Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » "While My Guitar Gently Weeps" (solo acustica Martin OM-42)
  • » L'ALTERNATIVA POSSIBILE
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Banner10



    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?

    Andare in basso 
    +3
    perrycoloso
    wayx
    mr.pablues
    7 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMar Mag 11, 2010 6:52 pm

    mr.pablues ha scritto:

    beh, per ora inizio a sentire i vostri gusti. Smile
    riformulo:
    se doveste scegliere voi una chitarra molto comoda che modello sarebbe?

    a me sono piaciute molto le OM martin...ma io ormai mi son fissato sulle martin
    provai anche una larriveè...e l'ho trovata molto maneggevole...
    poi hai un budget alto direi!
    la OM marquis di tabiai sulla carta è una chitarra perfetta...ma dovresti provarla per vedere se è quello il "comodo" che cerchi
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMar Mag 11, 2010 6:56 pm

    credo che io stia cercando una scala corta direi.
    manico poco ciccio e poca curvatura.
    corde abbastanza spaziate.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMar Mag 11, 2010 6:58 pm

    mr.pablues ha scritto:
    credo che io stia cercando una scala corta direi.
    manico poco ciccio e poca curvatura.
    corde abbastanza spaziate.

    ma dai aspetta!!!goditi la national e continua a provare chitarre in giro prima o poi troverai l'amore!
    ti consigio solo di scartare le Metelli che non sono granchè mi dicono lol! lol! lol! geek
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMar Mag 11, 2010 7:05 pm

    perrycoloso ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    credo che io stia cercando una scala corta direi.
    manico poco ciccio e poca curvatura.
    corde abbastanza spaziate.

    ma dai aspetta!!!goditi la national e continua a provare chitarre in giro prima o poi troverai l'amore!
    ti consigio solo di scartare le Metelli che non sono granchè mi dicono lol! lol! lol! geek

    nono, la national non si tocca..!!! ora sto parlando del discorso acustica, come dobro credo di essere apposto per mooooolto tempo!
    più la suono la national e più capisco che è uno strumento assolutamente fuori da ogni categoria.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMer Mag 12, 2010 8:56 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    Ciao.
    No, non sono impazzito, per ora ancora no, parlo solo di comodità.

    intendiamoci, ho una D35 strepitosa, un suono da sogno, ma ogni volta che cerco di liberare la testa e suonare d' istinto.... inciampo nelle note!

    Smile

    Vendila. Non la suonerai mai come meriterebbe e ne avrai sempre rimorso.

    non è così...
    il fatto è che non posso permettermi di aquistare tutte le chitarre che voglio, quindi devo scegliere.
    vendere la d35 è una necessità, non una scelta.
    ovviamente quando faccio il mio fingerstyle dilettantistico mi è un pò scomoda, mentre se faccio country o strumming vario è perfetta, non inciampo nelle note.
    è il solito problema: non esiste una chitarra che sia molto versatile e dunque arriva la necessità di avere più chitarre.
    quando non puoi averne molte ti accontenti. poi ti stufi di fare bene solo quelle cose che vengono bene e fare male le cose in cui quella chitarra non è il top.
    appunto perchè costruita per essere il top in altro.
    conoscendomi ti posso garantire che se mai la venderò, dopo tre mesi mi mancherà tantissimo quel suono e tutte quelle atmosfere in cui ti fa calare una dread.
    sicuramente vista la mia condizione di dilettante non la suonerò mai come meriterebbe in ogni caso, ma quando rispetto le sue attitudini ti assicuro che l' unico rimorso che mi viene è quello di aver pensato anche solo una volta nella vita di disfarmi di una chitarra che suona in quel modo.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMer Mag 12, 2010 9:18 pm

    mr.pablues ha scritto:
    non esiste una chitarra che sia molto versatile ...

    HOOO-GA! risposta sbagliata
    non hai mai provato la HJ-38 Stefan Grossman hi hi hi, ci suoni tutto ma tutto quello che vuoi come vuoi, finger, plettro, thumbpick, strumming... Certo che non esiste la chitarra "per tutte le stagioni", ma....
    Nobody's perfect but someone gets closer than others
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyMer Mag 12, 2010 11:51 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    non esiste una chitarra che sia molto versatile ...

    HOOO-GA! risposta sbagliata
    non hai mai provato la HJ-38 Stefan Grossman hi hi hi, ci suoni tutto ma tutto quello che vuoi come vuoi, finger, plettro, thumbpick, strumming... Certo che non esiste la chitarra "per tutte le stagioni", ma....
    Nobody's perfect but someone gets closer than others

    no, sono convinto che sbagli tu.
    non esiste una chitarra che possa darti la profondità dei bassi e la botta di una dread e insieme la ''manovrabilità'' di una triplo zero.
    è per questo che esiste una settorizzazione per tutti i generi e/o tecniche, se no a che servirebbe? ad avere chitarre differenti solo per forma e colore?? silent

    la chitarra di grossman non ho bisogno di provarla per sapere che non può essere sia scala lunga sia scala corta nello stesso tempo, e quindi sarà sicuramente una chitarra stupenda ma non con caratteristiche peculiari al top.
    il valore aggiunto è lui che la suona, non la chitarra in se.
    con una buona d28 suonata come si deve, ed eseguendo un genere musicale al quale la costruzione dello strumento è stato preposto, si ottiene un risultato avvicinabile solo da una pari modello.

    così per finger, plettro, thumbpick esistono chitarre che vengono costruite proprio per esaltare la tecnica o il genere particolare.

    sinceramente di una chitarra di quel livello e di quel prezzo che può far tutto ma che può far tutto non al top non saprei che farmene.

    più che la chitarra di grossman, che tra l' altro non la vorrei mai a prescindere visto che se la sarà fatta costruire basandosi sui suoi gusti che sicuramente saranno diversissimi dai miei (oltre al fatto che lui è un grande e io un dilettante), e oltre al fatto che le signature appunto per questo motivo non le prenderò mai e poi mai, mi farebbe più comodo un piccolo capitale per tenere in casa 3 o 4 belle acustiche per farci un pò di tutto ma con ognuna il genere a lei dedicato.
    o meglio, il genere con il quale il suonatore e le singole chitarre trovano maggior fusione e feeling.
    limiti del suonatore permettendo.

    poi ovvio, c'è gente come stills che con una d18 e dita fa cose fantastiche.
    ciò non toglie che le belle chitarre siano costruite seguendo un obbiettivo ben preciso, ed è per questo che non esiste una chitarra per tutte le stagioni.
    e ''per fortuna'' aggiungerei.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 12:36 am

    mr.pablues ha scritto:
    ....non esiste una chitarra che sia molto versatile e dunque arriva la necessità di avere più chitarre. Quando non puoi averne molte ti accontenti. poi ti stufi di fare bene solo quelle cose che vengono bene e fare male le cose in cui quella chitarra non è il top....

    IMHO :
    le chitarre versatili esistono, le chitarre "ottime per tutto" no; e comunque un buon setup e la capacità di variarlo hanno comunque grande importanza nel determinare suono e suonabilità. Se hai una buona e versatile chitarra, la conosci a fondo e la ami, ne tirerai fuori delle belle.
    IMHO se si possiede e si conosce profondamente una buona chitarra versatile, prima di poter dichiarare a ragion veduta la propria frustrazione per non avere una chitarra per ogni stile musicale bisogna mangiare tanti ma tanti di quei panini con quella chitarra, suonare tanto e tanto e di tutto e bene...Mi permetto di dire questo solo perchè tu stesso dichiari la tua "condizione di dilettante".
    Allora, o parliamo di collezionismo, ed allora si prescinde dall'esperienza come musicisti; oppure parliamo di "fregola di avere tante chitarre" (altrettanto ovviamente lecita e sacrosanta!) ma non di necessità.

    Qui sotto c'è uno che ha una chitarra più scrausa di quelle da guerra di Tommy Emmanuel e non sembra ancora avere voglia di mollarla....:
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 8:28 am

    Direi anche io che non esiste una chitarra "buona per tutto", ma esistono chitarre piu`versatili di altre. Poi c'e`il fatto che la steel strings ha molte piu`variabili di forme e dimensioni di quanto abbiano le chitarre classiche. E di conseguenza una paletta di suoni molto piu`larga. Gia`fra una 14 e una 12 tasti le differenze sono notevoli. Assolutamente d'accordo con Massimo se parliamo di "necessita`". Nel senso stretto del termine una chitarra e`piu`che sufficiente ... poi c'e`la GAS e la curiosita`di esplorare ed apprezzare un po`di tutto. Poi ogni chitarra sviluppa una sua personalita`, in un certo senso, non credo esistano due chitarre (anche dello stesso modello) che suonino "uguale". Monte Montgomery a me ... non piace ... che non e`un giudizio sul suo talento, evidentemente indiscutibile, semplicemente ha un modo di usare la chitarra acustica per farci musica che proprio non mi interessa. Sopratutto perche`non ha nemmeno un suono da acustica, che e`quello che a me invece piace ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 8:30 am

    Poi ... Hall & Oates ... bleah ... Razz
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 10:19 am

    mr.pablues ha scritto:

    non esiste una chitarra che possa darti la profondità dei bassi e la botta di una dread e insieme la ''manovrabilità'' di una triplo zero.
    In effetti una D (meglio ancora una D a 12 tasti) butta fuori una bella quantità di suono ed è anche decisamente presente sui bassi, grazie alla tavola più ampia e al volume della cassa.
    Presenza sui bassi non vuole necessariamente dire una frequenza che scende più in basso; ho sentito modelli più piccoli scendere di più anche se in modo più trasparente.
    Anche la "botta" che viene associata ad una D mi sembra più caratterizzata da una specie di fronte sonoro unico; alcune chitarre più piccole hanno meno fronte ma una proiezione notevole e alle volte anche superiore.
    Tutto questo per dire che penso che molto influisce la tipologia del suono e non quanto ne esce. Una D, o una Jumbo, per loro stessa struttura danno un suono più ricco ma anche più impastato_il che modifica probabilmente anche l'impressione di chi è di fronte.
    Citando un esempio che conosco, una Beauregard OM a caso (leggermente più grande di una 000 ma non di tanto) ha dinamica e volume alla pari, se non superiore, a una media D_naturalmente con una personalità diversa essendo pensata più per il fingerstyle. Chiedere referenze e parere a francort...
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 11:06 am

    eh si', una dread ha quello che non ha una 000 e viceversa. Quindi servono entrambe
    Anzi, una 000 non puo' darti quello che ti da' una OM, che e' diversa dalla dread, quindi servono tutte e tre. Anzi, una jumbo.... clown

    p.s. non scherzo affatto
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 11:18 am

    Dario57 ha scritto:
    . Nel senso stretto del termine una chitarra e`piu`che sufficiente ...
    da te non me l'aspettavo dario.... Crying or Very sad
    ...secondo me dipende da cosa suoni e quanto lo suoni è ovvio. altrettanto ovvio che se non puoi permetterti di avere 50chitarre accetti dei compromessi...che possono essere fare fingerpicking su una D come fare strumming su una 0 con tuttele sfumature e vi di mezzo che ci possoo essere
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 11:30 am

    perrycoloso ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    . Nel senso stretto del termine una chitarra e`piu`che sufficiente ...
    da te non me l'aspettavo dario.... Crying or Very sad
    ...secondo me dipende da cosa suoni e quanto lo suoni è ovvio. altrettanto ovvio che se non puoi permetterti di avere 50chitarre accetti dei compromessi...che possono essere fare fingerpicking su una D come fare strumming su una 0 con tuttele sfumature e vi di mezzo che ci possoo essere

    lol! ....

    Beh ma io ho detto :

    Assolutamente d'accordo con Massimo se parliamo di "necessita`". Nel senso stretto del termine una chitarra e`piu`che sufficiente ...

    Quindi se ci riferiamo strettamente al senso del termine, cioe`per suonare la chitarra una chitarra e`... necessaria ...

    Ovvio che se dico che una chitarra e`sufficiente non mi prende sul serio nessuno ... Razz ... e infatti non credo lo sia. Proprio perche`come detto anche sopra sono diverse e se possibile e`bello poter passare da una all'altra. Poi sul "quante" si puo`discutere ore, ma non ha nemmeno granche`senso. D'altra parte c'e`un thread su UMGF (a proposito dei miti musicali) e uno sulle chitarre dice :

    Mito : Short scale guitars are for blues, Dreads are for bluegrass, and OM's are for fingerstyle.
    Verita`: They're all guitars. They all can play every kind of music you would like to play on them. The player is the only limiting factor.

    Provocatoria, e ovvio che una Dread fa bluegrass meglio delle altre due, pero`... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 11:44 am

    Penso che alla fine la versatilita' di una chitarra la decidiamo proprio noi che la suoniamo.
    E' dura fare tutto con la stessa chitarra, ma dipende in che ambito ti trovi.

    Se devi suonare in una jam bluegrass e vai con una OM, non ha molto senso perche' basta un banjo per cancellare il tuo suono, anche se ci sono persone che dicono che non e' cosi' e che ci sono OM che suonano come una D, questo e' poi da verificare in prima persona.
    Se per caso devi suonare in una session irlandese basta anche una 00, certo verrai coperto dagli altri strumenti,ma la chitarra deve dare solo un colore e non sovrastare gli strumenti che suonano la melodia, poiche' quegli strumenti come il flauto, i violini e le uillean pipes dettano sia melodia che ritmo, al contrario della musica bluegrass dove la chitarra e' il motore che fa andare avanti il gruppo.

    Il volume di una chitarra a mio parere non e' importante se si suona dal vivo poiche' non suonerai mai in acustico, ma sempre amplificato, io per esempio non cerco mai il volume in una chitarra ma la tavolozza di suoni che mi puo' dare.Certo non deve essere muta,ma il tono della chitarra per me e' cosa fondamentale....quando registro non mi interessa il volume, anzi meno e' meglio, ma mi interessa il suono che alla fine viene fuori. Anche i bassi....meno ci sono meglio e'.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 11:50 am

    Dario57 ha scritto:

    Mito : Short scale guitars are for blues, Dreads are for bluegrass, and OM's are for fingerstyle.
    Verita`: They're all guitars. They all can play every kind of music you would like to play on them. The player is the only limiting factor.

    Questo lo trovo molto vero, siamo noi che decidiamo cosa farci con una chitarra...siamo secondo me molto bloccati da cio' che vediamo in giro e sentiamo senza quindi buttarci nel creare nuove idee.
    Quando tanto tanto tanto tempo fa suonavo jazz avevo la mia bella Gibson 175 e riuscivo solo a suonarci jazz, ci sono persone che ci suonano anche rock,ma io non riuscivo. Quando lasciai il mondo di Charlie Parker e Co. la vendetti quasi subito perche' non mi dava la versatilita' che cercavo e tornai alla mia vecchia Strato che e' con me dal 1989.
    Secondo me e' tutto un fatto mentale, almeno lo era per me....ognuno e' diverso pero' Very Happy (fortunatamente)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:13 pm

    Bene, molto bene! E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Icon_sunny
    Confesso che avevo postato con l'intento di gettare un sassolino nello stagno perchè mi sembrava che tutti dormicchiassero, ed in effetti ne sta uscendo un threaddino niente male. Ma quel che ho scritto lo penso.

    MarkSkywalker ha scritto:
    Penso che alla fine la versatilita' di una
    chitarra la decidiamo proprio noi che la suoniamo...
    Sono d'accordo; il tutto rientra nel noto e condiviso concetto che il suono sta nelle dita, no?
    Certo che se vincessi una lotteria chissenefotte delle dita, qualche sfizio me lo toglierei eh...! avercene...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:24 pm

    Eh si, e`come diceva anche quello su UMGF ... " The player is the only limiting factor "

    Detto questo, fra una Dreadnought e una parlor ci sono anni luce .... a prescindere dalle dita ... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 5:19 pm

    La più versatile è la Metelli...vero Marco? Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:47 pm

    si, non sono in disaccordo col discorso che è il suonatore ad avere limiti, e ci sono tanti esempi di grandi che fanno finger con una D.
    come già ho detto.
    ma non credo si possa sottovalutare il fine di un' opera di liuteria, cioè, una D fa benissimo delle cose e una scala corta come la 000 altre.
    e c'è una genialata dietro a questo, mica sono forme tirate a caso, è uno studio e una ricerca conclusa così dopo mille prove.
    questa cosa non deve mica per forza spingerci ad andare controcorrente per dimostrare che, se si sa suonare una chitarra si può fare strumming con talento su una 000.
    cioè, chi se ne frega se ''è possibile farlo''.
    anche io so correre scalzo, ma con un buon paio di scarpe da tennis è meglio.
    non credo sia frustrazione, ma maturazione dell' idea del suono che si vuole ottenere e voglia di arrivarci.
    a qualsiasi livello il suonatore sia.
    è vero anche che sono pretese che arrivano dopo tanti anni, quando inizi a capire quello che vuoi.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:48 pm

    MeMyGuitar ha scritto:

    Sono d'accordo; il tutto rientra nel noto e condiviso concetto che il suono sta nelle dita, no?
    Certo che se vincessi una lotteria chissenefotte delle dita, qualche sfizio me lo toglierei eh...! avercene...

    non direi proprio il suono nelle dita...io parlavo piu' di cio' che ci sentiamo di fare con suddetta chitarra e dai fattori psicologici che ci portano a suonarci un determinato genere...e' piu' sul psicologico, nulla di suono nelle dita.
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:49 pm

    Dario57 ha scritto:

    Detto questo, fra una Dreadnought e una parlor ci sono anni luce .... a prescindere dalle dita ... Very Happy

    si' ma tu mi vai agli opposti Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:52 pm

    Tabiai ha scritto:
    La più versatile è la Metelli...vero Marco? Very Happy

    YES!!!! Very Happy ....ma la OM.....non sono un fan delle parlor....anche quelle di "grande volume"...
    e' solo un fatto di mia stazza...e' gia' piccola quella che ho....ma pensavo di prendere questa prima
    o poi....e poi costa solo 69 euro.

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 7:14 pm

    mr.pablues ha scritto:
    si, non sono in disaccordo col discorso che è il suonatore ad avere limiti, e ci sono tanti esempi di grandi che fanno finger con una D.
    come già ho detto.
    ma non credo si possa sottovalutare il fine di un' opera di liuteria, cioè, una D fa benissimo delle cose e una scala corta come la 000 altre.
    e c'è una genialata dietro a questo, mica sono forme tirate a caso, è uno studio e una ricerca conclusa così dopo mille prove.
    questa cosa non deve mica per forza spingerci ad andare controcorrente per dimostrare che, se si sa suonare una chitarra si può fare strumming con talento su una 000.
    cioè, chi se ne frega se ''è possibile farlo''.
    anche io so correre scalzo, ma con un buon paio di scarpe da tennis è meglio.
    non credo sia frustrazione, ma maturazione dell' idea del suono che si vuole ottenere e voglia di arrivarci.
    a qualsiasi livello il suonatore sia.
    è vero anche che sono pretese che arrivano dopo tanti anni, quando inizi a capire quello che vuoi.

    Non potrei essere piu`d'accordo ... Very Happy

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 7:26 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Detto questo, fra una Dreadnought e una parlor ci sono anni luce .... a prescindere dalle dita ... Very Happy

    si' ma tu mi vai agli opposti Very Happy

    ...... geek
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?   E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin? - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    E' possibile preferire un' acustica da 100 euro a una Martin?
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Martin OM28 o Martin OM 28V
    » Restauro su una Martin 0-28 del '26 (ma retoppata dalla Martin nel '31)...
    » registrare bene con poco...possibile?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: