Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Ne ho trovata un'altra...!!!
  • » altra mia allieva...
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Banner10



    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMar Set 11, 2012 10:12 pm

    Per caso mi imbatto in questo video ...

    ... ultimamente nella mia Puglia, ma devo dire in tutta Italia, la musica della tarantola la si ascolta molto spesso.

    Il ritmo della chitarra battente è sempre incalzante e invita sempre ad un movimento non facile da seguire.

    La chiamano anche "pizzica". Certo, l'origine terapeutica del ballo è qualcosa di meraviglioso!!!

    Allora un omaggio alla mia terra e alla musica che riesce a generare:



    PS ascolto in cuffia vivamente consigliato!


    Ultima modifica di pado_11769 il Mar Set 11, 2012 11:13 pm - modificato 3 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMar Set 11, 2012 10:37 pm

    Si badi bene ... la Puglia non è solo pizzica.

    Ero all'università e allora ebbi modo di conoscere personalmente UARAGNAUN un progetto filologico-musicale che, dopo un enorme lavoro di ricerca sul territorio, univa storia e modernità per arrivare a risultati come questi.



    Ai testi, quasi incomprendibili anche a noi conterranei ("t'agghie tagghiè la facce cu llu rasure": ti taglierò la faccia con il rasoio), si univano arrangiamenti modernissimi ed una voce, quella di Maria Moramarco, dal timbro forte e spigoloso come era quello delle donne murgesi che agli inizi del secolo "cantavano, lavorando, le campagne di Puglia".


    Ultima modifica di pado_11769 il Mer Set 12, 2012 12:17 am - modificato 2 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMar Set 11, 2012 10:48 pm

    Ne ho ancora, Jo si stupirà!!!

    Era l'estate del 2008 credo ... e Caparezza prima ci presentava Al Bano e poi ... cantando denunciava e amava la terra che aveva generato anche lui:



    Oggi, dopo gli eventi di Taranto, la canzone sembra quanto mai attuale. Merito a chi si alimenta di musica e riesce, più di altri, a esprimere con una canzone il disagio di una popolazione intera!

    PS anche qui cuffia ... cuffia ... cuffia!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMar Set 11, 2012 11:02 pm

    Mi perdonerete ma ho trovato un pezzo piacevolissimo che va "a piccione" per chiudere l'argomento ... allora, con un po' di leggerezza e sano campanilismo, vi invito a gustarvi "questa cosa qua"!!!



    ultimo PS: se non leggerete altro di me significa che Jo mi ha fatto fuori!!! ... cuffie!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyMer Set 12, 2012 3:47 pm

    azzarola però, scrivi poco, ma quando scrivi..
    bella fra'!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyGio Set 13, 2012 10:14 am

    Intanto grazie Pado per i post.

    la taranta è qualcosa di profondamente radicato nella cultura salentina. Durante l'estate non c'è un solo comune che non abbia un concerto o uno spettacolo di pizzica tarantata. non c'è una sola casa che non abbia un tamburo a cornice e un suonatore di tutte le età. Chi viene qui non può non aver notato bambini in età prescolare suonare il tamburo con precisione metronomica.
    Riguardo la chitarra battente, si innesta molto tardi nel culto della taranta. gli strumenti antichi erano il tamburo, l'aulos e successivamente i violini e le chitarre. diverso è il caso della capitanata dove la battente è strumento nazionale.

    la puglia (Oltre che per avere Nichi come governatore) è bella perchè variegata.

    esistono differenze socio-culturali enormi tra la capitanata, il barese, e il salento (lungi dal voler fare una graduatoria, sottolineo solo le diversità nella loro pari dignità). anche le lingue parlate sono del tutto diverse e questo si riflette tantissimo nella musica. velocissima nel salento (velocità linguistica = velocità musicale) più lenta altrove.

    Se siete interessati a un po' si storia dei fatti della taranta, posso aggiungere qualcosa io oppure consigliarvi alcuni testi sull'argomento.




    Ultima modifica di francosignore il Ven Set 14, 2012 9:30 am - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyGio Set 13, 2012 8:12 pm

    Franco ... Ero sicuro che i miei post avrebbero stimolato la tua cultura musicale oltre che il tuo interesse a renderci edotti.

    Confermo da pugliese quello che hai detto sulla diversità linguistica enorme.

    All'università ho condiviso le mie giornate con gli amici di casa, tutti leccesi. E' grazie a loro che ho potuto assaggiare la bellezza di quel basso Salento che prima di allora non conoscevo. Bellezza, non solo musicale, fatta di cose semplici, di grande orgoglio per la propria terra, di cibo ottimo e di "pasticciotti" (li adoro).

    Io sono della capitanata e con rammarico devo ammettere che dalle mie parti la musica popolare non vanta la stessa tradizione del Salento o della Murgia. Troppo vicini all'influenza della terra di Napoli (siamo a confine con il beneventano). Nei campi probabilmente mio nonno cantava "je te vurria vasá", "o sole mio" e "luna rossa". Grande musica, per carità, ma tutta di origine partenopea.

    Forse, con riferimento alla parte nord della regione, unica eccezione sono le genti del Gargano (vedi i cantori di Carpino che cantano ancora oggi quasi tutti ultra novantenni) e, lo conoscerai, Matteo Salvatore originario di Apricena.

    Ad ogni modo mi piacciono le considerazioni che hai fatto e quelle che vorrai aggiungere!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Set 14, 2012 10:00 am

    A volte la passione ci porta a involontariamente debordare, per questo cercherò di non annoiarvi con le mie chiacchere. Quando vi rendete conto che esagero fermatemi Very Happy

    Intanto a quelli interessati all'ascolto di musica salentina suggerisco il libro a cura di Maurizio Agamennone* "Musiche tradizionali del Salento - Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1959,1960)" . Si tratta delle registrazioni originali, sul campo, fatte da De Martino e Diego Carpitella negli anni 59-60, conservate presso gli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e rese pubbliche dopo quasi mezzo secolo.
    Se non riuscita a trovarlo, potete ascoltare qui: http://www.archiviosonoro.org/ alcune registrazioni originali, non solo pugliesi.

    Le esecuzioni odierne sono diverse da quelle di un tempo, risentono del fatto che gli odierni esecutori sono "educati" alla musica. Se si ascolta con attenzione le voci di allora, si può scoprire con stupore di come i "cantanti" intonassero quarte e quinte "naturali", non temperate.

    qui: http://www.squilibri.it/libri/aem--archivi-di-etnomusicologia/ potete trovare sia il libro di Agamennone sia altri che riguiardano i canti popolari di altre regioni italiane, dal nor al sud.


    *Maurizio Agamennone è stato uno dei primi allievi di Diego Carpitalla e suo erede morale. Ha insegnato presso la facoltà di beni culturali dell'università di Lecce oggi è docente a Firenze. E' stato il mio professore di etnomusicologia.


    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Set 14, 2012 1:14 pm

    grazie, bella discussione
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA EmptyVen Set 14, 2012 11:35 pm

    Grazie per gli spunti anche da parte mia ...

    ho avuto modo di conoscere in terra bresciana questo musicista, Enzo Santoro che come me da dieci anni vive in terra bresciana.

    Mi piace il suo approccio alla musica della nostra terra che spiega in questo video

    ... della serie la discussione continua!

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    Contenuto sponsorizzato





    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty
    MessaggioTitolo: Re: LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA   LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    LA CHITARRA BATTENTE E LA TARANTOLA ... MA ANCHE ALTRA PUGLIA
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » va beh , la chitarra non c'è ......
    » UN'altra per un regalo
    » che ci fai con la chitarra?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
    Vai verso: