Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » lavoretti vari consigli???
  • » Martin OM28 o Martin OM 28V
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Banner10



    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...

    Andare in basso 
    +10
    Jo
    DeGre
    zapart60
    flaviop
    Sandro
    ry
    Guidog
    wayx
    perrycoloso
    luapnea
    14 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 06, 2011 11:53 pm

    appunto..
    mi chiedevo quali siano i modelli migliori per i fingerstyle nell'immenso universo Martin nel quale stento a capacitarmi per via dei centinaia di modelli.. serie e varie signature. Rolling Eyes
    Quali modelli ancora abbordabili?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 11:45 am

    Questo thread e`sfuggito un po`a tutti .... anche perche`credo sia difficile rispondere in due parole. Come dici c'e`un universo di modelli, credo debba definire anche tu il concetto di abbordabile / fascia di prezzo e se guardi piu`a 12 o 14 tasti e cose del genere.

    C'e`chi fa fingerstyle sulle Dreads, chi non si schioda dalle 12 tasti, chi mette al primo posto le OM, chi le 000 scala corta / 14 tasti e chi le M/0000 ...... poi c'e`la Norman Blake ....

    ... geek
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 11:46 am

    ... o la Jumbo ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 11:46 am

    ... o la nuova serie GP ... Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 1:30 pm

    beh....se si volesse fare un "catalogo"?
    si partirebbe dalla forma del corpo...cominciando a distinguere tra dread, om, 000 ecc...
    poi dividere tra 12 e 14 tasti
    poi i legni e le rinfiniture....
    poi mille altre cose
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 1:45 pm

    Oserei dire che è un'impresa impossibile...aldilà delle forme che sono ormai sedimentate nel tempo, fare un elenco per modatlità d'uso sarebbe ampiamento soggettivo...e districarsi poi tra gli allestimenti in varie combinazioni è impresa titanica se pensiamo che MOLTI modelli sono copie tra di loro e si differenziano per un qualcosa che ha origine solo nel marketing e l'esigenza di proporre qualcosa di nuovo che nuovo poi non è affatto. AUGH! Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:17 pm

    L'idea che mi sono fatto io, che non amo assolutamente le Dred, è:

    OM28V
    00018GE

    Tutto il resto è fatto di piccole variazioni in merito
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:23 pm

    Tabiai ha scritto:
    L'idea che mi sono fatto io, che non amo assolutamente le Dred, è:

    OM28V
    00018GE

    Tutto il resto è fatto di piccole variazioni in merito

    Argh .... le 0, 00 e 000 a 12 tasti sarebbero " piccole variazioni " di quelle sopra ???

    Lei, caro signor Tabiai, e`ammonito .... geek

    lol!

    (a meno che la seconda sia la versione a 12 .... ma allora in quel caso manca la 000 scala corta a 14 che personalmente non trovo sia una piccola variazione della OM ... )
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:28 pm

    Tabiai ha scritto:

    OM28V
    00018GE
    Tutto il resto è fatto di piccole variazioni in merito

    anch'io ho una idea simile:
    - 6 corde di metallo
    - cassa in legno

    tutto il resto e' fatto di piccole variazioni in merito lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:28 pm

    Ma no, intendevo variazioni sul suono a gusto personale, nel senso che personalmente, con quelle due, mi ritengo a posto per quanto concerne Martin...poi, porte aperte ad altre marche e modelli Very Happy altrimenti la moglie che legge il marchio sulla paletta, potrebbe uscirsene con "ma daiiiii, sono tutte uguali!!!!!!"
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:29 pm

    Guidog ha scritto:
    Tabiai ha scritto:

    OM28V
    00018GE
    Tutto il resto è fatto di piccole variazioni in merito

    anch'io ho una idea simile:
    - 6 corde di metallo
    - cassa in legno

    tutto il resto e' fatto di piccole variazioni in merito lol!

    lol! lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 2:45 pm

    La mia M38 custom....in generale le 0000
    000-18 GE....chissa' com' e' l'Authentic....
    000-28 Norman Blake....ma secondo me la 000-18 NB e' ancora meglio...

    ....son quasi tutte abbordabili al momento e, imo, il rapporto qualita' prezzo e' imbattibile ma son considerazioni personali.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 4:47 pm

    I love you caspita! pensavo foste tutti "rinsaviti" e che al nome Martin non corrispondesse più quell'enfasi compulsiva Laughing Laughing lol!
    che ogni volta si scatena al nome di sua "maestà" Smile Very Happy per un po' il "silenzio"!!!

    e invece eccovi qui..di nuovo!
    Che dire..
    il punto è capirci qualcosa nei vari modelli come le 000 oppure le OM che sono i modelli che a me interessano di più, viste le tipologie di prezzi a cui corrispondono caratteristiche di costruzione o classificazione vintage con delle variazioni di prezzo a volte incomprensibili( ma è un mio limite, ci tengo a sottolinearlo).
    Però anche le D; le 00 le 0 le J, oppure addirittura mi sembra esista anche una 0000 What a Face possono essere utilizzate e lo sono per il fingerstyle .
    Non da trascurare anche la tipologia del manico, ne ho provata una che suonava molto bene , ma aveva un manico a V
    What a Face What a Face scratch scratch
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 4:55 pm

    sulla scala corta Martin non mi pronuncio perchè non ne ho provate. Qualcuno sostiene che alle short scale in genere corrisponda una risposta di frequenze minori, ma molto probabilmente qui parliamo di persone con capacità acustiche da "pipistrello" Laughing Laughing coloro che sentono differenze anche fra un manico in acero e uno in mogano, oppure come qualcuno tra una tastiera in palissandro indiano rispetto a una in brasiliano pale pale drunken drunken drunken scratch scratch

    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 5:12 pm

    luapnea ha scritto:
    qualcuno tra una tastiera in palissandro indiano rispetto a una in brasiliano pale pale drunken drunken drunken scratch scratch

    Mmmm.... mi piacerebbe vederli in un blindfold test...
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 5:28 pm

    Il problema e`che non sono intercambiabili, e quindi la faccenda dimostrabile, ma su una chitarra oggi cosa anche piccola fa cambiare qualcosa .... vedi i thread sulla differenza in suono fra per esempio bridge pins in ebano, plastica, corno di bufalo, ottone, gomma, liquirizia e cartone. Solo che li smonti e rimonti, con tastiera e`un po`diverso ... ma a pensare alle 000-18 Martin (per esempio) non vedo perche`dovrebbero suonare uguale una con ponte e tastiera in palissandro ed un'altra con ponte e tastiera in ebano .... almeno in teoria ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 5:37 pm

    Dario57 ha scritto:
    Il problema e`che non sono intercambiabili, e quindi la faccenda dimostrabile, ma su una chitarra oggi cosa anche piccola fa cambiare qualcosa .... vedi i thread sulla differenza in suono fra per esempio bridge pins in ebano, plastica, corno di bufalo, ottone, gomma, liquirizia e cartone. Solo che li smonti e rimonti, con tastiera e`un po`diverso ... ma a pensare alle 000-18 Martin (per esempio) non vedo perche`dovrebbero suonare uguale una con ponte e tastiera in palissandro ed un'altra con ponte e tastiera in ebano .... almeno in teoria ... Rolling Eyes

    Beh, che il materiale, le dimensioni e la forma del ponte siano influenti lo posso credere, è una componente essenziale della trasmissione del suono dalle corde al top.
    Anche per i pins è sembrato perfino a me di sentire differenze tra la plastica e l'osso.

    Ma la tastiera ? Non lo posso escludere a priori (è contro la mia natura Very Happy ), ma mi pare improbabile.
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 5:52 pm

    Sandro ha scritto:

    Ma la tastiera ? Non lo posso escludere a priori (è contro la mia natura Very Happy ), ma mi pare improbabile.

    E perche`no ? Fa parte del manico che a quanto ne so e`componente importante nella definizione del suono (sia come materiali che per come e`costruito) ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 6:55 pm

    Dario57 ha scritto:
    Sandro ha scritto:

    Ma la tastiera ? Non lo posso escludere a priori (è contro la mia natura Very Happy ), ma mi pare improbabile.

    E perche`no ? Fa parte del manico che a quanto ne so e`componente importante nella definizione del suono (sia come materiali che per come e`costruito) ... Rolling Eyes

    Anche questo è vero.
    Per farmi un'idea ho misurato la tastiera della mia Barnes: verso la buca è larga 6cm, è lunga circa 45cm ed ha un spessore di circa 6mm (non ho un calibro, ho usato un righello).
    Il volume totale è di (circa) 162 cm³

    I pesi specifici di due legni:

    Ebano Macassar : 800-1200 kg/m³
    Palissandro Indiano : 850-1000 kg/m³

    Se prendo i valori medii per ogni legno (1000 e 925) ottengo una differenza di peso di 12g tra due tastiere (162g per l'ebano e 150g per il palissandro).

    Scientificamente mi verrebbe da dire che 12g non dovrebbero determinare una gran differenza.
    Però.... so anche che la scienza non ha ancora spiegato per bene tutte le dinamiche dell'acustica di una chitarra, quindi propongo:

    scriviamo alla Martin, e chiediamo loro se sono disposti a finanziare uno studio scientifico, inviandoci 20 Martin OM42 custom, tutte con ponte in ebano, ma 10 con tastiera in ebano e 10 con tastiera in palissandro.
    Eseguiremo accuratissimi blindfold test e pubblicheremo i risultati a titolo completamente gratuito, trattenendo solo le chitarre dopo la prova.
    Ci state ?
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 7:29 pm

    Sandro ha scritto:

    Però.... so anche che la scienza non ha ancora spiegato per bene tutte le dinamiche dell'acustica di una chitarra, quindi propongo:

    scriviamo alla Martin, e chiediamo loro se sono disposti a finanziare uno studio scientifico, inviandoci 20 Martin OM42 custom, tutte con ponte in ebano, ma 10 con tastiera in ebano e 10 con tastiera in palissandro.
    Eseguiremo accuratissimi blindfold test e pubblicheremo i risultati a titolo completamente gratuito, trattenendo solo le chitarre dopo la prova.
    Ci state ?

    Io ci sto ... pero`scrivi tu alla Martin ... Very Happy

    PS : Non so se si possa far riferimento solo al peso, credo bisognerebbe anche tener conto della densita`di ciascun legno, capacita`di trasmissione del suono eccetera ... insomma, troppe variabili per far della liuteria una scienza esatta (ed e`questo il bello, c'e`sempre un qualcosa di alchemico di mezzo ....)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 9:21 pm

    Dario57 ha scritto:

    E perche`no ? Fa parte del manico che a quanto ne so e`componente importante nella definizione del suono (sia come materiali che per come e`costruito) ... Rolling Eyes

    Stra-stra-stra-straquoto!!
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyGio Gen 13, 2011 11:14 pm

    Dario57 ha scritto:
    Sandro ha scritto:

    Però.... so anche che la scienza non ha ancora spiegato per bene tutte le dinamiche dell'acustica di una chitarra, quindi propongo:

    scriviamo alla Martin, e chiediamo loro se sono disposti a finanziare uno studio scientifico, inviandoci 20 Martin OM42 custom, tutte con ponte in ebano, ma 10 con tastiera in ebano e 10 con tastiera in palissandro.
    Eseguiremo accuratissimi blindfold test e pubblicheremo i risultati a titolo completamente gratuito, trattenendo solo le chitarre dopo la prova.
    Ci state ?

    Io ci sto ... pero`scrivi tu alla Martin ... Very Happy

    PS : Non so se si possa far riferimento solo al peso, credo bisognerebbe anche tener conto della densita`di ciascun legno, capacita`di trasmissione del suono eccetera ... insomma, troppe variabili per far della liuteria una scienza esatta (ed e`questo il bello, c'e`sempre un qualcosa di alchemico di mezzo ....)

    In effetti Dario ha gia risposto, a parte il fatto che per le tastiere e ponti si usa Ebano Gabon, non il Macassar....solo vedendoli capisci ad occhio la differenza di densita, per non parlare del palissandro.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Gen 14, 2011 12:07 am

    Il concetto non e' il volume ma la rigidita' e densita' del legno che trasmette meglio il suono, non per niente nelle chitarre senza truss-rod si agisce sui fret x regolare il relief e la tensione/compressione della tastiera, non ci si deve scordare del fatto che la corda ha due punti d'appoggio: il saddle e il fret, che e' inserito nella tastiera....
    Non credo che tastiera e bridge siano fatti con lo stesso legno solo x motivi estetici: piuttosto si cerca di dare consistenza/omogeneita' alla trasmissione del suono dalla corda allo strumento.
    Just my .02
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Gen 14, 2011 12:15 am

    luapnea ha scritto:
    sulla scala corta Martin non mi pronuncio perchè non ne ho provate. Qualcuno sostiene che alle short scale in genere corrisponda una risposta di frequenze minori, ma molto probabilmente qui parliamo di persone con capacità acustiche da "pipistrello" Laughing Laughing coloro che sentono differenze anche fra un manico in acero e uno in mogano, oppure come qualcuno tra una tastiera in palissandro indiano rispetto a una in brasiliano pale pale drunken drunken drunken scratch scratch


    ..la scala corta produce un suono piu' dolce (anche un po molle se vogliamo....)ma meno ricco, meno grintoso....meno scintillante...questa e' la mia impressione....ed e' quello che sento quando passo dalla M38 (scala lunga) alla 000-18 GE, le corde sono le stesse : Daddario 80/20 con cantino 013.
    Dovrei provare con corde di maggior gauge in modo da avere la stessa tensione sulla tavola.
    Escludo che la differenza sia dovuta al tipo di legno B/S.

    La differenza e' molto evidente se ne poso una e prendo l'altra.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... EmptyVen Gen 14, 2011 12:30 am

    il discorso sulle Martin oramai è off-topic Question

    comunque senza stare a mettere in dubbio la differenza di " del suono", o di volume oppure di proiezione.... dovuta a differenti tipi di legni per top e fasce e alle differenze tra gli accoppiamenti di entrambi...
    senz'altro ci sono differenze avvertibili fra corde di calibri diversi e marche e materiali, meno ma sempre avvertibili utilizzando pins di materiali diversi.
    Differenze sostanziali ci sono pure utilizzando plettri di vario tipo, unghia oppure polpastrello; qui la resa sonora può essere avvertibile da chiunque.
    Avverti la differenza se la chitarra è suonata da una persona piuttosto che da un'altra, ma qui le variabili sono davvero moltissime...
    Ho serissimi dubbi che invece solo la diversa tipologia di un legno di un ponte, oppure la sola differenza di legno di una tastiera possano essere avvertibii e significative per uno strumento se non da "pipistrelli" ...
    una tastiera o un ponte in brasiliano sono solo un pezzo pregiato perchè legno raro...
    Cosa differente lo sarebbe invece per alcuni e altri no , l'utilizzo del brasiliano per il fondo e fasce, ma del resto come fai a giustificare un sovraprezzo del 50%, del resto si parla più che altro in misura maggiore di proiezione maggiore e di tanta notevole bellezza in più...

    Avevo un noioso buzz del MI basso e ho chiamato al telefono il liutaio che mi ha consigliato dopo avermi ascoltato sul problema e vista l'impossibilità di portargli lo strumento, di applicare/incastrare sotto la corda al capotasto un micro pezzettino di cartoncino tipo biglietto da visita, dicendo che secondo lui poteva risolvere temporaneamente il problema.
    Il pezzettino è sempre li da mesi, il buzz è scomparso subito e il basso ha sempre il suono bello rotondo di prima, anche con il pezzettino di cartoncino tra corda e osso del capotasto che è sempre cartone.... non osso..
    Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty
    MessaggioTitolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...   le migliori Martin e una ripassatatina sui  vari modelli... Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli...
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Restauro su una Martin 0-28 del '26 (ma retoppata dalla Martin nel '31)...
    » Caratteristiche elettriche dei vari pick up.
    » dubbi, problemi, casini vari chiedo aiuto

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: