Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Bourgeois Guitars
  • » Milano Guitars & beyond
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Schoenbergs Guitars EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Schoenbergs Guitars EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Schoenbergs Guitars EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Schoenbergs Guitars EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Schoenbergs Guitars EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Schoenbergs Guitars EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Schoenbergs Guitars EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Schoenbergs Guitars EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Schoenbergs Guitars EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Schoenbergs Guitars EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Schoenbergs Guitars Banner10



    Schoenbergs Guitars Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Schoenbergs Guitars

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMar Nov 16, 2010 3:20 pm

    http://chitarre.accordo.it/articles/2008/09/18037/schoenberg-standard-000c.html


    Mi sono imbattuto casualmente in questo articolo su accordo e mi chiefevo se qualcuno le ha mai provate.


    Da Gruhn ce n'e' una fatta in collaborazione con TJ Thompson...anche se e' li' da un po'...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMar Nov 16, 2010 4:20 pm

    Ne ha una Al,fatta proprio da TJ.Gran chitarra,suono molto tradizionale.Note molto solide,fondamentale direi scolpita,almeno a quello che ricordo,mi aveva fatto un'ottima impressione.Se sei orientato su quel genere di strumento (Martin ovviamente) hanno voce in capitolo!!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMar Nov 16, 2010 8:25 pm

    Gabriele ha scritto:
    Ne ha una Al,fatta proprio da TJ.Gran chitarra,suono molto tradizionale.Note molto solide,fondamentale direi scolpita,almeno a quello che ricordo,mi aveva fatto un'ottima impressione.Se sei orientato su quel genere di strumento (Martin ovviamente) hanno voce in capitolo!!

    sbaglio o siamo nell'ordine dei 6000 verdoni?
    Al, forza esci dalla tana che è ora e raccontaci qualcosa cat
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMar Nov 16, 2010 11:43 pm

    Se i verdoni sono dollari sono nell'ordine dei 10 mila (almeno questo e`quello che chiede Gruhn). Molto bella quella a cui si riferisce Ry, appunto, e meraviglia anche me sia li da cosi`tanto (oltreatutto ha la descrizione di excellent sounding). Quoto in pieno i commenti di Gabriele su quella di Al51, gran bella chitarra !
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMer Nov 17, 2010 1:32 pm

    La 000 citata nell'articolo e la mia appartengono a due periodi distinti.
    Nell'avventura strumentale e commerciale di Schoenberg (a parte la sua carriera di musicista) la prima parte, che inizia nel 1987, mi sembra la più "pura" ed efficace.
    L'origine è stata l'aver convinto mamma Martin a riproporre una piccola serie di OM in collaborazione con lui e Dana Bourgeois. Marcate Schoenberg ma con la dicitura nella targhetta interna "Made Expressly for Schoenberg Guitars by Martin" volevano essere la riproposizione della chitarra fingerstyle nella sua più alta espressione.
    In effetti, visto il periodo nel quale praticamente dominava la forma D, questi strumenti si staccavano decisamente dalla produzione normale che aveva pochissime alternative di alta qualità.
    La scelta dei legni veniva fatta dal liutaio che collaborava con Schoenberg e veniva applicata e lavorata l'incatenatura; il tutto passava poi alla Martin per l'assemblaggio e la finitura.
    La situazione è rimasta invariata con il cambio di collaborazione (T.J.Thompson al posto di Bourgeois) avvenuto nel 90 e per pochi anni ancora. Nel 94 questo primo periodo si chiude con un totale di 450 chitarre costruite. Nel 96 Schoenberg riapre la produzione che andrà avanti fino ad oggi ma collaborando con diversi liutai e non più sotto l'ala Martin e, pur sotto la direzione della stessa persona, penso abbia perso quella iniziale unità di intenti per stemperarsi in una ormai normale proposta di chitarre di liuteria

    E' nota la sua buona opinione verso le 12 tasti ma l'iniziale spinta è stata data dalla sua predilezione per il suono della OM che riteneva lo strumento ideale per il fingerpicking ed infatti all'inizio ha puntato essenzialmente sul modello "Soloist" che è appunto una OM cutaway.
    Nello specifico della mia Soloist la mente e la mano hanno fatto riferimento alle grandi Martin vintage.
    Le caratteristiche principali sono una grandissima chiarezza nell'esposizione delle note, che sono effettivamente solidissime e "a sbalzo", attacco veloce, ottimo volume e proiezione, equilibrio tendente al luminoso ma senza scompensi.
    Non è forse giusto a mio parere parlare nei termini di suono corto o lungo, di più fondamentale o più armoniche; quello che esce è un suono molto ben amalgamato nelle sue componenti, non con un sustain lunghissimo ma nel quale i due elementi durano all'incirca per lo stesso tempo e quindi con un risultato diversissimo da alcune chitarre moderne che magari hanno una fondamentale piuttosto corta e armoniche lunghissime.
    Per chi non avesse visto le foto nella vecchia discussione e fosse interessato

    Schoenbergs Guitars 1718504f

    Schoenbergs Guitars B8c38356
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMer Nov 17, 2010 1:40 pm

    Chi altro fa delle 12 tasti cutaway?
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMer Nov 17, 2010 1:56 pm

    ..una Schoemberg mi tenta TJ o meno, ce ne sono almeno un paio su om28.com che sono interessani:

    certo che se quella da Gruhn avesse il cut ci potrei fare un piensiero + concreto...

    quella "normale" in Adj/Mahog e quella in Adj/ Panama rsw..ma a questo punto dovrei rivedere le mie priorità.....quella da Gruhn è splendida ma forse bisignerebbe provarla se è li da tanto ( o forse è over priced e si paga il nome TJ...) noto però che mentre le Gibson vanno le Martin o simil Martin sono ferme...

    Su om28.com quella che costa di + è la Adj/Panama che sta oltre 7 k$.
    10 k$ sono u bel pò ed in quel range di prezzo ci stanno tante chitarre.

    Le 12 cut le fanno tutti basta chiederle...

    quella di Al pare proprio una gran chitarra!!
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars EmptyMer Nov 17, 2010 2:11 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Chi altro fa delle 12 tasti cutaway?

    le fanno in molti, ti segnalo la Tippin, le clip che ho sentito sono molto belle
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Schoenbergs Guitars Empty
    MessaggioTitolo: Re: Schoenbergs Guitars   Schoenbergs Guitars Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Schoenbergs Guitars
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Boucher Guitars
    » Loef Guitars
    » John's guitars

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: