Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...
  • » dubbi, problemi, casini vari chiedo aiuto
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    lavoretti vari consigli??? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    lavoretti vari consigli??? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    lavoretti vari consigli??? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    lavoretti vari consigli??? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    lavoretti vari consigli??? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    lavoretti vari consigli??? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    lavoretti vari consigli??? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    lavoretti vari consigli??? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    lavoretti vari consigli??? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    lavoretti vari consigli??? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    lavoretti vari consigli??? Banner10



    lavoretti vari consigli??? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     lavoretti vari consigli???

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyDom Gen 16, 2011 12:27 pm

    Dunque,
    porterò finalmente la mia chitarrina dal liutaio, ha l'action troppo alto e giàche ci sono...
    cosa, dopo tre anni, va controllato su una chitarra acustica?
    resta il fatto che da un paio di mesi sento che la chitarra "non c'è"...è lenta, ovattata, un po' imprecisa...non so se è perchè ho suonato molto e sono migliorato io (non credo) o per il cambio di stagione o le corde, anche se le corde sono le solite elixir neanche troppo vecchie...
    premetto che non voglio fare interventi troppo invasivi o costosi essendo che prima o poi vorrei sostituirla con una chitarra più....più ma non sarà sicuramente un acquisto a breve quindi...
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyDom Gen 16, 2011 12:50 pm

    setup (selletta da limare per l'action e quel che serve al truss rod)
    Eventuale rettifica tastiera

    Per il resto puoi fargli fare un fine tuning della chitarra se lo sa fare, tipo invito per le corde al ponte o rifacimento del nut, ma non so se ne vale la pena
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyMer Gen 19, 2011 1:15 pm

    Consigli per lavoretti vari? SE è urgente e hai da spende' ....chiama lele!
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyMer Gen 19, 2011 1:25 pm

    giorgioM. ha scritto:
    Consigli per lavoretti vari? SE è urgente e hai da spende' ....chiama lele!

    è urgente...NON ho da spendere quindi opterò per un setup generale abbassamento action e ...vedremo
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyMer Gen 19, 2011 3:01 pm

    eh in effetti l'abbassamento può esser un problema serio, se c'è la salute...
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyMer Gen 19, 2011 6:48 pm

    giorgioM. ha scritto:
    eh in effetti l'abbassamento può esser un problema serio, se c'è la salute...

    ma non è un lavoretto da niente?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 11:21 am

    dunque sono andato e vi faccio il resoconto...
    allora porto le chitarre lunedi, alla yamaha gli spiego cosa deve fare, montare un pick up da elettrica, tappare la buca a metà e ovviamente mettere un regolatore volume e il jack

    la martin gliela do in mano e gli dico "son tre anni che nessuno gli mette le mani!"
    gli dico di abbassare l'action dare un occhiata al manico e in generale.
    parliamo un po' di chitarre mi fa vedere le sue mi spiega la sua filosofia e salta fuori che, secondo lui, quel modello della mia martin non è chissà quale meraviglia, che i legni potrebbero essere migliori, le finiture anche e che la maggior parte del prezzo sta nella scritta "martin"...io rispondo come al solito: " lo so, ma la prima volta che l'ho provata mi sono innamorato!che ci devo fare!"

    mi chiama venerdi mattina: tutto pronto!
    corro nellaboratorio e provo per prima la yamaha, bella, ruggente come volevo!cattiva che sembra dire: dai mettiti uno slide! il lavoro è pulito, preciso e accurato (giustamente, è un liutaio non è un carpentiere!) noto anche che il manico è più intonato e lui conferma: si già che c'ero ti ho messo a posto anche il manico che era da sistemare. (mi piace chi fa un lavoro fatto bene, anche spendendo tempo in più perchè SI FA COSì...mi piacciono i lavori ben fatti!)

    prendo la martin....era un'altra chitarra....non solo ho ritrovato il timbro di cui mi ero innamorato, solo invecchiato di tre anni, con qualche bella ruga in più insomma...ma il manico è veloce, io sono veloce!preciso ci scivoli che è un piacere!

    alla fine anche il liutaio mi dice quando torniamo a parlare di chitarre e di acquisti futuri: "una dread!??!?nooo ma hai quella che va da dio!!!...." prima era un brutto anatroccolo, adesso se proprio non è un cigno, è un anatroccolo più bellino....

    in più stare nel laboratorio mi ha trasmesso un po' di pace interiore, mi ha rilassato, mi ha fatto venir voglia di mettermi su una sedia a dondolo a guardar passare il tempo...poi come lavora lui, la sua filosofia, mi piace molto!....oddio..non avrò mica una cottarella per il mio liutaio?!?! affraid affraid

    venendo al venale e al materiale, tra tutto, pezzi mano d'opera montaggio pulizia e(non scordiamolo) le corde nuove ho speso molto meno di quanto avevo preventivato. non metto prezzo perchè non so come sia la politica del forum a riguardo, non essendo avvezzo a frequentare liutai magari è un prezzo esagerato, però personalmente l'ho trovato un prezzo giusto tendente al basso!

    grazie per aver avuto la pazienza di leggere questa mia banalissima esperienza, ora torno a suonare le mie due RInate bimbe...

    P.S. sono sempre più convinto di commissionare una OM dal suddetto liutaio....quando avrò deciso e avrò le finanze per potermi permettere di non rinunciare a nulla e anon risparmiare su nulla!dal legno alle rifiniture, vi consulerò Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 12:40 pm

    e' una bella esperienza, grazie per averla raccontata! Su una cosa dissento col tuo liutaio: il prezzo della martin e' tale non perche' c'e' scritto martin, ma perche' visto che le martin suonano bene la martin si e' fatta una fama e fa pagare il know how. E' certamente vero che legni e finiture sono migliorabili, ma bisogna vedere se e' altrettanto facile migliorare il suono, non nel senso di fare una chitarra che suona meglio (concetto che possiamo dire che non esiste), ma di fare una chitarra che a te piace di piu'.
    Se ordinerai una chitarra fatta da lui lo scopriremo. Io ho provato diverse martin di fascia media o alta che suonavano in modo per me preferibile rispetto a chitarre di liuteria: e' sempre una questione soggettiva. In sintesi: la fama non si costruisce mai sul nulla
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 2:19 pm

    Guidog ha scritto:
    e' una bella esperienza, grazie per averla raccontata! Su una cosa dissento col tuo liutaio: il prezzo della martin e' tale non perche' c'e' scritto martin, ma perche' visto che le martin suonano bene la martin si e' fatta una fama e fa pagare il know how. E' certamente vero che legni e finiture sono migliorabili, ma bisogna vedere se e' altrettanto facile migliorare il suono, non nel senso di fare una chitarra che suona meglio (concetto che possiamo dire che non esiste), ma di fare una chitarra che a te piace di piu'.
    Se ordinerai una chitarra fatta da lui lo scopriremo. Io ho provato diverse martin di fascia media o alta che suonavano in modo per me preferibile rispetto a chitarre di liuteria: e' sempre una questione soggettiva. In sintesi: la fama non si costruisce mai sul nulla

    si però io considero il know how o il nome qualcosa che andreppe pagato di meno....
    ognuno ha i propri gusti il proprio orecchio e il proprio stile quindi non esiste chitarra che "suoni bene".. però essendo il prezzo il metro di misura delle cose certi grandi marchi dovrebbero adeguarlo un pochino di più al reale costo e al reale valore dello strumento
    per semplificare molti, me compreso, usiamo dire "paghi più la scritta Martin" o "paghi più la scritta Gibson"...certo è che i grandi marchi sono grandi non a caso!!!
    è un discorso delicato soprattutto parlando di chitarre acustiche che sono strumenti quanto mai unici e diversi ognuna dall'altra, anche lo stesso modello della stessa marca...
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 3:07 pm

    Secondo me i prezzi di qualsiasi chitarra ,dalle più scarse alle migliori,sono moooooolto gonfiati. Sad
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 3:18 pm

    perrycoloso ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    e' una bella esperienza, grazie per averla raccontata! Su una cosa dissento col tuo liutaio: il prezzo della martin e' tale non perche' c'e' scritto martin, ma perche' visto che le martin suonano bene la martin si e' fatta una fama e fa pagare il know how. E' certamente vero che legni e finiture sono migliorabili, ma bisogna vedere se e' altrettanto facile migliorare il suono, non nel senso di fare una chitarra che suona meglio (concetto che possiamo dire che non esiste), ma di fare una chitarra che a te piace di piu'.
    Se ordinerai una chitarra fatta da lui lo scopriremo. Io ho provato diverse martin di fascia media o alta che suonavano in modo per me preferibile rispetto a chitarre di liuteria: e' sempre una questione soggettiva. In sintesi: la fama non si costruisce mai sul nulla

    si però io considero il know how o il nome qualcosa che andreppe pagato di meno....
    ognuno ha i propri gusti il proprio orecchio e il proprio stile quindi non esiste chitarra che "suoni bene".. però essendo il prezzo il metro di misura delle cose certi grandi marchi dovrebbero adeguarlo un pochino di più al reale costo e al reale valore dello strumento
    per semplificare molti, me compreso, usiamo dire "paghi più la scritta Martin" o "paghi più la scritta Gibson"...certo è che i grandi marchi sono grandi non a caso!!!
    è un discorso delicato soprattutto parlando di chitarre acustiche che sono strumenti quanto mai unici e diversi ognuna dall'altra, anche lo stesso modello della stessa marca...


    ...che ne dici di ritornare sul discorso dopo che ti saranmo passate x le mani una decina di chitarre?...


    Chi stabilisceil prezzo del know how? Quanto vale il know how? Che tutti provano a copiare e nessuno ci riesce?

    In genere le Martin sul mercato USA le trovi al 35-40% in meno del prezzo di listino, il listino alto pero' permette di rivendere l'usato ad un buon prezzo.
    I liutai scarsi hanno tutta la convenienza a dire che se compri Martin paghi + il nome che altro....io rifletterei sul fatto pero' di quanto possa essere commerciabile una chitarra del suddetto liutaio.

    In giro ci sono un sacco di mobilieri che credono di essere liutai....in genere sospetto chi parla male della concorrenza xche' lo fa x nascondere la debolezza di quanto ha da offrire.






















    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 3:22 pm

    .....cosa vuol dire "non esiste una chitarra che suoni bene"....va bene la relativita' pero' .....

    A me continuano a passare x le mani chitarre che nonostante costino piu' delle suddette Martin se va bene suonano uguale.....



    Quanto ai prezzi vai sul sito di guitar-repair e +/- son quelli
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 3:28 pm

    ry ha scritto:
    .....cosa vuol dire "non esiste una chitarra che suoni bene"....va bene la relativita' pero' .....

    volevo dire che non suona oggettivamente bene, nel senso che i gusti son gusti..
    per quanto riguardo il know how, si è da far pagare indubbiamente, però certe chitarre di marchi famosi ma di fascia di prezzo medio bassa, entry level, davvero fanno pagare molto il marchio. non parlo delle migliori produzioni martin gibson taylor e via dicendo, parlo per esempio della mia dcx martin che, a posteriori dopo averla suonata tre anni dico che forse costa troppo rispetto ad altre marche che offrono prodotti qualitativamente simili a prezzi inferiori
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptySab Feb 12, 2011 10:50 pm

    ry ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    e' una bella esperienza, grazie per averla raccontata! Su una cosa dissento col tuo liutaio: il prezzo della martin e' tale non perche' c'e' scritto martin, ma perche' visto che le martin suonano bene la martin si e' fatta una fama e fa pagare il know how. E' certamente vero che legni e finiture sono migliorabili, ma bisogna vedere se e' altrettanto facile migliorare il suono, non nel senso di fare una chitarra che suona meglio (concetto che possiamo dire che non esiste), ma di fare una chitarra che a te piace di piu'.
    Se ordinerai una chitarra fatta da lui lo scopriremo. Io ho provato diverse martin di fascia media o alta che suonavano in modo per me preferibile rispetto a chitarre di liuteria: e' sempre una questione soggettiva. In sintesi: la fama non si costruisce mai sul nulla

    si però io considero il know how o il nome qualcosa che andreppe pagato di meno....
    ognuno ha i propri gusti il proprio orecchio e il proprio stile quindi non esiste chitarra che "suoni bene".. però essendo il prezzo il metro di misura delle cose certi grandi marchi dovrebbero adeguarlo un pochino di più al reale costo e al reale valore dello strumento
    per semplificare molti, me compreso, usiamo dire "paghi più la scritta Martin" o "paghi più la scritta Gibson"...certo è che i grandi marchi sono grandi non a caso!!!
    è un discorso delicato soprattutto parlando di chitarre acustiche che sono strumenti quanto mai unici e diversi ognuna dall'altra, anche lo stesso modello della stessa marca...


    ...che ne dici di ritornare sul discorso dopo che ti saranmo passate x le mani una decina di chitarre?...


    Chi stabilisceil prezzo del know how? Quanto vale il know how? Che tutti provano a copiare e nessuno ci riesce?

    In genere le Martin sul mercato USA le trovi al 35-40% in meno del prezzo di listino, il listino alto pero' permette di rivendere l'usato ad un buon prezzo.
    I liutai scarsi hanno tutta la convenienza a dire che se compri Martin paghi + il nome che altro....io rifletterei sul fatto pero' di quanto possa essere commerciabile una chitarra del suddetto liutaio.

    In giro ci sono un sacco di mobilieri che credono di essere liutai....in genere sospetto chi parla male della concorrenza xche' lo fa x nascondere la debolezza di quanto ha da offrire.


    Per fortuna hai usato il termine giusto, se usavi falegname, qualcuno poteva rimanerci male, e non parlo del sottoscritto, ma tanto per esempio Mc Ilroy era un falegname e con lui molti altri "liutai"
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? EmptyDom Feb 13, 2011 1:04 pm

    aretna ha scritto:
    Secondo me i prezzi di qualsiasi chitarra ,dalle più scarse alle migliori,sono moooooolto gonfiati. Sad

    come sono moooolto gonfiati i prezzi delle automobili, dei televisori, delle racchette da tennis....businness is businness, alla fine del mese tutti hanno da magnà, poi c'è chi vuol mangiare molto bene e chi si accontenta di meno...
    Il mercato è così : ogni cosa vale esattamente quanto sei disposto a pagarla
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    lavoretti vari consigli??? Empty
    MessaggioTitolo: Re: lavoretti vari consigli???   lavoretti vari consigli??? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    lavoretti vari consigli???
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Caratteristiche elettriche dei vari pick up.
    » Sito con accordi e accordature per vari strumenti a corde
    » pre-amp consigli?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: