Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » legni&co...cosa c'è da sapere....
  • » Pistella Liutaio in Roma
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Banner10



    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     chiedilo al liutaio

    Andare in basso 
    +2
    flaviop
    Jo
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 3:50 pm

    Dai Andrea, cazzeggio si fa per dire, siamo d'accordo.
    Credo anche però che liutai da 20.000 dollari a botta possano concedersi più facilmente....e non so quanti ce ne siano qui intorno.
    Comunque sono daccordo con la tua ultima considerazione. Proviamoci, il peggio che può succedere è che non giri, ma se parte sarà un bellissimo successo.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 3:52 pm

    Speriamo .... in ogni caso direi che una cosa e`cazzeggiare ed un'altra e`partecipare ad una discussione ... basta vedere un po`su UMGF di che livello sono le discussioni da parte, per citarne alcuni, di liutai come Willi Henkes, John Arnold, Steve Kovacik, Dennis Berck, Frankie Montuoro e, lasciatemelo dire, Andrea/dino1899.

    Senza offesa, ma e`proprio l'aver letto discussioni del genere che mi farebbe affidare con molta piu`sicurezza un lavoro su uno strumento ad uno dei suddetti piuttosto che ad un liutaio la cui competenza e`per sentito dire. Parlo di interventi di riparazione/restauro qui, non qualita`degli strumenti costruiti.

    (stavo scrivendo il messaggio e non modifico niente, a parte questa aggiunta ...)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:08 pm

    Ok ok, la parola "cazzeggio" anche se virgolettata è da ora bandita da questo thread chiedilo al liutaio - Pagina 2 Icon_eek
    Dunque, Jo potrebbe invitare ufficialmente i liutai già noti a cazzegg.....ehm partecipare, e magari anche aggiungendo altri inviti diretti ad entrare nel forum, no?
    E, mi sbrago un po' e mi rendo contro che potrebbe essere un po' snob, ma la butto lì:
    volendo si potrebbe anche aprire una sezione di liuteria specifica in lingua inglese, che magari ci casca dentro al forum qualche liutaio straniero, tanto per vivacizzare e stimolare l'ambiente?...
    boh... chiedilo al liutaio - Pagina 2 Icon_rolleyes chiedilo al liutaio - Pagina 2 Icon_scratch
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:14 pm

    se Andrea fosse disponibile chiederei che fosse il principale interlocutore di tale sezione.
    eh Andrea?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:18 pm

    Jo ha scritto:
    se Andrea fosse disponibile chiederei che fosse il principale interlocutore di tale sezione.
    eh Andrea?

    Eh sissì, Andrea hai un dovere morale.... chiedilo al liutaio - Pagina 2 Icon_razz oltre che la dignità per farlo
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:20 pm

    lol!

    No, no, Massimo ... anzi, pure i suddetti liutai li ho visti piu`volte scambiar battute e roba del genere, mica son privi del senso dell'umorismo ... ma come detto prima quando si mettono a parlare seriamente lo sanno fare alla grande.

    Poi per carita`, mica e`obbligatorio, ci sono altri che non lo fanno.

    Un po`come noi, io ad esempio scrivo molto poco sui forum ............ma non e`che per questo non mi piacciano le chitarre ... clown

    Credo sia giusto sondare un po`il terreno con i diretti interessati, prima di aprire una sezione speciale. Se non c'e`grande interesse gli argomenti possono stare benissimo nella sezione tecnica.

    Ho dei dubbi sula sezione inglese, invece ...

    (P.S. Voto anche io per Andrea come coordinatore della sezione)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:24 pm

    Dario57 ha scritto:
    lol!


    Ho dei dubbi sula sezione inglese, invece ...

    (P.S. Voto anche io per Andrea come coordinatore della sezione)

    eh sull'inglese mi sono sbracato, ma sarebbe un bell'esperimento, magari più avanti...
    Ma Andrea for Chairman sì, vedrai sarà un plebiscito

    (Andrea è ammutolito... chiedilo al liutaio - Pagina 2 Fresse )
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:24 pm

    non sono certamente un 'postatore fiume', ma qualcosina fin qui mi sembra di aver partecipato. Per cui la vedo come una cosa che si incanala in un alveo che già bene o male esiste...

    come coordinatore, non saprei (che si deve fare?...) Ma cone contributore / interlocutore regolare, direi che ci posso tranquillamente provare. E posso tirare dentro anche il mio alter-ego (nonché socio, nonché liutaio di pari se non superiore skill) Alessio. Come Blazer&Henkes anche i 'dini' viaggiano sempre di coppia...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:29 pm

    fantastico! allora vediamo se Pado apre sta sezione, grazie!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:41 pm

    cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:46 pm

    Yeah!
    ZonAcustica rulez
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 4:57 pm

    ho sentito Pado, tra oggi e domani gliela dovremmo fare.
    Sono contento che Andrea abbia accettato l'idea e naturalmente potrà avvalersi di chi vuole nel rispondere o nel proporre questioni liuteristiche. Questa sezione sarà appannaggio suo, anche perchè tra i liutai che bazzicano qui è colui che più ha dimostrato domestichezza con il mezzo, affezione a zonacustica, oltre che, naturalmente, disponibilità e competenza, nello spirito di passione e gratuità che contraddistingue zonacustica (o per dirla con Al: zonacusticazzi)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 5:00 pm

    Jo ha scritto:
    (o per dirla con Al: zonacusticazzi)

    lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 5:18 pm

    Dario57 ha scritto:
    Jo ha scritto:
    (o per dirla con Al: zonacusticazzi)

    lol!

    quasi celoduristico... chiedilo al liutaio - Pagina 2 Fresse
    Torna in alto Andare in basso
    roberliut




    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.01.10

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:00 pm

    ed ecco arriva il liutaio
    ho letto riguardo alla chitarra che si pensava di cambiare il diapason ,
    lo sconsiglio subito ,per fattori estetici e costruttivi , ci sarebbe da rimuovere i tasti chiudere i tagli rifare i tagli rimettere i tasti
    rifare il ponte riverniciare la tavola , non aggiungo altro,

    mi incuriosisce la sezione liutai che si vuole aprire
    sarei ben lieto di metterci una parola
    non sono un gran chiaccherone
    amo il pragmatismo , ammettendo che la teoria è sua madre
    ciao
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:06 pm

    roberliut ha scritto:
    ed ecco arriva il liutaio
    ho letto riguardo alla chitarra che si pensava di cambiare il diapason ,
    lo sconsiglio subito ,per fattori estetici e costruttivi , ci sarebbe da rimuovere i tasti chiudere i tagli rifare i tagli rimettere i tasti
    rifare il ponte riverniciare la tavola , non aggiungo altro,

    mi incuriosisce la sezione liutai che si vuole aprire
    sarei ben lieto di metterci una parola
    non sono un gran chiaccherone
    amo il pragmatismo , ammettendo che la teoria e sua madre
    ciao

    grazie Roberto, ogni contributo che viene da chi è del mestiere è il benvenuto, solo il "fai da te" e chi si improvvisa "esperto" in queste faccende sono pericolosi
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:08 pm

    tornando alla trasformazione "scala corta" perchè rifaresti anche il ponte? non basterebbe "avvicinare" capotasto e tasti (per quanto sconsigliato)?
    Torna in alto Andare in basso
    roberliut




    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.01.10

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 6:16 pm

    si puo avvicinare capotasto e tasti ,e tutto va bene ma esteticamente
    penso non sia certo apprezzabile
    spostando il ponte il lavoro sarebbe piu serio
    resterebbero solo dei segni nelle tastiera,che resterebbero in entrambi i casi
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyGio Mag 13, 2010 10:02 pm

    Avevo parlato di 0-freet, per motivi estetici e anche funzionali.

    se da una scala lunga 25,4 passo a una 24,9 spostando solo il nut, ho paura che (nel caso ci fosse) le corde toccherebbero il coperchietto del trus rod, ma a questo punto, cambierei tutto il manico...
    ma perche poi fare tutto questo?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 7:08 am

    flaviop ha scritto:
    ma perche poi fare tutto questo?

    In effetti ... la chitarra che magari ci piace a scala lunga potrebbe diventare una delusione trasformandola in scala corta, no ? ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 9:14 am

    flaviop ha scritto:
    ...ma perche poi fare tutto questo?

    Ma, secondo me si sta girando in tondo attorno ad un quesito ipotetico lanciato nel primo post da Jo:

    Jo ha scritto:
    ...chiederei ad esempio: è possibile
    trasformare una chitarra con scala regolare, che ne so, una d28 in una
    chitarra a scala corta? ...

    Sotto con le domande vere! e spero che nessuno si senta inibito dal porre quesiti minori, le "cose di tutti i giorni" sono importanti tanto quanto le disquisizioni sui tonewoods. E., tanto per cominciare, nessuno ha risposto alla mia semplice domanda sul tusq....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 9:34 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    tanto per cominciare, nessuno ha risposto alla mia semplice domanda sul tusq....

    A me non e`mai piaciuto ... Razz

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Front-5
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 9:36 am

    Dario, *questo* è puro distillato di cazzeggio! chiedilo al liutaio - Pagina 2 Lol chiedilo al liutaio - Pagina 2 Lol chiedilo al liutaio - Pagina 2 Lol
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 9:47 am

    Very Happy Very Happy Very Happy ...
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 EmptyVen Mag 14, 2010 9:54 am

    Citazione :
    il Tusq è una ca..ta ad alto margine di guadagno o lo standard di produzione garantisce l'omogeneità della densità del materiale facendone "l'ideale" trasduttore meccanico dell'energia prodotta dalla vibrazione delle corde?

    direi: 'è un materiale decente a buon margine di guadagno per chi lo produce e per chi lo installa'. Non regge confronto con l'osso (o l'avorio) per l'utilizzo come capotasto / ponte di strumenti acustici. Per altri usi, non saprei...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Contenuto sponsorizzato





    chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: chiedilo al liutaio   chiedilo al liutaio - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    chiedilo al liutaio
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Yairi DY45
    » voi che fareste?+consiglio liutaio
    » Stanzani...qualcuno sa qualcosa?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: