Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » elettrificazione acustica
  • » Indecisione chitarra acustica
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Limite scalatura su acustica EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Limite scalatura su acustica EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Limite scalatura su acustica EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Limite scalatura su acustica EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Limite scalatura su acustica EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Limite scalatura su acustica EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Limite scalatura su acustica EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Limite scalatura su acustica EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Limite scalatura su acustica EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Limite scalatura su acustica EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Limite scalatura su acustica Banner10



    Limite scalatura su acustica Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Limite scalatura su acustica

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 12:14 pm

    Ciao ragazzi,
    ho aquistato delle corde sfuse per la resofonica in nickel per errore.
    ora vorrei, per utilizzarle lo stesso, metterle sulla mia chitarra ''da guerra'', quella che tengo sempre in macchina.
    è un' economica ibanez artwood (aw40 tcs), una dreadnought.

    il problemino è che la scalatura è 0.15

    questa: 0.15 0.17 0.26 0.38 0.47 0.56


    secondo me regolando il truss-rod dovrebbe tenere, ma anche se è una chitarra economica non vorrei romperla.

    c'è un limite di rottura oppure un truss-rod può tranquillamente sostenere lo sforzo?

    analizzando un pò la scalatura si nota che sono solo i cantini un pò maggiorati, perchè per il resto potrebbe essere una scalatura 0.13 con qualche piccolissima aggiunta di diametro solo su re e la....
    per me tiene, ma vorrei sentire anche voi. study
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 1:00 pm

    mr.pablues ha scritto:
    Ciao ragazzi,
    ho aquistato delle corde sfuse per la resofonica in nickel per errore.
    ora vorrei, per utilizzarle lo stesso, metterle sulla mia chitarra ''da guerra'', quella che tengo sempre in macchina.
    è un' economica ibanez artwood (aw40 tcs), una dreadnought.

    il problemino è che la scalatura è 0.15

    questa: 0.15 0.17 0.26 0.38 0.47 0.56


    secondo me regolando il truss-rod dovrebbe tenere, ma anche se è una chitarra economica non vorrei romperla.

    c'è un limite di rottura oppure un truss-rod può tranquillamente sostenere lo sforzo?

    analizzando un pò la scalatura si nota che sono solo i cantini un pò maggiorati, perchè per il resto potrebbe essere una scalatura 0.13 con qualche piccolissima aggiunta di diametro solo su re e la....
    per me tiene, ma vorrei sentire anche voi. study

    montale e tienila accordata un semitono sotto tongue
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 2:16 pm

    eh si, qualcosa dovrò escogitare, mica le butto, Shocked
    ne avevo prese pure 2 di ogni misura.....quindi per un pò la mia chitarra in macchina sarà un pò durina... cyclops
    l' importante è non spaccarla, ma credo che non ci sia problema. Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 2:21 pm

    Eventuali problemi non sarebbero al manico ma nella zona del ponte potresti rischiare una deformazione del top.....ovviamente non è detto che succeda!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 4:11 pm

    scratch
    potresti anche usarle infilando il capo della corda nell'asola e lasciando il cappio, e usarle come trappole per incauti ladri a casa tua o nella macchina Laughing
    un po' come fanno i bracconieri di cinghiali nel parco di Monte Arcosu.
    All'ingresso della guardia forestale ci sono dei "monumenti" di tutte le trappole trovate tra la vegetazione e infilate su un palo, migliaia di fili d'acciao intricati
    quando le vidi la prima volta ho pensato:" cavolo quanti chitarristi ci sono qua"
    Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyDom Apr 25, 2010 6:37 pm

    Limite scalatura su acustica Affraid maltrattare le chitarrine senza blasone è una inutile crudeltà, loro ti hanno voluto bene... Limite scalatura su acustica Icon_sad
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 9:57 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    Limite scalatura su acustica Affraid maltrattare le chitarrine senza blasone è una inutile crudeltà, loro ti hanno voluto bene... Limite scalatura su acustica Icon_sad

    addirittura!!!!!!!!!! scherzi o pensi davvero che si possa rovinare?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:11 am

    Secondo me rischi che venga su il top o addirittura che ti si scolli il ponte, se la chitarra non è stata progettata per sostenere alte tensioni....ma se cerchi un pretesto per acquistare una nuova travel.... Limite scalatura su acustica Fresse
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 12:43 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Limite scalatura su acustica Affraid maltrattare le chitarrine senza blasone è una inutile crudeltà, loro ti hanno voluto bene... Limite scalatura su acustica Icon_sad

    esatto!non è colpa loro se sono piccole e nere...ricordiamoci sempre che è grazie a loro che si è iniziato a suonare perchè nessuno all'inizio si piglia una chitarra da 2000euro....cominciamo tutti con quelle da 200!che poi sono sempre sbattacchaite di qua e di là, nei bagagliai delle macchine, in piazza o al parco, con corde vecchie e ammaccature varie eppure son sempre li a suonar per noi! cheers
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 10:40 pm

    perrycoloso ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    Limite scalatura su acustica Affraid maltrattare le chitarrine senza blasone è una inutile crudeltà, loro ti hanno voluto bene... Limite scalatura su acustica Icon_sad

    esatto!non è colpa loro se sono piccole e nere...ricordiamoci sempre che è grazie a loro che si è iniziato a suonare perchè nessuno all'inizio si piglia una chitarra da 2000euro....cominciamo tutti con quelle da 200!che poi sono sempre sbattacchaite di qua e di là, nei bagagliai delle macchine, in piazza o al parco, con corde vecchie e ammaccature varie eppure son sempre li a suonar per noi! cheers

    ma ragazzi...scusate eh!
    Suspect
    il topic l' ho aperto proprio per paura di rovinare una chitarra da 100 euro!
    più rispetto di così....

    comunque essendo una dread, anche se economica, dovrebbe avere una tenuta almeno sufficente da sostenere una normalissima muta 0.13 per dread..... o sbaglio?

    io dico, se tiene questa normalissima muta martin 0.13=

    0.13 - 0.17 - 0.26 - 0.35 - 0.45 - 0.56

    come può disfarsi montando questa 0.15 che ho io=

    0.15 - 0.17 - 0.26 - 0.38 - 0.47 - 0.56

    non mi sembra un aumento che potrebbe giustificare addirittura le tragedie ipotizzate sopra.

    affraid

    a meno che......... una chitarra così economica come quella in questione (ma neanche poi così terra terra : http://cgi.ebay.it/Guitares-Folk-Ibanez-AW40-TCS-AW40TCS-Neuf-garantie-3-a_W0QQitemZ260586166230QQcmdZViewItemQQptZFR_YO_InstrumentsMusique_Guitares?hash=item3cac2557d6 )
    non possa supportare una scalatura 0.13! nel caso non si potesse usare 0.13 allora si che aumentare sarebbe rischioso.... ma da 0.13 alla mia non dovrebbe esserci questa trazione così differente.

    forse è più utile riformulare la domanda: secondo voi questa chitarra può sostenere 0.13?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:18 pm

    mr.pablues ha scritto:
    forse è più utile riformulare la domanda: secondo voi questa chitarra può sostenere 0.13?

    Formulata cosi` secondo me la risposta e` ... SI ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:36 pm

    mr.pablues ha scritto:
    ........da 0.13 alla mia non dovrebbe esserci questa trazione così differente.

    Vai QUI e prova a calcolare la differenza di tensione in Kg, potresti rimanere sorpreso; poi vedi tu...
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:46 pm

    Dario57 ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    forse è più utile riformulare la domanda: secondo voi questa chitarra può sostenere 0.13?

    Formulata cosi` secondo me la risposta e` ... SI ...


    e secondo te, Dario, quelle piccole variazioni sul cantino, su quel medio e su quel basso possono disastrare davvero la chitarra?
    il mio parere (considerando che teoricamente tiene 0.13) è no, la chitarra avrà magari solo bisogno di una piccolissima frazione di giro di truss-rod, ma è un parere abbastanza ignorantello, è per questo che chiedo a voi.

    in effetti sto pensando che sarei molto triste se si dovesse rovinare la mia dread da guerra!. Sad
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:50 pm

    Un MI basso da 0.56 abbassato a RE riduce la tensione di 3 Kg; difficile immaginare a caso la differenza tra diversi gauge, vai a vedere il calcolatore che ho postato sopra
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:53 pm

    Mah, secondo me, no. In nessun caso "disastrare". Il mi cantino non credo preoccupi. Praticamente fra le due mute che hai listato sono appunto il La e il Re un po`piu`tosti. Ma non credo queste Ibanez (peraltro Dread) siano costruite leggerine, anzi, mi sembrano chitarre solide. Ma questa e`solo una speculazione, non posso dire sia qualcosa che dico basandomi su esperienza ... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:54 pm

    Il calcolatore di tensione in effetti non e`una cosa da sottovalutare .... Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:57 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Un MI basso da 0.56 abbassato a RE riduce la tensione di 3 Kg; difficile immaginare a caso la differenza tra diversi gauge, vai a vedere il calcolatore che ho postato sopra

    allora, 87 kg 0.13 contro i 93 kg 0.15

    secondo me dovrebbe farcela, perchè anche se 6 kg non sono pochi, è poca la differenza in relazione a quanto può portare lo strumento.

    se non ha nessunissimo problema di rottura con 87 kg, non credo possa disfarsi con un incremento del 7% ...

    comunque bel link! interessante. grazie. cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyLun Apr 26, 2010 11:59 pm

    mr.pablues ha scritto:
    non credo possa disfarsi con un incremento del 7% ...

    Infatti ... direi di no anch'io ...
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyMar Apr 27, 2010 12:01 am

    allora faccio così e taglio la testa al toro:

    0.15 accordata un semitono sotto.
    dovremmo esserci direi! cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyMar Apr 27, 2010 12:03 am

    mr.pablues ha scritto:
    allora faccio così e taglio la testa al toro:

    0.15 accordata un semitono sotto.
    dovremmo esserci direi! cheers

    Perfetto !

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyMar Apr 27, 2010 12:04 am

    mr.pablues ha scritto:
    allora faccio così e taglio la testa al toro:

    0.15 accordata un semitono sotto.
    dovremmo esserci direi! cheers

    Pensa: 6 Kg è come appendere 4 bottiglione di CocaCola al manico della tua piccoletta....credo che il mezzo tono sotto sia giusta prudenza; e poi che ci suonerai? fingerstyle, flat, strumming...Se strummi di brutto è altra tensione in più neh...
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyMar Apr 27, 2010 12:20 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    mr.pablues ha scritto:
    allora faccio così e taglio la testa al toro:

    0.15 accordata un semitono sotto.
    dovremmo esserci direi! cheers

    Pensa: 6 Kg è come appendere 4 bottiglione di CocaCola al manico della tua piccoletta....credo che il mezzo tono sotto sia giusta prudenza; e poi che ci suonerai? fingerstyle, flat, strumming...Se strummi di brutto è altra tensione in più neh...

    si dai, il mezzo tono sotto mi consente di recuperare qualche kg, così da ridurre la mezza dozzina di kg di troppo.
    sarà solo per un periodo, vorrei solo smaltire quelle 2 mute da 0.15 che ho in più.
    quella chitarra la uso in pausa dal lavoro, quando non leggo e mi viene in mente un giro di accordi o una melodia interessante.
    può capitare un pò tutto dunque.
    prima usavo un registartorino portatile dove registravo le note che non volevo dimenticare usando la voce.
    poi ho provato a tenere sempre una chitarra in macchina e ho notato che le memorizzo meglio se riesco subito a suonarle.
    arricchendole già quando l' idea è ''calda''.
    c'è da dire anche che da quando ho la chitarra in macchina le idee mi vengono sempre durante il lavoro e mai in pausa.....costringendomi ad usare lo scarsissimo registratore vocale del cellulare... Evil or Very Mad
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyMer Apr 28, 2010 11:33 pm

    MONTATE!!!!!!!!!!
    TUTTO BENE DIREI!

    un semitono sotto sembra anche abbastanza suonabile.
    non l' avrei detto.

    ho dato un giro intero di vite (più o meno) al truss-rod. (avevo 0.11)

    non mi pare che la chitarra ne soffra.

    ho girato un piccolo video se qualcuno vuole curiosare sulll' esperimento della super scalatura (e anche per confermare a voi ma sopratutto a me che la chitarra è ancora viva e vegeta! cheers ):

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyGio Apr 29, 2010 7:48 am

    mr.pablues ha scritto:
    .... a me che la chitarra è ancora viva e vegeta! cheers ):


    Non voglio infierire e preroccuparti a tutti i costi, ma credo nessuno si aspettava che ti implodesse la chitarra nel montare le corde; se dovesse succedere qualcosa succederebbe in un po' di tempo, in costante eccessiva tensione.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica EmptyGio Apr 29, 2010 10:21 am

    a me piace come suoni!poi se la chitarra esplode non te lo so dire però mi piace come suoni....
    piccolo aneddotto sulle scalature delle corde e le chitarre:
    avevo 14 anni più o meno, avevo solo una chitarra classica da(allora)50mila lire,quindi immaginate che livello di finiture
    però volevo l'acustica e, essendo io scemo parecchio a quell'età mi son detto "mettiamo su questa le c orde di metallo cosi suona uguale"...sono andato nel negozio e ho chiesto una muta per acustica.non sapendo nulla di scalature l'ho chiesta media....
    beh le ho tenute su per un bel po' prima che qualcuno di serio mi dicesse che era una ca***ta colossale...
    comunque la chitarra ce l'ho ancora, suona sempre uguale a quando l'ho comprata e non accenna a rompersi nè al ponte nè il manico....certo si è fatta 5anni a bologna in casa di studenti....mio cugino piccolo l'ha tirata giù dalla scale e la paletta è stata rincollata(da me!!)col vinavil...ma regge!!!! cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Limite scalatura su acustica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Limite scalatura su acustica   Limite scalatura su acustica Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Limite scalatura su acustica
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Quale scalatura ? Quale tensione ?
    » La mia prima (semi)acustica...
    » Che acustica consigliate??

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: