Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Gibson: legni illegali
  • » ecco cosa ho fatto ieri sera!
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Banner10



    legni&co...cosa c'è da sapere.... Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     legni&co...cosa c'è da sapere....

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 11:32 am

    Ragazzi questo topic probabilmente per molti di voi è superfluo però mi trovo ad avere molti dubbi io in merito
    mi spiego
    da un bel po' di tempo ho cominciato ad interessarmi all'acustica dal punto di vista tecnico costruttivo dello strumento.
    sto addirittura pensando(non a breve ma neanche tanto in là con gli anni)di farmene fare una da un liutaio e allora ho cominciato a provare tutte le chitarre su cui ho potuto mettere le mani.
    ho provato anche una parlor in ciliegio!(suono ..strano direi)
    ora la mia domanda è: se domani dovessi andare da un liutaio e dirgli "voglio una chitarra" su che specifiche e che direttive dovrei dargli?
    per quanto riguarda la forma del corpo mi piacciono molto le 00, le 000 le OM e le parlor...ma quali sono gli svantaggi e i pregi specifici di queste tre "forme"?quali altre forme io nella mia ignoranza non ho neanche preso in considerazione?
    poi i legni...che differenze ci sono tra il koa il palissandro il ciliegio il mogano.....ecceccecc?
    e il manico?cambia solo la durezza tra l'attaccatura al 12° e quella al 14°?
    le catene(mondo misterioso per me)?
    e la rosetta e gli intarsi vari?di che materiali si possono fare?
    e che differenza c'è tra lasciarla natural o laccarla?

    insomma...sono convinto che ogni piccola parte nella costruzione dai materiali alla costruzione influiscono sul suono, ma come?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 12:28 pm

    Io al posto tuo avrei le stesse difficoltà.
    A me sembrerebbe logico concentrare la mia attenzione nella scelta del LIUTAIO; se è un professionista degno di tal nome dovrebbe sapere, in base alle tue aspettative, il tipo di musica che preferisci suonare o a cui ti vorrai dedicare, dove e come suonerai, in gruppo live o a casa tua, acustico, amplificato, fingerpicking, flatpicking....dovrebbe sapere lui di che lana vai vestito, considerato che l'abito per tutte le stagioni è più un'utopia che una possibilità.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 12:29 pm

    Shocked Shocked Shocked ...

    Le tue domande credo necessitino di un forum a parte ... Rolling Eyes

    La prima cosa che mi sento di dire e`che il fattore piu`importante e`come e cosa suoniamo .... per commentare tutto ci vuole un po`di tempo ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 12:30 pm

    ... e perfettamente d'accordo sull'esempio dell'abito per tutte le stagioni ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 12:40 pm

    Buon viaggio verso l'infinito e oltre!!!!!!
    Io comincerei a provare più chitarre possibile e a studiare; in internet si trova di tutto.
    Io frugo spesso e volentieri su freets.com, dramguitars ascoltando i vari file, tutto il sito martin, luthier collection, ho una passione per le froggybottom P, insomma spazia più che puoi ho letto (più che altro sfogliato) per anni acoustic guitar, trovo ottima freatbourd journal....insomma la curiosità e la passione ti saranno guida. Non avere fretta.....
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 12:46 pm

    Umberto ha scritto:
    Buon viaggio verso l'infinito e oltre!!!!!!
    Io comincerei a provare più chitarre possibile e a studiare; in internet si trova di tutto.
    Io frugo spesso e volentieri su freets.com, dramguitars ascoltando i vari file, tutto il sito martin, luthier collection, ho una passione per le froggybottom P, insomma spazia più che puoi ho letto (più che altro sfogliato) per anni acoustic guitar, trovo ottima freatbourd journal....insomma la curiosità e la passione ti saranno guida. Non avere fretta.....
    no infatti questo topic era UNO dei tanti mezzi di informazione...sapete...sono sempre dietro a provare chitarre a innamorarmi di chitarrine chitarracce ecc.
    alla fine me la prendo con molta molta calma, aspetto aspetto e alla fine arriverà l'anima gemella!
    però tocca scegliere bene!e quindi informarsi

    poi di cosa suona...suono in genere folk, ho iniziato da poco fingerstyle e quella è la mia direzione diciamo..un po' dylan un po' jorma kaukonen ecc...e già scegliere il body style mi mette ansia...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 2:38 pm

    Perry, prendi la macchina, vieni a trovarmi a Reggio Emilia e ci facciamo 4 chiacchiere esplorative e chiarificatorie study argomento troppo lungo da scrivere, meglio parlarne
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 2:46 pm

    Tabiai ha scritto:
    Perry, prendi la macchina, vieni a trovarmi a Reggio Emilia e ci facciamo 4 chiacchiere esplorative e chiarificatorie study argomento troppo lungo da scrivere, meglio parlarne

    e magari tra qualche settimana!
    appena ho l'occasione vado dal liutaio così avrò qualche notizia in più!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:16 pm

    Tabiai ha scritto:
    Perry, prendi la macchina, vieni a trovarmi a Reggio Emilia e ci facciamo 4 chiacchiere esplorative e chiarificatorie study argomento troppo lungo da scrivere, meglio parlarne

    "Quattro chiacchiere esplorative e chiarificatorie" eh?
    Perry, già ti vedo tornare da Reggio con una Metelli o una Marquis in tasca... (chissà poi perchè mi vengono queste strane idee, mmmah!)

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Lol
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:24 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Tabiai ha scritto:
    Perry, prendi la macchina, vieni a trovarmi a Reggio Emilia e ci facciamo 4 chiacchiere esplorative e chiarificatorie study argomento troppo lungo da scrivere, meglio parlarne

    "Quattro chiacchiere esplorative e chiarificatorie" eh?
    Perry, già ti vedo tornare da Reggio con una Metelli o una Marquis in tasca... (chissà poi perchè mi vengono queste strane idee, mmmah!)

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Lol

    sarebbe bello ma...sapete com'è la vita dello studente...tanta musica tante feste tanto "studio"....ma zero euri in tasca!!!proprio pochi pochi!quindi se con i soldi che mi ritrovo ora tornassi con una metelli....sarebbe un mega affarone per me!!! lol!
    detto questo ho cominciato la politica del risparmio chitarristico, tutto quello che si guadagnerà con serate lavori estivi ecc finirà in un fondo cassa per la futura signora perry cheers ci vorranno anni per comprarsi una chitarra super!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:24 pm

    dipende anche ... e sempre da quale liutaio vai a chiedere informazioni!
    Liutai in italia specializzati sulle acustiche non ce ne sono molti.
    Dipende da quante acustiche dello stesso modello hanno costruito..
    Una buona scelta la puoi fare da un liuaio che costruisce solo un paio di modelli al massimo, modelli di cui abbia sviluppato al massimo la resa sonora!
    Piuttosto che chiedere:" ma la sua chitarra suona bene, cosa mi consiglia?" prima chiedigli:" io sono interessato alla sua OM, quante ne ha costruito?"
    In Italia il mercato della liuteria acustica steel non tira a sufficienza, soprattutto perchè al prezzo con il quale puoi farti costruire una chitarra da un liutaio, la gente preferisce compararsi una Martin, una Collings, una Lowden..insomma marchi che danno la possibilità se scontenti o se desiderosi di fare acquisti di livello superiore di rivendere un domani la chitarra alien
    Se compri anche una bella chitarra che suona meglio delle succitate chitarra di marca da un liutaio" sconosciuto", scordati di rivenderla a un prezzo accettabile cat
    I liutai americani con un nome(ti sei reso conto) What a Face hanno prezzi molto alti!
    Ma anche in america ci sono liutai specializzati solo in chitarre acustiche e alcuni costruiscono solo un modello per fingerstyle OM e sviluppano solo ed esclusivamente quel modello!
    Oppure ci sono diversi liutai che sviluppano chitarre "copia perfetta " Martin che sono notevolmente superiori alle Martin di larga produzione industriale, perchè costruite dalle mani di una sola persona.
    Ultimamente ho visto delle offerte strepitose di queste chitarre "progetto Martin" una di queste è la Bishoff
    a 3145,00$

    legni&co...cosa c'è da sapere.... 92c-full
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:30 pm

    luapnea ha scritto:
    dipende anche ... e sempre da quale liutaio vai a chiedere informazioni!
    Liutai in italia specializzati sulle acustiche non ce ne sono molti.
    Dipende da quante acustiche dello stesso modello hanno costruito..
    Una buona scelta la puoi fare da un liuaio che costruisce solo un paio di modelli al massimo, modelli di cui abbia sviluppato al massimo la resa sonora!
    Piuttosto che chiedere:" ma la sua chitarra suona bene, cosa mi consiglia?" prima chiedigli:" io sono interessato alla sua OM, quante ne ha costruito?"
    In Italia il mercato della liuteria acustica steel non tira a sufficienza, soprattutto perchè al prezzo con il quale puoi farti costruire una chitarra da un liutaio, la gente preferisce compararsi una Martin, una Collings, una Lowden..insomma marchi che danno la possibilità se scontenti o se desiderosi di fare acquisti di livello superiore di rivendere un domani la chitarra alien
    Se compri anche una bella chitarra che suona meglio delle succitate chitarra di marca da un liutaio" sconosciuto", scordati di rivenderla a un prezzo accettabile cat
    I liutai americani con un nome(ti sei reso conto) What a Face hanno prezzi molto alti!
    Ma anche in america ci sono liutai specializzati solo in chitarre acustiche e alcuni costruiscono solo un modello per fingerstyle OM e sviluppano solo ed esclusivamente quel modello!
    Oppure ci sono diversi liutai che sviluppano chitarre "copia perfetta " Martin che sono notevolmente superiori alle Martin di larga produzione industriale, perchè costruite dalle mani di una sola persona.
    Ultimamente ho visto delle offerte strepitose di queste chitarre "progetto Martin" una di queste è la Bishoff
    a 3145,00$

    legni&co...cosa c'è da sapere.... 92c-full

    si il fatto di rivenderla è praticamente escluso...per quello la scelta deve maturare nel corso del tempo ed essere consapevole...
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:33 pm

    perrycoloso ha scritto:
    Ragazzi questo topic probabilmente per molti di voi è superfluo però mi trovo ad avere molti dubbi io in merito

    e che differenza c'è tra lasciarla natural o laccarla?
    la laccatura è un procedimento diverso dalla verniciatura,
    Ma natural no cyclops
    verniciata è meglio
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:40 pm

    [quote=
    si il fatto di rivenderla è praticamente escluso...per quello la scelta deve maturare nel corso del tempo ed essere consapevole...[/quote]

    mai dire mai, le chitarre non sono mai per la vita Cool
    credo di averlo gia detto!
    Tra poco a Sarzana ti puoi togliere tutti i dubbi, prova tanto e soprattutto chiedi...poco Wink Wink senno ti imbastiscono il cervello di tante elucubrazioni tecnico costruttive, perfette dal punto di vista logico, come puresulle corde Neutral.
    ne puoi fare a meno!
    tanto la chitarra la provi li... Basketball
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:44 pm

    perrycoloso ha scritto:
    sapete com'è la vita dello studente...tanta musica tante feste tanto "studio"....ma zero euri in tasca !!! proprio pochi pochi !

    Caro Perry, se nell'equazione ci mettiamo il fatto che questo succede avendo 25 anni, onestamente non mi sembra niente male .... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 3:48 pm

    luapnea ha scritto:
    [quote=
    si il fatto di rivenderla è praticamente escluso...per quello la scelta deve maturare nel corso del tempo ed essere consapevole...

    mai dire mai, le chitarre non sono mai per la vita Cool
    credo di averlo gia detto!
    Tra poco a Sarzana ti puoi togliere tutti i dubbi, prova tanto e soprattutto chiedi...poco Wink Wink senno ti imbastiscono il cervello di tante elucubrazioni tecnico costruttive, perfette dal punto di vista logico, come puresulle corde Neutral.
    ne puoi fare a meno!
    tanto la chitarra la provi li... Basketball[/quote]

    a sarzana spero di riuscire a venire!concerti permettendo!che forse dovrei suonare in quei giorni, altrimenti vedo di venire col mio "socio"chitarrista. che giorni è di preciso?

    per dario: si in effetti avere 25anni è bello!era meglio averne 20 però!ahahno va bene così dentro sono ancora scemo come se ne avessi 15!
    però sono contento del percorso musicale che ho fatto!comprese le "pause" che mi hanno permesso stando lontano dallo strumento di capire la direzione da prendere....e se non sono bravo come molti miei coetanei o anche più giovani pazienza....un certo signor zimmerman e un certo signor robert johnson hanno imparato a suonare in pochi mesi narrano le leggende
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 4:09 pm

    perrycoloso ha scritto:


    per dario: si in effetti avere 25anni è bello!era meglio averne 20 però!

    Beh, ma bisogna prenderla con filosofia ... 20 o 25 anni li abbiamo avuti tutti .... e son durati esattamente lo stesso tempo ... un anno .... tongue .... il bello di questa passione e`che certe volte il tempo sembra fermarsi, o tornare indietro .... sabato scorso a Milano mi son visto con i miei due grandi amici dei tempi del liceo con i quali si suonava. Due acustiche e l'altro solista all'elettrica a fare Dylan, CSNY eccetera .... nessuno grande musicista, ma gran divertimento e come feeling sembrava il '75 ... allora con Yamaha, ora con chitarre "migliori", ma quando il feeling e`quello giusto lo strumento davvero rimane, giustamente, in secondo piano ...

    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 4:41 pm

    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:


    per dario: si in effetti avere 25anni è bello!era meglio averne 20 però!

    Beh, ma bisogna prenderla con filosofia ... 20 o 25 anni li abbiamo avuti tutti .... e son durati esattamente lo stesso tempo ... un anno .... tongue .... il bello di questa passione e`che certe volte il tempo sembra fermarsi, o tornare indietro .... sabato scorso a Milano mi son visto con i miei due grandi amici dei tempi del liceo con i quali si suonava. Due acustiche e l'altro solista all'elettrica a fare Dylan, CSNY eccetera .... nessuno grande musicista, ma gran divertimento e come feeling sembrava il '75 ... allora con Yamaha, ora con chitarre "migliori", ma quando il feeling e`quello giusto lo strumento davvero rimane, giustamente, in secondo piano ...

    questi chitarristi romanticoni!
    ahah
    scherzi a parte belle parole mi ci ritrovo, anche se io quando suono i pezzi con gli amici del liceo continuo a suonarli su strumentacci e non abbiamo ancora tutta questa nostalgia...ma sono sempre le serate più belle!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 6:46 pm

    Bravo perry,stai partendo bene Cool Cool le domande che giustamente ti stai ponendo ti schiudono le porte su un mondo a cui in effetti come dice Dario non basterebbe un forum dedicato per rispondere;non posso fare a meno che ribadirti il giusto consiglio che ti hanno già dato:intanto prova,prova,prova e fà esperienza,e alla prima occasione,una bella chiacchierata con qualcuno che provi a schiarirti un pò le idee,se non sei troppo lontano dalla Liguria di Ponente o vuoi venire a farti un giro l'invito è sempre valido!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 9:40 pm

    perrycoloso ha scritto:

    questi chitarristi romanticoni!
    ahah
    scherzi a parte belle parole mi ci ritrovo, anche se io quando suono i pezzi con gli amici del liceo continuo a suonarli su strumentacci e non abbiamo ancora tutta questa nostalgia...ma sono sempre le serate più belle!

    Beh, si, sono un romantico naturale ... lol ... per fortuna ogni tanto un po`di sano pragmatismo lo trovo, se no non sarei sopravvissuto ... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptyVen Apr 23, 2010 11:48 pm

    tanto parlando di legni..hanno chiuso l'esportazine e il taglio di Madagascar per almeno 2 anni.. via di contrabbando?ma come mi ha detto una ragazza brasiliana, sorpresa per il mio interessamento al legno.."ma che problema c'è, c'è ne tanto...."
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptySab Apr 24, 2010 10:46 am

    flaviop ha scritto:
    tanto parlando di legni..hanno chiuso l'esportazine e il taglio di Madagascar per almeno 2 anni.. via di contrabbando?ma come mi ha detto una ragazza brasiliana, sorpresa per il mio interessamento al legno.."ma che problema c'è, c'è ne tanto...."

    va be' ce n'è tanto....mica vero.se c'è da fare qualche sacrificio per lasciar il mondo ai nostri nipoti come l'abbiamo trovato noi io lo faccio volentieri!
    non dico che i liutai hanno rovinato la terra...anzi!ma non puoi fare una norma dicendo "nessuno può tagliare gli alberi a meno che non debba costruire una chitarra"...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptySab Apr 24, 2010 11:18 am

    perrycoloso ha scritto:
    non dico che i liutai hanno rovinato la terra...anzi !

    Direi di no .... credo la liuteria abbia storicamente utilizzato una parte trascurabile di legni ... molto di piu`e`andato per mobili o addirittura nella costruzione di case ....

    Non in ogni casa c'e`una chitarra ... ma dei mobili si ... Rolling Eyes

    Nel 1928 la Martin in Pennsylvania ci faceva chitarre, con il brasiliano, la Dynamic Creations in Michigan questo :

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Af104
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptySab Apr 24, 2010 11:25 am

    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    non dico che i liutai hanno rovinato la terra...anzi !

    Direi di no .... credo la liuteria abbia storicamente utilizzato una parte trascurabile di legni ... molto di piu`e`andato per mobili o addirittura nella costruzione di case ....

    Non in ogni casa c'e`una chitarra ... ma dei mobili si ... Rolling Eyes

    Nel 1928 la Martin in Pennsylvania ci faceva chitarre, con il brasiliano, la Dynamic Creations in Michigan questo :

    legni&co...cosa c'è da sapere.... Af104

    e fu così che per un magico scherzo del destino dalle chitarre di liuteria si passa a parlare di portascarpe in legno massello stile Luigi XVI.... Razz
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... EmptySab Apr 24, 2010 12:57 pm

    Direi piuttosto Art Deco e di fatto non e`massello ... certo che a forza di tagliar fettine gli alberi vanno ... What a Face

    Designed by D. Robertson Smith in 1928 for Dynamique Creations, a division of Johnson-Handley-Johnson of Grand Rapids, Michigan. The Dynamique Creations line was produced from 1928 through 1936 and was of the highest quality of American Art Deco. This five drawer chest is in Brazilian rosewood veneers with mahogany reeded front legs which sit outside the case and extend to the top. The rear legs are also reeded mahogany. The drawer pulls are brass in the form of tassels. The chest is 29” wide x 17 ½” deep and 55” high.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    legni&co...cosa c'è da sapere....
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » vorrei sapere...
    » Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?
    » Chitarre tutte in mogano

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: