Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Indecisione chitarra acustica
  • » Che acustica consigliate??
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Banner10



    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Limite scalatura su acustica

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 10:31 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    .... a me che la chitarra è ancora viva e vegeta! cheers ):


    Non voglio infierire e preroccuparti a tutti i costi, ma credo nessuno si aspettava che ti implodesse la chitarra nel montare le corde; se dovesse succedere qualcosa succederebbe in un po' di tempo, in costante eccessiva tensione.

    beh, ma non infierisci affatto.
    abbiamo pure calcolato matematicamente la sovratensione trovando una soluzione con la quale la chitarra non sia in ''costante ed eccessiva tensione'', dunque tutto ok direi, non sono minimamente preoccupato.
    mi sono preoccupato quando dicevi: ''Secondo me rischi che venga su il top o addirittura che ti si scolli il ponte''.........
    ma davanti alla matematica non si può ribattere.
    grazie per i consigli, credo che la mia D da guerra sopravvivrà. cheers
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 10:36 am

    perrycoloso ha scritto:
    "mettiamo su questa le c orde di metallo cosi suona uguale"...


    ahahahah!!!!! pure io l' ho fatto quando avevo 14 anni!!
    si, non si rompe ma non si fa!
    ma chi lo sapeva allora?!
    mi ricordo ancora i segni sulle dita abituate al nylon... ahah
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 10:43 am

    mr.pablues ha scritto:

    beh, ma non infierisci affatto.
    abbiamo pure calcolato matematicamente la sovratensione trovando una soluzione con la quale la chitarra non sia in ''costante ed eccessiva tensione'', dunque tutto ok direi, non sono minimamente preoccupato.
    mi sono preoccupato quando dicevi: ''Secondo me rischi che venga su il top o addirittura che ti si scolli il ponte''.........
    ma davanti alla matematica non si può ribattere.

    Bel blues !!
    Quindi qual'e' la forza totale sulla chitarra in questo momento? Ad es. 80 kg, 90 kg?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 10:45 am

    mr.pablues ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    "mettiamo su questa le c orde di metallo cosi suona uguale"...


    ahahahah!!!!! pure io l' ho fatto quando avevo 14 anni!!
    si, non si rompe ma non si fa!
    ma chi lo sapeva allora?!
    mi ricordo ancora i segni sulle dita abituate al nylon... ahah

    guarda secondo me la mia classica è stata progettata per essere da guerra!tipo portata al fronte dai soldati se no non si spiega come faccia a resistere tanto a lungo....ripeto 5anni di bologna!!vuol dire che tutte le settimane si andava a far...la sbronza!in piazza con la chitarra...e ci si sabtteva e inciampava..non so quanto birra abbia assorbito quel legno...gli dovrò fare un monumento prima o poi
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 10:48 am

    Guidog ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:

    beh, ma non infierisci affatto.
    abbiamo pure calcolato matematicamente la sovratensione trovando una soluzione con la quale la chitarra non sia in ''costante ed eccessiva tensione'', dunque tutto ok direi, non sono minimamente preoccupato.
    mi sono preoccupato quando dicevi: ''Secondo me rischi che venga su il top o addirittura che ti si scolli il ponte''.........
    ma davanti alla matematica non si può ribattere.

    Bel blues !!
    Quindi qual'e' la forza totale sulla chitarra in questo momento? Ad es. 80 kg, 90 kg?

    93 kg con 0.15, però io sto sotto di un semitono, dunque dovrei recuperare molti kg.
    ma non so quanti di preciso.
    l' impressione è che la tensione sia addirittura inferiore agli 87 kg di una scalatura 0.13
    diciamo che ho una scalatura 0.15 con la stessa tensione di 0.13, approssimativamente.
    ma forse un pelo meno.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 11:13 am

    [quote="mr.pablues"]
    MeMyGuitar ha scritto:

    allora, 87 kg 0.13 contro i 93 kg 0.15

    secondo me dovrebbe farcela, perchè anche se 6 kg non sono pochi, è poca la differenza in relazione a quanto può portare lo strumento.

    se non ha nessunissimo problema di rottura con 87 kg, non credo possa disfarsi con un incremento del 7% ...

    ok allora diciamo che con 93 tiene: allora se non ha problemi di rottura con 93 kg non credo pssa disfarsi con un incremento del 7%, Basketball

    Il tuo ragionamento e' pericoloso... comunque neanch'io credo che la chitarra si sfasci in condizioni normali. Ma magari la lasci un po' al sole, magari crolla l'umidita' per qualche giorno, magari magari... insomma e' chiaro che sei piu' a rischio. Pero' l'esperimento e' interessante e mi dirai come va
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 EmptyGio Apr 29, 2010 4:59 pm

    [quote="Guidog"]
    mr.pablues ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:

    allora, 87 kg 0.13 contro i 93 kg 0.15

    secondo me dovrebbe farcela, perchè anche se 6 kg non sono pochi, è poca la differenza in relazione a quanto può portare lo strumento.

    se non ha nessunissimo problema di rottura con 87 kg, non credo possa disfarsi con un incremento del 7% ...

    ok allora diciamo che con 93 tiene: allora se non ha problemi di rottura con 93 kg non credo pssa disfarsi con un incremento del 7%, Basketball

    Il tuo ragionamento e' pericoloso... comunque neanch'io credo che la chitarra si sfasci in condizioni normali. Ma magari la lasci un po' al sole, magari crolla l'umidita' per qualche giorno, magari magari... insomma e' chiaro che sei piu' a rischio. Pero' l'esperimento e' interessante e mi dirai come va

    no, aspetta, non è così!
    i 93 kg della scalatura 0.15 io non li raggiungo.
    perchè accordo mezzo tono sotto il la naturale.
    ripeto, mi pare che ci sia molta più tensione sulla mia D-35 accordata in la con 0.13 che con l' ibanez con 0.15, appunto perchè l' ibanez, accordata in lab va a portare un carico molto ridotto...
    alla fine credo di avere la stessa tensione di una 0.13, e forse anche qualcosa in meno, ma con una scalatura maggiorata.
    e ti posso dire subito come va: benissimo! sai che sto pensando di non tornare più indietro? ho trovato un buon settaggio, il volume si è ovviamente ingigantito e la chitarra ha fatto un bel salto di qualità.
    considera che sto usando delle corde nickelate per elettrica comprate per sbaglio, con le bronze migliorerà ulteriormente.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Limite scalatura su acustica
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Quale scalatura ? Quale tensione ?
    » elettrificazione acustica
    » Chorus per acustica

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: