Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » tecniche con dita o plettro
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Eliminare il plettro EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Eliminare il plettro EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Eliminare il plettro EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Eliminare il plettro EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Eliminare il plettro EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Eliminare il plettro EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Eliminare il plettro EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Eliminare il plettro EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Eliminare il plettro EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Eliminare il plettro EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Eliminare il plettro Banner10



    Eliminare il plettro Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Eliminare il plettro

    Andare in basso 
    +4
    Umberto
    Enzo58
    Jo
    AlessandroA
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    AlessandroA

    AlessandroA


    Messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Saturno

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 2:47 pm

    Molti chitarristi elettrici ne fanno a meno ,...
    cos'è ?

    il plettro

    Mi piacerebbe sapere se esiste qualcosa in rete o in bibliografia per imparare a fare a meno
    del plettro anche per la chitarra elettrica (definitivamente direi... ) mantenendo velocità
    e tocco.
    So che non è una domanda facile, ma il forum serve a questo no ??
    A questo punto aprirei anche il dibattito plettro si - plettro no
    aspetto adesioni
    ciaoo ! Basketball
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/alessandro.a
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 3:01 pm

    ci sono cose che senza il plettro non si possono fare, e viceversa cose che si possono fare solo con le dita.
    Eliminare il plettro è possibile se suoni un certo genere, ma se bazzichi di qua e di là torna utile.
    Ultimamente sto suonando in gruppo e ogni tanto, per far uscire un tema chiaro e forte uso il plettro.
    Se suonassi solo fingerstyle .. lo butterei
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 3:04 pm

    Jo ha scritto:
    ogni tanto uso il plettro

    cheers cheers cheers cheers cheers

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 3:06 pm

    Scherzo perche`anche io lo uso moltissimo, ma devo dire che Mark Knopfler e`proprio un gran bell'esempio di tecnica in uno che ne fa a meno. Non ho mai visto pero`niente di specifico sullo studio di tecniche "pickless" ....

    D'accordo con Jo quando dice che su certe cose e`necessario.
    Torna in alto Andare in basso
    Enzo58

    Enzo58


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.03.11
    Età : 66
    Località : Bolzano

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 4:35 pm

    ...non vorrei tirar fuori l'uovo di colombo ma credo che la questione sia "di necessità si fa virtù". Senza volermi accostare a quel mostro sacro, credo che Mark K abbia dovuto fare quello che ho dovuto fare io per riuscire a suonare, e mi riferisco al fatto che da buoni mancini all'inizio la mobilità del polso e la presa/precisione sul plettro rappresentano un qualcosa di altamente frustrante. La soluzione più semplice (almeno per me ...ma da quello che ho letto è stto così anche per lui) per riuscire a fare quello che facevano gli altri è stata quella di approcciare lo strumento in modo più statico (mi riferisco al minimizzare il movimento del polso) e questo mi ha spinto verso l'utilizzo delle dita (così ho anche smesso di riempire la cassa della chitarra di plettri). Oggi ho in casa solo acustiche ma devo ammettere che per più di 10 anni ho imbracciato un'elettrica ed il fatto di utilizzare solo le dita (una tecnica strana e imbastradata da finger-classic-flamenc picking) devo ammettere conferiva al suono una connotazione molto personale, ...e secondo me anche gradevole.
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 4:44 pm

    jeff beck manine sante ora suona solo con le dita, una volta solo plettro....non sò come sia avvenuta l'evoluzione
    Torna in alto Andare in basso
    AlessandroA

    AlessandroA


    Messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Saturno

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyMer Mar 30, 2011 5:04 pm

    d'accordo con tutti quanti fino a qui




    Ultima modifica di AlessandroA il Ven Apr 01, 2011 2:50 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/alessandro.a
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 10:45 am

    ... e J.J. Cale?
    ...e Jo Pass?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 10:53 am

    Jo ha scritto:
    ci sono cose che senza il plettro non si possono fare, e viceversa cose che si possono fare solo con le dita.
    E

    Tommy Emmanuel suona con i calli della destra, unghie a zero (ma poi usa o il thumbpick o un plettro in hybrid picking). Stefan Grossman suona con i calli della destra.
    ....
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:04 am

    la cosa più sciocca mi pare discutere su plettro si/plettro no..
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:06 am

    Jo ha scritto:
    la cosa più sciocca mi pare discutere su plettro si/plettro no..

    ... in effetti è solo una questione di tecnica, di mezzo... cio' che conta è il fine, il risultato
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:08 am

    Jo ha scritto:
    la cosa più sciocca mi pare discutere su plettro si/plettro no..

    io non mi sbilancio e rispondo con un sibillinico "dipende"

    dipende anche dal fatto che 90volte su 100 non trovo plettri
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:10 am

    però se fai una ricerca con "guitar without plectrum" trovi più di 200.000 riferimenti, evidentemente pèiù di qualcuno si pone il problema. Anche io in passato ho cercato di far crescere i calli sui polpastrelli della destra per potermi liberare del problema estetico e di manutenzione delle unghie, ma accidenti ci vuole troppo tempo. Chi conosce bene T.Emmanuel sa che suona con i polpastrelli e notoriamente riesce a suonare qualsiasi cosa con qualsdiasi tocco, dal
    più aggressivo al più dolce.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:13 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    però se fai una ricerca con "guitar without plectrum" trovi più di 200.000 riferimenti, evidentemente pèiù di qualcuno si pone il problema. Anche io in passato ho cercato di far crescere i calli sui polpastrelli della destra per potermi liberare del problema estetico e di manutenzione delle unghie, ma accidenti ci vuole troppo tempo.

    è possibile?mi ci do con la carta vetrata sto odiando queste unghie....

    no il problema me lo pongo anch'io ma....dipende molto dalla situazione, il più delle volte mi arrangio, questo volevo dire
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:19 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    però se fai una ricerca con "guitar without plectrum" trovi più di 200.000 riferimenti, evidentemente pèiù di qualcuno si pone il problema.

    ne parlano, ma secondo me non come un problema..
    semmai trovo interessante notare come molti che usano il plettro lo abbandonano, mentre sono molto rari coloro che usando le dita passano al plettro.
    Del resto.. quando la tavolata ebbra di cibo e bevande, piena di urlatori stonati ti chiede la canzone del sole.. come si fa senza plettro..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 11:53 am

    Jo ha scritto:

    Del resto.. quando la tavolata ebbra di cibo e bevande, piena di urlatori stonati ti chiede la canzone del sole.. come si fa senza plettro..

    Lol .... non solo pero` ... vorrei vedere qualcuno suonare, per dirne una, Texas Gales senza plettro .... geek



    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 12:01 pm

    Dario57 ha scritto:

    Lol .... non solo pero` ... vorrei vedere qualcuno suonare, per dirne una, Texas Gales senza plettro .... geek

    ma questo è flatpicking, non fingerpicking; flatpicking per definizione si suona con il plettro
    Torna in alto Andare in basso
    AlessandroA

    AlessandroA


    Messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Saturno

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 12:04 pm




    Ultima modifica di AlessandroA il Ven Apr 01, 2011 2:51 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/alessandro.a
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 12:06 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Lol .... non solo pero` ... vorrei vedere qualcuno suonare, per dirne una, Texas Gales senza plettro .... geek

    ma questo è flatpicking, non fingerpicking; flatpicking per definizione si suona con il plettro

    Risposta esatta ! Come La canzone del sole .... geek ....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 12:11 pm

    Dario57 ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Lol .... non solo pero` ... vorrei vedere qualcuno suonare, per dirne una, Texas Gales senza plettro .... geek

    ma questo è flatpicking, non fingerpicking; flatpicking per definizione si suona con il plettro

    Risposta esatta ! Come La canzone del sole .... geek ....

    Sbagliato, quello è strumming e lo si può fare anche con le dita geek geek
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 12:25 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Lol .... non solo pero` ... vorrei vedere qualcuno suonare, per dirne una, Texas Gales senza plettro .... geek

    ma questo è flatpicking, non fingerpicking; flatpicking per definizione si suona con il plettro

    Risposta esatta ! Come La canzone del sole .... geek ....

    Sbagliato, quello è strumming e lo si può fare anche con le dita geek geek

    Minchia come sei pedante, oggi .... geek geek geek

    Strumming senza plettro al massimo va bene su una classica .... su una steel string non c'e`paragone nello strumming con/senza .... credo tu abbia ascoltato troppo Peppino Gagliardi .... Wink

    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 1:21 pm

    io faccio strumming assolutamente senza plettro ..non riuscirei ad essere così "pesante" neanche col plettro.
    quando scendo ci sono 4 dita che schiacciano le corde ,
    e 100 kg di muscoli senza un filo di grasso che muovono il tutto....

    scherzi a parte .
    per lo strumming puro confermo quanto sopra.
    sui passaggi in corda singola il plettro è superiore di parecchio.
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 1:24 pm

    aggiungo : prossimo challenge per il primo open che capita :
    misurazione del volume raggiunto con la stessa chitarra ,sullo stesso pezzo.
    Al vincitore un apparecchio Amplifon.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 1:28 pm

    Quale modello Amplifon ?
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro EmptyGio Mar 31, 2011 1:28 pm

    come hai detto ?


    Ultima modifica di pacoseven il Gio Mar 31, 2011 1:29 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Eliminare il plettro Empty
    MessaggioTitolo: Re: Eliminare il plettro   Eliminare il plettro Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Eliminare il plettro
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Il plettro: si, no, perche?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: