Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Banner10



Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Ah, il PROGRESSIVE !!!

Andare in basso 
+11
flaviop
AlessandroA
francort
Jo
vilorenz
ry
empty space
zapart60
Umberto
delmas
MassimoValli
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 8:18 pm

luapnea ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
[quote="Hobo!" Oggi poi in macchina ascoltavo "The lamb lies down on Broadway" dei Genesis che è un altro bel (doppio) disco da tramandare ai posteri...

Ho visto lo show dei Musical Box; solo allora mi sono davvero reso conto del ruolo fondamentale che ha avuto Phil Collins in quell'opera, fantastico.
un giorno a una cena erano presenti due compositori sardi di fama, e alla domanda: ma quale è stato il gruppo progressive che ha fatto le cose migliori? La risposta è stata Pink Floid..
Io avrei detto Genesis....[/quote]

e nun se poffà na domanda così...
E poi i Pink li metterei nella Canterbury scene, che è un altro capitolo....
Torna in alto Andare in basso
luapnea

luapnea


Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 29.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 8:30 pm

MeMyGuitar ha scritto:
luapnea ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
[quote="Hobo!" Oggi poi in macchina ascoltavo "The lamb lies down on Broadway" dei Genesis che è un altro bel (doppio) disco da tramandare ai posteri...

Ho visto lo show dei Musical Box; solo allora mi sono davvero reso conto del ruolo fondamentale che ha avuto Phil Collins in quell'opera, fantastico.
un giorno a una cena erano presenti due compositori sardi di fama, e alla domanda: ma quale è stato il gruppo progressive che ha fatto le cose migliori? La risposta è stata Pink Floid..
Io avrei detto Genesis....

e nun se poffà na domanda così...
E poi i Pink li metterei nella Canterbury scene, che è un altro capitolo....[/quote
e cosa gli avresti chiesto? Arrow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 8:34 pm

Voglio dire che non si può isolare *una* produzione migliore in tutto il contesto progressive, era un magma talmente ribollente di diverse componenti che non si può a mio parere pensare di identificare un gruppo migliore di un altro.
Torna in alto Andare in basso
luapnea

luapnea


Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 29.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 8:50 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Voglio dire che non si può isolare *una* produzione migliore in tutto il contesto progressive, era un magma talmente ribollente di diverse componenti che non si può a mio parere pensare di identificare un gruppo migliore di un altro.
non sapevo cosa fosse la Canterbury scene, ho guardato wilkipedia..
concordo con te sul fatto che mettere in classifica non sia appropriato..
praticamente a loro piacevano i Pink Floid senza pensarci due volte...mettiamola così
Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 10:14 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Voglio dire che non si può isolare *una* produzione migliore in tutto il contesto progressive, era un magma talmente ribollente di diverse componenti che non si può a mio parere pensare di identificare un gruppo migliore di un altro.

D'accordissimo MeMyGuitar, quello del Prog resta, almeno per me, un concetto ancora inafferrabile. Esperienze diverse, culture di varia estrazione, attitudini esasperatamente contrapposte, occhi azzurri e divinità terribili: un mondo meraviglioso!!!

Hobo! sunny
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 10:46 pm

luapnea ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
[quote="Hobo!" Oggi poi in macchina ascoltavo "The lamb lies down on Broadway" dei Genesis che è un altro bel (doppio) disco da tramandare ai posteri...

Ho visto lo show dei Musical Box; solo allora mi sono davvero reso conto del ruolo fondamentale che ha avuto Phil Collins in quell'opera, fantastico.
un giorno a una cena erano presenti due compositori sardi di fama, e alla domanda: ma quale è stato il gruppo progressive che ha fatto le cose migliori? La risposta è stata Pink Floid..
Io avrei detto Genesis....[/quote]

Pur amando i Genesis + dei Pink Floyd secondo me i P.F. sono stati + innovativi e sono ancora attuali mentre i Genesis a volte mi paiono un po' datati.
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 10:50 pm

....mah...dire che i Pink Floyd stanno nell' ambito Canterbury mi sembra un po' limitativo non ce li vedo accanto a Camel, Soft Machine, Caravan ecc...agli inizi ma poi...sky rocketed...
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 10:58 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Voglio dire che non si può isolare *una* produzione migliore in tutto il contesto progressive, era un magma talmente ribollente di diverse componenti che non si può a mio parere pensare di identificare un gruppo migliore di un altro.


Non sono tanto d'accordo, ci sono tantissimi gruppi che hanno fatto almeno uno o due pezzi interessanti pero' ci son gruppi che sono al di sopra, quanto meno nel filone in cui si collocano, di tutti gli altri. iIn altro thread dedicato al folk-prog ho citato Thudor Lodge, Comus Mellow Candle, Mr Fox che hanno prodotto belle cose ma mi sembra innegabile che Pentangle, Fairport Convention e Steeleye Span siano migliori e come produzione e come strumentisti.

Just my .02
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyGio Feb 03, 2011 11:01 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 12:06 am

ry ha scritto:
....mah...dire che i Pink Floyd stanno nell' ambito Canterbury mi sembra un po' limitativo non ce li vedo accanto a Camel, Soft Machine, Caravan ecc...agli inizi ma poi...sky rocketed...

Piu`che limitativo, i Pink Floyd direi non abbiano mai fatto parte del giro di Canterbury. Ma anche il Canterbury Sound e`un po`una semplificazione se non una forzatura a legger dal sito Calyx :

http://calyx.perso.neuf.fr/index/whatis.html

(tra l'altro Fred Frith e Henry Cow sono di quel giro .... :-) .... alla fine Frith torna sempre fuori in questo periodo ........
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 12:19 am

Hobo! ha scritto:

Qualcuno conosce i No Strange di Torino? Hanno fatto delle cose molto belle negli anni '80 ed, a posteriori, potrebbero benissimo figurare nel genere del presente thread; meritano almeno un ascolto.

Gran bel gruppo, la cassetta Rainbow, l'EP No Strange e gli LP L'Universo e Flora di Romi, ma li metterei piuttosto nel revival paisley/psichedelico anni ottanta che nel progressive. Non a caso ben rappresentati nel libro "The knights of fuzz", The Garage and Psychedelic Music Explosion, 1980-1995 di Timothy Gassen, ottima guida al genere (da li le info)

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 11:15 am

Dario57 ha scritto:
ry ha scritto:
....mah...dire che i Pink Floyd stanno nell' ambito Canterbury mi sembra un po' limitativo non ce li vedo accanto a Camel, Soft Machine, Caravan ecc...agli inizi ma poi...sky rocketed...

Piu`che limitativo, i Pink Floyd direi non abbiano mai fatto parte del giro di Canterbury. Ma anche il Canterbury Sound e`un po`una semplificazione se non una forzatura a legger dal sito Calyx :


Mah...in effetti semmai all'epoca degli esordi...comunque i PF hanno attraversato un arco temporale molto ampio, forse il maggiore di tutti, con molti alti e bassi (anche bassissimi)
E per tornare all'inizio del discorso, comunque a me non hanno mai emozionato, come invece i Genesis. Ma non bisogna dimenticare che noi progghettari all'epoca avevamo un'età in cui si realizzano associazioni emotive anche molto forti con qualsiasi cosa, quindi per natura stessa del prog e dell'età in cui lo si ascoltava mi sembra del tutto ovvio che ci siano diversissimi atteggiamenti al riguardo. Per quanto mi riguarda, cose come Selling England by the pound e Foxtrot sono ai primissimi posti come potenziale evocativo; i Pink Floyd sono addirittura fuori lista.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 11:46 am

Beh .... certo che come bassissimi anche i Genesis non hanno scherzato .... Very Happy

Ma son comunque due grandi nomi. Per i miei gusti i Pink Floyd si sono abbeverati alla fontana psichedelica piu`di quanto abbiano fatto i Genesis, e me li rende piu`graditi. Onestamente oggi come oggi trovo molto piu`ascoltabili i Floyd che Gabriel e compagni. E per me Nursery Crime rimane la prova migliore. Trovo il progressive ad un certo punto sia stato colpito e affondato dalle tentazioni barocche, dalle quali i Genesis non furono immuni. Per non parlare degli Yes .... Wakeman avrebbero dovuto arrestarlo ... lol ...

Stessa storia un certo rock .... arrivato l'heavy ..... prese la strada del metal ... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 12:19 pm

Dario57 ha scritto:
Beh .... certo che come bassissimi anche i Genesis non hanno scherzato .... Very Happy

Ma son comunque due grandi nomi. Per i miei gusti i Pink Floyd si sono abbeverati alla fontana psichedelica piu`di quanto abbiano fatto i Genesis, e me li rende piu`graditi. Onestamente oggi come oggi trovo molto piu`ascoltabili i Floyd che Gabriel e compagni. E per me Nursery Crime rimane la prova migliore. Trovo il progressive ad un certo punto sia stato colpito e affondato dalle tentazioni barocche, dalle quali i Genesis non furono immuni. Per non parlare degli Yes .... Wakeman avrebbero dovuto arrestarlo ... lol ...

Stessa storia un certo rock .... arrivato l'heavy ..... prese la strada del metal ... Shocked

quoto tutto, precisando che personalmente l'era post-Gabriel per me nemmeno identifica i Genesis, (apres Gabriel, le deluge); il barocchismo in effetti è stato uno dei principali motivi di critica, ma tant'è, quello era il prog, entro cui c'era veramente una congerie di
ingredienti sotto il comune denominatore di un'insofferenza più o meno spiccata a tenere lo stesso ritmo per più di 2 minuti. Ascoltare il prog oggi? mi sa che chi ascolta il prog oggi ascolti ancora e quasi esclusivamente quello che del prog gli piaceva allora, e che allora gli si è fuso addosso, e che quando riascolta gli fa rimescolare tutto dentro perchè rivive in un flash tante cose, belle o tristi, persone, eventi, emozioni, amicizie, amori....
Sarebbe bello aprire anche un thread sul Canterbury...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 12:57 pm

Eh, si .... i Genesis post Gabriel furono un'altra band. Anche i Pink Floyd post Barrett furono inevitabilmente diversi, ma rimasero ancora grandi per un po`di anni. Peccato non sia durata granche`questa formazione ...

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Pink_Floyd_-_all_members

D'accordo su un thread dedicato al Canterbury Sound. A patto che ce ne sia anche uno separato solo sui Caravan ... Wink

Torna in alto Andare in basso
Umberto

Umberto


Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 60
Località : Bologna

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 2:22 pm



Non ho saputo resistere!! jocolor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 2:49 pm

Umberto ha scritto:
Non ho saputo resistere!!

Per forza ! E`un brano irresistibile !

cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:08 pm

Stupendo....
A propò, sapete da dove arriva il nome Matching Mole?

è la storpiatura di Machine Molle, che in francese è la traduzione di Soft Machine (la Macchina Soffice)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:15 pm

Non aveva a che fare con l'inglesizzazione del nome dei Soft Machine francesizzato ???

Soft Machine - Machine Molle - Matching Mole ???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:16 pm

Ops ...
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:20 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Stupendo....
A propò, sapete da dove arriva il nome Matching Mole?

è la storpiatura di Machine Molle, che in francese è la traduzione di Soft Machine (la Macchina Soffice)
lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:21 pm

Propongo l' immenso Rock Bottom.......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:23 pm

ry ha scritto:
Propongo l' immenso Rock Bottom.......

D'accordissimo ...

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:25 pm

E Moon in June ?



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 EmptyVen Feb 04, 2011 3:26 pm

ry ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
Stupendo....
A propò, sapete da dove arriva il nome Matching Mole?

è la storpiatura di Machine Molle, che in francese è la traduzione di Soft Machine (la Macchina Soffice)
lol! lol! lol!

Ma guarda che è proprio vero, non è una battuta.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 7 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ah, il PROGRESSIVE !!!
Torna in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
Vai verso: