Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Cerco una chitarra...
  • » chitarra baritona
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    pulizia tastiera e chitarra EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    pulizia tastiera e chitarra EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    pulizia tastiera e chitarra EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    pulizia tastiera e chitarra EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    pulizia tastiera e chitarra EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    pulizia tastiera e chitarra EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    pulizia tastiera e chitarra EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    pulizia tastiera e chitarra EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    pulizia tastiera e chitarra Banner10



    pulizia tastiera e chitarra Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     pulizia tastiera e chitarra

    Andare in basso 
    +9
    Jo
    francort
    MassimoValli
    zapart60
    wayx
    dino1899
    Umberto
    The Jedi
    ry
    13 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 8:19 pm

    Sto piazzando un ordine da elderly : corde,ecc. un pò di roba (stanno vendendo tra l'altro le martin FX 012 a $ 2,5 a muta....).

    Ho visto diversi prodotti x la pulizia e la manutenzione sia dalla tastiera che del corpo : Dunlop, Petros , carnauba (cera) .

    Cosa mi consigliate?? Andrea ???

    Grazie.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 9:06 pm

    Stefano/ry ha scritto:
    Sto piazzando un ordine da elderly : corde,ecc. un pò di roba (stanno vendendo tra l'altro le martin FX 012 a $ 2,5 a muta....).

    Ho visto diversi prodotti x la pulizia e la manutenzione sia dalla tastiera che del corpo : Dunlop, Petros , carnauba (cera) .

    Cosa mi consigliate?? Andrea ???

    Grazie.

    Le FX sono continuamente calate di prezzo...non è che le stanno per discontinuarle?
    Per la tastiera io uso il lemon oil Kyser, per il corpo il polish ProShine Clayton.
    Per le corde DrStringfellow Kyser (su consiglio di Wayx, ma dovreste provare il Dr.Buzz's della Rohrbacher, eccezionale...gli è che si trova esclusivamente dal sito Rohrbacher); lo uso con grande parsimonia e quasi esclusivamente sui cantini, mi sono sempre chiesto se possa "intasare" gli avvolgimenti dei bassi e smorzarne il suono precocemente...


    [Visitate il thread su Maranello e votate!]

    P.S. CLICCARE su "thread su Maranello" !
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 9:07 pm

    Sentirei anch'io Andrea ed altri con interesse. Devo dire che mi hanno sempre intrigato i prodotti Petros (ma non ne ho conoscenza diretta) ...
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 10:25 pm

    Dario57 ha scritto:
    Sentirei anch'io Andrea ed altri con interesse. Devo dire che mi hanno sempre intrigato i prodotti Petros (ma non ne ho conoscenza diretta) ...
    quoto in toto
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 10:38 pm

    Io un annetto fa mi sono procurato il polish della petros; a parte la puzza mi pare ottimo privo di silicone, facilissimo da stendere e si vede la differenza, lucida bene!
    Per la pulizia del manico passo un po' di lemon oil della dunlop giusto per nutrire l'ebano della tastiera.
    Tutto questo sperimentato sulla vecchia Larrivee. Effettivamente prima di procedere sulla nuova (ma tanto faccio una pulizia seria una volta all'anno) mi farebbe piacere conoscere l'opinione di andrea.
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 10:45 pm

    per il corpo la cosa migliore è non accumulare tanto sporco da non averne a sufficienza di un bel panno pulito e un po' d'alito. Per quei casi, noi per le chitarre dei clienti (quelle nuove/recenti) usiamo il preservation polish della StewMac. Lo trovo ottimo. Sulle vintage di solito preferisco lasciare la patina. In casi terrificanti dove polvere, sporco e umidità nel corso dei decenni hanno accumulato vere e proprie croste, allora uso una vecchia maglietta di cotone inumidita con acqua bollente, su un francobollo di superficie per volta. L'importante è togliere la sporcizia, e non spostarla da una parte all'altra o ancor peggio lucidarla (come capita se si usa un polish in questi casi).

    Per la tastiera è sufficiente un pò di paglietta 0000 da restauro e qualsiasi olio che non cristallizzi, tipo l'olio di lino crudo o (meglio) l'olio di camelia che usiamo noi. Usarne poco e asciugare l'eccesso con un pezzo di carta cucina...

    tutto qui
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMar Mar 23, 2010 11:53 pm

    MeMyGuitar ha scritto:

    (su consiglio di Wayx, ma dovreste provare il Dr.Buzz's della Rohrbacher, eccezionale...gli è che si trova esclusivamente dal sito Rohrbacher); lo uso con grande parsimonia e quasi esclusivamente sui cantini, mi sono sempre chiesto se possa "intasare" gli avvolgimenti dei bassi e smorzarne il suono precocemente...


    [Visitate il thread su Maranello e votate!]

    P.S. CLICCARE su "thread su Maranello" !

    Si..il Dr. Buzz è potentissimo ma...sospetti giusto...tende ad infilarsi, come tutti i polish semisolidi del resto, negli avvolgimenti, formando un pastone ammazzacorda...quello si può usare solo con le elixir che essendo rivestite non raccolgono la pasta....si io pulsico anche le elixir...con il Kyser...durano ancora di più e non hanno il problema di cui sopra.
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 1:30 am

    Boh Embarassed !!! Io passo il panno dopo ogni suonata su corde e tastiera (maledetti pelucchi si avvolgono sui cantini Mad ) ... e al cambio corde il lemon oil D'Andrea su tutta la superfice della tastiera cercando di non eccedere ! Faccio bene ?

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 8:42 am

    Citazione :
    al cambio corde il lemon oil D'Andrea su tutta la superfice della tastiera

    a meno che tra un cambio corde e l'altro fai passare 1 anno 1 anno e mezzo, mi sa che esageri con l'olio per la tastiera...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 9:18 am

    dino1899 ha scritto:
    Citazione :
    al cambio corde il lemon oil D'Andrea su tutta la superfice della tastiera

    a meno che tra un cambio corde e l'altro fai passare 1 anno 1 anno e mezzo, mi sa che esageri con l'olio per la tastiera...

    eh, ma vuoi mettere la bruschetta passata sull'ebano? spec-i-ale! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 10:04 am

    Io tolgo a malapena la polvere dalla cassa che si infila sotto il ponte o sulla paletta. What a Face
    pulisco le corde con il prodotto suggerito da wayx ma lo trovo troppo forte, usavo un prodotto per coatizzare le corde denominato stringlife ma non lo trovo più. e poi usando le elixir qualunque cosa va bene per pulirle, tranne fast fret: l'ultima volta che l'ho usato ho sudato alle mani e ho creato una sorta di patina che impediva ogni minimo scivolamento sulle corde!!
    La tastiera l'ha pulita il liutaio un anno e mezzo fa..e io non ci ho fatto più nulla...
    ..la chitarra suona e finchè suona non ci penso...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 10:55 am

    Io uso il Cif Ammoniacal sul finish e l'Idraulico Liquido sulla tastiera. Funzionano alla grande ....

    What a Face What a Face What a Face
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 11:23 am

    A proposito di Idraulico liquido mi viene in mente un aneddoto che mi porterò dietro per sempre...per un breve periodo della mia vita professionale ho lavorato in una farmacia di un paese della campagna romana,vicino a dove mi ero trasefrito come casa,unicamente per motivi di vicinanza.Questa farmacia era fuori dal centro abitato,in un insediamento abbastanza nuovo.Il primo giorno di lavoro entrano due donne una delle quali mi chiede un lassativo...l'amica su due piedi si intromette e fà." A dottò e dajie Idraulico liquido,no?" Io avevo i crampi allo stomaco,combattuto tra il mantenere comunque un aplomb professionale,dopotutto era il primo giorno di lavoro o calarmi nel clima rural-campestre e sganasciarmi senza ritegno...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 4:10 pm

    Dario57 ha scritto:
    Io uso il Cif Ammoniacal sul finish e l'Idraulico Liquido sulla tastiera. Funzionano alla grande ....

    What a Face What a Face What a Face

    Ma nooo! IdraulicoLiquido si versa direttamente in buca fino a riempire e si deve lasciare agire per mezz'ora! Poi si svuota e si risciacqua con Coccolino, sentirai che suono morbido....
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 7:30 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    dino1899 ha scritto:
    Citazione :
    al cambio corde il lemon oil D'Andrea su tutta la superfice della tastiera

    a meno che tra un cambio corde e l'altro fai passare 1 anno 1 anno e mezzo, mi sa che esageri con l'olio per la tastiera...

    eh, ma vuoi mettere la bruschetta passata sull'ebano? spec-i-ale! lol!

    MBoh ! A me, dopo tre mesi che ho fatto l'operazione, la tastiera mi sembra già disidratata scratch scratch drunken !

    Comunque per l'evenienza faccio un assaggino e poi vi dico ....

    pulizia tastiera e chitarra Brusch10

    geek geek geek geek geek

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 8:05 pm

    [quote="zapart60"]
    MeMyGuitar ha scritto:


    MBoh ! A me, dopo tre mesi che ho fatto l'operazione, la tastiera mi sembra già disidratata scratch

    affraid ...Ma quante ca..o di bruschette ti sei fatto??!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 8:06 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Io uso il Cif Ammoniacal sul finish e l'Idraulico Liquido sulla tastiera. Funzionano alla grande ....

    What a Face What a Face What a Face

    Ma nooo! IdraulicoLiquido si versa direttamente in buca fino a riempire e si deve lasciare agire per mezz'ora! Poi si svuota e si risciacqua con Coccolino, sentirai che suono morbido....

    Uh, giusto ! Coccolino ! Mi piace il suono morbido, vellutato ... stasera provo il sistema da te suggerito ... Razz Razz Razz
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 8:25 pm

    Si provalo su una delle tue chitarre vecchie, magari gli toglie quel sentore di incartapecorito. (nuova? no lavata con perlana!) (rip Pirella)
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 9:27 pm

    per la tastiera, dopo la pulizia, crema alla calendula, o una buona crema per umani. la tastiera va nutrita!
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 9:58 pm

    Jo ha scritto:
    per la tastiera, dopo la pulizia, crema alla calendula, o una buona crema per umani. la tastiera va nutrita!

    oppure meglio ancora : venderla prima che sia da pulire Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyMer Mar 24, 2010 10:15 pm

    francort ha scritto:
    Si provalo su una delle tue chitarre vecchie, magari gli toglie quel sentore di incartapecorito. (nuova? no lavata con perlana!) (rip Pirella)

    lol! lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyGio Mar 25, 2010 1:49 am

    da Elderly ho comprato un prodotto: Dunlop ultraglide 65 string cleaner & conditioner a 4.75$ , per rinnovare le corde, ma non sono sicuro del risultato ottenuto dopo averlo messo su delle corde semi nuove per provarlo, mi sembra le abbia "addormentate" ma ho il dubbio perche quelle corde le avevo provate su un'altra chitarra e tolt dopo poco tempo; le corde erano le Gibson ph/br Question Question Question
    forse ne ho messo troppo Rolling Eyes
    piuttosto mi son pentito di non aver preso una attrezzino che ha un panno all'interno che si stringe sulle le corde e scorre per tutta la lunghezza delle 6 corde , passando anche tra tastiera e corde senza allentarle minimamente...
    è molto utile per pulire appunto le corde anche dopo aver suonato per rimuovere sudore e sporcizia instantaneamente..
    http://elderly.com/accessories/items/CLEAN.htm
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyGio Mar 25, 2010 11:25 am

    Basta ho deciso che pastrocchi sulle corde non ne metto più.
    Però è fuori di dubbio che bisogna pulirle....mumble mumble...scratch study
    Pulirle da cosa?
    Ma dallo sporco grassopig, ovviamente.
    Per quanto ci si lavi le mani prima di suonare, la cute umana è grassa ed unta per se; quindi le corde si ungono ed impasticciano di polvere e microdetriti da abrasione della cute che vi scorre sopra, soprattutto le wounded che hanno appunto una superficie abrasiva ed anfrattuosa (gli spazi tra le spire). E da che mondo è mondo gli alcoli sono solventi dei grassi (e solo dei grassi:mai provato a pulire residui di colla o scotch con alcool? perfettamente inutile). Idea Quindi, ricordando che avevo in casa una boccia di alcool isopropilico, o propanolo che dir si voglia (purissimo, scarto di un laboratorio di analisi chimiche) e che usavo per la pulizia delle testine magnetiche dei registratori, ho iniziato ad usarlo con successo sulle corde della chitarra . Puro, niente depositi, solo perfetto sgrassamento. Certo, NON è un antiossidante, almeno non nel senso stretto; ma l'alcool è idrofugo quindi toglie anche qualsiasi traccia di H2O, che è ossidante. Probabilmente per chi come Wayx ha bisogno di uno scudo spaziale per proteggere le corde dall'ossidazione non è sufficiente, ma non escluderei che usato sempre e subito dopo aver suonato abbia un buon effetto. E' che non saprei proprio dirvi dove trovarlo, comunque credo che sia una buona dritta. Ma credo anche che alcool etilico puro faccia esattamente la stessa funzione, e quello si trova in qualsiasi negozio di alimentari; secondo me va bene anche sulle coated.
    Augh!
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyGio Mar 25, 2010 6:15 pm

    .....ci pensavo ieri sera.....però invece dell'alcool pensavo alla trielina che puz<ze e stona però foprse funziona di +.....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra EmptyGio Mar 25, 2010 6:25 pm

    Stefano/ry ha scritto:
    .....ci pensavo ieri sera.....però invece dell'alcool pensavo alla trielina che puz<ze e stona però foprse funziona di +.....

    la trielina è un solvente organico rischi di rovinare qualcosa appena lo tocchi; ha il vantaggio di non essere infiammabile, ma è tossica e cancerogena...
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    pulizia tastiera e chitarra Empty
    MessaggioTitolo: Re: pulizia tastiera e chitarra   pulizia tastiera e chitarra Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    pulizia tastiera e chitarra
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Oliare la tastiera o no ?
    » che ci fai con la chitarra?
    » Che chitarra è?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: