Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Gibson: legni illegali
  • » ecco cosa ho fatto ieri sera!
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Banner10



    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     legni&co...cosa c'è da sapere....

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 10:39 am

    avevo sentito dire che molti liutai hanno fatto incetta di mobili vecchi in palissandro brasiliano per costruirci il fondo e le fascie delle chitarre.
    Prima costava poco!
    Stessa cosa anche per la sequoia(redwood) ma per il top!
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 12:18 pm

    luapnea ha scritto:
    avevo sentito dire che molti liutai hanno fatto incetta di mobili vecchi in palissandro brasiliano per costruirci il fondo e le fascie delle chitarre.
    Prima costava poco!
    Stessa cosa anche per la sequoia(redwood) ma per il top!

    è uno scherzo??
    propiro ieri sera scherzavo con un mio amico e parlavamo di andare a smontare i vecchi mobili in palissandro brasiliano per vendere il legno ai liutai e ci siamo anche fatti grasse risate....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 2:07 pm

    Direi proprio di no ... lo si fa dappertutto ... il brw veniva usato anche per pannellatura di camere, o scale interne, oltre che mobili ... se non sbaglio mi sembra aver letto in passato che Migliorini e Pozzi giravano in Brianza per case vecchie alla ricerca di questo bel legno ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 3:12 pm

    Dario57 ha scritto:
    Direi proprio di no ... lo si fa dappertutto ... il brw veniva usato anche per pannellatura di camere, o scale interne, oltre che mobili ... se non sbaglio mi sembra aver letto in passato che Migliorini e Pozzi giravano in Brianza per case vecchie alla ricerca di questo bel legno ... Wink

    proprio loro .....e non solo loro Wink

    scratch ora che ci penso, avevo un mobile armadio con delle venature simili a quelle di una Martin in braz..
    miiiii scratch
    l'ho dato via gratis purchè mi sbarazzassero la casa dai mobili vecchi Embarassed
    affraid NON avrò buttato via una fortuna?
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 3:23 pm

    Dario57 ha scritto:
    ... se non sbaglio mi sembra aver letto in passato che Migliorini e Pozzi giravano in Brianza per case vecchie alla ricerca di questo bel legno ... Wink
    sentito con le mie orecchie personalmente da loro a Sarzana 2007 (o 2008? boh!)
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 3:30 pm

    perrycoloso ha scritto:
    luapnea ha scritto:
    avevo sentito dire che molti liutai hanno fatto incetta di mobili vecchi in palissandro brasiliano per costruirci il fondo e le fascie delle chitarre.
    Prima costava poco!
    Stessa cosa anche per la sequoia(redwood) ma per il top!

    è uno scherzo??
    propiro ieri sera scherzavo con un mio amico e parlavamo di andare a smontare i vecchi mobili in palissandro brasiliano per vendere il legno ai liutai e ci siamo anche fatti grasse risate....

    come vedi non sembra proprio essere uno scherzo!
    il problema è che a questo punto non so se la resa di un posteriore di un mobile sia la stessa, rispetto a una tavola specificatamente predisposta e tagliata per lo scopo B&S scratch
    certo che il mobile è bello che invecchiato Rolling Eyes
    In Italia a me hanno chiesto 4 mila euro in più per una chitarra in P. Braz rispetto a una in P. indiano, su un prezzo base di 4500€, quindi praticamente due chitarre What a Face
    E alla mia domanda " ma scusi, la resa sonora è all'altezza di questo sovra prezzo esorbitante" mi è stato risposto: "guardi, le posso solo dire che devo farne una per un chitarrista"......." suona le mie chitarre, e mi detto che ne vuole una in braz perchè la diffferenza c'è e si sente!

    quello che mi colpisce in tutto questo è come sia possibile che uno provi in giro, una chitarra costruita a prescindere dal braz, con un qualsiasi legno e pretenda che un liutaio gli costruisca una chitarra simile, con lo stesso legno e che il risultato sia paragonabile a quella da lui provata scratch

    comunque ragazzi, stiamo solo discutendo davanti a una caffè...senza la pretesa di dire verità sacrosante..ma se ne parla farao
    giusto perchè quei "disgraziati" sono tutti assieme a Maranello a suonare.. Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 7:05 pm

    in brianza(e non solo) di mobili in brw ce ne sono molti, ma impiallacciati, quelli in massiccio li hanno gi fatti fuori e se te li danno li paghi salati.....io ho due pacchi di brw ma d'impiallcciatura
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 7:07 pm

    sto anche trattando due tavole di mogano cubano marchiato 1923, mi devo far vedere poco interessato, poi è troppo vecchio, devo insomma tirre fuori l'anima brianzola
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 7:11 pm

    flaviop ha scritto:
    in brianza(e non solo) di mobili in brw ce ne sono molti, ma impiallacciati, quelli in massiccio li hanno gi fatti fuori e se te li danno li paghi salati.....io ho due pacchi di brw ma d'impiallcciatura

    ma si! impiallacciati van bene uguale Cool
    al limite sii onesto, anzichè 4000€ in più solo 2000€ Laughing
    lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyDom Apr 25, 2010 7:14 pm

    flaviop ha scritto:
    sto anche trattando due tavole di mogano cubano marchiato 1923, mi devo far vedere poco interessato, poi è troppo vecchio, devo insomma tirre fuori l'anima brianzola

    del 1923? affraid
    caspita belle vecchiotte e stagionate Laughing
    chissa se vibrano ancora... scratch
    tanto il fondo e le fascie sono marginali...circa la resa sonora drunken
    lol! Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Liutaio   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 12:11 pm

    Vicino Reggio Emilia c'è Bonafini, dal quale ho acuqistato la mia parlor. Bonafini è uno sperimentatore "illuminato" e usa legni particolari (come il noce) e catenature tutte sue. I prezzi sono più che ragionevoli, e questo ironicamente goca a suo sfavore secondo me (dovrebbero costare di più) cioè, una Martin D28 costa quasi 2000 Euro, una Bonafini parte da 2500, ma la differenza ce li vale tutti. Io sono felicissimo della mia parlor, una chitarra stupenda da tutti i punti di vista, unica. Ma ricordati che la chitarra di un liutaio (a meno che non sia il solito americano) può avere un mercato molto ristretto. Ma una chitarra fatta apposta per te non si dovrebbe rimettere sul mercato...

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Sm-t1

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Spalla

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Tdsm
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 12:44 pm

    Shooter ha scritto:
    Vicino Reggio Emilia c'è Bonafini, dal quale ho acuqistato la mia parlor. Bonafini è uno sperimentatore "illuminato" e usa legni particolari (come il noce) e catenature tutte sue. I prezzi sono più che ragionevoli, e questo ironicamente goca a suo sfavore secondo me (dovrebbero costare di più) cioè, una Martin D28 costa quasi 2000 Euro, una Bonafini parte da 2500, ma la differenza ce li vale tutti. Io sono felicissimo della mia parlor, una chitarra stupenda da tutti i punti di vista, unica. Ma ricordati che la chitarra di un liutaio (a meno che non sia il solito americano) può avere un mercato molto ristretto. Ma una chitarra fatta apposta per te non si dovrebbe rimettere sul mercato...

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Sm-t1

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Spalla

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Tdsm

    ma lo sai che questo bonafini mi piace sempre di più!
    quando sarà ora per me sicuramente visiterò anche lui...ehehehehehehehehe vorrei vincere al lotto domani!
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Si..Bonafini si...   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 1:57 pm

    A Bonafini una visitna andrebbe fatta, anche perchè non tutte le chitarre che fa sono sul sito, e andrebbero in ogni caso ascoltate. Comunque qui http://www.accordo.it/articles/2005/05/3154/chitarra-acustica-alberto-bonafini-lk01.html c'è la recensione di quella in Acero LK01

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Lk01
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 2:46 pm

    Shooter ha scritto:
    A Bonafini una visitna andrebbe fatta, anche perchè non tutte le chitarre che fa sono sul sito, e andrebbero in ogni caso ascoltate. Comunque qui http://www.accordo.it/articles/2005/05/3154/chitarra-acustica-alberto-bonafini-lk01.html c'è la recensione di quella in Acero LK01

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Lk01

    già letta!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 EmptyMar Apr 27, 2010 7:12 pm

    Rolling Eyes study
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: legni&co...cosa c'è da sapere....   legni&co...cosa c'è da sapere.... - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    legni&co...cosa c'è da sapere....
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » vorrei sapere...
    » Chitarre tutte in mogano
    » ogni cosa al suo posto!

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: