Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Eliminare il plettro
  • » Martin 00-21
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Il plettro: si, no, perche? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Il plettro: si, no, perche? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Il plettro: si, no, perche? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Il plettro: si, no, perche? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Il plettro: si, no, perche? Banner10



    Il plettro: si, no, perche? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Il plettro: si, no, perche?

    Andare in basso 
    +9
    MarkSkywalker
    cattanic
    francort
    ry
    Guidog
    flaviop
    luapnea
    Jo
    maxmarto1
    13 partecipanti
    AutoreMessaggio
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 1:42 am

    Ciao a tutti,

    ultimamente, contrariamente al mio credo chitarristico, sto scoprendo che con il plettro si possono fare cosette discrete ... soprattutto in duo, affiorano parti impensabili da eseguire con la tecnica classica (Ralph Towner a parte, e vabè....) e mi sta prendendo, con gravissimo ritardo, una certa riammirazione per Al di Meola, abbandonato da tempo ...

    Voi che rapporto avete col plettro? Da un lato ho il timore di perdere "la mano", dall'altra mi attizza non poco ... che faccio? cyclops
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 1:53 am

    vai, suona, senza ritegno, senza confini, senzatetto
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 1:59 am

    Jo ha scritto:
    vai, suona, senza ritegno, senza confini, senzatetto

    Si ! cheers

    Io ho un rapporto bellissimo con il plettro ... I love you

    Giochicchio con il fingerstyle, ma difficile passi un giorno senza aver un plettro in mano ... Very Happy

    Credo si possa anche escludere di perdere la mano, sopratutto in casi come il tuo ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 2:20 am

    Grazie per l'incoraggiamento, allora .... mi butto sul plettro (magari provando a non rendere troppo amorfa la mano dx) .... buonanotte, sono cotto e vado a nanna!!

    W la chitarra e la musica!

    ps: si respira aria pulita qui, mi sento a mio agio e vi ringrazio, davvero!

    A presto!

    Max Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 9:22 am

    maxmarto1 ha scritto:


    W la chitarra e la musica!

    cheers cheers cheers

    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 11:33 am

    devo dire che io ho un rapporto..... splettrale cat
    drunken drunken drunken drunken

    vedo certa gente che ci suona di tutto, ma proprio tutto cheers cheers
    cosa c'entra l'aria? Laughing suoni col plettro respirando aria di montagna? geek
    lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 6:09 pm

    Non potrei farne a meno, ne ho di tutti i materiali, tortoise (hi hi hi), caseina, palissandro, ebano, delrin, policarbonato, osso, e anche di materiali sconosciuti provenienti probabilmente da altre galassie. Da quando sono entrato nel mondo dello hibryd picking sono diventato un po' maniaco, o forse solo più esigente, fatto sta che certi pezzi li suono con un plettro piuttosto che con un altro, non solo per forma ma soprattutto per materiale, spessore e sonorità che ne ottengo, a seconda dell'umore o della sensibilità del giorno. Provare per credere.
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 6:37 pm

    ALLORA a Maranello porto un po di materiali strani...
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 8:40 pm

    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyDom Mar 28, 2010 8:52 pm

    Guidog ha scritto:
    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect

    I tuoi...Mai provato Wegen? BlueChip? Dugain?
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 11:46 am

    Guidog ha scritto:
    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect


    .....jeff beck docet : ha smesso di usarlo x questo motivo...


    Comunque anni fa, al termine di un concerto Beppe Gambetta ha tirato fuori i fingerpicks ed ha eseguito un pezzo al fulmicotone....quindi non è che col plettro perdi qualcosa....
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 1:17 pm

    Ho imparato con le dita. Poi per anni ho usato il plettro. Po per altrettanti anni ho usato di nuovo solo le dita. Ultimamente ho ripreso il plettro: non ci ho messo moltissimo a ricordarmi come si fa (non che poi sia sto gran fulmine lubrificato...). Adesso alterno i due modi e mi pare che ci si possa abituare a farli convivere. D'altro canto con il plettro ci sono colori che riesco a tirar fuoi solo così. Perfino la sinistra si muove diversamente ... Perchè negarsi qualcosa dunque?
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 2:00 pm

    l'unica controindicazione è che irrigidisce un po' il polso della destra cosa che da fastidio con un' impostazione classica. peraltro questo succede solo quando non si è tanto in forma.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 3:53 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect

    I tuoi...Mai provato Wegen? BlueChip? Dugain?

    no, no e ancora no. Spero tu li porti a maranello, cosi' li provo, io portero' le mie dita
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 5:08 pm

    francort ha scritto:
    Ho imparato con le dita. Poi per anni ho usato il plettro. Po per altrettanti anni ho usato di nuovo solo le dita. Ultimamente ho ripreso il plettro: non ci ho messo moltissimo a ricordarmi come si fa (non che poi sia sto gran fulmine lubrificato...). Adesso alterno i due modi e mi pare che ci si possa abituare a farli convivere. D'altro canto con il plettro ci sono colori che riesco a tirar fuoi solo così. Perfino la sinistra si muove diversamente ... Perchè negarsi qualcosa dunque?

    Caro Francort .. ecco appunto .. hai sintetizzato quello che è anche il mio percorso fino ad oggi, ma soprattutto il punto è prorpio questo: perchè negarsi qualcosa?

    All'inizio della "ripresa" ero restio .. avendo frequentato mondi classici, la titubanza è insita nel microchip in dotazione Razz .... anche suonando in duo, avevo ottenuto una discreta fluidità col "picado" o tocco appoggiato che dir si voglia ... poi un giorno ho provato col plettro e ... pero'!

    Alla prossima puntata,
    Max

    ps: grazie a tutti, ovviamente!
    Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 5:09 pm

    Guidog ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect

    I tuoi...Mai provato Wegen? BlueChip? Dugain?

    no, no e ancora no. Spero tu li porti a maranello, cosi' li provo, io portero' le mie dita

    Porto tutto quello che ho, prove libere e gratuite Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 5:11 pm

    cattanic ha scritto:
    l'unica controindicazione è che irrigidisce un po' il polso della destra cosa che da fastidio con un' impostazione classica. peraltro questo succede solo quando non si è tanto in forma.

    Ciao Cattanic,

    quanto affermi è proprio la causa delle "titubanze" .... pero' ho notato che anche dopo fraseggi lunghi col tocco appoggiato, quando riprendi la destra in arpeggio le cose non sono poi molto differenti, ci vuole un pò di tempo per tornare fluidi, almeno per me .... insomma .. viva l'alternanza!

    A presto,
    Max Wink
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 5:51 pm

    Ci sono brani che non rendono in fingerstyle e brani che non rendono con il plettro....a mio parere non si riesce a fare tutto con uno o con l'altro parlando in termini di colori (come dice Francort).

    Quando studio un brano di solito provo la melodia prima con le dita e poi con il plettro e poi lo arrangio nella maniera piu' consona al mio orecchio.

    Sono due tecniche diverse e secondo me devono essere portate avanti insieme....non sopporto le persone che dicono "io suono fingerstyle" o "io sono un flatpicker" , dovrebbe solo essere "io suono la chitarra".
    Torna in alto Andare in basso
    maxmarto1

    maxmarto1


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10
    Età : 54
    Località : Genova

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 6:00 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Ci sono brani che non rendono in fingerstyle e brani che non rendono con il plettro....a mio parere non si riesce a fare tutto con uno o con l'altro parlando in termini di colori (come dice Francort).

    Quando studio un brano di solito provo la melodia prima con le dita e poi con il plettro e poi lo arrangio nella maniera piu' consona al mio orecchio.

    Sono due tecniche diverse e secondo me devono essere portate avanti insieme....non sopporto le persone che dicono "io suono fingerstyle" o "io sono un flatpicker" , dovrebbe solo essere "io suono la chitarra".


    Sono d'accordo con te Mark, quando ascolto/vedo Pat Metheny passare da un arpeggio ad una frase plettrata resto basito ... è solo necessario crederci e soprattutto non deve essere un "nascondersi dietro al dito" .. della serie """"non ci riesco e passo al plettro e viceversa" ... in fondo il tentativo sarebbe quello di fare musica!

    Max Wink
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 6:28 pm

    io adoro il flatpicking si sa ormai.
    ma non ne so suonare una nota.
    il plettro lo uso: il dava verde.
    ma penso che farò qualche studio...anche se con le dita mi trovo meglio...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyLun Mar 29, 2010 10:30 pm

    A me piace il plettro e parecchio .... ne ho provati diversi dal classico medium fender in plastica (giallo -me lo sono tatuato) al Dunlop Tortex morbidi (medium o light) fino ai Dunlop Big Stubby (3 mm) ultimamente ho provato anche i Pro Plec della D'Andrea 1.5 mm (bella risposta rotonda e calda - ovviamente gli alti un po' si perdono) i Teckpick in metallo affraid, un plettro in ebano (jumbo) ed un Thumbpick della Fender con un ottima presa sul pollice e buona resa acustica. Sono curiosissimo di provare plettri in osso o in pietre dure !

    Certo non tutto si può fare col plettro a volte bisogna per forza o andare in tecnica mista o buttare via tutto e darci giù di unghie ... ma l'importante è suonare più che si può Wink !

    (soprattutto adesso che sto' reimpostando la sinistra, e pure la destra, sotto lo sguardo vigile e severo del teacher di chitarra moderna Evil or Very Mad )

    Me&My ha scritto:
    Porto tutto quello che ho, prove libere e gratuite Laughing


    grazie Massimo cheers !

    guidog ha scritto:

    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect

    purtroppo bisogna stringerlo bene (anche se a vedere Pat [che lo tiene leggerissimo tra pollice e indice] uno può dire: ' Allora lo faccio anch'io ! ' ma Pat è Pat drunken !) Wink !!!

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Apr 02, 2010 11:54 am

    Guidog ha scritto:
    il plettro ha un unico difetto: lentamente ma inesorabilmente ti scivola via dalle dita... Suspect

    come ti capisco...quei live con 8plettri in tasca 4 infilati nella tracolla della chitarra e29caduti in mezzo al pubblico! rabbit
    sinceramente io sono un neofita del fingerpicking però non mi sento di dire che sia meglio una tecnica di un'altra
    forse dipende da quello che vuoi esprimere con la musica, a volte ci vuole il plettro altre no...l'unica cosa da fare secondo me è imparare al meglio delle proprie capacità ogni tecnica e poi scegliere!
    come dicevo a uno dei miei2 allievi: con una cinquecento vai tranquillo ai 50 ma più degli 80 non fai!con un ferrari puoi scegliere se andare ai 50 agli 80 o ai 300!...più cose sai fare meglio riuscirai ad esprimere la tua musica!dalle cose semplicissime alle cose supertecniche
    quindi ben venga anche il plettro!
    anche se cade dalle dita
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? EmptyVen Apr 02, 2010 4:34 pm

    Qualcuno ha -o ha notizie-dei plettri prodotti dalla Taylor che in giro manco l'ombra?
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Il plettro: si, no, perche? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Il plettro: si, no, perche?   Il plettro: si, no, perche? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Il plettro: si, no, perche?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Noooooo! perchè, perchè l'ho trovata.....?
    » tecniche con dita o plettro
    » Magnetico quale dei due ?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: