Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Regolazione truss rod
  • » Fulminato sulla via di...Dalmaso!
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Banner10



    truss-rod sulla paletta..come si regola? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     truss-rod sulla paletta..come si regola?

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 1:30 am

    sapete come si regola il truss-rod con vite sulla paletta? scratch
    per diminuire l'action, ossia per rettilinizzare maggiormente la tastiera che tende ad essere concava, in che senso di rotazione si deve agire sulla vite ? Question Question
    grazie...

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Truss_rod_gibson_lp_adjusting_nut
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 11:05 am

    senso orario tiri, avviti
    poi premi contemporaneamente I e XII tasto (pollice dx) controllando che in mezzo la corda non sia appoggiata sui tasti. picchietta con l'indice e verifica
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 11:37 am

    aggiungo, fallo un poco per volta, perchè ci vuole qualche minuto perchè il tutto si assesti e senza esagerare.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 12:00 pm

    qui un po' di iconografia
    http://www.guitarcafe.it/wp-content/uploads/2011/03/curvaturaideale.jpg
    Torna in alto Andare in basso
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 12:23 pm

    guarda QUI
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 12:25 pm

    Mr.Ovescion ha scritto:
    guarda QUI

    ..gliel'hai fatta!
    Torna in alto Andare in basso
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 12:51 pm

    ...si,ma vale solo su ZA.Su forum stranieri, non vedo quel simbolo a "catena".Eppure io tempo fa ci sono riuscito per caso con una combinazione di tasti che non ho memorizzato.....ci deve essere un sistema Idea mi fa diventare matto
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 3:36 pm

    Jo ha scritto:
    senso orario tiri, avviti
    poi premi contemporaneamente I e XII tasto (pollice dx) controllando che in mezzo la corda non sia appoggiata sui tasti. picchietta con l'indice e verifica

    se la corda non sbatte "picchiettando" allora vuol dire che il truss è regolato bene? giusto ??
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 3:45 pm

    no! la corda deve sbattere picchiettando, deve rimanere sollevata dal tasto almeno qualche decimo di mm.
    Una lieve bombatura del manico ci deve essere.
    Picchiettando si avverte un leggerissimo ticchettio, e se hai buona vista si vede la corda non appoggiata a metà strada tra I e XII.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 3:49 pm

    Jo ha scritto:
    no! la corda deve sbattere picchiettando, deve rimanere sollevata dal tasto almeno qualche decimo di mm.
    Una lieve bombatura del manico ci deve essere.
    Picchiettando si avverte un leggerissimo ticchettio, e se hai buona vista si vede la corda non appoggiata a metà strada tra I e XII.
    nel mio caso la corda rimane appoggiata sui tasti, quindi devo svitare per dare al manico un po' di concavità? in questo caso l'action mi aumenta, allora devo agire su osso ponte e osso capotasto...
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 3:53 pm

    se appoggia devi allentare. considera che tirando il manico l'action si abbassa e viceversa si alza.
    Mai però si tira o allenta il manico per regolare l'action. Una volta verificata la corretta curvatura nel modo che ti ho descritto si agisce su capotasto e ponticello per ottimizzare l'action
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 3:54 pm

    Mr.Ovescion ha scritto:
    ...si,ma vale solo su ZA.Su forum stranieri, non vedo quel simbolo a "catena".Eppure io tempo fa ci sono riuscito per caso con una combinazione di tasti che non ho memorizzato.....ci deve essere un sistema Idea mi fa diventare matto
    What a Face What a Face
    matto addirittura?
    ma metti la stringa e fottitene cheers nella stringa vedi anche di cosa si tratta, spesso la parolina QUI, passa pure inosservata
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 4:06 pm

    Jo ha scritto:
    se appoggia devi allentare. considera che tirando il manico l'action si abbassa e viceversa si alza.
    Mai però si tira o allenta il manico per regolare l'action. Una volta verificata la corretta curvatura nel modo che ti ho descritto si agisce su capotasto e ponticello per ottimizzare l'action

    si lo so...ma poco poco... Laughing poco Smile

    quando ci si fa fare la chitarra da un liutaio, e se questo è lontano(nel mio caso è in america), conviene richiedere nel prezzo, alcuni ponticelli di una trentina di decimi sia in meno e pure in più, GIà COMPENSATI A PUNTINO..
    Perchè la chitarra subisce aggiustamenti fisiologici soprattutto appena costruita.
    Nel mio caso stupidamente ne ho chiesto solo uno, ma più alto Crying or Very sad
    Torna in alto Andare in basso
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? EmptyMar Feb 07, 2012 5:58 pm

    ....bè, intervengo ancora.Visto che la chitarra è di liuteria e io non sono in grado di metterci le mani (non perchè non sarei bravo, ma perchè non l'ho mai fatto),si va da un altro liutaio che per questo lavoro non ci vuole il re dei liutai e la si fa regolare,almeno a un livello minimo (cioè se il liutaro oltre alla mera regolazione del truss, ti spara che ci vuole il refret dei tasti ecc.allora ti fermi in attesa del tuo).Per fare esperimenti sul truss è meglio prendertsi una chitarra da spiaggia e provare.... Mad
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty
    MessaggioTitolo: Re: truss-rod sulla paletta..come si regola?   truss-rod sulla paletta..come si regola? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    truss-rod sulla paletta..come si regola?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Strano truss Rod
    » Truss rod su una classica
    » truss rod (regolabile): questo incompreso

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: