Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » "While My Guitar Gently Weeps" (solo acustica Martin OM-42)
  • » L'ALTERNATIVA POSSIBILE
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Banner10



    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?

    Andare in basso 
    +3
    perrycoloso
    wayx
    mr.pablues
    7 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
    AutoreMessaggio
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyLun Mag 10, 2010 9:20 pm

    Ciao.
    No, non sono impazzito, per ora ancora no, parlo solo di comodità.

    intendiamoci, ho una D35 strepitosa, un suono da sogno, ma ogni volta che cerco di liberare la testa e suonare d' istinto.... inciampo nelle note!

    è vero, le dreadnought non sono tra le più comode, ma la mia ibanez aw 40, quella alla quale ho montato le 0.15, è una dread e ha una manegevolezza smisurata, una tastiera veloce, un manico meno ciccio...
    insomma, il suono non si può nemmeno paragonare, ma le cose più belle le faccio proprio con l' ibanez.
    purtroppo con il suono dell' ibanez...

    non è questione di abitudine credo, ho la martin da anni e l' ho suonata tanto, credo proprio che per le cose che faccio io ci voglia un' altra chitarra, altre specifiche.
    esistono delle martin D con caratteristiche più comode?
    o sono tutte da country+plettro?

    altrimenti cosa mi consigliereste se dovessi proprio cambiare modello e passare definitivamente ad una chitarra a scala corta da fingerstyle?

    le varie zero, doppio zero, triplo zero, hanno solo specifiche sonorità diverse o cambiano anche a livello di maneggevolezza?
    e le 12 fret?
    il mio genere preferito è blues, e adoro i bassi martin, ma ovviamente accetto ogni consiglio o suggerimento.
    Smile
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyLun Mag 10, 2010 9:35 pm

    ma certo che esistono Martin D più comode e scorrevoli della serie 35...il manico standard dellle D è sempre stato un pò cicciotto come lo definisci tu ma esistono svariati modelli di D con manico sia a V Low-Oval sia a C modificato...senza contare che anche la larghezza al nut ha la sua valenza...un nut di misura 1 3/4 inches...pari a 44,45 mm. circa è nettamente più comodo..se vai a scorrere il catalogo Martin noterai quante differenze in questo tipo di misure, non solo in legni e abbellimenti vari.
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyLun Mag 10, 2010 9:48 pm

    mr.pablues ha scritto:


    altrimenti cosa mi consigliereste se dovessi proprio cambiare modello e passare definitivamente ad una chitarra a scala corta da fingerstyle?

    Martin 000-18 GE, uno dei piu`bei modelli che abbia fatto la CFM negli ultimi anni.

    le varie zero, doppio zero, triplo zero, hanno solo specifiche sonorità diverse o cambiano anche a livello di maneggevolezza?

    Sonorita`diverse senza dubbio e anche (vedi il post di Wayx) diversa maneggevolezza a seconda di misure e profilo del manico.

    e le 12 fret?

    Un'altra cosa ancora, molto diverse dalle 14 tasti, ovviamente.

    Visto che hai gia`due Dreads in casa non mi butterei sulla terza ... 000 scala corta e vai felice ....

    IMHO ...


    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyLun Mag 10, 2010 10:05 pm

    mr.pablues ha scritto:
    Ciao.
    No, non sono impazzito, per ora ancora no, parlo solo di comodità.

    intendiamoci, ho una D35 strepitosa, un suono da sogno, ma ogni volta che cerco di liberare la testa e suonare d' istinto.... inciampo nelle note!

    Smile

    Vendila. Non la suonerai mai come meriterebbe e ne avrai sempre rimorso.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 4:37 pm

    personalmente spesso ho riscontrato lo stesso "problema" sulla mia dread...dopo aver tanto provato sono giunto alla conclusione che per fare certe cose sia meglio un altro tipo di chitarra...000,OM,parlor...tutte chitarre che in confronto alle Dread sono più..."comode" e hanno caratteristiche sonore diverse e più adatte magari qualcuna al blues, qualche altra al folk...insomma son diverse!!
    mi sono innamorato di una martim OM(forse Marquis ma non son sicuro)proprio due sere fa....mi innamoro facile io...p.s. a proposito non c'era qualcuno qua che stava vendendo una marquis?!?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 4:39 pm

    p.s. aggiungo la cavolata finale...sembra a me o le 12freets sono più "morbide"?....ne ho provate pochissime quindi non posso fare una statistica ma mi hanno dato questa sensazione...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 4:45 pm

    perrycoloso ha scritto:
    a proposito non c'era qualcuno qua che stava vendendo una marquis?!?

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    https://zonacustica.forumattivo.com/zona-mercato-f11/om28-marquis-t973.htm

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    https://zonacustica.forumattivo.com/zona-mercato-f11/martin-om-28-marquis-t695.htm

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    e mi sembra venda la sua anche Tabiai ...

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 4:47 pm

    perrycoloso ha scritto:
    p.s. aggiungo la cavolata finale...sembra a me o le 12freets sono più "morbide"?....ne ho provate pochissime quindi non posso fare una statistica ma mi hanno dato questa sensazione...

    Non so se si possa affermare questo in generale. La suonabilita`dipende da tante cose e non e`necessariamente piu`confortevole in un certo modello. Dipende anche dalla scala, le 12 tasti provate erano 0 o 00 ??
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 4:58 pm

    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    p.s. aggiungo la cavolata finale...sembra a me o le 12freets sono più "morbide"?....ne ho provate pochissime quindi non posso fare una statistica ma mi hanno dato questa sensazione...

    Non so se si possa affermare questo in generale. La suonabilita`dipende da tante cose e non e`necessariamente piu`confortevole in un certo modello. Dipende anche dalla scala, le 12 tasti provate erano 0 o 00 ??

    due parlor e una....credo(credo!!non son assolutamente sicuro)0...il problema è che mi confondo con tutti i nomi e le forme...l'altro giorno ho scamiato una OM per una 000...consolazione?il proprietario alla mia domanda "ma quella è una martin 000-28?" risponde "certo!te ne intendi!!"dopodichè ho visto bene ed era una OM.... geek se si confonde il proprietario......
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:12 pm

    Io la mia marquis se trovo da venderla la cedo volentieri per manifesta superiorità numerica di belle chitarre disponibili...quindi meglio rendere felice un altro...però mi sembra sia fuori budget per il nostro perry da ciò che aveva dichiarato in passato scratch
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:13 pm

    perrycoloso ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    p.s. aggiungo la cavolata finale...sembra a me o le 12freets sono più "morbide"?....ne ho provate pochissime quindi non posso fare una statistica ma mi hanno dato questa sensazione...

    Non so se si possa affermare questo in generale. La suonabilita`dipende da tante cose e non e`necessariamente piu`confortevole in un certo modello. Dipende anche dalla scala, le 12 tasti provate erano 0 o 00 ??

    due parlor e una....credo(credo!!non son assolutamente sicuro)0...

    Direi tutte a scala corta, allora ...

    il problema è che mi confondo con tutti i nomi e le forme...l'altro giorno ho scamiato una OM per una 000...consolazione?il proprietario alla mia domanda "ma quella è una martin 000-28?" risponde "certo!te ne intendi!!"dopodichè ho visto bene ed era una OM.... geek se si confonde il proprietario......

    lol! .... comunque ad occhio sono uguali ... Wink

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:17 pm

    2.600 per la mia Marquis...un anno di vita, perfetta, bellissima e suono stupendo Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:19 pm

    Tabiai ha scritto:
    2.600 per la mia Marquis...un anno di vita, perfetta, bellissima e suono stupendo Very Happy

    ok allora apriamo un altro topic dal titolo "tecniche sicure per vincere all'enalotto"
    dopodichè potrò comprare anche la marquis
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:20 pm

    OM e 000 sono uguali???
    cosa cambia??
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:22 pm

    Tabiai ha scritto:
    Io la mia marquis se trovo da venderla la cedo volentieri per manifesta superiorità numerica di belle chitarre disponibili...quindi meglio rendere felice un altro...però mi sembra sia fuori budget per il nostro perry da ciò che aveva dichiarato in passato scratch

    non so se ricordi....forse le metelli causano amnesie ma leggi il tuo post....in ques'altro topic
    https://zonacustica.forumattivo.com/zona-mercato-f11/martin-om-28-marquis-t695.htm
    ahah
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:28 pm

    Lo so, ma non mi interessa più, ho deciso che va bene anche a quel prezzo Smile

    Le OM variano dalle 000 solo per la misura della scala, lunga per le OM, più corta per le 000; più suonabilità per le 000 se hai le dita piccole, maggior botta, volume ed armonici per le OM
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 5:59 pm

    Tabiai ha scritto:
    Lo so, ma non mi interessa più, ho deciso che va bene anche a quel prezzo Smile

    Le OM variano dalle 000 solo per la misura della scala, lunga per le OM, più corta per le 000; più suonabilità per le 000 se hai le dita piccole, maggior botta, volume ed armonici per le OM
    ok allora mi sa che preferisco le OM geek
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:31 pm

    Dario57 ha scritto:


    il problema è che mi confondo con tutti i nomi e le forme...l'altro giorno ho scamiato una OM per una 000...consolazione?il proprietario alla mia domanda "ma quella è una martin 000-28?" risponde "certo!te ne intendi!!"dopodichè ho visto bene ed era una OM.... geek se si confonde il proprietario......

    lol! .... comunque ad occhio sono uguali ... Wink

    [/quote]

    Mi dicono che non e`vero ... geek

    o meglio, deviato e deviante come sono ultimamente verso le vintage ad occhio sono uguali si ... nel senso che a parte pochissime all'inizio tutte le OM avevano il pickguard grande come le 000 (invece di quello a goccia che hanno tutte, credo, le OM attuali).
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:31 pm

    wayx ha scritto:
    ma certo che esistono Martin D più comode e scorrevoli della serie 35...il manico standard dellle D è sempre stato un pò cicciotto come lo definisci tu ma esistono svariati modelli di D con manico sia a V Low-Oval sia a C modificato...senza contare che anche la larghezza al nut ha la sua valenza...un nut di misura 1 3/4 inches...pari a 44,45 mm. circa è nettamente più comodo..se vai a scorrere il catalogo Martin noterai quante differenze in questo tipo di misure, non solo in legni e abbellimenti vari.

    quali sono esattamente le sigle a cui devo far riferimento per notare una suonabilità maggiore?

    e poi come scala dovrebbe esserci qualcosa di mezzo tra una corta e una lunga mi pare, no? o sbaglio?
    ovviamente non intendo le dread, che mi pare siano tutte a scala lunga.

    se dovessi chiedervi il nome di un modello particolare da comprare esclusivamente in base alla maneggevolezza, che nome mi dareste entro i 2500/3000 euro?
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:32 pm

    per ora rimaniamo sui blasoni........
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:40 pm

    mr.pablues ha scritto:
    wayx ha scritto:
    ma certo che esistono Martin D più comode e scorrevoli della serie 35...il manico standard dellle D è sempre stato un pò cicciotto come lo definisci tu ma esistono svariati modelli di D con manico sia a V Low-Oval sia a C modificato...senza contare che anche la larghezza al nut ha la sua valenza...un nut di misura 1 3/4 inches...pari a 44,45 mm. circa è nettamente più comodo..se vai a scorrere il catalogo Martin noterai quante differenze in questo tipo di misure, non solo in legni e abbellimenti vari.

    quali sono esattamente le sigle a cui devo far riferimento per notare una suonabilità maggiore?

    Direi dipenda anche dai tuoi gusti, a proposito di profilo manico eccetera (visto che il set up e`modificabile, ma quello no ...).

    e poi come scala dovrebbe esserci qualcosa di mezzo tra una corta e una lunga mi pare, no? o sbaglio?
    ovviamente non intendo le dread, che mi pare siano tutte a scala lunga.

    Teoricamente si puo`trovare o far fare qualsiasi scala, credo, in chitarre di dimensioni standard, da 24.75, a 24.9, 25, 25.4, 25.6 pollici (per dire le piu`comuni che vedo in giro). Ma dovrebbe commentare meglio un guitarmaker, qui ...

    se dovessi chiedervi il nome di un modello particolare da comprare esclusivamente in base alla maneggevolezza, che nome mi dareste entro i 2500/3000 euro?

    Ma qui si torna sempre ai tuoi gusti individuali a proposito della combinazione misure manico/spaziatura corde, scala, profilo manico e cosi`via ...
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:45 pm

    Dario57 ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    wayx ha scritto:
    ma certo che esistono Martin D più comode e scorrevoli della serie 35...il manico standard dellle D è sempre stato un pò cicciotto come lo definisci tu ma esistono svariati modelli di D con manico sia a V Low-Oval sia a C modificato...senza contare che anche la larghezza al nut ha la sua valenza...un nut di misura 1 3/4 inches...pari a 44,45 mm. circa è nettamente più comodo..se vai a scorrere il catalogo Martin noterai quante differenze in questo tipo di misure, non solo in legni e abbellimenti vari.

    quali sono esattamente le sigle a cui devo far riferimento per notare una suonabilità maggiore?

    Direi dipenda anche dai tuoi gusti, a proposito di profilo manico eccetera (visto che il set up e`modificabile, ma quello no ...).

    e poi come scala dovrebbe esserci qualcosa di mezzo tra una corta e una lunga mi pare, no? o sbaglio?
    ovviamente non intendo le dread, che mi pare siano tutte a scala lunga.

    Teoricamente si puo`trovare o far fare qualsiasi scala, credo, in chitarre di dimensioni standard, da 24.75, a 24.9, 25, 25.4, 25.6 pollici (per dire le piu`comuni che vedo in giro). Ma dovrebbe commentare meglio un guitarmaker, qui ...

    se dovessi chiedervi il nome di un modello particolare da comprare esclusivamente in base alla maneggevolezza, che nome mi dareste entro i 2500/3000 euro?

    Ma qui si torna sempre ai tuoi gusti individuali a proposito della combinazione misure manico/spaziatura corde, scala, profilo manico e cosi`via ...

    beh, per ora inizio a sentire i vostri gusti. Smile
    riformulo:
    se doveste scegliere voi una chitarra molto comoda che modello sarebbe?
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:48 pm

    mr.pablues ha scritto:
    wayx ha scritto:
    ma certo che esistono Martin D più comode e scorrevoli della serie 35...il manico standard dellle D è sempre stato un pò cicciotto come lo definisci tu ma esistono svariati modelli di D con manico sia a V Low-Oval sia a C modificato...senza contare che anche la larghezza al nut ha la sua valenza...un nut di misura 1 3/4 inches...pari a 44,45 mm. circa è nettamente più comodo..se vai a scorrere il catalogo Martin noterai quante differenze in questo tipo di misure, non solo in legni e abbellimenti vari.

    quali sono esattamente le sigle a cui devo far riferimento per notare una suonabilità maggiore?

    e poi come scala dovrebbe esserci qualcosa di mezzo tra una corta e una lunga mi pare, no? o sbaglio?
    ovviamente non intendo le dread, che mi pare siano tutte a scala lunga.

    se dovessi chiedervi il nome di un modello particolare da comprare esclusivamente in base alla maneggevolezza, che nome mi dareste entro i 2500/3000 euro?

    esistono anche dread a scala corta. Comunque quasi tutte le 000 sono a scala corta. Per es. 00018GE, oppure 00042 (un po' piu' cara...) oppure anche una Clapton (00028EC)
    Sulla maneggevolezza non saprei, e' troppo personale
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:50 pm

    000 oppure OM a seconda delle preferenze di scala. Capisco la questione di botta e volume della scala lunga, ma una bella 000 non mi farebbe rimpiangere nessuna OM.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? EmptyMar Mag 11, 2010 6:51 pm

    Dario57 ha scritto:
    000 oppure OM a seconda delle preferenze di scala. Capisco la questione di botta e volume della scala lunga, ma una bella 000 non mi farebbe rimpiangere nessuna OM.

    Quoto.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Martin OM28 o Martin OM 28V
    » Restauro su una Martin 0-28 del '26 (ma retoppata dalla Martin nel '31)...
    » registrare bene con poco...possibile?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: