Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Interventi sul manico
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Banner10



    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Larghezza manico, misure.

    Andare in basso 
    +2
    wayx
    mr.pablues
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 3:09 pm

    domenick ha scritto:
    [P.S:se posso un attimo allungare sulla fascia:ad un manico di maggiore larghezza corrisponde sovente una action piu' bassa o piu' comoda?Spesso ho avuto questa impressione...
    bounce
    mah…a me sembra di no e poi che nesso ci sarebbe…
    Spesso influiscono piuttosto degli elementi che vengono un po' trascurati, dando la colpa solo all'altezza delle corde, come ad esempio l'eccessivo relief o la rigidità della tavola che, anche se non otticamente misurabile, contribuisce a quella sensazione di sforzo maggiore.
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 4:15 pm

    Dire che su un manico piu' largo la forza tensiva delle corde un po' "si disperda" e quindi l'action sia piu' comoda...? mmmhhh
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 4:18 pm

    domenick ha scritto:
    Dire che su un manico piu' largo la forza tensiva delle corde un po' "si disperda" e quindi l'action sia piu' comoda...? mmmhhh


    Ma non direi proprio...anche perchè la "dispersione" in questo caso è davvero minima spalmata sulla misura sia del nut che la spaziatura al ponte...diciamo che potrebbe essere una sensazione dovuta alla maggiore agibilità dello spazio intercorda.
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 5:35 pm

    Volendo dare qualche numero e premettendo che mi piace il fingerpicking mi trovo molto bene con queste specs:
    Neck Width at Nut:1 3/4 Inches Fretboard Radius:15 Inches -Taylor 812
    Largh tastiera al capotasto:44 mm largh tastiera puntocorpo-manico:56mm spessore manico 21-23 mm-Lakewood D18
    @
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:15 pm

    wayx ha scritto:
    domenick ha scritto:
    Dire che su un manico piu' largo la forza tensiva delle corde un po' "si disperda" e quindi l'action sia piu' comoda...? mmmhhh


    Ma non direi proprio...anche perchè la "dispersione" in questo caso è davvero minima spalmata sulla misura sia del nut che la spaziatura al ponte...diciamo che potrebbe essere una sensazione dovuta alla maggiore agibilità dello spazio intercorda.

    credo anche io sia una sensazione dovuta alla maggiore manovrabilità della chitarra.
    infatti cercavo appunto una scala corta con una tastiera larga.
    capire bene quali sono le larghezze effettive è importante.
    un esempio: la martin 000-28 che avrei voluto prendere ha la stessa larghezza di una d-28 o d-35.
    quindi la escludo perchè con la mia d-35 alcune cose mi risultano un pò scomode e credo sia un discorso di spaziatura corde.
    a questo punto sarebbe forse meglio rimanere sulla d-28 marquis oppure la 000-28 clapton, che hanno un' ottima via di mezzo :

    FINGERBOARD WIDTH AT NUT: 1-3/4''
    FINGERBOARD WIDTH AT 12TH FRET: 2-1/4''

    anche se la marquis ha maggiore tensione essendo scala lunga risulterebbe - a livello di larghezza - più comoda e manovrabile di una scala corta 000-28 standard che mantiene la larghezza di una classica dread d-28 standard.
    parlo solo di larghezza ovviamente..... , anche li.... senti meno tensione sulla 000 e appare più manovrabile nonostante le corde più strette, tutto dipende da che si cerca.

    ooopsss... sono stato un pò contorto, mi rendo conto. flower

    ho visto che norman blake si è fatto fare una 000-18 con una tastiera maxi:

    FINGERBOARD WIDTH AT NUT: 1-13/16'' (1 13/16) inches = 4.60375 centimeters
    FINGERBOARD WIDTH AT 12TH FRET: 2-5/16'' (2 5/16) inches = 5.87375 centimeters

    è addirittura più larga di una resofonica national, anche se di pochissimo!
    sarei curioso di provarla, magari è anche TROPPO larga!
    dev' essere però di una comodità mai sentita prima.



    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:30 pm

    Allora..la mia Martina OM-28VR quota questo..

    NUT : 1 3/4 misurato con il calibro digitale..mm. 44,9

    SPAZIATURA AL PONTE : 2 3/8 paria 60,8 mm...sempre al digitale

    e direi che per me è perfetta...

    Pablues più che la misura della tastiera al 12* tasto (FINGERBOARD WIDTH AT 12TH FRET)
    devi tenere d'occhio la spaziatura al ponte (BRIDGE STRING SPACING) che è rilevante, anche perchè si suona tra la buca ed il ponte, non in fondo alla tastiera... Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:36 pm

    Urca wayx,hai ancora ragione.E' un parametro importante.Ma le sai tutte!
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:38 pm

    Del profilo troppo a V del manico che mi dite? E' un po' dura abituarsi,indipendentemente dalle misure della tastiera... silent
    PS:Devo comprare sto' calibro digitale.Con il righello e' una tragedia...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:47 pm

    Ma, scusate, questa mi punge fin dall'inizio del thread: il profilo del manico avrà ben importanza nella percezione anche della larghezza della tastiera, no? Una mano piccola, media, grande, una diversa capacità di apertura pollice-mignolo, una diversa elasticità delle articolazioni (io ho una congenita iperestensibilità dell'articolazione del pollice sinistro e della falangetta dell'indice...) eccetera, a parità di larghezza della tastiera daranno diverse sensazioni/maneggiabilità/suonabilità su diversi profili del manico, nevvero?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:50 pm

    comunicazione di servizio:
    Domenick hai un PM
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:51 pm

    In effetti per me suonare su un manico con il profilo V-vintage e' quasi frustrante. Specie poi se l'action e' da strumming... @
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 7:58 pm

    Orbene, così sembrerebbe (come IMVHO logico) che la larghezza della tastiera da sola non è parametro unico per valutare o prevedere la suonabilità di una chitarra, nevvero?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 8:07 pm

    Direi proprio di no. Dipende anche da cosa/come si suona. Io cerco di mantenere adattabilita`a vari profili e misure. Certo che fare fingerstyle con 2 3/16" al ponte non e`molto confortevole. Per me l'ideale per fare un po`di tutto senza particolari problemi (cioe`che non siano quelli dei miei limiti ...) e` 1 3/4" al nut e 2 5/16" al ponte. Soft V il profilo del manico.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 8:21 pm

    E dunque, q.d.e. : scegliere una chitarra per corrispondenza sulla larghezza della tastiera è un po' come ammogliarsi per procura conoscendo solo la misura di reggiseno della sposa...Ceerto che le tette hanno la loro bella importanza, maialotti, ma il retrotreno sconosciuto potrebbe riservare sgradite sorprrese...
    Nevvero?
    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 905854
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 8:32 pm

    Vero, pero`alla fine bisogna identificare il miglior compromesso...... Se la chitarra si puo`provare prima ovviamente nessun problema, ma se si compra al buio o si ordina una custom inutile cercare la perfezione nella combinazione di larghezza al nut e bridge, spaziatura corde, profilo manico, radius della tastiera eccetera .... entro certi limiti adattarsi e`la cosa migliore (parlo per me, ovviamente, c'e`chi rinuncia allo strumento molto piu`facilmente di me, per dettagli relativamente minori)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 8:37 pm

    Dario57 ha scritto:
    .... entro certi limiti adattarsi e`la cosa migliore (parlo per me, ovviamente, c'e`chi rinuncia allo strumento molto piu`facilmente di me, per dettagli relativamente minori)

    vero vero, ma io faccio fatica anche solo ad acquistare un paio di scarpe su internet, figuriamoci se mi butterei su migliaia di euri di chitarra al semibuio...molto probabilmente mi perderò delle buone occasioni
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 8:46 pm

    ma non parlavo di aquistare in internet, e poi il fattore profilo manico l' avevo già valutato in occasione dell' altro topic in cui dicevo in maniera provocante che preferivo l' ibanez da 100 euro piuttosto della mia martin D-35.
    poi ho misurato e....... sono identiche come larghezza... a parte che l' ibanez ha un profilo da corsa e la martin una salamella ciccia....
    dunque si, è da considerare. altrochè!
    la mia intenzione è farmi un' idea precisa, allora si che potrei spararmi 200/300 km per provarne una che sulla carta si avvicina a quella che vorrei.
    ma la certezza che poi mi trovi bene non può esserci.
    però ci provo.
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:00 pm

    Una Marquis si puo' dire abbia un profilo soft V?E la Eric Clapton signature?Dariooo help?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:03 pm

    domenick ha scritto:
    In effetti per me suonare su un manico con il profilo V-vintage e' quasi frustrante. Specie poi se l'action e' da strumming... @

    quando sono passato dalla Daion con 43 mm al nut alla Martin con 45 ero un bel po' preoccupato. Ma ho verificato nella pratica che con il diverso profilo (Daion "cicciotto" giapponese degli '80 e Martin HJ-38 V-modified) in realtà la suonabilità in fingerpicking era ben migliore, come avevo letto su un thread di UMGF "le dita sembrano cadere sempre da sè al posto giusto" .
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:04 pm

    Le misure del manico possono essere anche traditrici. Lo dico perchè ho verificato, soprattutto con amici, che non sempre un manico stretto può sembrarlo e viceversa un manico in teoria troppo largo può non esserlo alla riprova. Questo perchè c'è una specie di sinergia tra profilo e larghezza tastiera che scombina le carte.
    Così può essere che ad esempio un manico da 1 e 11/16" possa risultare comodo anche a chi, a priori pensando solo alla misura, se lo aspettava scomodo.
    Considerate anche il radius della tastiera nelle variabili che possono dare o no una sensazione di maggior comodità, anche se meno influente.
    Il nut da 1 e13/16", che nominava mr.papblues, non è poi così largo nelle prime posizioni ma il fatto è che aumenta, anche se di poco, la larghezza in una zona che può essere più critica (quella più vicina al 12° tasto) e non a caso viene usato prevalentemente sulle 12 tasti proprio per questo motivo.

    Domenik, Marquis e Clapton hanno il profilo V modified che quindi può essere considerato un V tradizionale più addolcito nella punta o più soft, come dici tu.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:31 pm

    Ha gia`risposto Al51 ... Very Happy ... e in effetti il soft V e`bello comodo.

    Per quanto riguarda internet (o al buio) l'ho fatto parecchie volte. Con le vintage piu`o meno sai cosa aspettarti (anche se i manici erano tutti fatti a mano pure in fabbriche come Martin e Gibson, quindi due perfettamente uguali non ci sono. Perlomeno non nel senso CNC). In quelle di liuteria sono andato secondo la descrizione che mi e`stata fatta (o secondo i miei calcoli nel caso di chitarra ordinata da me). Nessuna mi risulta ostica, anche se alcune sono piu`"ideali" di altre.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:39 pm

    wayx ha scritto:
    Allora..la mia Martina OM-28VR quota questo..

    NUT : 1 3/4 misurato con il calibro digitale..mm. 44,9

    SPAZIATURA AL PONTE : 2 3/8 paria 60,8 mm...sempre al digitale

    e direi che per me è perfetta...

    Pablues più che la misura della tastiera al 12* tasto (FINGERBOARD WIDTH AT 12TH FRET)
    devi tenere d'occhio la spaziatura al ponte (BRIDGE STRING SPACING) che è rilevante, anche perchè si suona tra la buca ed il ponte, non in fondo alla tastiera... Very Happy

    hai ragione, ma in moltissimi casi le due misure coincidono:

    http://www.martinguitar.com/guitars/choosing/guitars.php?p=m&m=D-28

    in altre cambia. comunque si, bisogna sempre controllare.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 9:52 pm

    urca Dario...ti ho soffiato la risposta... bounce
    Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 10:29 pm

    Al51 ha scritto:
    urca Dario...ti ho soffiato la risposta... bounce
    Very Happy

    Very Happy Very Happy Very Happy ... Wink
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 EmptyLun Giu 28, 2010 11:41 pm

    ma che ci devi suonare su questa tastiera? hai parlato di pollici, centimetri e frazioni, ma non di cosa ci devi suonare...appunto!
    Neutral
    se ci devi fare un po' di tutto è un conto, ma se ci devi suonare esclusivamente curando la pulizia della nota per nota nel senso dell'approccio più classico...chiamalo fingerstyle se vuoi! allora è un altro conto Cool
    la larghezza del nut si misura al capotasto, devi misurare proprio la larghezza dell'osso con un calibro, se prendi la misura al centro del 1° tasto allora trovi una misura lievemente più ampia, ma il costruttore ti indica ad es. l'1 e 3/4(un 45mm scarso scarso) come misura del l'osso del capotasto.
    la misura al 12° tasto è relativa, conta la scala della chitarra e la misura questa volta dello spazio tra la 1a e 6a corda all'osso del ponte(come gia detto)
    Tieni presente che la suonabilità della chitarra non è data solo da larghezze ampie(nut width- string spacing bridge- spessore e forma del collo del manico) ossia maggior comodità per generi e tecniche di approccio classico, ma da come è costruita la chitarra e dalla tensione risultante delle corde.
    Il discorso di provare varie chitarre anche con manici perfettamente uguali come misure, non è sbagliato e riduttivo, ma è la regola....
    Non è semplice perchè le chitarre al momento della prova, devono essere ben regolate e devono avere le corde buone..meglio se nuove e nei negozi questo non sempre capita; difatti ti dicono:" questa chitarra dopo la regolazione dell'action e il cambio delle corde sarà un pianoforte" Neutral Rolling Eyes vabbè!!
    Conta pure che una chitarra tenuta in custodia, se non è suonata da molto necessita di un lungo(più o meno) risveglio
    drunken
    In definitiva una scelta basata su tanti numeri può essere una scelta deludente alla resa finale e come è stato già detto capita che siano maggiormente "suonabili" chitarre con larghezze minori o semplicemente diverse
    cyclops
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Larghezza manico, misure.
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Profilatura del manico

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: