Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » legni&co...cosa c'è da sapere....
  • » Pistella Liutaio in Roma
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    chiedilo al liutaio EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    chiedilo al liutaio EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    chiedilo al liutaio EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    chiedilo al liutaio EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    chiedilo al liutaio EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    chiedilo al liutaio EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    chiedilo al liutaio EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    chiedilo al liutaio EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    chiedilo al liutaio EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    chiedilo al liutaio EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    chiedilo al liutaio Banner10



    chiedilo al liutaio Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     chiedilo al liutaio

    Andare in basso 
    +2
    flaviop
    Jo
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 9:42 pm

    che ne dite una sezione del genere?
    senz'altro i sigg liutai che bazzicano potrebbero rispondere con piacere alle nostre domande. Magari questionano tra loro, sai che goduria!
    chiederei ad esempio: è possibile trasformare una chitarra con scala regolare, che ne so, una d28 in una chitarra a scala corta? questo comporterebbe il rifacimento della tastiera, ovvio, e il riposizionamento dei tasti (molto ravvicinato rispetto la precdente posizione) rende la cosa problematica, così come altri aspetti della faccenda, ma forse non troppo..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 9:53 pm

    bellissima idea! chiedilo al liutaio Icon_cheers basta che i liutai bazzichino chiedilo al liutaio Icon_rolleyes ...
    E già che si parla di sezioni, mi continuo a chiedere che ci sta a fare quella del cestino, che non è mai servita a nulla fino ad oggi....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 10:20 pm

    cheers

    Quoto Massimo !

    Sia sull'ottima idea ...

    sia a patto che i liutai bazzichino ...

    sia sul cestino ...

    Sul trasformare una chitarra da scala lunga a corta credo ci voglia di piu`che quei lavori ... la scala non e`la distanza fra nut & saddle ? Anche riposizionando i tasti la scala mi sa che rimane la stessa ... no ? O si sposta il ponte (ma ovviamente rimane il segno ...) o si cambia tutto il manico ... Rolling Eyes

    speriamo che bazzichino ...
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 10:55 pm

    tasti e ovviamente nut vanno un po' avanti, il ponte resta dov'è.. ma non so quanto sia possibile in realtà
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:06 pm

    bisogna "perdere circa 1 cm e mezzo, penso che co una specie di 0 freet si possa , ma che bruttura...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:11 pm

    Io ci ho la fissa delle sellette e chiederei: ma insomma, è vero o no che la compensazione della selletta è assolutamente inutile?! (a me, me pare 'na strunzata...)
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:12 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Io ci ho la fissa delle sellette e chiederei: ma insomma, è vero o no che la compensazione della selletta è assolutamente inutile?! (a me, me pare 'na strunzata...)

    chi lo dice?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:18 pm

    si dice il peccato non il perccatore... chiedilo al liutaio Icon_razz
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:22 pm

    Altra domanda sulle sellette & nut:
    il Tusq è una ca..ta ad alto margine di guadagno o lo standard di produzione garantisce l'omogeneità della densità del materiale facendone "l'ideale" trasduttore meccanico dell'energia prodotta dalla vibrazione delle corde? (madò, che avvitamento... chiedilo al liutaio Fresse )
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyMer Mag 12, 2010 11:27 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Io ci ho la fissa delle sellette e chiederei: ma insomma, è vero o no che la compensazione della selletta è assolutamente inutile?! (a me, me pare 'na strunzata...)

    non è affatto vero! ci sono casi in cui si arriva ad un buon compromesso (chitarre classiche, alcune semiacustiche), ma è quasi impossibile che ogni corda abbia la stessa lunghezza delle altre; molto si può ottenere giocando sullo spessore della corda. Quando una corda premuta al XII risulta crescente rispetto il suo stesso armonico molto si può aggiustare mettendone una con tensione (nylon) o misura superiore
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 12:01 am

    Jo ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    Io ci ho la fissa delle sellette e chiederei: ma insomma, è vero o no che la compensazione della selletta è assolutamente inutile?! (a me, me pare 'na strunzata...)

    non è affatto vero! ci sono casi in cui si arriva ad un buon compromesso (chitarre classiche, alcune semiacustiche), ma è quasi impossibile che ogni corda abbia la stessa lunghezza delle altre; molto si può ottenere giocando sullo spessore della corda. Quando una corda premuta al XII risulta crescente rispetto il suo stesso armonico molto si può aggiustare mettendone una con tensione (nylon) o misura superiore

    Eh eh, adesso aspettiamo l'intervento del peccatore... chiedilo al liutaio Fresse chiedilo al liutaio Fresse
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 8:36 am

    Che la compensazione sia assolutamente inutile direi proprio di no .... poi vero che non e`certo impossibile accordare in modo soddisfacentemente intonato anche steel strings con saddle dritta (vedi anche tante Martin fino a fine anni venti). Ma se posso scegliere, scelgo la compensated ...

    P.S. Non sono un fan del tusq ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:17 pm

    una sezione dei liutai sarebbe bella e auspicabile ma non la vedo con una rosea prospettiva.
    I pochissimi che sono apparsi nel passato si è verificato subito che lo avevano fatto essenzialmente per essere conosciuti (e poi morta lì); inoltre non credo faccia tanto parte della cultura italiana l'essere presente su un forum e scambiare opinioni anche con altri colleghi.
    Senza naturalmente arrivare agli eccessi di una frase che ho sentito da un appassionato di chitarre, che qualificava quelli nostrani come checche isteriche, mi sembra attendibile la constatazione che l'abitudine al sereno scambio di idee e competenze che è nota negli USA sia abbastanza lontana dalla più individualista realtà italiana.
    Felice di essere eventualmente smentito nei fatti
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:27 pm

    una sezione di questo tipo potrebbe avere un senso, a patto che non si trasformi in un esercizio di sofismi pipparoli (scusate il termine, ma era finalizzato alla sintesi).

    Parlo per me, ma trovo che il 90% delle discussioni tecniche che vengono affrontate sui forum di discussione siano, in realtà, poco interessanti perchè scarsamente al cuore del discorso. Anche se mi rendo conto che il cammino per arrivare ad una sintesi (che poi è il risultato della comprensione approfondita) debba necessariamente seguire le mille curve delle pippate (purchè mai fini a se stesse...), e non possa essere tracciato su di una linea retta.

    Insomma: a patto di trovare gente di vedute aperte (e quindi pronti a cambiare opinione) ed interessati alla materia (e non al discutere della materia), potrebbe essere una sezione valida e da curare.

    Nella fattispecie: accorciare la scala di uno strumento, la cosa più semplice (e sensata) è lasciare il ponte dov'è e sostituire la tastiera (avanzerei un pò il capotasto - nei limiti dell'estetica - e eviterei il famigerato 'tasto 0'). Anche il manico in casi eclatanti.

    Caso pratico: la D-28 di Tony Rice (ex Clarence White) ha la tastiera sostituita (con una di una Gretsch) e a scala un pelo più corta. Infatti basta guardare il ponte (replica) il tipo di compensazione di cui ha avuto bisogno per ripristinare un'intonazione accettabile.

    Andrea
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:33 pm

    prima ancora di vedere la tua risposta stavo scrivendo questo fuori linea:

    cadendomi l'occhio sulla lista dei presenti mi sono reso conto di aver mancato nel non nominare dino1899 come felice eccezione di persona competente ma disponibile a condividere con noi.
    Scusa Andrea, quello che è giusto è giusto...
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:35 pm

    Alberto, nessuna scusa. Eppoi nei panni della checca isterica non mi ci sono mai sentito (almeno, non isterica... LOL)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:49 pm

    si, in realtà più che una richiesta di scuse era un dimenticanza che non dovevo fare ma che probabilmente è frutto proprio dell'eccezione che conferma la regola.
    Certo quella era una frase infelice ma, cercando di cogliere solo il senso, stava a sottolineare che qui c'è più un senso di chiusura nel proprio orticello e magari malcelata invidia e competizione con gli altri.
    Sempre fatte salve le situazioni che non conosco... e tra quelli che conosco Illotta ad esempio mi è sembrato decisamente dotato di spessore umano e sana umiltà.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 2:51 pm

    Inoltre, Andrea, per quanto mi riguarda ti vedo come italiano per luogo di nascita, ma decisamente internazionale come formazione liuteristica ... Wink

    Non vedo l'ora di seguire le fasi del tuo neck reset su una certa chitarra vint ... cioe`vecchia ... tongue
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:00 pm

    Citazione :
    qui c'è più un senso di chiusura nel proprio orticello e magari malcelata invidia e competizione con gli altri

    è un pò tutto il mondo che ruota intorno alla musica (e alla chitarra) qui in Italia ad avere questo andazzo. Non hai torto.. In realtà quello che manca è una base sana ed ampia di appassionati di buon livello. Un pò perché la chitarra non ci appartiene granché come strumento della tradizione e viviamo di luce riflessa d'oltreoceano e oltremanica per (quasi) tutto. Un pò perché chi potrebbe (leggi: editori, distributori, canali di informazione) ci mettono del loro a rendere il panorama il più depresso, consumistico e povero di contenuti possibile. In questo modo gli embrioni di reale interesse e dedizione verso una passione che - altrove (leggi: sicuramente US, ma anche il nord Europa: Germania, Francia, Scandinavia) - vanta proseliti interessati, impegnati (come tempo e risorse economiche) e discernenti, con gusti ben più maturi della media Italica e più esigenti, finiscono per morire di asfissia. O per aggregarsi in sparuti gruppi che inevitabilmente, mancando immissioni di linfa esterna, rischiano di atrofizzarsi in espressioni isolate e presto auto-secolarizzanti.
    Non a caso la maggioranza di clienti per i nostri restauri su vintage arrivano proprio da oltralpe. Dove vi posso assicurare l'aria che si respira è decisamente più salubre. Ciononostante, siamo nati in Italì, come diceva Carosone, e una tensione costante all'alzare l'asticella del nostro stivale la dobbiamo per default...
    Andrea

    PS - Dario, ora ne abbiamo uno veramente interessante: quella famosa 0-28 del '27 retoppata dalla Martin nel '31 che ha bisogno di un reverse-set... Vedrò di andare in lab armato di macchinetta fotografica...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:11 pm

    Si decisamente la situazione in Itali`non e`delle migliori sull'argomento ... Rolling Eyes

    Miiiiiiiiii ... la 0-28 di Maciek ? Vai di macchina foto asap ... Very Happy

    Ha portato anche la J-45 ex-Mike Ness ???

    chiedilo al liutaio MikeNess2
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:11 pm

    Aprire proprio una sezione prosuppone una base minima di liutai che si impegnino a rispondere. Sarebbe bello ma ho la sensazione che per il momento sia un dato che aspetta una verifica sul campo.
    Da non esperto ma solo curioso ho bazzicato, e occasionalmente ancora lo faccio, un forum italiano di appassionati di liuteria. Mi astengo dal dare giudizi sul livello delle discussioni ma un po di disponibilità mi era parso ci fosse a scambiarsi esperienze ...
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:15 pm

    Citazione :
    Ha portato anche la J-45 ex-Mike Ness ???

    no, quella nel frattempo l'aveva già venduta (ad un tizio a Berlino)...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:26 pm

    dino1899 ha scritto:
    Citazione :
    Ha portato anche la J-45 ex-Mike Ness ???

    no, quella nel frattempo l'aveva già venduta (ad un tizio a Berlino)...

    Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:33 pm

    Per quel che conosco di Roberto Canova, credo risponda perfettamente ai "canoni" che ci interesserebbero; l'altro ed ultimo (in ordine di ingresso) liutaio che farebbe parte di questo entourage è Lorenzo Frignani, conosciuto a Maranello, che mi sembra affabile almeno quanto competente. Gli è che pare che i liutai abbiano poco, pochissimo tempo per "cazzeggiare" al computer ...ho l'impressione che sia più facile avere una risposta ad un quesito diretto inviato per mail privatamente che accendere una discussione...felice anche io di essere smentito, ma guardate quanti post hanno inviato i succitati...
    Però, con un coinvolgimento diretto da parte del Presidente, direi che vale sicuramente la pena di provarci.
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio EmptyGio Mag 13, 2010 3:42 pm

    Citazione :
    Gli è che pare che i liutai abbiano poco, pochissimo tempo per "cazzeggiare" al computer ...

    non so se rientri sotto la categoria 'cazzeggio', ma sta di fatto che personaggi tipo Willi Henkes, John Arnold, Bruce Sexauer, Mario Proulx, Frank Ford, Dennis Berck, Frankie Montuoro, Tony Klassen, Jim Merrill, Lynn Dudenbostel, Steve Kovacik .. (dimentico qualcuno?).. siano tutti 'colleghi' che leggo regolarmente sull' UMGF. Il mito del liutaio che è troppo impegnato per il cazzeggio in rete è da sfatare totalmente. Casomai, tornerei al mio post di prima: se c'è l'humus giusto, allora spuntano anche i personaggi giusti... IMHO. Quanto più il circolo si fa virtuoso, tanto più coinvolge virtù...

    Andrea
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Contenuto sponsorizzato





    chiedilo al liutaio Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    chiedilo al liutaio
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Yairi DY45
    » voi che fareste?+consiglio liutaio
    » Stanzani...qualcuno sa qualcosa?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: