Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » TUSQ voi che ne pensate?
  • » La mia ipotetica futura chitarra. che ne pensate ?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Banner10



    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?

    Andare in basso 
    +8
    Shooter
    handpicker
    Jo
    francosignore
    ry
    Guidog
    perrycoloso
    dannylux
    12 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
    AutoreMessaggio
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 12:18 pm

    Posto questo mio primo intervento sul forum per porre una questione molto controversa che vede pareri contrastanti ovunque.
    Quali corde usare sulla mia chitarra?
    Questa domanda ricorre molto spesso e le risposte sono le più varie, alcune addirittura comiche.
    Io mi sono fatto una personalissima opinione che è la seguente:
    Tutte le chitarre che troviamo in negozio montano di serie delle corde. Chitarre economiche non fanno testo in quanto il costruttore dovendo vendere un prodotto a basso prezzo, risparmiera sui Pin, sui ponti, sui nut e ovviamente sulle corde, quindi parliamo di chitarre di un livello superiore, diciamo da 500 Euro in su.
    Qui i costruttori sanno bene che si tratta di un acquisto importante dove l'acquirente, nel 99% dei casi prova lo strumento, paragonandolo con altri analoghi cce il venditore propone. Allora ditemi voi, quale produttore abbinerebbe alla propria chitarra corde che la fanno suonare male o comunque che non lasciano esprimere le potenzialità di quel dato strumento?
    Risposta: Nessuno. Ritengo che ogni costruttore abbini le corde migliori in circolazione per quel dato strumento e se le corde se le produce da se, l'esame è ancora più completo in qaunto le sperimentazioni sulle corde avranno un riscontro oggettivo e ben delineato.
    Sulla mia Taylor ad esempio erano montate di serie le tanto discusse Elixir Nanoweb. Ho provato ad usarvi anche altre marchè, più o meno conosciute ma il risultato migliore, secondo le mie orecchie riesco ad ottenerlo proprio con queste costosissime corde.
    Ho letto su un famoso sito che è abbinato ad altrettanta famosa rivista cartacea, un lungo post, addirittura in 5 puntate sulle corde per l'acustica.
    Post molto interessante che ho condiviso, ad eccezzione per la parte finale, dove si parlava di marche e risultati finali, esprimendo pareri del tutto personali che potevano aver senso solo ed esclusivamente su determinati strumenti. Forse sulla chitarra dello stesore dell'articolo, ma non sulla mia dove le corde che questo signore decanta come favolose, sulla mia chitarra non ne vogliono sapere di suonare.

    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 2:19 pm

    io ho usato per una vita le martin phosphoro bronze, trovandomi bene
    poi ne ho sperimentate tante tra le ernieball alle john pearse(toste!)
    ultimamente sono approdato alle elixir...che dire?mi trovo bene con le elixir, benissimo, durano molto e il suono rimane ma, le uso da circa 6mesi, ho notato che danno molto il loro "timbro" allo strumento, e sento che c'è qualcosa che non mi convince...anche se sono senza dubbio superiori alle altre che ho mai provato

    d'accordo poi nel dire che ogni chitarra ha(in linea di massima!)se SUE corde, e ogni chitarrista anche!
    inoltre mi sento anche di aggiungere che se uno ha in testa un risultato, un suono, probabilmente ci sarnno le corde giuste...ad esempio con le john pearse avevo un suono più ..Bluegrass ...
    non so secondo me è un alchimia...un insieme di corde, legni, dita(!!) intensità che crea il suono...ogni componente ha la sua importanza ed è legato agli altri...ma qui si va sullametafisica del suono meglio femarmi
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 3:42 pm

    penso che in linea di massima sia vero quello che dici: ogni chitarra ha le sue corde. Pero' non esaspererei la cosa, a volte e' bello provare altre corde sulla propria chitarra giusto per vedere l'effetto che fa. Ad es io una volta preferivo le PB, adesso preferisco le Bronze, chissa' perche'.
    Le elixir hanno l'indubbio vantaggio che durano molto, e questo specie per chi suda diventa un fattore importante, altrimenti finisce che ogni settimana bisogna cambiare corde...
    La sperimentazione sulla chitarra e' veramente infinita:
    - tipi di corde
    - calibro di corde
    - ponticello (osso, avorio...)
    - tonalita' (standard, 432 Hz, 1/2 tono sotto)

    e combinazioni varie, insomma non si finisce mai. Pero' la questione corde resta tra le piu' importanti, come le gomme in formula 1
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 3:54 pm

    perrycoloso ha scritto:
    ...
    d'accordo poi nel dire che ogni chitarra ha(in linea di massima!)se SUE corde, e ogni chitarrista anche!........
    i

    ...e ogni chitarrista muta di umore, di capacità tecniche, di gusti musicali, di influenze, di contaminazioni (in senso buono) con altri chitarristi e chitarre, quindi la corda giusta per la chitarra giusta per il chitarrista giusto per la musica giusta con la tecnica giusta.....
    Per me la ricerca della corda è infinita, a meno che non ti fossilizzi su dei paletti fissi.
    Io, gira e rigira e rigira, ero giunto all'apparente pace dei sensi con le John Pearse PB bluegrass gauge; poi un giorno non mi sogno di metter su delle D'Addario 80/20 bronze? oddio, è ricominciata la girandola con le 80/20! tra pochi giorni mi arriverà una scatola di "cioccolatini" assortiti bronze 80/20 .....

    Il bello di questo argomento è proprio che non avrà mai fine, è divertente.
    Anche qui, come in ogni forum chitarristico della storia, abbiamo il threaddone sulle corde: A Proposito di Corde
    Un altro thread particolare tempo fa fu aperto sulleDogal


    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 4:01 pm

    Guidog ha scritto:
    ..io una volta preferivo le PB, adesso preferisco le Bronze, chissa' perche'.

    Ho ho! fratello di bronze! Quali usi di preferenza?
    Io sono ancora alla ricerca, mi sono piaciute molto le D'Addario ma durano pochissimo; le Martin M150 sono un formidabile compromesso di prezzo/durata/suono ma come suono nulla di speciale; le John Pearse ancora non mi hanno stregato; sono in attesa di provare:

    Elixir 80/20 Bronze Ultra-Thin NANOWEB coating Medium
    GHS IB 40 M Infinity Bronze (coated silver-plated copper)
    Martin MSP32FS SP Studio Performance Fingerstyle 80/20
    Thomastik SB113 Spectrum Bronze

    Per curiosità ho scritto a Stefan Grossman chiedendogli che ci mette sulla sua HJ-38, mi ha detto le DR bronze; anche quelle andranno in menu.
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 5:51 pm

    ...son passato recentemente alle 80/20, Daddario, cambio il e con 013: mi domando come ho fatto a vivere senza....
    Per quanto riguarda le chitarre e le corde non sono cosi' sicuro che il costruttore metta quelle che la fanno suonare meglio....in genere chi acquista una chitarra da 500 € non ha l'esperienza necessaria x cogliere certe sfumature ne' la chitarra in se lo permette...anche xche' gia' cambiando il saddle ed il nut ed usando l'osso si nota un sensibile miglioramento....

    Qualcuno mi ha detto che le corde son tutte le stesse, i produttori a livello mondiale sono 2/3, poi e' chiaro che tra i diversi tipi ci sono differenze, round core o esagono, coated e non ....bisogna sperimentare.
    Poi le chitarre che stanno esposte in negozio o anche chiuse in una custodia dopo un po' le corde non sono +!il massimo imo, l'umidita', la pelle di chi le prova....ecc. Forse nel momento in cui si decide un acquisto importante bisognerrebbe fare una prova decisiva con una muta nuova da sacrificare....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 6:07 pm

    ry ha scritto:
    ...
    Per quanto riguarda le chitarre e le corde non sono cosi' sicuro che il costruttore metta quelle che la fanno suonare meglio....

    quoto; ti figuri Martin che carica corde di concorrenza?...

    Qualcuno mi ha detto che le corde son tutte le stesse, i produttori a livello mondiale sono 2/3, poi e' chiaro che tra i diversi tipi ci sono differenze, round core o esagono, coated e non ....bisogna sperimentare.

    sicuramente i produttori di acciaio "armonico" o comecavolosichiama sono pochissimi; le tecniche di costruzione delle corde wounded però sono diverse, sia per metodologia che per scelta delle leghe che per scelta del rapporto tra diametro del core, diametro del wounding e numero delle spire del wounding; poi c'è chi fa le coated rivestendo tutta la corda alla fine della produzione e chi solo il wounding...

    Poi le chitarre che stanno esposte in negozio o anche chiuse in una custodia dopo un po' le corde non sono + il massimo, l'umidita', la pelle di chi le prova....ecc. Forse nel momento in cui si decide un acquisto importante bisognerrebbe fare una prova decisiva con una muta nuova da sacrificare....

    ri-quoto; quando provai una Collings mi feci cambiare le corde con una muta nuova, non batterrono ciglio; chiedere è lecito, rispondere cortesia, ed io aggiungo che il cliente è re e la cortesia è dovuta.

    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 7:31 pm

    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 7:46 pm

    Guidog ha scritto:
    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa
    Scusa la mia ignoranza, ma come ci si può stufare delle corde?
    Al massimo posso stufarmi del determinato suono della mia chitarra e allora imbraccio un'altro modello. Ma delle corde proprio non riesco a capirne il concetto.
    Per me le corde o suonano bene o suonano male. In sintesi o mi piacciono o non mi piacciono su quella determinata chitarra. Quando ho trovato quelle giuste, uso solo quelle, sino a che, per casualità, curiosità o altro ne provo delle altre, mi piaccino dippiù e passo a quelle.
    Sulla straocaster uso Ernie Ball da ormai una vita mentre sulla Gibson Uso Gibson.
    Acquisto sempre all'estero, spedialmente in UK.
    Le Elixir per l'acustica, ad esempio le ho acquistate qui:
    http://stores.ebay.it/Aire-Guitars-Unplugged/_i.html?_nkw=elixir&submit=Cerca&_sid=159569525
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 7:56 pm

    Guidog ha scritto:
    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa

    anch'io ogni tanto mi stufo!...sarà che non ho ancora l'orecchio allenato ma cambio! credevo di essere l'unico
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 8:42 pm

    Guidog ha scritto:
    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa

    riguardo le elixir non ne ho mai avuta una buona opinione, tuttavia ho avuto occasione di comperarne due confezioni a buon prezzo su FP, le ho montate sulla Goodall e... accidenti se suonano... mi sà che dovrò ravvedermi.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 8:46 pm

    francosignore ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa

    riguardo le elixir non ne ho mai avuta una buona opinione, tuttavia ho avuto occasione di comperarne due confezioni a buon prezzo su FP, le ho montate sulla Goodall e... accidenti se suonano... mi sà che dovrò ravvedermi.

    le PB sulla mia le ho smontate dopo 3 giorni, bassi di stoppa; sono curiosissimo di sentire le bronze
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMar Dic 07, 2010 8:51 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    francosignore ha scritto:
    Guidog ha scritto:
    io per ragioni di durata uso elixir light nano bronze. la martin sp sono ottime ma durano ancora meno delle d'addario (che pure sono ottime). Pero' ogni tanto le elixir mi stufano alla grande e le toglo e metto qualsiasi altra cosa

    riguardo le elixir non ne ho mai avuta una buona opinione, tuttavia ho avuto occasione di comperarne due confezioni a buon prezzo su FP, le ho montate sulla Goodall e... accidenti se suonano... mi sà che dovrò ravvedermi.

    le PB sulla mia le ho smontate dopo 3 giorni, bassi di stoppa; sono curiosissimo di sentire le bronze

    in effetti non ho detto che queste sono Bronze, in genere acquistavo le PB, stesse tue sensazioni in particolare il Mi basso, oltre ad una certa "mancanza di flessibilità" arpeggiando.
    queste no, sono anche un po' più morbide rispetto alle GHS LJ solite.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 12:13 am

    io sono un detrattore delle elixir perchè non mi piacciono le corde nuove, comincio ad apprezzarle dopo una decina di giorni; penso che come il buon vino abbiano bisogno di prender aria, sicchè le Elixir, che suonano sempre come nuove, proprio no. Poi le 0,12 elixir sono un po' più fini delle "normali" 0,12 e anche questo non mi va. Ricordo che pure Tommy Emmanuel non le sopporta (non che sia l'oracolo, ma in questa repulsione mi sento in buona compagnia)
    Le PB sono troppo brillanti, la mia corda è bronze senza phosphor. Ho sempre usato martin bronze normalissime, ora mi piacciono le John Pearse. Ma ho montato le Dogal con l'anima tonda (normalmente nelle corde basse non è proprio così) e devo dire che mi piacciono. Con questo tipo di corda è esiziale tagliare la corda (tra le basse) prima di montarla, perchè altrimenti le spire di avvolgimento si afflosciano, perdono compattezza a causa appunto dell'anima tonda che le trattiene meno delle corde "normali" spesso ad anima esagonale.. Così dopo aver buttato siffatte e costose mute di cleartone e dogal, e ciò dopo aver montato solo il mi basso e tosto levato con disgusto, rovinate per averle tagliate prima.. ho imparato la lezione. Ora qualsiasi corda tra i bassi la taglio solo dopo averla avvolta. cioè non si finisce mai di imparare. Dopo tale accorgimento ho rivalutato le dogal alla grande: davvero ottime, anche se ho trovato solo le PB (credo che le bronze non le facciano). Nella classica uso invece D'addario pro artè
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 12:34 am

    Ma nessuno conosce od usa le (introvabili) italianissime D'Orazio?
    Torna in alto Andare in basso
    handpicker

    handpicker


    Messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 09.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 12:25 pm

    Quando ho aquistato la Taylor 414CE (che tutt'ora possiedo)come ben sapete monta corde Elixir che non conoscevo dato che prima possedevo una Takamine da € 300 che montava Martin SP 0.12 phospor bronze di conseguenza da perfetto ignorante(dato che di corde non ne capivo un cavolo)cambiai le corde della Taylor e provai le Martin SP 0.12, suonavano bene ma di breve durata e non mi soddisfavano molto dato che non uso plettri o pick al pollice.
    Sinceramente ora che ho più un idea ma non la certezza di sapere o dare consigli, sto usando da un bel pò le elixir nanoweb ultra thin coating 80/20 bronze .012 -.053.
    Il suono non è sempre "nuovo" più il tempo passa sembra che il suono di questo tipo di corde si adatti sempre di più in ciò che se ne vuole ricavare, e vorrei aggiungere che nel cambio delle accordature (che uso spesso) la qualità aumenta valorizzando ancora di più lo strumento. Vorrei chiudere con una domanda riguardo all'effetto che si ha quando le chitarre acustiche vengono amplificate.
    Secondo voi può aumentare di qualità una chitarra acustica di medio valore con corde scadenti se viene amplificata?
    Torna in alto Andare in basso
    http://massimocarli.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 12:43 pm

    Io vado sempre a rotazione .... fra le preferite rimangono D'Addario PB, GHS LJ, John Pearse PB ... anche le Martin FS non mi dispiacciono. E le Newtone, ma e`un po`che non le ordino...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 12:46 pm

    handpicker ha scritto:
    Secondo voi può aumentare di qualità una chitarra acustica di medio valore con corde scadenti se viene amplificata ?

    Non so cosa dire ... mi sembra strano .... ma sono comunque un caso a parte, io trovo che una chitarra acustica di buon valore e con corde eccellenti, se viene amplificata scade di qualita` .... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 3:09 pm

    Dario57 ha scritto:
    handpicker ha scritto:
    Secondo voi può aumentare di qualità una chitarra acustica di medio valore con corde scadenti se viene amplificata ?

    Non so cosa dire ... mi sembra strano .... ma sono comunque un caso a parte, io trovo che una chitarra acustica di buon valore e con corde eccellenti, se viene amplificata scade di qualita` .... Rolling Eyes

    Quesito piuttosto curioso Shocked
    medio valore + corde scadenti + amplificazione mi sembra un insieme di variabili troppo variabile; se dovessi proprio dire la mia direi che il risultato dipende innanzitutto da cosa ti aspetti di tirar fuori da questa chitarra amplificandola, e da come la amplifichi (che apre un altro casino di variabili).
    Nella mia esperienza una chitarra con magagne che la rendono poco interessante in acustico puro (la mia vecchia Daion L999) mi ha dato suoni molto belli amplificata con K&K Trinity Western combo ed accodature aperte.
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 3:56 pm

    handpicker ha scritto:
    Quando ho aquistato la Taylor 414CE (che tutt'ora possiedo)come ben sapete monta corde Elixir che non conoscevo dato che prima possedevo una Takamine da € 300 che montava Martin SP 0.12 phospor bronze di conseguenza da perfetto ignorante(dato che di corde non ne capivo un cavolo)cambiai le corde della Taylor e provai le Martin SP 0.12, suonavano bene ma di breve durata e non mi soddisfavano molto dato che non uso plettri o pick al pollice.
    Sinceramente ora che ho più un idea ma non la certezza di sapere o dare consigli, sto usando da un bel pò le elixir nanoweb ultra thin coating 80/20 bronze .012 -.053.
    Il suono non è sempre "nuovo" più il tempo passa sembra che il suono di questo tipo di corde si adatti sempre di più in ciò che se ne vuole ricavare, e vorrei aggiungere che nel cambio delle accordature (che uso spesso) la qualità aumenta valorizzando ancora di più lo strumento. Vorrei chiudere con una domanda riguardo all'effetto che si ha quando le chitarre acustiche vengono amplificate.
    Secondo voi può aumentare di qualità una chitarra acustica di medio valore con corde scadenti se viene amplificata?
    Ciao giovane coetaneo (così ho fatto un complimento a te e pure a me),
    Provo a dirti il mio pensiero riguardo la amplifoicazione della chitarra acustica. Ovviamente sono arrivato a queste conclusioni attraverso un attento studio soprattutto basato su esperienze altrui e domande poste su Forum USA e UK.
    Se amplifichiamo una chitarra con microfono davanti la buca o in prossimità di essa la qualità ovviamente dipende dalla chitarra: cioè se la chitarra suona bene, il suono sarà "bene", dando per socontato che andiamo ad usare microfono e sistema di amplificazione degno di nota.
    I problemi sorgono nel momento in cui andiamo ad amplificare una chitarra sfruttando il PickUp piezoelettrico monatto sotto il ponte.
    Qui i fattori sono tanti e comunque la qualità dela chitarra svolge un ruolo meno importante, cioè che determina la qualità del suono è, in ordine di importanza, il sistema piezo, il suo preamplificatore, la chitarra, le corde etc etc.
    Per farti un esempio molto banale, io possiedo una chitarra per così dire SILENT cioè una acustica senza cassa e corpo acustico che suona solo attraverso un piezo installato sotto il ponte. La chitarra suona dignitosomante amplificata in quanto monta un sistema Fishman classic 4 Piezo. Ovviamente da sola non ha timbrica e tutta la sua timbrica viene creata artificialmente e per usare parole appropriate "digitalmente" dal sistema di premplificazione del Pickup e dall'amplificatore oppure dal multieffetto che uso per collegarla.
    Il suono che questa chitarra riesce a riprodurre può emulare diverse timbriche di chitarre famose, Martin, Taylor, Seagull, Guild etc etc ma bada bene, ho parlato di emulazioni e cioè scimmiotta ebene o male certe timbriche.
    Nella mia ricerca ho fatto dei test ed ho constatato che utilizzando le solite uscite finali e cioè amplificatore o multieffetto, ma con chitarre vere e cioè la mia amata Taylor ad esempio, il suono, nonostante venisse generato dal Pickup Piezo al ponte che la Taylor ha installato di serie, era nettamente più veritiero rispetto a quello della ARIA - SILENT.
    Questo cosa significa? Significa che comunque anche le vibrazioni delle corde, scaturite dai legni e dalla cassa armonica dello strumento, influenzano in qualche maniera il sistema di preamplificazione.
    Esistono poi dei particolari sistemi di connessione dello strumento al sistema di amplificazione chiamati D.I. che detto in parole povere, non sono altro che interfacce che permettono, attraverso la calibrazione di alti, bassi e medi di far suonare la tua chitarra in modo decente.
    Da ultimo ti segnalo la tecnologia AURA di Fishman che altro non è che la perfetta emulazione di uno strumento acustico, generata attraverso migliaia di campionamenti specifici per quel determinato strumento arrivando ad ottenerne la totale e quasi indistinguibile qualità sonora. In sintesi la tua chitarra ultracoistosa con Piezo al Ponte che normalmente suona come una scatola di scarpe con le corde, collegandola all'AURA appropriato suona esattamente come la stessa chitarra ma microfonata con microfno superprofessionali, in una sala di registrazione, filtrata con mixer ultra-professionali. Provare per credere. Il l'ho provato e sono rimasto impressionato. Ottimo per chi registra e per performance live: Arrivi, attacchi, premi un pulsante e suoni.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 4:06 pm

    dannylux ha scritto:

    I problemi sorgono nel momento in cui andiamo ad amplificare una chitarra sfruttando il PickUp piezoelettrico monatto sotto il ponte.
    .

    Eh ma il piezo undersaddle è il più banale sistema di amplificazone di una a custica e notoriamente il meno fedele; c'è ben altro in giro, dipende solo da quanto vuoi spendere e quanto invasivo vuoi essere sulla chitarra.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 8:15 pm

    dannylux, dicevo che mi stufo delle corde perche' a volte dalla mia chitarra voglio un certo suono e a volte un altro. A volte voglio brillantezza (elixir) e a volte corpo (martin o altro).
    Quindi si', e' possibile stufarsi delle corde, ed e' bello riscoprire la propria chitarra con corde del tutto diverse
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 8:26 pm

    Guidog ha scritto:
    dannylux, dicevo che mi stufo delle corde perche' a volte dalla mia chitarra voglio un certo suono e a volte un altro. A volte voglio brillantezza (elixir) e a volte corpo (martin o altro).
    Quindi si', e' possibile stufarsi delle corde, ed e' bello riscoprire la propria chitarra con corde del tutto diverse

    +1
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 11:17 pm

    Guidog ha scritto:
    dannylux, dicevo che mi stufo delle corde perche' a volte dalla mia chitarra voglio un certo suono e a volte un altro. A volte voglio brillantezza (elixir) e a volte corpo (martin o altro).
    Quindi si', e' possibile stufarsi delle corde, ed e' bello riscoprire la propria chitarra con corde del tutto diverse


    ....questa e' una cosa a cui non avevo mai pensato.....c'e' sempre da imparare!!!!!

    +1 x guido


    .....devo dire pero' che da quando uso 80/20 mi chiedo se in realta' le pb (che tirano fuori troppa roba) non siano un mezzo per far brillare un poco strumenti di fascia bassa che non brillano...o son cattivo?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? EmptyMer Dic 08, 2010 11:38 pm

    ry ha scritto:
    .....devo dire pero' che da quando uso 80/20 mi chiedo se in realta' le pb (che tirano fuori troppa roba) non siano un mezzo per far brillare un poco strumenti di fascia bassa che non brillano...o son cattivo?

    Mah, addirittura? io non crtedo...oggi dopo una serie di cambi con corde 80/20 ho voluto rimettere su delle PB per vedere (ehm..sentire) se fosse un'infatuazione o qualcosa di più. No, confermo che le bronze 80/20 mi piacciono di più; l'ultima prova PB la farò con ste famigerate Pirazzi, poi chiuso.
    Piuttosto, chiedo ai "bronzisti" se hanno sperimentato come me che la durata delle bronze è decisamente inferiore alle PB; dicono che in effetti la lega 80/20 sia più tenera e che si ammacchi più facilmente della PB (che è 92/8 se non erro)
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?   Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Chitarre ed abbinamento corde. Cosa ne pensate?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » dubbi....che ne pensate voi?
    » Chitarre tutte in mogano
    » Che acustica consigliate??

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: