Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Adirondak (Abete rosso) EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Adirondak (Abete rosso) EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Adirondak (Abete rosso) EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Adirondak (Abete rosso) EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Adirondak (Abete rosso) EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Adirondak (Abete rosso) EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Adirondak (Abete rosso) EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Adirondak (Abete rosso) Banner10



Adirondak (Abete rosso) Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Adirondak (Abete rosso)

Andare in basso 
+3
DeGre
MarkSkywalker
Jo
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 8:02 pm

non ho molta esperienza di questo legno avendo sempre preferito sitka o engelman. Quest'ultimo mi piaceva molto fino a qualche tempo fa ed ora meno, sono fasi della vita.. L'adirondak mi ha dato per la prima volta un'impressione interessante dopo aver provato una om28marquis, che (per sempre) fu di Tabiai ed ora sta in piedi tra gli usati di un negozio. Bentenuta in verità, e forse perchè è stata usata (bravo) suona molto bene. Allora ho potuto farmi un'idea di questo abete.
I bassi sono molto più compatti rispetto il sitka, non assenti, più compatti.
I cantini più dinamici, nel senso che se suoni piano sono freddi, se pompi un po' prendono una bella consitenza. Ottimi i medi, senza sbavare nel suono.
Sono elementi che fanno di una chitarra acustica un'ottima elettroacustica.
Voi che ne dite dell'adi?


Ultima modifica di Jo il Mar Feb 15, 2011 11:18 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 8:59 pm

Jo ha scritto:
...
Voi che ne dite dell'adi?

Adirondak (Abete rosso) 115Eeeeeh, un bell'assist per Dario Adirondak (Abete rosso) Canestro
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 9:01 pm

MeMyGuitar ha scritto:

Adirondak (Abete rosso) 115Eeeeeh, un bell'assist per Dario Adirondak (Abete rosso) Canestro

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 9:14 pm

Io, dopo anni, non l'ho ancora capito a fondo. La Marquis alla fine mi piacque meno rispetto la OM28V...ma forse perchè avevo in mente il suono un po' più impastato e un po' più tipiacamente Martin che non trovavo appunto nella Marquis dai timbri più moderni. Poi è arrivata la Claxton in Adi e ne sono rimasto folgorato. Alterna dolcezza a grande definizione di ogni singola nota sul piano armonico (tipico dell'Adi), suono profondo ed asciutto che non stanca mai.
Poi è arrivata la 00018GE col top in Adi...altra folgorazione, nitidezza di ogni singola nota e tanta, tanta dolcezza...chitarra fantastica...la migliore Martin che abbia mai provato.

Ora possiedo sia Adi, che sitka, che abete italiano, che Engleman...ogni legno con le sue caratteristiche, ogni legno adatto a pezzi rispetto ad altri...che dire...meglio avere tutte e tre le opzioni...ma se dovessi sceglierne una e una soltanto...in questo momento della vita, forse sarebbe la 00018GE Rolling Eyes e quindi Adi.

P.S. ma davvero la mia ex Marquis è ancora da Carlo? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:18 pm

Tabiai ha scritto:
P.S. ma davvero la mia ex Marquis è ancora da Carlo? scratch

Non mi dire che stai pensando di ricomprartela ??? ... Shocked Razz Shocked Razz Shocked ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:21 pm

Dario57 ha scritto:
Tabiai ha scritto:
P.S. ma davvero la mia ex Marquis è ancora da Carlo? scratch

Non mi dire che stai pensando di ricomprartela ??? ... Shocked Razz Shocked Razz Shocked ...

Eh Roberto, adesso che lo sai come fai a dormire? sai che lei è là che piange il suo papi tutti i giorni? nessuno è mai più riuscito ad accordarla, ecco perchè è ancora là, aspetta te e solo te, non vuole essere adottata
Torna in alto Andare in basso
DeGre

DeGre


Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : Varese

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:28 pm

Laughing
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:31 pm

non sono sicuro ve, il me semblait
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:31 pm

Jo ha scritto:
Voi che ne dite dell'adi?

Very Happy Very Happy Very Happy ...

Io non posso dirne che bene ... Cool

Sottolineando come (roba straripetuta da tutti, giustamente ...) conti piu`la mano del builder e il design della chitarra che i legni, qualcosa si puo`generalizzare, credo (sempre in modo soggettivo). E`noto che io non vada pazzo per il sitka e pur avendo suonato ottime chitarre in sitka, le migliori (per i miei gusti) sono sempre state adirondack o abete europeo. Il sitka trovo manchi di chiarezza e separazione rispetto ad abete rosso o europeo (non in assoluto, of course...), il che me lo fa mettere subito in secondo piano visto che sono due caratteristiche da me molto gradite. Sopratutto, ma non solo, per strumming e accompagnamento voce. E come pura bellezza del timbro dello strumento lo trovo decisamente un gradino sotto gli altri. Mentre l'engelmann piacevole quanto vogliamo in fingerstyle manca di "headroom" appena ci dai un po`dentro ....

Metto tutto assieme bene o male l'europeo se no cominciamo un po`speculazioni esagerate, dalle le valli austriache dove hanno i loro pushers Willi & Rudi, alla foresta di Paneveggio. O dai monti svizzeri ai Carpazi. O cominciamo anche con le diverse regioni dei monti appalachi e non la finiamo piu` ...

L'adirondack stagionato, poi ... Cool

cheers
Torna in alto Andare in basso
DeGre

DeGre


Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : Varese

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:35 pm

Scherzi a parte,ogni abete ha il suo perchè ma è molto importante con cosa venga abbinato e ovviamente la costruzione della chitarra.
Concordo che l'Adi tendenzialmente esalti la singola nota,ideale per il flatpicking,e che dia una timbrica più chiara,magari + fredda.
Il Sitka lo trovo + versatile,maggior blend,ideale nell'accompagnamento ritmico al canto.
Negli abbinamenti io dico Mogano/Adi e Indian/Sitka.
Il top dei top sarebbe Braz/Adi ma siccome non ho mai avuto la fortuna di avercelo,non lo cito nemmeno geek
Torna in alto Andare in basso
DeGre

DeGre


Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : Varese

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:42 pm

Ogni builder ha le sue caratteristiche e meno male.
Ad esempio ho fatto davvero parecchia fatica a notare una differenza timbrica rilevante tra una Collings D2H ed una D2HG(German spruce).
Mentre riconoscerei ad occhi chiusi una OM28V rispetto ad una Marquis.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyLun Feb 14, 2011 10:48 pm

Credo come sempre sia difficile spiegarsi quando si cominciano a usare i vari termini ... per alcuni una timbrica piu`chiara non e`necessariamente sinonimo di una timbrica piu`fredda ....

Lo stesso per quanto riguarda il sitka come ideale nell'accompagnamento al canto. E`proprio li che per le mie orecchie mostra i suoi limiti, cioe`quel blend (in modo ovviamente valido tanto quanto il mio) che altri sentono ideale per l'accompagnamento al canto, per me diventa ... fangoso ... ma sempre di udito soggettivo si parla. E di gusti ... a me piace sentire la separazione delle note nello strumming + voce, ad altri note piu`legate fra loro. Sara`che a me piace il suono vintage, dove separazione e chiarezza regnano.
Torna in alto Andare in basso
pacoseven

pacoseven


Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 17.11.09
Località : colli berici / tana degli orsi

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 9:10 am

propongo gli inni per le due fazioni:

Adirondì ,adirondà , adirondì , non si cambierà....



Avanti popolo ,che sei riscossoooo
abete rosso , abete rosso,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 9:48 am

pacoseven ha scritto:
propongo gli inni per le due fazioni:
Adirondì ,adirondà , adirondì , non si cambierà....
Avanti popolo ,che sei riscossoooo
abete rosso , abete rosso,,,

lol! ...

... in realta`il titolo del thread un po`confonde, visto che adirondack e abete rosso sono la stessa specie : Picea Rubens ....

geek ...
Torna in alto Andare in basso
pacoseven

pacoseven


Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 17.11.09
Località : colli berici / tana degli orsi

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 10:28 am

Questo dimostra quanto poco ne capisco.....
quindi manca l'inno per l'abete europeo , giusto ?
mumble mumble....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 10:33 am

pacoseven ha scritto:
quindi manca l'inno per l'abete europeo , giusto ?
mumble mumble....

Esatto ... e pure quello per il sitka ... e per l'engelmann ... Wink

Picea Abies

Picea Sitchensis

Picea Engelmannii

eccetera ... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pacoseven

pacoseven


Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 17.11.09
Località : colli berici / tana degli orsi

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 1:44 pm

Dario57 ha scritto:
pacoseven ha scritto:
quindi manca l'inno per l'abete europeo , giusto ?
mumble mumble....

Esatto ... e pure quello per il sitka ... e per l'engelmann ... Wink

Picea Abies

Picea Sitchensis

Picea Engelmannii

eccetera ... Very Happy
allora abbiamo trovato il legno per Jo (vedi suo vecchio nickname...)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMar Feb 15, 2011 1:51 pm

pacoseven ha scritto:
allora abbiamo trovato il legno per Jo (vedi suo vecchio nickname...)

Avevo pensato la stessa cosa .... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyMer Feb 16, 2011 9:14 pm

Uno dei tanti "schemi" sull'argomento, questo viene da John Arnold ...

Adirondak (Abete rosso) 2004034560088453842S600x600Q85
Torna in alto Andare in basso
DeGre

DeGre


Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : Varese

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 12:48 am

Interessante.
Per "dumping",si intende?

Secondo alcuni liutai che ho visitato telematicamente,il German o European spruce è ideale per strumenti ad arco oppure per il fingerstyle.
Meno indicato per un suono + energico.
Concordate?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 1:13 am

DeGre ha scritto:
Interessante.
Per "dumping",si intende?

Se capisco bene il damping si riferisce alla velocita`con cui il suono attraversa il legno e alla caratteristica capacita`di una determinata specie di rallentarla. Piu`alto il damping nella scala meno armonici in quella specie (rimane comunque la fondamentale). Il sitka e`quello con meno armonici fra tutti e il german / euro quello messo meglio (almeno secondo John Arnold). Per certe orecchie il suono-sitka avendo meno armonici sembra piu`"sottile" di euro o adi. Alla fine il timbro della nota e`dato dall'incontro delle onde sonore della fondamentale con quelle degli armonici. Euro e Adi mantengono una bella fondamentale senza rinunciare agli armonici

Secondo alcuni liutai che ho visitato telematicamente,il German o European spruce è ideale per strumenti ad arco oppure per il fingerstyle. Meno indicato per un suono + energico. Concordate?

Mah, io personalmente no .... e`il piu`vicino all'adirondack, IMHO, e sara`che a me piace e sulla maggior parte delle chitarre e`european. Su Traugott, Walker, Monteleone, Blazer & Henkes ... e devo dire che non ho certo trovato limiti. Non sono un picchiatore ma nemmeno una mammola. Headroom a pacchi ... forse la piu`delicata e`prioprio la Somogyi in sitka. E credo abbia a che fare con la minor stiffness across grain del sitka rispetto a euro o adi.
Torna in alto Andare in basso
DeGre

DeGre


Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : Varese

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 6:52 pm

Dario57 ha scritto:

Per "dumping",si intende?

Piu`alto il damping nella scala meno armonici in quella specie (rimane comunque la fondamentale). Il sitka e`quello con meno armonici fra tutti e il german / euro quello messo meglio (almeno secondo John Arnold).


Però va in contraddizione:il Sitka viene dato con il damping + alto e con gli armonici + bassi.
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 7:37 pm

ho letto tutto:

1) X l'accoppiata strumming-canto consiglierei una prova della Gibson Banner J-45 Adji-Mog ex-Dario:

sembra di stare su un binario : e se (io come strummer son + limitato che come finger...) se si spinge un poco di + su di una nota esce fuori con facilità pur mantenendo un impasto dei suoni equilibrato: ma bisogna provarla x capire e comprendere.

2) La M38 modificata ha cambiato anche suono (sotto sotto e' sempre lei ma....)... sitka/rwd : suoni grosiie caldi...ha solo bisogno di essere suonata più spesso xchè migliora più la suono...il suno prima pur essendo bello era + sottile, rimane un poco impastata però secondo me è ancora presto avendo cambiato la bridge-plate e colle.....

Questo x dire che generalizzare è sempre un rischio ci son troppi parametri.

Poi preferisco l'adi delle 000-18.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 7:41 pm

.


Ultima modifica di Al51 il Sab Ago 27, 2011 4:33 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) EmptyGio Feb 17, 2011 8:49 pm

DeGre ha scritto:
Dario57 ha scritto:

Per "dumping",si intende?

Piu`alto il damping nella scala meno armonici in quella specie (rimane comunque la fondamentale). Il sitka e`quello con meno armonici fra tutti e il german / euro quello messo meglio (almeno secondo John Arnold).


Però va in contraddizione:il Sitka viene dato con il damping + alto e con gli armonici + bassi.

Ma io veramente non vedo nessuna contraddizione ... non e`quello che ho detto io ? Piu`alto e`il damping (come infatti e`il caso del sitka, con piu`damping di tutti) e meno overtones (appunto). Non stiamo dicendo la stessa cosa ??? ... Rolling Eyes

Poi appunto sottolineo quello che dice Alberto ... i legni contano, ma il design e la costruzione contano di piu`(anche se un minimo di generalizzazione in linea di massima si puo`fare).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Adirondak (Abete rosso) Empty
MessaggioTitolo: Re: Adirondak (Abete rosso)   Adirondak (Abete rosso) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Adirondak (Abete rosso)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cedro e/o abete

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
Vai verso: