Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Interventi sul manico
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Banner10



    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Larghezza manico, misure.

    Andare in basso 
    +2
    wayx
    mr.pablues
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
    AutoreMessaggio
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyLun Giu 28, 2010 11:53 pm

    luapnea ha scritto:
    ...............................................
    In definitiva una scelta basata su tanti numeri può essere una scelta deludente alla resa finale e come è stato già detto capita che siano maggiormente "suonabili" chitarre con larghezze minori o semplicemente diverse
    cyclops

    'nzomma dài, c'è niente da fare, bisogna mettere i piedi nelle scarpe per sapere quali sono le nostre....Nevvero? Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Icon_wink
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 12:11 am

    secondo me non è sbagliato cercare la chitarra che sulla carta potrebbe soddisfare i propri obbiettivi.
    se la cercasse un chitarrista ai primi anni sarei d' accordo con voi, ma dopo tanti anni di chitarra non ci vedo niente di anormale a tentare, tramite le specifiche, di raggiungere o di avvicinarsi più possibile ad una chitarra che possa essere comoda per me.
    non in assoluto, ovvio, ciò che calza bene a me magari non va ad un altro.

    abbiamo tante info al giorno d' oggi, le esperienze, alcune, sono state fatte, perchè non provare?
    non sto affermando che è un modo valido per trovare le chitarre ''dei sogni'', anzi, potrebbe anche succedere davvero che al momento di provarla potrei non trovarmi bene.
    non cerco un aquisto al buio, la proverei prima di comprarla.
    non vedo la ragione del vostro pessimismo.
    si prova.
    poi si vedrà.
    al limite mi accorgerò che sbagliavo.
    non sarebbe la prima volta. cyclops
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 12:16 am

    mr.pablues ha scritto:

    non vedo la ragione del vostro pessimismo.
    quale pessimismo? Shocked scusa...
    ti sembro pessimista? Laughing
    ma che ci devi suonare? ce lo vuoi dire Laughing
    su questa Martin che hai già scelto?
    lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 8:59 am

    mr.pablues ha scritto:
    secondo me non è sbagliato cercare la chitarra che sulla carta potrebbe soddisfare i propri obbiettivi...non vedo la ragione del vostro pessimismo.
    orientarsi a misure mi sembra legittimo e non penso venga scartato a priori.
    E' altrettanto logico dire che una verifica pratica non ci sta male.
    In caso di acquisto a distanza è ovvio che bisogna ragionare sulle misure; io ad esempio eviterei se possibile uno strumento con nut di 1e11/16
    A meno di misure particolari penso che non ci sia poi sta gran problematica; la mano riesce molto spesso ad adattarsi bene, se non siamo troppo pigri o non ci sono problemi di tendini in agguato.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 10:13 am

    Al51 ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    secondo me non è sbagliato cercare la chitarra che sulla carta potrebbe soddisfare i propri obbiettivi...non vedo la ragione del vostro pessimismo.
    orientarsi a misure mi sembra legittimo e non penso venga scartato a priori.
    E' altrettanto logico dire che una verifica pratica non ci sta male.
    In caso di acquisto a distanza è ovvio che bisogna ragionare sulle misure; io ad esempio eviterei se possibile uno strumento con nut di 1e11/16
    A meno di misure particolari penso che non ci sia poi sta gran problematica; la mano riesce molto spesso ad adattarsi bene, se non siamo troppo pigri o non ci sono problemi di tendini in agguato.

    siamo d'accordo...ma se non dici che ci suoni come fai a capire che tipo di manico ti serve.
    il nut a 1 11/16 potrebbe andare bene per uno che ci suona in strumming, oppure se ha le dita di "fata"..
    però non te la prendi se ti rispondono in maniera diversa e soprattutto diversamente da quello che "pensi" a riguardo.
    Comunque riguardo alle misure un nut 1 e 3/4 lowden non è un 1 e 3/4 martin o larrivee o altro, la larghezza è uguale ma la suonabilità è diversa...molto diversa Basketball
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 12:52 pm

    Per mia curiosita' personale:mr.pablues la chitarra che compare nel tuo "avatar"e' una Godin semiacustica?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 1:14 pm

    A me sembra piuttosto una resofonica .... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 1:49 pm

    è sicuramente una reso...non vedi tutto quel metallo che sbarluccica ?... sunny
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMar Giu 29, 2010 10:06 pm

    sisi, è una resofonica National, in particolare la estralita deluxe, quella qua in mezzo:

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Marshall+Lawrence+Guitars+4+Photo+by+Brian+Ohlmann

    il genere non è uno solo, diciamo che sono 2 anni che con la d35 sto facendo prevalentemente finger e ho l' impressione che sia arrivato il momento di prendere una chitarra più comoda.
    manico meno ciccio, spaziatura corde stile resofonica e scala corta.
    la mia ibanez da guerra ha la stessa larghezza della martin d35 ma con il profilo del manico stretto riesco a fare delle cose che nemmeno ''penso'' di fare l' istante prima di farle.. non so se mi spiego, avete presente quando è proprio la comodità della chitarra a portarti a fare delle cose senza fatica, automatiche, che riescono con semplicità e dunque con minore sforzo, con più precisione, con più ''tempo''?
    la resofonica invece ha il manico ciccio, ma una spaziatura comodissima (ovvio, è la mia impressione) che mi libera la mano destra dall' impegno dell' ''esecuzione''.
    con la resofonica la mano destra è precisa, con il manico slim dell' ibanez la sinistra viaggia che è un piacere.... se ci metti pure una bella scala corta......... si ottiene SULLA CARTA una chitarra che attualmente risulterebbe comodissima per me.
    non è una sentenza, è un' idea.
    può essere tutto sbagliato, ma provare non può farmi male.
    ribadisco di non avere mai parlato di aquisti al buio o online.
    la proverei sicuramente prima di prenderla.
    capisco cosa vuole dire me and my guitar, e sono anche d' accordo, ma non ho tempo e voglia di girare così tanto tempo ne di infastidire così tanti negozianti.
    poi pensiamoci bene... quanti negozi hanno in casa una 000-28 o una 000-18 norman blake???
    sarà già difficile trovare quella che ipoteticamente potrebbe interessarmi e non è assolutamente detto che riesca a trovarla, figuriamoci trovarne due per paragonarle..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Giu 30, 2010 9:17 am

    se sei in lombardia, come mi sembra di aver capito, GBL potrebbe essere un buon posto per provare parecchie chitarre in un colpo solo (anche se la N.B. non c'è). Poi magari qualcosa da farti provare lo tiriamo su noi dalle nostre.
    Belle le reso...e affascinanti assai !
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Giu 30, 2010 5:45 pm

    Molto belle le pupe.Compliments! Divago,ma posso chiedere se le hai amplificate?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Giu 30, 2010 5:53 pm

    domenick ha scritto:
    Molto belle le pupe.Compliments! Divago,ma posso chiedere se le hai amplificate?

    O, non è la prima volta...ma tu sei proprio il Dottor Divago!
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Giu 30, 2010 6:44 pm

    Eh si,se le avessi io gia' sarei in cerca del pre.Non avendo la buca non credo siano facili da trattare per montare qualcosa sotto il ponte....tempus fugit Ps.ho sempre sognato di viaggiare su una slitta insieme a Julie Christie.Vi ricordate il tema di Lara?I love you


    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Doctor_zhivago-
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyMer Giu 30, 2010 9:07 pm

    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 12:07 am

    Al51, grazie per l' offerta! sarebbe un' opportunità incredibile provare qualche chitarra con il vostro aiuto!
    gbl lo conosco, in effetti ha sempre strumenti strepitosi, lo terrò d' occhio.

    domenik, non sono tutte mie, magari!!! è una foto presa in rete! io ne ho solo una. la mia è identica a quella in mezzo alla foto. il modello si chiama estralita deluxe. a sinistra c'è una favolosa tricone in acciaio e a destra dovrebbe essere una style ''O'' se non sbaglio. corpo in ottone ricoperto. tre gioielli comunque.

    queste chitarre se suonate con criterio non hanno bisogno di essere amplificate. immagina una dread e moltiplica il volume per 5 volte. otterrai una national single cone tipo la mia.

    se si vuole inserire una resofonica in un contesto diverso, magari elettrico stile Eric Sardinas sei obbligato ad amplificarla, ma se rimani sull' acustico basta un mic a condensatore e sei apposto. poi a mio parere sono chitarre che ''non si toccano'' dal punto di vista dell' amplificazione. poi ovvio, ognuno ha le sue opinioni, però davvero, usata acustica non serve proprio.

    ti posto un video di un grande musicista, che è la persona che mi ha venduto la mia National.
    nota quando si allontana dal mic.
    sentirai comunque la chitarra anche a distanza e nonostante gli altri strumenti.
    lui suona esclusivamente senza amplificazione ed effettivamente non ne ha bisogno.


    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 12:28 am

    luapnea ha scritto:
    ma che ci devi suonare su questa tastiera? hai parlato di pollici, centimetri e frazioni, ma non di cosa ci devi suonare...appunto!
    Neutral
    se ci devi fare un po' di tutto è un conto, ma se ci devi suonare esclusivamente curando la pulizia della nota per nota nel senso dell'approccio più classico...chiamalo fingerstyle se vuoi! allora è un altro conto Cool

    Allora dai, ti metto il link di una canzone che ho scritto l' anno scorso per farti capire bene su che stile vorrei concentrarmi.
    ovviamente ci farei anche altro e userei anche altre tecniche (se al mio livello si può parlare di tecniche.. Embarassed ), però questo tipo di canzoni sono quelle con le quali mi trovo spesso a suonare ed è un buon esempio per farti sentire il genere che vorrei fare con la nuova chitarra che vorrei prendere.
    una premessa importante:
    questa che sentite è la mia attuale Martin D-35 ripresa tramite mic a condensatore con solo aggiunta di reverbero, e il suono lo trovo favoloso. per me è più che una figata di suono. l' ho scelta tra altre tantissime dread e questa è davvero stupenda.
    non voglio cambiare perchè il risultato non mi gusta, ma solo perchè ho notato che con altre chitarre che risultano più comode per me, riesco a suonare con una libertà maggiore, e questa maggiore libertà mi ''libera'' le mani e favorisce le idee e l' inventiva, l' improvvisazione, le follie.
    la mia martin mi impegna troppo, ha un suono incredibile, stupendo, ma quando mi lascio andare... spesso inciampo nelle corde e il mio feeling con il pezzo che sto facendo va sotto le scarpe....
    già non sono ne un professionista ne un talentuoso, poi se ci si mette anche una chitarra che risulta ostica!
    questa precisazione è per sottolineare che non sottovaluto affatto la chitarra che ho, so che è favolosa e rinunciare a quella botta e a quei bassi sarà dura, ma voglio assolutamente avere una chitarra più facile da usare, meno impegnativa per la mia mano, per le mie cattive abitudini e per la mia totale mancanza di scuola.
    il microfono, per la cronaca, è un rode nt-5 (160 euro circa):

    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 8:33 am

    capito!
    sulla dread martin con la tastiera più comoda allora dovresti andare sulle 12 tasti D Martin, ma credo che il suono non sia simil D35..
    comunque, guarda che Bonfanti suona una Dread credo una bellissima copia di una D35, fatta costruire da un liutaio di Genova(...credo) tra l'altro di origini sarde, di cui si parla bene..
    Potresti fartela fare con le misure del manico a te congeniali e avresti quel suono con la comodità che cerchi...
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 9:01 am

    Gran feeling e gran suono....complimenti per il tuo blues e per la tua voce...secondo me tutto perfetto.

    Riguardo alla chitarra, se cerchi anche la comodita' a livello fisico una OM sarebbe un ottimo compromesso, oppure una 000 con scala corta....se invece vuoi il boom di una Dread e manico piu' largo puoi andare o sui 12 tasti come ti ha gia' consigliato Luapnea, oppure quelle della serie GE o Marquis.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 9:15 am

    Complimenti anche da parte mia mr.pablues ! Molto bella Garden Blues a ben suonata e cantata. Da mettere in playlist ! Anche da parte mia un voto per size 000/OM. La scala e`soggettiva e possono andar bene tutte e due a seconda appunto dei gusti. Certo che anche trovare una Martin Norman Blake da provare potrebbe essere interessante ...
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 9:39 am

    suono stupendo !!
    Io ti direi questo: per la comodita' 1 3/4" (44.5 mm) al nut e scala corta. Quindi un modello potrebbe essere la martin 00018GE. La Blake e' una 12 tasti e io la trovo un po' limitante. Quando sali oltre il 12 bisogna avere una tecnica che io non ho per usarla bene.
    Anche se, visto il genere che suoni, una bella Gibson blues king...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 9:53 am

    mr.pablues ha scritto:
    Al51, grazie per l' offerta! sarebbe un' opportunità incredibile provare qualche chitarra con il vostro aiuto!
    gbl lo conosco, in effetti ha sempre strumenti strepitosi, lo terrò d' occhio.
    quando vuoi mandaci un pm (a me o guidog) e si organizza
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 10:19 am

    Guidog ha scritto:
    un modello potrebbe essere la martin 00018GE

    Uh, vero ... mi e`sfuggita ... modello ecceziunale / riuscitissimo .... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 10:20 am

    Pablues, ho un buon amico che vende una bambina che potrebbe essere quello che cerchi...la mia l'ho comprata da lui...persona degnissima e correttissima...dacci un occhio...

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_martin-000-28-custom-shop_id1619664.html
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 6:09 pm

    Mi compro quel balalaikone nel video !
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 EmptyGio Lug 01, 2010 9:18 pm

    Quante cose ragazzi!
    vorrei rispondervi subito ma ho un concerto che mi attende.
    quella 000 custom potrebbe essere una soluzione mica male!
    grazie a tutti, ci sentiamo domani.
    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Larghezza manico, misure.   Larghezza manico, misure. - Pagina 3 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Larghezza manico, misure.
    Torna in alto 
    Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Profilatura del manico

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: