Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » cerco chitarra classica
  • » pezzo per chitarra acustica/classica...
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Classica  ... un consiglio ? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Classica  ... un consiglio ? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Classica  ... un consiglio ? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Classica  ... un consiglio ? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Classica  ... un consiglio ? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Classica  ... un consiglio ? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Classica  ... un consiglio ? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Classica  ... un consiglio ? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Classica  ... un consiglio ? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Classica  ... un consiglio ? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Classica  ... un consiglio ? Banner10



    Classica  ... un consiglio ? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Classica ... un consiglio ?

    Andare in basso 
    +2
    cattanic
    zapart60
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 1:18 am

    Avvertendo qualche dolorino alla base del pollice ( Sad ) ho ripreso la classica ... più tenera, cicciotella e rotonda al manico ... ora mi si paventa l'acquisto di una classica più importante ... un consiglio : come deve essere secondo voi ? Tavola in abete o in cedro, amplificata o non, spalla mancante o piena ? Quali legni per fondo e fasce ? (tral'altro ho adocchiato recentemente una palissandro [dichiarato indiano dell'amazzonia Shocked che a vista comunque sembra brazilian] con tavola in cedro che non è nientissimo male [ovviamente non amplificata] Wink )

    Grazie

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite




    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 2:16 am

    zapart60 ha scritto:
    Avvertendo qualche dolorino alla base del pollice ( Sad ) ho ripreso la classica ... più tenera, cicciotella e rotonda al manico ... ora mi si paventa l'acquisto di una classica più importante ... un consiglio : come deve essere secondo voi ? Tavola in abete o in cedro, amplificata o non, spalla mancante o piena ? Quali legni per fondo e fasce ? (tral'altro ho adocchiato recentemente una palissandro [dichiarato indiano dell'amazzonia che a vista comunque sembra brazilian] con tavola in cedro che non è nientissimo male [ovviamente non amplificata] Wink )

    Grazie

    Enrico

    ma una crossover?
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 12:27 pm

    Dico la mia. tavola assolutamente in abete. fasce e fondo non importa più di tanto (sentito cose stupende in noce, acero, ciliegio, palissandro)...
    poi nell'ambito delle classiche di fabbrica non c'è molta differenza fra una chitarra da 500 eurs e una da 2000...per cui se veramente vuoi fare un salto di qualità orientati su una di liuteria. ( so che questo punto di vista è molto controverso, ma secondo me è così.)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 12:59 pm

    Me&My ha scritto:

    ma una crossover?

    dipende dalle dimensioni del manico... questa è una tipologia di chitarre (le crossover) che non ho mai approfondito più di tanto [dovrebbero essere un po' come le acoustic nylon della yamaha, tipo APX nylon per intenderci], per me se il manico è classico vanno bene quindi mi sto orientando su una classica pura Wink .

    cattanic ha scritto:
    Dico la mia. tavola assolutamente in abete. fasce e fondo non importa più di tanto (sentito cose stupende in noce, acero, ciliegio, palissandro)...

    per cui se veramente vuoi fare un salto di qualità orientati su una di liuteria. ( so che questo punto di vista è molto controverso, ma secondo me è così.)

    Infatti ho maneggiato una Esteve Adalid standard di liuteria (tavola in cedro) [qualcuno dice che era la chitarra di De André] e la differenza si sente e si vede eccome rispetto ad una di fabbrica ... tra l'altro sarebbe (come dire) una occasione visto che da nuova costa sui 2600 Eurs What a Face ! Certo poi in questa fascia i prezzi sono da capogiro (la Adalid Special (tavola abete) viaggia oltre i 6000 affraid !) !

    Enrico

    P.S: Nicola il tuo canel legge molto visto che gli si è abbassata la vista ? Grand Avatar cheers !


    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 3:18 pm

    anch'io sono alla perenne ricerca di una classica.........e concordo con Cattanic. Quelle che si trovano in negozio fanno proprio passare la voglia. Rolling Eyes
    Ora mi sono imbarcato nell'esplorazione (via web) della chitarra romantica, in particolare delle chitarre di Luis Panormo. Ad orecchio mi sembra che quelle sonorità siano più vicine al mio modo di intendere il suono "classico"...ma ancora non sono giunto a conclusioni. Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Ospite
    Ospite




    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 3:23 pm

    Ma scusate, abbiamo tra noi un liutaio da classica con i controc..., perchè non pensate a Lorenzo Frignani? Chi c'era a Maranello in aprile sa cosa dico....

    http://www.frignanilorenzo.com/
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 5:16 pm

    zapart60 ha scritto:

    Certo poi in questa fascia i prezzi sono da capogiro (la Adalid Special (tavola abete) viaggia oltre i 6000 affraid !) !


    ehm Rolling Eyes con quella cifra puoi veramente permetterti ben altro...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 6:02 pm

    Ma una bella Kohno che almeno vai sul sicuro proprio manco a considerarla eh?

    Poi ci sono i liutai ma,costo a parte, credo che si debba sapere molto bene quello che si vuole.

    Per quanto riguarda i legni ...top abete, rosso, o cedro, dipende dal tipo di sonorita' che cerchi, fondo e fasce pure anche se il migliore e' il braz.imo.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 7:47 pm

    senza sapere il bagget è difficile orientarsi.. tra quelle di fabbrica le alhambra sono ottime, dalla serie 7P alla serie 11P resti entro i 1500 e sono gran chitarre. Le misure sono quelle standard, nelle classiche variano pochissimo, il nut sta tra i 48 e i 52 mm poi sono tutte uguali. La crossover alhambra ha un radius e una misura di manico che si avvicina alle acustiche. Frignani te la fa come vuoi, ma costano un bel po'. Franco Signore ha messo in vendita una Taylor crossover per 750 euro che è un terzo del suo prezzo; io la comprerei fosse solo per rivenderla a 1000 senza troppa fatica; a parte ciò penso che sia un'ottima crossover. vedi QUI
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyDom Dic 05, 2010 10:56 pm

    delmas ha scritto:
    Ora mi sono imbarcato nell'esplorazione (via web) della chitarra romantica, in particolare delle chitarre di Luis Panormo. Ad orecchio mi sembra che quelle sonorità siano più vicine al mio modo di intendere il suono "classico"...ma ancora non sono giunto a conclusioni. Rolling Eyes

    Classica  ... un consiglio ? Panormo_photo

    Built in the style of Luis Panormo, an Italian born luthier working in London in the 1830's, this guitar is nicknamed "Cacahuate" or peanut, because of its distinctive shape. The volume and projection of this small guitar are quite astonishing, and the ease of playing is pure pleasure, attributable to the relatively short string length. This style of guitar construction is really the last evolutionary link leading up to Antonio de Torres and the emergence of the modern classical guitar.

    Sound board: Select European spruce
    Back & sides: Indian rosewood
    Neck: Spanish cedar
    Fingerboard: ebony
    String length: 630mm
    Tuners: Sloane
    Finish: French polish
    Also available in maple and Brazilian rosewood.

    http://www.hillguitar.com/

    Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyLun Dic 06, 2010 4:59 pm

    Jo ha scritto:
    senza sapere il bagget è difficile orientarsi.. tra quelle di fabbrica le alhambra sono ottime, dalla serie 7P alla serie 11P resti entro i 1500 e sono gran chitarre. Le misure sono quelle standard, nelle classiche variano pochissimo, il nut sta tra i 48 e i 52 mm poi sono tutte uguali. La crossover alhambra ha un radius e una misura di manico che si avvicina alle acustiche. Frignani te la fa come vuoi, ma costano un bel po'. Franco Signore ha messo in vendita una Taylor crossover per 750 euro che è un terzo del suo prezzo; io la comprerei fosse solo per rivenderla a 1000 senza troppa fatica; a parte ciò penso che sia un'ottima crossover. vedi QUI

    Bella la Taylor cross-over.....peccato che son nelle spese...come si dice.
    Torna in alto Andare in basso
    Hobo!




    Messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 29.03.10

    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? EmptyLun Dic 06, 2010 10:28 pm

    Classica  ... un consiglio ? Panormo_photo

    Bella bella bella.

    Hobo! sunny
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Classica  ... un consiglio ? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Classica ... un consiglio ?   Classica  ... un consiglio ? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Classica ... un consiglio ?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Truss rod su una classica
    » A proposito di corde per CLASSICA
    » Enciclopedia della musica classica

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: