per chitarra acustica...che non è poco..
    personalmente ho acquistato dei brani e delle TAB, però le accordature erano tropo particolari
    Shocked e inusuali per i miei gusti e per i manici dellle mie povere chitarre Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMar Lug 05, 2011 11:31 pm

    Sandro ha scritto:

    Sto con quel barbone che ho incontrato trent'anni fa una notte a Firenze sul Ponte Vecchio e che continuava a martellare 3 accordi su una chitarra sgangherata ripetendo ad libitum con una voce unica al mondo "Let the sun shine"

    e non suonava nient'altro cat
    drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMer Lug 06, 2011 10:49 am

    comunque l'accordatura non è poi così bassa:
    E==>D
    A==>A
    D==>E
    G==>G#
    B==>A
    E==>E

    è la chitarra che avendo dei bassi molto potenti vi fa credere che sia bassa, anzi per certi versi potrebbe essere considerata anche più alta!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMer Lug 06, 2011 6:41 pm

    come vedi si torna a bomba...
    i brani come il tuo rendono al massimo con un' amplificazione molto curata..
    in effetti l'accordatura non è bassa ma lo sembra..
    comunque un po' di verve in più la darei ugualmente

    vedi ad esempio Il suono di Pino Forastiere, oppure di Jon Gomm, ti cito questi perchè hanno un bel suono e i loro brani sono eseguiti con una tecnica polivalente: tapping, slap armonici e percussioni sul manico-cassa- tastiera.
    e soprattutto sono dei brani con un'anima, ossia non i soliti giri ripetuti di accordi.
    Gomm poi è straordinario
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMer Lug 06, 2011 6:43 pm

    luapnea ha scritto:
    come vedi si torna a bomba...
    i brani come il tuo rendono al massimo con un' amplificazione molto curata..
    in effetti l'accordatura non è bassa ma lo sembra..
    comunque un po' di verve in più la darei ugualmente

    Vedi ad esempio Il suono di Pino Forastiere, oppure di Jon Gomm, ti cito questi perchè hanno un bel suono e i loro brani sono eseguiti con una tecnica polivalente: tapping, slap, armonici e percussioni sul manico-cassa- tastiera.
    e soprattutto sono dei brani con un'anima, ossia non i soliti giri ripetuti di accordi.
    Gomm poi è straordinario
    Torna in alto Andare in basso
    teo6corde




    Messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.01.11
    Età : 36
    Località : Padova

    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 EmptyMer Lug 06, 2011 7:20 pm

    Ero stato attirato inizialmente da Goom, ma dopo unattent analisi proprio non mi piace Sad, però ovviamente condivido che brani cosi rendono molto di più quando hai un bel suono! Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Piume di balena - Matteo Gobbato   Piume di balena - Matteo Gobbato - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Piume di balena - Matteo Gobbato
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Matteo Gobbato , new video
    » Così Celeste - Zucchero (Arr. Matteo Gobbato)
    » Music painting by Matteo Negrin

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: UNA SEDIA SUL PALCO - Z factorY-
    Vai verso: