Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Fingerpicks, thumbpick, slide
  • » ponte mobile 175
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    capotasto mobile per slide? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    capotasto mobile per slide? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    capotasto mobile per slide? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    capotasto mobile per slide? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    capotasto mobile per slide? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    capotasto mobile per slide? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    capotasto mobile per slide? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    capotasto mobile per slide? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    capotasto mobile per slide? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    capotasto mobile per slide? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    capotasto mobile per slide? Banner10



    capotasto mobile per slide? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     capotasto mobile per slide?

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 10, 2010 9:38 am

    sono pigro, lo ammetto, invece di cercare su google chiedo a voi ...


    esisterà una specie di capotasto che "slidizzi" l'action di una normale acustica, alzandola di un paio di centimetri? controindicazioni?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 10, 2010 10:37 am

    Se intendi questo..
    http://elderly.com/accessories/items/EN02.htm

    ..sì esiste...

    controindicazioni: nessuna se prima di metterlo abbassi la tensione delle corde Smile
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 10, 2010 12:02 pm

    grazie, ma non è questo che cercavo, questo è fisso, credo...cioè si sovrappone al nut originale...
    a me sembra, in alcuni video di slide, che usino una specie di capotasto mobile, da mettere tipo al terzo tasto, che alza l'action...


    sto delirando?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 10, 2010 12:47 pm

    oK. Però, e potrei sbagliarmi, phelps ha già la action alta, il capotasto è quello per chitarre squareneck.
    tipo questi:
    http://elderly.com/search/elderly?terms=squareneck%20capo&step=20&query_start=3&page=1&cname=Search

    Di un capotasto che alzava le corde ne ho sentito parlare da stefan grossman, ma non ne ho mai nè trovati nè visti...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Mar 16, 2010 1:27 pm

    Un sistema un poco artigianale c'è : tagli una barretta di metallo del diametro preferito, la metti sotto le corde al tasto che vuoi e poi piazzi un capotasto dietro, che tiene fermo il tutto.
    Io lo facevo con un ferretto di 3/4 mm di diametro, ma non ho la mano pesante, 2 cm mi paiono tanti.

    Ho anche il nut extension di Elderly ma le alza troppo x i miei gusti.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyLun Mar 22, 2010 2:54 pm

    Interessa l'articolo?

    http://www.eaglemusicshop.com/details1.asp/ProductID/5780/sid/329/name/golden-gate-extension-nut.htm



    [Visitate il thread su Maranello e votate!]
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyLun Mar 22, 2010 4:59 pm

    E' lo stesso di Elderly, ce l'ho.
    Innanzitutto la larghezza è quella quindi se non hai una chitarra col nut largo 48 mm non te ne fai nulla, io ce l'ho da 46 mm, poi è fisso e quindi gli devi dedicare una chitarra, poi le corde son troppo alte, imho, se devi suonare solo con lo slide va bene ma se devi usare anche le dita non funziona, tanto vale avere un nut + alto, è fisso anche quello ma trasmette meglio il suono e la larghezza la scegli tu.
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 24, 2010 9:19 am

    Stefano/ry ha scritto:
    Un sistema un poco artigianale c'è : tagli una barretta di metallo del diametro preferito, la metti sotto le corde al tasto che vuoi e poi piazzi un capotasto dietro, che tiene fermo il tutto.
    Io lo facevo con un ferretto di 3/4 mm di diametro, ma non ho la mano pesante, 2 cm mi paiono tanti.

    Ho anche il nut extension di Elderly ma le alza troppo x i miei gusti.

    proverò così, anche se magari prima provo col legno
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMer Mar 24, 2010 12:20 pm

    Giusto, in realtà non ho mai pensato ad altri materiali, questa soluzione l'avevo elaborata su due piedi troppi anni fa.....avevo una sola chitarra e avevo preso la prima cosa che avevo a portata di mano...dopo ho continuato a usarla, almeno fino a quando ho slideggiato.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 11:20 am

    io l'ho visto l'altro giorno gironzolando su ebay in metallo a pochi euro...dall'america mi sembra non so se ti serve ancora...anche artigianale però dovrebbe funzionare
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 1:59 pm

    ho risolto, un mio amico che "fugna" un po' con le chitarre (fa ottimi set up, riparazioni e assembla ogni tanto qualche tele) mi ha prestato un aggeggino che ha realizzato, martedì gli chiedo se posso postare delle foto o se vuole tenerlo nascosto, è una specie di tastone in metallo che si sovrappone ai tasti normali...

    effettivamente funziona, solo che sposta i riferimenti, con una 12 tasti ci vuole un po' ad abituarsi
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 5:17 pm

    Sposta i riferimenti??

    A che tasto lo hai messo??
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 6:32 pm

    Stefano/ry ha scritto:
    Sposta i riferimenti??

    A che tasto lo hai messo??
    e lo so, dovrei metterlo al secondo, ma poi ho paura di rigare la tavola quando vado al quattordicesimo con quel pezzo di tubo di rame che ora uso come slide, quindi l'ho messo al primo...
    prima o poi mi piglio una chitarra apposita e non se ne parli più! Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 8:33 pm

    cattanic ha scritto:

    prima o poi mi piglio una chitarra apposita e non se ne parli più! Very Happy

    Resofonica!!!!!!! cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 9:20 pm

    perrycoloso ha scritto:
    cattanic ha scritto:

    prima o poi mi piglio una chitarra apposita e non se ne parli più! Very Happy

    Resofonica!!!!!!! cheers cheers cheers

    sono indeciso fra una resofonica e una weissenborn...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyDom Apr 04, 2010 9:33 pm

    cattanic ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    cattanic ha scritto:

    prima o poi mi piglio una chitarra apposita e non se ne parli più! Very Happy

    Resofonica!!!!!!! cheers cheers cheers

    sono indeciso fra una resofonica e una weissenborn...

    personalmente io adoooorooo le resofoniche..
    ho un fr48fender roundneck che non è il massimo però funziona!
    prima o poi troverò una national oppure me la farò fare da un liutaio vedremo

    anche se ultimamente sto suonando con un ragazzo che usa la lap steel e mi sta introducendo alle weissboard...mica male.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyLun Apr 05, 2010 2:32 pm

    non avevo mai visto questi aggeggi!!!!!
    o non avevo mai pensato che si potesse fare..
    non sarebbe male mettere uno spessore sotto un tasto alla mia martin e provare a rendere l' action alta come una squareneck... ovviamente solo provvisoriamente.. devo provare! pirat
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyLun Apr 05, 2010 11:23 pm

    mr.pablues ha scritto:
    non avevo mai visto questi aggeggi!!!!!
    o non avevo mai pensato che si potesse fare..
    non sarebbe male mettere uno spessore sotto un tasto alla mia martin e provare a rendere l' action alta come una squareneck... ovviamente solo provvisoriamente.. devo provare! pirat
    io mi sa che lo faccio con una classicaccia che ho trovato in un garage! Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 11:29 am

    ho deciso: un pezzo di gomma semirigida alta un centimetro, il capotasto che blocca la gomma e via.
    sisi, devo provare!
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 11:56 am

    Con la classica rischi di fare dei danni : lo slide richiede corde grosse, + sono grosse meglio è, ma + sono grosse + alta è la tensione e quindi rischi di staccare il ponte.

    Tieni conto che già le 012,a tensione normale, tirano il doppio di una muta in nylon.

    Inoltre con la gomma credo che si faccia pochissima strada dato che assorbe le vibrazioni e qui l'effetto sarebbe un damping al nut......
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 11:59 am

    Stefano/ry ha scritto:
    Con la classica rischi di fare dei danni : lo slide richiede corde grosse, + sono grosse meglio è, ma + sono grosse + alta è la tensione e quindi rischi di staccare il ponte.

    Tieni conto che già le 012,a tensione normale, tirano il doppio di una muta in nylon.

    Inoltre con la gomma credo che si faccia pochissima strada dato che assorbe le vibrazioni e qui l'effetto sarebbe un damping al nut......

    questo l'avevo già pensato...e comunque userei delle 0.15 o più io Very Happy Very Happy
    devo infatti prima di farlo trovare una soluzione per non staccare via il ponte alla prima accordata....consigli???
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 12:33 pm

    Stefano/ry ha scritto:


    Inoltre con la gomma credo che si faccia pochissima strada dato che assorbe le vibrazioni e qui l'effetto sarebbe un damping al nut......


    confused ma il capotasto mobile non è in gomma?
    cioè, quello classico, senza cercare di ottenere una squareneck, non è normalissima gomma?
    comunque se è meglio di metallo posso procurarmelo al lavoro, la paura però è di segnare il tasto... trovato! Idea potrei mettere uno strato da 2 millimetri di plastica sul tasto e poi applicargli un blocchetto da 8 millimetri di metallo per non rovinare il tasto!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 4:31 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Gio Giu 02, 2011 8:53 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 6:54 pm

    .g ha scritto:
    dev'essere stondato

    si, ho gli attrezzi per modellarlo come voglio.
    se lo faccio vi posto la foto.
    è meglio se uso l' ottone? alcuni usano l' ottone anche per il ponticello, dovrebbe essere meglio credo.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? EmptyMar Apr 06, 2010 7:57 pm

    Il capotasto di gomma preme le corde sul fret quello che vuoi mettere tu invece alza le corde che si appoggiano alla gomma: io, a suo tempo (oltre 20 anni fa) avevo usato un (un pezzo di) ferro da maglia, che ci sono di qualsiasi diametro ( sotto il cm) e sono in alluminio credo, leggero e non troppo duro, comunque potresti farti anche un nut d'osso e piazzarlo nello stesso modo, se non vuoi cambiare quello che c'è.

    Lo metti sotto le corde, proprio dietro il fret, e poi, per bloccare il tutto metti il capotasto dietro
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    capotasto mobile per slide? Empty
    MessaggioTitolo: Re: capotasto mobile per slide?   capotasto mobile per slide? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    capotasto mobile per slide?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » slide&bottleneck
    » the Wine box (and cabinet) ex slide guitar

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: