Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Larrive parlor
  • » Washburn parlor
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Alberto Bonafini Parlor EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Alberto Bonafini Parlor EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Alberto Bonafini Parlor EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Alberto Bonafini Parlor EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Alberto Bonafini Parlor EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Alberto Bonafini Parlor EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Alberto Bonafini Parlor EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Alberto Bonafini Parlor EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Alberto Bonafini Parlor Banner10



    Alberto Bonafini Parlor Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Alberto Bonafini Parlor

    Andare in basso 
    +3
    luapnea
    MarkSkywalker
    Shooter
    7 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyDom Apr 11, 2010 11:59 pm

    Ciao ragazzi

    questa è la Parlor del maestro Bonafini, una dodici tasti fuori, corpo in Bubinga*, manico in mogano, top in abete Italiano, tastiera in ebano e attaccatura manico a viti con bracing scalopped, senza endpins...era da tanto che la tenevo d'occhio. Volevo una parlor, sopratutto dopo aver visto Sting che la suona spesso nei video, e per emulazione l'ho voluta provare, e me ne sono innamorato. Il problema era capire: quale? Alla fine ho deciso per una chitarra di liuteria, un oggetto unico, fatto bene, e che sopratutto suona bene senza dovermi dissanguare. Devo dire che sono molto contento della mia scelta, e credo che la prossima che mi prendo sarà sempre una Bonafini, o baritona o soprano...intanto mi godo questa che è una goduria e che porterò con me a Sarzana, magari per farla suonare a qualcuno veramente più bravo di me (e ci vuole poco...).

    Ciao

    Bubinga http://www.guitarnation.com/articles/calkin.htm

    Bubinga. This is a wonderful wood in every respect. It is as hard as the rosewoods, but has a finer texture with no pores to fill. It bends easily and holds its' shape. The brownish-purple color is close enough to rosewood to look familiar. To top it off, bubinga is cheap even from tonewood suppliers. The only hitch is that you can't sell a bubinga guitar. Call it African rosewood, its' inaccurate nickname, and you'll have no problem. Flatsawn bubinga shows a stunning bee's-wing pattern. Quartered wood is plainer, but still pretty. I like this wood a ton. It deserves more recognition.
    ...
    John Calkin is a contributing editor to American Lutherie, the official publication of the Guild of American Luthiers (GAL).


    Alberto Bonafini Parlor P1000913


    Alberto Bonafini Parlor P1000914

    https://i.servimg.com/u/f69/15/09/45/73/p1000914.jpg

    Alberto Bonafini Parlor P1000915

    Alberto Bonafini Parlor P1000916


    Ultima modifica di Shooter il Sab Apr 17, 2010 12:55 am - modificato 3 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 1:14 am

    Shooter ha scritto:
    ... un oggetto unico, fatto bene, e che sopratutto suona bene senza dovermi dissanguare.


    Beeeelllla Vincent! Complimenti, sicuramente oggetto unico...ma cosa intendi per "senza dovermi dissanguare"?
    E come suona?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 7:12 am

    Ottima decisione, Shooter, e bellissima chitarra ! Le parlor (e tante "piccole" chitarre in genere) sono piacevolissime sia per le caratteristiche di voce e timbro che per il comfort nell'imbracciarle.

    Buone suonate !

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 7:19 am

    Un altro convinto appassionato di parlor
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Costo parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 7:48 am

    Ciao MeMyGuitar

    La chitarra è costata 1500 euro, circa quanto la Larrivee che avevo adocchiato (la PV09), che sarebbe stata la chitarra che avrei comprato se non avessi trovato questa. La chitarra suona splendidamente, settata alla perfezione, senza sbavature, precisa. E tenere tra le braccia un oggetto che è la metà di una chitarra normale mi permette di poter "sentire" lo strumento come volevo. Insomma, ci passerò un bel pò di ore sopra...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: La mia ispirazione...   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 8:03 am

    Sting...con la signature Martin 5-28, costo 4000 USD e rotti....



    Ultima modifica di Shooter il Lun Apr 12, 2010 2:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sting parlor Martin 5-28)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 11:46 am



    Ultima modifica di .g♥♪ il Gio Giu 02, 2011 9:03 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Cingere...   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 4:04 pm

    Devo dire che è stata la loro caratteristica di essere "mignon" ad intrigarmi e a farmi decidere di provarne una, Quando l'ho avuta in mano ho capito che la parlor mi calzava a pennello...come se no avessi aspettato altro. Mi piace la prossimità che mi dà la dimensione minore della cassa, ma probabilmente è una questione anche di gusti personali, e su quelli ognuno è giusto che decida per se.
    Si, per quanto riguarda Bonifini, ho trovato una persona appassionata al suo lavoro, sempre alla ricerca di soluzioni. A me piace molto ad esempio il ponte pinless, elegante ma anche funzionale...
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 4:32 pm

    Gran bell'acquisto Vincent...davvero una bella chitarra e immagino che il suono sia molto caldo.
    Sicuramente hai fatto benissimo a preferirla alla Larrivee e poi il ponte pinless e' davvero una gran cosa, anche io sono un fan di questo tipo di ponte.
    Beh ora hai una bell'accoppiata, la D28 Marquis e questa coprono un bel po' di sonorita'.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 7:54 pm

    bello strumento...comlpimenti! Cool
    Avevo acquistato di seconda mano la Parlor della larriveè, ma non mi era piaciuta proprio No
    meno male il privato se l'ha ripresa indietro alien
    Queste chitarre molto particolari, per suonare devono essere fatte bene...
    la tua che scala ha? farao
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Ciao   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 8:06 pm

    Ha una scala normale,. cioè un diapason di 62,4 cm, è una chitarra normale in tutto e per tutto, tranne il corpo, anche lo spessore e la buca sono quelli di una chitarra normale.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 9:20 pm

    .g ha scritto:
    ...
    ho bisogno di abbracciarle le chitarre
    e cingerle proprio come con una ragazza
    .....

    Già in effetti anche io mi trovo meglio con la martina jumbona; la mia giapponesina Daion ha solo il culo più largo di una parlor ed in effetti mi sta un po' troppo bassa sulla gamba, il che mi ha abituato ad usare una pedana.
    [img]Alberto Bonafini Parlor Daion-10[/img]
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 9:36 pm

    Il parco sullo sfondo è bellissimo Shooter,
    dove sono state fatte le foto?
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Castello di San Lorenzo   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 9:44 pm

    Ciao,

    mi fa piacere che me lo chiedi, si tratta del Castello di San Lorenzo, sulla statale che collega Mantova a Cremona.

    Alberto Bonafini Parlor P1000925

    Alberto Bonafini Parlor P1000924
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 9:59 pm

    Quella Daion e`incredibilmente .... cool ... Cool

    E il Castello di San Lorenzo uno spettacolo !

    (Pensate un Open Mic in quel prato ... Wink ...)

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Open Mic   Alberto Bonafini Parlor EmptyLun Apr 12, 2010 10:06 pm

    Per non parlare dell'acustica che c'è dentro, mi ci sono intrufolato dentro e l'ho suonata nel salotto dove c'era un piano a coda...non c'era neanche bisogno di amplificarla. Mi sembra di capire che il luogo viene usato anche per cerimonie e roba del genere...
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Giapponesina   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 11:47 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    .g ha scritto:
    ...
    ho bisogno di abbracciarle le chitarre
    e cingerle proprio come con una ragazza
    .....

    Già in effetti anche io mi trovo meglio con la martina jumbona; la mia giapponesina Daion ha solo il culo più largo di una parlor ed in effetti mi sta un po' troppo bassa sulla gamba, il che mi ha abituato ad usare una pedana.
    [img]Alberto Bonafini Parlor Daion-10[/img]

    Certo che a culo sta messa bene la tua chitarrina, non me le ricordavo così :-)
    deve anche avere un bel volume....
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 12:30 pm

    la parlor rimane bilanciata da seduti -come peso- oppure il manico "tira in giù"?
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 7:57 pm

    Shooter ha scritto:
    Ha una scala normale,. cioè un diapason di 62,4 cm, è una chitarra normale in tutto e per tutto, tranne il corpo, anche lo spessore e la buca sono quelli di una chitarra normale.

    Normale x una Parlor intendi. Il problema della scala corta è che se suoni in fondo al manico c'è poco spazio, e poi la bassa tensione, se usi accordature aperte a volte diventa poca.Imho naturalmente.

    Però una Larriveèe P 09 C non mi dispiacerebbe.
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 8:07 pm

    Bellissimo il Castello, Shooter, devo farci un salto.
    E bellissima l'idea dell'Open Mic, Dario, dobbiamo farci un pensierino Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Parlor normale   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 9:53 pm

    Stefano/ry ha scritto:
    Shooter ha scritto:
    Ha una scala normale,. cioè un diapason di 62,4 cm, è una chitarra normale in tutto e per tutto, tranne il corpo, anche lo spessore e la buca sono quelli di una chitarra normale.

    Normale x una Parlor intendi. Il problema della scala corta è che se suoni in fondo al manico c'è poco spazio, e poi la bassa tensione, se usi accordature aperte a volte diventa poca.Imho naturalmente.

    Però una Larriveèe P 09 C non mi dispiacerebbe.

    Beh, si certo, fino al 12mo tasto è normale, questo si vede ovviamente anche dalle foto, con l'attaccatura al 12mo tasto c'è poco di che scialare oltre. Chiaro
    Torna in alto Andare in basso
    Shooter

    Shooter


    Messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 01.02.10
    Età : 63
    Località : Caltanissetta

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: San Lorenzo   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 9:54 pm

    The Jedi ha scritto:
    Bellissimo il Castello, Shooter, devo farci un salto.
    E bellissima l'idea dell'Open Mic, Dario, dobbiamo farci un pensierino Wink
    Il posto non solo si presta, ma è anche predisposto a questo visto che il cartello fuori dice che è disponibile per ricevimenti e cose del genere.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 10:05 pm

    Shooter ha scritto:
    The Jedi ha scritto:
    Bellissimo il Castello, Shooter, devo farci un salto.
    E bellissima l'idea dell'Open Mic, Dario, dobbiamo farci un pensierino Wink
    Il posto non solo si presta, ma è anche predisposto a questo visto che il cartello fuori dice che è disponibile per ricevimenti e cose del genere.

    cheers cheers cheers

    WOODSTOPEN MIC

    Alberto Bonafini Parlor Untitled-1
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 10:12 pm

    Shooter ha scritto:
    Il problema della scala corta è che se suoni in fondo al manico c'è poco spazio

    Beh, si certo, fino al 12mo tasto è normale, questo si vede ovviamente anche dalle foto, con l'attaccatura al 12mo tasto c'è poco di che scialare oltre. Chiaro

    Vero .. vero anche che per un migliaio e piu`canzoni immortali sono bastati i primi tre tasti .....

    (ma riconosco che non sono ne`cosi`avventuroso ne`cosi`capace da aggirarmi lassu`in alto ...)
    Torna in alto Andare in basso
    The Jedi

    The Jedi


    Messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 57
    Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor EmptyMar Apr 13, 2010 10:17 pm

    [quote="Dario57
    cheers cheers cheers

    WOODSTOPEN MIC

    Alberto Bonafini Parlor Untitled-1

    [/quote]

    cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Alberto Bonafini Parlor Empty
    MessaggioTitolo: Re: Alberto Bonafini Parlor   Alberto Bonafini Parlor Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Alberto Bonafini Parlor
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » LIUTERIA D'ITALIA
    » legni&co...cosa c'è da sapere....
    » Benvenuto Alberto Caltanella

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: