Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » grazie Pado!
  • » auguri Pado!
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Banner10



    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Michael Brecker e l'ignoranza di Pado

    Andare in basso 
    +2
    domenick
    pado_11769
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMar Mar 09, 2010 1:11 am

    Torno dalla mia lezione di musica ... come ogni lunedì sera.

    Come al solito sono stato avido di informazioni e mi metto seduto ed in silenzio per ripercorrere il percorso della serata appena trascorsa.

    "Michael Brecker, ma come non lo conosci?"

    "Ebbene si", dico al mio maesto, "Ah ma questo è grave!" mi risponde con un pizzico di sana critica.

    Ascoltiamo insieme un pezzo (quello che vi propongo in fondo) e mi racconta che di tratta di uno dei grandi della musica jazz contemporanea. Sicuramente uno dei sassofonisti più apprezzati nell'ambito di tutta la musica afroamericana sino ad oggi.

    Alora torno a casa, riascolto e cerco notizie.
    Michael Brecker


    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado 180px-Michael_Brecker_Munich_2001

    Brecker nacque a Filadelfia, Pennsylvania. Il padre, un pianista jazz dilettante, influì certamente sui gusti musicali dei figli, e li spinse a studiare musica: Michael inizialmente studiò clarinetto, passando poi al sax alto ed infine al tenore durante le scuole superiori. Si iscrisse alla Indiana University, esplorando sia la scuola di musica sia la facoltà di medicina, prima di decidere che preferiva suonare piuttosto che passare il tempo nelle aule universitarie. Nel 1970 Michael si trasferì a New York, partecipando alla scena jazz e entrando nel gruppo jazz-rock Dreams (con il fratello maggiore Randy alla tromba, il batterista Billy Cobham, il trombonista Barry Rogers, Jeff Kent e Doug Lubahn).

    Dopo questa breve esperienza ebbe l'opportunità di suonare con Horace Silver e Billy Cobham, prima di formare con suo fratello Randy il gruppo fusion Brecker Brothers. Il gruppo, che durò con discreto successo dal 1975 al 1982, suonava una fusion in stile Weather Report, con una grande attenzione agli arrangiamenti ed alle ritmiche rock.

    Fin dagli inizi della sua carriera non smise mai di suonare come collaboratore o semplice turnista in sala di incisione, con musicisti e gruppi di grande rilievo, sia in ambito jazz che rock. In effetti fino al suo debutto come solista, Brecker era soprattutto noto per il suo lavoro di studio, partecipando a moltissimi album di cantautori e complessi pop, tra cui quelli di Jackson Browne, James Taylor, Steely Dan, Donald Fagen e Joni Mitchell (memorabile la tournée di Shadows and Light insieme a Pat Metheny e Jaco Pastorius). Da segnalare la collaborazione del 1978 con Frank Zappa (nell'album doppio dal vivo Zappa in New York) e le apparizioni nei primi anni '80 con la band del noto programma televisivo Saturday Night Live.

    Il suo stile musicale fu dunque influenzato anche dalle sue frequentazioni pop. Brecker, seguendo la lezione di Miles Davis e dei primi Weather Report, era un jazzista che vedeva il rock come una possibilità in più:
    « Aveva un suono robusto e intenso, e alcune delle sue frasi alludevano a Coltrane. La sua lunga consuetudine con la musica pop, dove gli assoli devono essere concisi e incisivi, faceva sì che Brecker fosse soprattutto inimitabile nel concentrare le emozioni in spazi ristretti. Riusciva a dispiegare l'intera estensione dello strumento in unico assolo, dalle note più basse ai sovracuti, e a collegare concetti rarefatti a fraseggi ricchi e pieni di soul in uno stile non dissimile da sassofonisti come Junior Walker »

    (The New York Times [2])

    Dopo una proficua militanza con gli Steps Ahead insieme a Mike Mainieri, Brecker registrò il suo primo album solo nel 1987.

    Nel corso degli anni novanta sperimentò a lungo con uno strumento elettronico chiamato EWI [3] (Electronic Wind Instrument, una sorta di sax soprano elettronico che permette di utilizzare suoni campionati).

    La sua ultima apparizione ufficiale fu nel giugno del 2006 con Herbie Hancock in una serata alla Carnegie Hall di New York.

    Affetto dal 2005 dalla sindrome mielodisplastica (SMD, degenerata poi in leucemia), è morto in un ospedale di New York il 13 gennaio 2007, all'età di 57 anni.

    « ...per me la musica è sempre stata una missione e continua ad esserlo. Non l'ho mai vista come una professione, sono sempre eccitato dalla musica, dall'apprendere nuove cose. Mi diverto a scrivere musica, a registrare ed a suonare con altri musicisti. Diciamo che - relativamente alle tournée - lo spostamento diventa un lavoro, il puro viaggiare da un posto all'altro, ma certamente non il fare musica! » (Michael Brecker, intervista del 2004)


    Un video tra tutti in attesa del vs. contributo

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMar Mar 09, 2010 9:51 am

    Mi piace ricordarlo qui
    Michael Brecker / Pat Metheny Quartet - Into The Dream [2000]
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMar Mar 09, 2010 2:50 pm

    L'ultima volta che lo vidi dal vivo fu al festival jazz di Bergamo nel 2004. Non passarono che pochi mesi e lessi la richiesta d'aiuto della moglie pubblicata su jazzitalia. Feci fatica a digerire la notizia. E' difficile immaginare un uomo così vitale e bruscamente fermato. Quella sera fu un bellissimo concerto nonostante fossero praticamente appena arrivati dall'america e quindi in pieno jet lag.
    Da qualcuno troppo sbrigativamente liquidato come coltraniano, mi stupiva sempre perchè riusciva a fare musica di pancia e di testa ma con un equilibrio speciale. Le sue note sono chiare e luminose e anche in climax furibondi non sembrano mai casuali; nonostante quest'impressione di estremo controllo non pare un freddo calcolatore.
    Bene ha fatto il maestro di Pado: avesse fatto solo questo si sarebbe comunque guadagnato onestamente la giornata.
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMar Mar 09, 2010 7:13 pm

    in merito a quello che avete scritto su Brecker aggiungo solo che mi piace ricordarlo da dove ho scoperto il significato libertario del jazz.
    Quando ho sentito questo pezzo, come suona lui , in compagnia del folle mago pastorius e la dolce Joni Mitchell...
    Un duetto dove il basso accompagna e canta (ma è un basso o un trombone che viaggia a velocità doppia ? afro ) e Brecker, controllato e schizo fa un assolo da brivido.
    Su un brano interpretato da dio di Charlie Mingus.

    Se non avete shadows and light della mitchell dove suonano mostri sacri contemporanei sui suoi brani, comprate, scaricate etc....non ve ne pentirete. sennò godiamocelo insieme quando c è tempo libero.

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMer Mar 10, 2010 1:00 am

    francort ha scritto:
    Bene ha fatto il maestro di Pado: avesse fatto solo questo si sarebbe comunque guadagnato onestamente la giornata.

    Straquoto Franco!

    Michael è un mito per molti ... mio cugino sassofonista (diplomato in clarinetto) lo venera e io ...



    .... Sad io non l'ho mai ascoltato dal vivo ma Sad .... dico solo che questo video ove suonava L' EWI (Electronic Wind Instrument) oltre al Sax in duet con Mike Stern è :

    MERAVIGLIOSO .... che JAZZ & FUSION cheers !!!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMer Mar 10, 2010 1:22 am

    in principio erano i Brecker Bros.. poi gli Steps e dopo ancora la carriera solistica
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyMer Mar 10, 2010 8:49 pm

    maronna: stamattina ascoltai tutta Original rays: pelle d'oca. pensavo che dopo la prestazione di Brecker, Stern non gli avanzasse molto da dire...
    invece: che colpo sullo stomaco. Zapart... che video affraid . ci fossi stato a quel concerto. Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado EmptyGio Mar 11, 2010 2:32 am

    empty space ha scritto:
    maronna: stamattina ascoltai tutta Original rays: pelle d'oca. pensavo che dopo la prestazione di Brecker, Stern non gli avanzasse molto da dire...
    invece: che colpo sullo stomaco. Zapart... che video affraid . ci fossi stato a quel concerto. Rolling Eyes

    Quel video d'Original Rays è veramente da lacrime Empty (diciamo che Mike s'è fatto caricare da Brecker e l'ha travolto a sua volta [scusa il giro di parole]) ma, a quanto attesta il video, Brecker si è divertito moltissimo durante l'esibizione di Mike ... troppo forte cheers ! Penso che se fossi stato presente avrei fatto la stessa fine che mi riservò un concerto (più di trent'anni fà a Roma) dei Weather Report ... convulsioni tra la folla esultante ... mamma mia I love you drunken affraid drunken I love you !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Contenuto sponsorizzato





    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty
    MessaggioTitolo: Re: Michael Brecker e l'ignoranza di Pado   Michael Brecker e l'ignoranza di Pado Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Michael Brecker e l'ignoranza di Pado
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Pado's D28
    » ho suonato con Pado!
    » Auguri Pado

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: MONOGRAFIE MUSICALI-
    Vai verso: