Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Goodall RGC 2008
  • » sab 14 maggio OPEN MIC al teatro Busnelli - Dueville(Vicenza)
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Banner10



    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Goodall danneggiata...mail di James Goodall!

    Andare in basso 
    +4
    francosignore
    pacoseven
    Jo
    Shooter
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 2:54 pm

    Ciao ragazzi

    Sono il felice possessore di una Goodall GC in Mogano, la quale purtroppo ha la verniciatura esterna danneggiata; la verniciatura esterna cioè deve avere subito uno shock termico e a partire dal ponte è cominciata una ragnatela che copre buona parte del top, e parte dei fianchi. Nelle foto non si vede ma da vivo si. Dal punto di vista sonoro non mi pare proprio che ne abbia risentito, ma mi sarebbe piaciuto avere un parere: cioè, la fareste riverniciare da un liutaio? e si si, da chi?

    [img]Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Goodal24[/img]

    [img]Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Goodal25[/img]


    Ultima modifica di Shooter il Ven Set 09, 2011 11:10 am - modificato 2 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 3:01 pm

    la lascerei così.. se rivernici rischi di trovarti un'altra chitarra, e forse perderebbe valore
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 3:09 pm

    Anche io la penso così, tutto sommato dal punto di vista sonoro non riesco a sentire assolutamente nulla di strano o fastidioso, anzi, quando la suono mi rendo conto che è veramente una gran chitarra: leggerissima, e con un manico facilissimo....

    1 punto a favore di lasciarla così com'è allora...
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 4:52 pm

    quindi non la vendi più?
    (semplice curiosità ...non posso permettemela..)
    comunque io la farei vedere ad un liutaio di quelli tipo lukas milani , che verniciano ancora a gommalacca.
    se ha questo tipo di verniciatura , penso si possa ripassare senza sverniciare.....
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 5:07 pm

    Ciao Paco

    Dipende, io non penso che sia verniciata a Gommalacca, secondo me è poliuretanica quindi sarebbe da sverniciare e riverniciare, potrei chiedere a Goodall direttamente....

    Vendere la vendo, ma devo anche appurare se per caso le magagne possano essere più serie di quanto io possa ritenere....
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 6:14 pm

    resto del parere (come già ti dissi in pvt) che contattare J. Goodall è la cosa migliore da fare. mandagli una email con le foto, lui saprà consigliarti bene.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 8:27 pm

    Ciao Franco,

    Lo pensavo anche io di rivolgermi direttamente a Goodall, ma pensavo che fosse una buona idea avere un'idea precisa sulla natura del danno, se sia cioè semplicemente la vernice ad essere stata danneggiata (magari da uno shock termico), o se ci sono magagne strutturali nascoste, che l'hanno causato, (cioè, non shock termico, ma qualche brutta botta rifilata al piano armonico).
    Torna in alto Andare in basso
    Hobo!




    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 29.03.10

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 8:35 pm

    A meno di ricevere qualche risposta illuminante da Mr. Goodall ed in assenza di (altri) problemi particolari ed evidenti, io terrei lo strumento così com’è.

    Hobo!sunny
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 8:57 pm

    2 a 0 per mantenere lo strumento csì com'è...

    E anche io la penso così, ma vorrei appurare la natura del danno in ogni caso....
    dalla "ragnatela" sembra veramente essere uno shock, le fessure sono anche in parti diverse della tavola, indipendenti l'uno dall'altro...
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 9:38 pm

    Facciamo 3
    Ti costerebbe una cifra con il rischio che non suoni + come prima.
    Non mi è nuova la storia di alcune Goodall costruite alle Hawaii che abbiano avuto problemi di crack sulla vernice.
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 9:43 pm

    Ah si? è cosa risaputa? Accidenti...non ne avevo idea, e la mia è stata sì fatta alle hawaii, è del 1996....
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 9:53 pm

    No beh non è cosa risaputa.
    Ne sentii parlare tempo fa ma è un ricordo un po' sfocato.
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 11:13 pm

    ne ho due del '95--- debbo preoccuparmi? Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyLun Ago 29, 2011 11:19 pm

    Beh, come si dice, non tutte le ciambelle riescono con la buca, no? Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 2:11 am

    Shooter ha scritto:
    Beh, come si dice, non tutte le ciambelle riescono con la buca, no? Laughing

    ma forse, nella buca c'è un ragno lol!

    Ma falla vedere da un liutaio bravo! io ti consiglio Illotta.

    Poi se c'è un danno importante scrivi alla casa e pretendi la sistemazione della verniciatura..
    Da come parli, sembra solo un problema legato alla verniciatura, perchè non parli di crepe del legno, quindi sbalzi termici o di umidità non ce ne son stati.
    La verniciatura deve "seguire" i movimenti naturali del legno,quando questo non succede, la verniciatura è stata fatta male e quindi concordo con l'ipotesi ventilata delle" Hawai "
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 2:18 am

    Shocked
    non avevo visto bene le foto del top...
    E' veramente un problema della vernice, il danno è molto importante..
    In ogni caso una chitarra così perde valore, ma parecchio..
    Quindi la devi far sistemare in ogni caso
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 9:11 am

    Il danno è anche peggio di quanto si vede nella foto, si estende a tutto il top, per poi proseguire sui fianchi (ma qui molto meno). Io la chitarra l'ho comprata già danneggiata, quindi a sconto, ritenendo, e rischiando da dilettante quale sono, che il legno fosse in ogni caso integro - visto che lo strumento in ogni caso suonava più che bene. Per questo in ogni caso mi piacerebbe farla vedere a un liutaio, per avere un'opinione precisa, anche nell'ipotesi di una vendita futura.
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 1:41 pm

    Si tratta con ogni probabilità (99,9%) di shock termico. Non è un problema di verniciatura difettosa. Se il problema è ricorrente sulla produzione limitata ad un certo periodo (come mi pare di capire da questo 3D), ci sta che Goodall usasse un tipo di vernice particolarmente fragile. Problemi analoghi li ho visti anche su altre marche (mi viene in mente Merrill), tutti o quasi da imputare al tipo di vernice, particolarmente prona al segnarsi in questo modo se sottoposta a sbalzi di temperatura (cosa frequente nelle spedizioni, specialmente nei mesi invernali).

    Il mio consiglio è quello di lasciare la chitarra com'è. Il problema è solo di tipo estetico. A meno che tu non abbia comprato lo strumento senza che questo problema alla verniciatura venisse riflesso dal prezzo (in questo caso avresti il diritto di prendertela con chi te l'ha venduto), è improbabile che tenere la chitarra così com'è comporti per te il rischio di perdere quattrini il momento in cui andrai a venderla a tua volta

    ciao
    andrea
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 2:15 pm

    Ciao Andrea

    la chitarra l'ho comprata già così, a sconto, come ribadito in precedenza, quindi, tutto sommato a me andava bene. ma probabilmente la porterò a un liutaio solo per essere certo che si sia trattato di shock termico o che...tutto qua. Penso proprio che questa chitarra resterà così com'è a meno che non si offra Goodall in persona di sistemarmela Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 2:49 pm

    Citazione :
    solo per essere certo che si sia trattato di shock termico

    stai pure certo...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Altre foto più chiare   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 4:44 pm

    Ecco delle foto più chiare, il titolo è "Natura morta con ciabatta" Laughing

    [img]Goodall danneggiata...mail di James Goodall! P1030710[/img]

    [img]Goodall danneggiata...mail di James Goodall! P1030711[/img]

    [img]Goodall danneggiata...mail di James Goodall! P1030712[/img]
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 11:17 pm

    confermano quello che già si vedeva dalle altre. trattasi di uno sbalzo termico (incorso in chissà quale dei viaggi relativi ai vari passaggi di proprietà, oppure semplicemente una sera d'inverno). il problema è solo di natura estetica. Se già tenuto conto nel prezzo, non c'è intervento da fare sulla vernice che abbia economicamente senso...
    convivici allegramente!
    ciao
    andrea
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 11:19 pm

    Mercì
    Thank you
    Domo arigato!

    Si, hai ragione Andrea, ci conviverò alla fine è l'unica opìzione sensata....peccato non poter fare nulla, a parte questo sfregio è effettivamente una gran bella chitarra.
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMar Ago 30, 2011 11:41 pm

    falle il "trattamento Tabiai"....


    (nooooo il trattamento Tabiai noooooo....)
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! EmptyMer Ago 31, 2011 9:02 am

    Il trattamento "Tabiai" va fatto alle chitarre "sane", tipo "Il medico della mutua" o la clinica degli orrori di Brega Massone, magari sostituendo il top d'abete AAA con un bel laminato di pino, oppure. meglio ancora, una passatina di scartatrice e mi tolgo tutti i pensieri! Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Goodall danneggiata...mail di James Goodall!   Goodall danneggiata...mail di James Goodall! Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Goodall danneggiata...mail di James Goodall!
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » James Goodall TRD
    » Goodall MhGC Mahogany Grand Concert
    » James Taylor a Ve

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: